Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:273
Utenti registrati:1
M+ Club chat:0
Utenti on-line:274
 Utenti registrati:6450

Utenti collegati:
Skyraider
Ultime visite:
yago da 7'
Mario Bentiv... da 8'
Michele Raus da 9'
Hoot da 17'
euro da 22'
Cesko da 35'
Fabio da 44'
Bongy57 da 59'
ste74mi da 1h 15'
daniele RN da 1h 15'
Phoenixs da 1h 22'
ziochicchi da 1h 22'
wazovski da 1h 25'
E2046 da 1h 33'
Jetstream da 1h 42'
Tizit da 1h 53'
lillino da 1h 58'
ivancola da 2h
GP1964FG da 2h 5'
Luciano Maffeis da 2h 15'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Campagne
/  Campagne 2019: come le miglioriamo?
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 14 | Pagina successiva )

Mario Bentivoglio Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Ammiraglio di squadra

Interventi: 16303
Da: Milano

Livello: 75
36866 / 36866
17459 / 17583
515 / 699

Quote:
Michele Raus ha scritto: OK, tutto condivisibile, ma dove sono le proposte di innovazione per migliorare la partecipazione? (quantitativa e qualitativa)

Intanto prendo nota della proposta fin qui comune di non consentire più la partecipazione di un modello a più campagne, visto che si ritiene che questo farà aumentare la partecipazione.

Salve ragazzi

avendo letto l'interessante intervento di Alessandro\OberstStreib (concordo su tante sue osservazioni) , riguardo il punto da lui sollevato relativo all'iscrizione a più campagne con un solo kit...(che ha visto quest'anno  risultare un lavoro tra i primi tre in due campagne..) si potrebbe magari arrivare a questa 'soluzione' :

- lasciare la possibilità a chi vuole di iscrivere un kit a più campagne
- per le votazioni 'obbligo ' di scelta da parte dell'Utente che ha iscritto a più campagne il kit di iscriverlo per le votazioni SOLO AD UNA campagna.

cosa ne pensate?

Sempre solo una idea...cosa ne dite?

Un saluto a tutti
... e aspettiamo il topic a breve per l'invio delle nuove proposizioni per le campagne 2019
:-D

ciao
mario

P.S. anch'io preferisco iscrivere un solo specifico soggetto per ogni campagna dedicata...lo trovo più stimolante..ma non sono contrario a lasciare invariata questa possibilità per venire incontro ai ...modellisti un po' pigri :-D

--

M+ Matr.159
» 3/12/2018 18:02 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

stephaneT Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Interventi: 151
Da: Scorzè Venezia

Livello: 11
287 / 287
221 / 236
9 / 25
Aggiorno anch'io in base a quello scritto fino ora.
Sono d'accordo che per attirare più partecipanti bisogna sfruttare di più i socials, visto i tempi che corrono. E valorizzare lo spirito delle campagne M+ che permette a tutti di cimentarsi, confrontