Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:252
Utenti registrati:1
M+ Club chat:0
Utenti on-line:253
 Utenti registrati:6450

Utenti collegati:
Paolomaglio
Ultime visite:
GP1964FG da 10'
gizpo da 17'
Ettore da 2h 49'
euro da 3h 39'
Guido50 da 5h 14'
stefanoc da 5h 23'
Niceleg da 5h 39'
grimdall da 5h 45'
Oppiogod da 5h 53'
Fabio da 6h 35'
Mario Bentiv... da 6h 40'
Alle da 6h 51'
Lupo da 7h 3'
Hoot da 7h 4'
KIKKO da 7h 6'
javelin61 da 7h 12'
Silvano da 7h 12'
Pierantonio da 7h 17'
Jetstream da 7h 19'
anto93 da 7h 35'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Campagne
/  Campagne 2019: come le miglioriamo?
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 9 | 10 | 14 | Pagina successiva )

Mario Bentivoglio Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Ammiraglio di squadra

Interventi: 16314
Da: Milano

Livello: 75
36868 / 36868
17484 / 17584
526 / 699
Rilancio una mia idea\proposta di inizio topic...
Lo Staff potrebbe in base alle proposte vecchie e nuove, sceglierne 2\3 per tipologia...e portarle alle votazioni.

Esempio..lo Staff per la 4 campagne decide di suddividere 4 'macro-tematiche' da votare (invento le tematiche più o meno ...per fare un esempio cosa intendo con la mia 'proposta')

1^ tematica - AEREI ,  da scegliere quale votare tra :
- Focke Wulf
- Spitfire
- Mustang

2^ tematica - PAESE ,  da scegliere quale votare tra :
- Regno Unito
- Polonia
- Germania

3^ tematica - GRANDI EVENTI ,  da scegliere quale votare tra :
- Sbarco in Normandia
- Assedi nella storia (Belrino, Stalingrado, etc)
- Guerre civili

4^ tematica - 'AD HOC' ,  da scegliere quale votare tra :
- Easy 2^ edizione
- Pin Up
- Finisco un kit iniziato...

...cosa ne pensate..? tematiche buttate lì a caso...per far vedere cosa intendo come metodologia di raggruppamento e inseirimento di tematiche nuove e alcune già proposte.

Poi...

- durata annuale invariata
- possibilità di iscrivere un kit a più campagne con l'obbligo a priori da parte del modellista di scegliere in quale campagna inserire il kit ultimato per la votazione..in modo che possa avere solo una votazione e 2 , 3, 4 nastrini..ma non piazzamenti in più di una campagna.

Così si accontenta tutti.
come vi sembra?

E per stanotte è tutto
buona notte
ciao
mario
:-)

--

M+ Matr.159
» 5/12/2018 01:37 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Patrizio Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Capitano di vascello

Interventi: 963
Da: Rome

Livello: 27
0 / 1891
1333 / 1333
46 / 83
Buonasera ragazzuoli mi son letto tutte le pagine di questa interessante discussione e devo dire che il confronto sta sicuramente dando i suoi frutti con idee e suggerimenti di sicuro interesse. Qualcuno ha già anticipato in linea di massima delle idee che volevo suggerire, anche se credo che il “sistema” campagne M+ è più che valido ed è dimostrato.
Riguardo la partecipazione di nuovi iscritti o di quanti non hanno ancora intrapreso un ruolo attivo nel forum, sicuramente il confronto con i Master presenti sul nostro forum rappresenta, come già giustamente detto da più assidui frequentatori, uno scoglio difficilmente superabile. Se non ricordo male, lo scopo e lo spirito della campagna Easy ideata da Michele, era proprio quello di avvicinare quanti ancora non lo avessero fatto, alla dinamica delle campagne, ma guardando la lista degli iscritti, saltano all’occhio nomi illustri del forum, persone che hanno le capacità e le conoscenze tecniche per tirar fuori un Master piece anche se da scatola.
Questo secondo il mio modesto parere ha di fatto inficiato il nobile proposito di Michele, escludendo alla fine dai giochi le persone cui questa campagna era dedicata.
La soluzione potrebbe essere una Easy dedicata a tutti gli utenti che in passato non sono mai saliti sul podio di nessuna trascorsa campagna.
Nello spirito di condivisione e gioco che deve contraddistinguere le nostre campagne sarebbe anche divertente creare una campagna Tutor, due liste di persone redatte su base volontaria, una di “modellisti navigati” l’altra di neofiti, ad ogni nuovo adepto viene assegnato un tutor che lo seguirà passo passo nella realizzazione del suo modello per la campagna, suggerendo tecniche e consigli sulla lavorazione, montaggio, verniciatura, araldica e se del caso, ambientazione.
Forse all’inizio avrà tre, quattro o cinque iscritti, pochi è vero, ma saranno sempre cinque modellisti che rompono gli indugi e iniziano a partecipare.
La tempistica delle campagne non la toccherei, credo soddisfi i più dando comunque a chi non ha molto tempo, una finestra temporale abbastanza ampia.
Riguardo l’iscrizione di un modello a più campagne, sono sempre stato contrario come sono contrario anche a quanto suggerito da alcuni di permettere l’iscrizione del modello a più campagne vincolando poi la votazione ad una sola, questo non ha senso, se vuoi più nastrini fai più modelli, semplice.
Riguardo i social sono d’accordo con chi sostiene che è un’arma a doppio taglio.
Sicuramente FB raggiunge un numero elevato di persone, questo è vero, ma è anche vero che è il palcoscenico della gloria effimera, priva di qualità, chi cerca larghi consensi qui li trova, ma è una meteora, viene sepolto sotto una valanga di post, nel momento in cui si propone alla platea, appartiene già al passato.
Non credo sia la giusta area di reclutamento di nuovi utenti, chi si offre a questo mondo è qualcuno che cerca consensi e probabilmente non gradisce vengano fatte osservazioni di alcun tenore sui propri lavori.
Il forum è e deve essere uno spazio diverso, dove prevale un confronto costruttivo tra gli utenti, una collaborazione priva di secondi fini, Volta ad un risultato condiviso.
Credo di avervi tediato abbastanza per oggi
A presto
Patrizio

--

Album   

» 5/12/2018 05:06 Profilo

gizpo Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Lieutenant General

Interventi: 5336
Da: Senza fissa dimora....

Livello: 52
11314 / 11314
5758 / 5812
226 / 291
Sono convinto che alla fine qualcosa riusciremo a migliorare, la discussione sta dando veramente dei frutti interessanti a mio giudizio.

Lancio un'idea balzana (o come dice Gianfranco una castroneria): se facessimo fare degli adesivi che venissero distribuiti a richiesta da utilizzare come si faceva una volta sulle nostre macchine, nei negozi specializzati e nei club ancora esistenti, forse riusciremo ad avere maggiore visibilità nei punti frequentati da persone che non frequentano i social, amano un certo tipo di rapporto umano e che dovrebbero essere più compatibili con il forum ?

Alla fine quello che capisco io è che stiamo cercando nel posto sbagliato, gli utenti di faccialibro non sono attratti dalla nostra realtà, bensí da un qualcosa di più immediato e superficiale, magari per prendersi qualche pollice in alto e basta. A noi serve un diverso "cliente" che sia dedicato allo studio ed alla realizzazione di modelli e con la voglia di fare comunella con noi....

--
Ciao Luca  

Very proud to be "not social"
» 5/12/2018 09:15 Visita il mio spazio Profilo

Cesko Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Generale di divisione aerea

Interventi: 3410
Da: Chioggia (VE)

Livello: 45
7356 / 7356
3820 / 3825
19 / 213
Dobbiamo anche renderci conto che quello che per noi è divertimento, per gli altri è - probabilmente - assurdo. E intendo dire: fare ricerche su un soggetto, capire come è fatto di quale variante si tratta, che colorazione ha etc. Queste operazioni portano via tempo, tanto tempo e se non sono sorrette da una grande passione anche per la storia diventano peggio di un lavoro. Statisticamente a quanti interessa fare quello che facciamo come lo facciamo. Onestamente credo che si sia in pochissimi. Quanti? Non so, ma pochi. 
Dobbiamo renderci conto che in un certo senso facciamo ricerca e che alcuni modelli, specie di aerei storici, sono quasi delle tesi di laurea su quel soggetto. Ricordo come esempio ( ma non ricordo il nome del modellista) che alcuni anni fa un nuovo utente iniziò a costruire un Mustang e ne venne fuori che anche quelli in finitura alluminio in realtà avevano le ali stuccate e dipinte con un protettivo a base alluminio per migliorarne la penetrazione aerodinamica.
Quindi, qui non si tratta semplicemente di staccare la spina e non pensare più a niente per mezz'ora incollando pezzi a c@xxo... Qui si tratta di staccare una spina e attacccarne un'altra, ecco perché chi ama M+ lo segue anche senza costruire. Perché se non ha il tempo neccessario per fare un modello in certo modo Preferisce non farlo. M+ nel tempo ha fatto una selezione inconscia. Ovvero ha "espulso" quegli utenti che stavano qui per far chiacchericcio e polemica con la scusa del modellismo. Chi è rimasto è un manipolo di veri amanti della storia e dei mezzi che sono stati usati in essa. 
Noi siamo un manipolo di appassionati, M+ ci aggrega e  i protegge, ci permette di parlare fra noi e mettere in comune le nostre conoscenze. Quindi mi chiedo, c'è vita modellisticamente intelligente fuori dal pianeta M+? Se si è solo a questi che dovremmo mandere un messaggio, non a tutti gli altri che forse finirebbero per danneggiarci.
Da soli muoriamo, è vero. Ma non dobbiamo per forza diventare centinaia e abbassare il livello per quelle centinaia, sarebbe come morire lo stesso. 
E concludo, il confronto con i migliori sprona l'appassionato a fare meglio. Poter conoscere gente come ce ne sono tanti qui aiuta chi vuole mogliorare altro che. Chi scappa perché non può competere con un maestro è chi non ha la necessaria passione. Forse Elvis Presley da giovane aveva paura di suonare assieme a Johnny Cash? Hamilton da giovane scappava di fronte a Senna? Schumacher evitava di correre perchè Senna lo aveva bacchettato? 

--
FranCesco 

» 5/12/2018 09:42 Profilo

ivancola Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Coordinatore

Interventi: 3976
Da: Conversano (BA)

Livello: 47
8363 / 8363
4297 / 4338
148 / 234

Quote:
Mario Bentivoglio ha scritto: Rilancio una mia idea\proposta di inizio topic...
Lo Staff potrebbe in base alle proposte vecchie e nuove, sceglierne 2\3 per tipologia...e portarle alle votazioni.

Esempio..lo Staff per la 4 campagne decide di suddividere 4 'macro-tematiche' da votare (invento le tematiche più o meno ...per fare un esempio cosa intendo con la mia 'proposta')

- Focke Wulf
- Spitfire
- Mustang

- Regno Unito
- Polonia
- Germania

- Sbarco in Normandia
- Guerre civili

- Easy 2^ edizione
- Pin Up

...cosa ne pensate..? tematiche buttate lì a caso...per far vedere cosa intendo come metodologia di raggruppamento e inseirimento di tematiche nuove e alcune già proposte.

Poi...

- possibilità di iscrivere un kit a più campagne con l'obbligo a priori da parte del modellista di scegliere in quale campagna inserire il kit ultimato per la votazione..in modo che possa avere solo una votazione e 2 , 3, 4 nastrini..ma non piazzamenti in più di una campagna.

come vi sembra?

E per stanotte è tutto
buona notte
ciao
mario

penso che concordo

--
Ivan modellista da sempre (1:48 è la mia scala gli aerei la mia passione)
CMPR
AMMC : IvancolaMaria - matr. n° 3359

» 5/12/2018 10:15 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

ivancola Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Coordinatore

Interventi: 3976
Da: Conversano (BA)

Livello: 47
8363 / 8363
4297 / 4338
148 / 234
Consentitemi una riflessione sul gli interventi a riguardo della campagna EASY
rileggendo il regolamento mi sembra che i partecipanti si siano attenuti alle specifiche. Gli stessi vinvitori hanno utilizzato kit datati migliorandoli con la loro capacità. Non vedo come ciò possa aver limitato o inibito i neofiti.  Ho partecipato a questa campagna con molto piacere, perchè essenzialmente avrebbe dimostrato che per fare un buon modello la qualità del kit è secondaria ma è la mano del modellista e quella ricerca e approfondimento che, come  più volte è stato sottolineato, accomune la maggior parte di noi del forum. Io ho cominciato con le campagna RAF del 2009 e devo dire che se ho avuto un miglioramento nella qualità finae dei miei modelli, testimoniata anche da alcuni risultati alle ultime mostre cui ho partecipato, lo devo proprio al confronto e alle "sfide" su M+. Se si vuol favorire la partecipazione di neofiti e nuvi iscritti alle campagne allora si deve fare una campagna specificamente dedicata a loro alla quale i più esoerti possano solo dare consigli. e questa la possiamo chiamare come vogliamo. magari anche con un tema specifico.

--
Ivan modellista da sempre (1:48 è la mia scala gli aerei la mia passione)
CMPR
AMMC : IvancolaMaria - matr. n° 3359

» 5/12/2018 10:41 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Ammiraglio di squadra

36868 / 36868
17484 / 17584
526 / 699

Quote:
ivancola ha scritto:
Mario Bentivoglio ha scritto: Rilancio una mia idea\proposta di inizio topic...

- Focke Wulf
- Spitfire
- Mustang

- Regno Unito
- Polonia
- Germania

- Sbarco in Normandia
- Guerre civili

- Easy 2^ edizione
- Pin Up

Poi...

come vi sembra?

E per stanotte è tutto
buona notte
ciao
mario

penso che concordo

...thanks Bro' !!!
:-D

--

M+ Matr.159
» 5/12/2018 10:44 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Ammiraglio di squadra

36868 / 36868
17484 / 17584
526 / 699
Ciao a tutti

una mia considerazione...ormai penso siamo giunti alla 'fine' dello scopo per cui questo topic è stato aperto (fine mese si avvicina..per poter partire indicativamente i primi di gennaio 2019).

Lo Staff credo abbia letto e preso in considerazione tutti i vari suggerimenti, inviti a lasciare alcuni punti invariati...altri da aggiungere (se ovviamente lo Staff lo ritiene appropriato...) , ragion per cui ora si dovrebbe tracciare la classica riga , decidere eventuali modifiche e aggiunte e ...partire con il topic per le proposizioni o quant'altro deciso dallo Staff.

Cosa ne dite?
un saluto a tutti e buona giornata
ciao
mario

--

M+ Matr.159
» 5/12/2018 10:51 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Ammiraglio di squadra

36868 / 36868
17484 / 17584
526 / 699

Quote:
Cesko ha scritto: Dobbiamo anche renderci conto che quello che per noi è divertimento, per gli altri è - probabilmente - assurdo. E intendo dire: fare ricerche su un soggetto, capire come è fatto di quale variante si tratta, che colorazione ha etc. Queste operazioni portano via tempo, tanto tempo e se non sono sorrette da una grande passione anche per la storia diventano peggio di un lavoro. Statisticamente a quanti interessa fare quello che facciamo come lo facciamo. Onestamente credo che si sia in pochissimi. Quanti? Non so, ma pochi. 
Dobbiamo renderci conto che in un certo senso facciamo ricerca e che alcuni modelli, specie di aerei storici, sono quasi delle tesi di laurea su quel soggetto. Ricordo come esempio ( ma non ricordo il nome del modellista) che alcuni anni fa un nuovo utente iniziò a costruire un Mustang e ne venne fuori che anche quelli in finitura alluminio in realtà avevano le ali stuccate e dipinte con un protettivo a base alluminio per migliorarne la penetrazione aerodinamica.
Quindi, qui non si tratta semplicemente di staccare la spina e non pensare più a niente per mezz'ora incollando pezzi a c@xxo... Qui si tratta di staccare una spina e attacccarne un'altra, ecco perché chi ama M+ lo segue anche senza costruire. Perché se non ha il tempo neccessario per fare un modello in certo modo Preferisce non farlo. M+ nel tempo ha fatto una selezione inconscia. Ovvero ha "espulso" quegli utenti che stavano qui per far chiacchericcio e polemica con la scusa del modellismo. Chi è rimasto è un manipolo di veri amanti della storia e dei mezzi che sono stati usati in essa. 
Noi siamo un manipolo di appassionati, M+ ci aggrega e  i protegge, ci permette di parlare fra noi e mettere in comune le nostre conoscenze. Quindi mi chiedo, c'è vita modellisticamente intelligente fuori dal pianeta M+? Se si è solo a questi che dovremmo mandere un messaggio, non a tutti gli altri che forse finirebbero per danneggiarci.
Da soli muoriamo, è vero. Ma non dobbiamo per forza diventare centinaia e abbassare il livello per quelle centinaia, sarebbe come morire lo stesso. 
E concludo, il confronto con i migliori sprona l'appassionato a fare meglio. Poter conoscere gente come ce ne sono tanti qui aiuta chi vuole mogliorare altro che. Chi scappa perché non può competere con un maestro è chi non ha la necessaria passione. Forse Elvis Presley da giovane aveva paura di suonare assieme a Johnny Cash? Hamilton da giovane scappava di fronte a Senna? Schumacher evitava di correre perchè Senna lo aveva bacchettato? 

Splendida disamina Francesco...concordo su tutto quanto hai scritto !!!

un salutone
ciao

mario

--

M+ Matr.159
» 5/12/2018 10:53 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

e_pieranto Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Colonnello

Interventi: 676
Da: Roma

Livello: 23
539 / 1293
1345 / 1346
43 / 65
Da ... inconcludente pervicace dico la mia:

Credo che le campagne, compatibilmente con la disponibilità di chi volesse proporle, potrebbero avere cadenza ben più breve che annuale: semestrale, trimestrale o persino mensile.

La condizione sarebbe quella di NON VINCOLARE LA PARTECIPAZIONE AD UNA DATA D'INIZIO per la costruzione del modello.

Quando ho un modello pronto ed è attiva una campagna con esso compatibile, lo presento.
Mi sembra facile prevedere che il numero di partecipanti si moltiplicherebbe.

Poiché lo scopo del forum non è (solo) quello di esibire il proprio lavoro, la condizione per l'iscrizione alla campagna potrebbe essere quella di raccontare tecniche ed espedienti adottati nella costruzione, con estensione proporzionata alla complessità del modello.

E' ovvio che chi volesse (e potesse) costruire il suo modello nell'arco di vita della campagna potrebbe senz'altro farlo, magari anche con un bonus, per dire, di 5 punti.

--
Saluti, Eros.
» 5/12/2018 12:31 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 9 | 10 | 14 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic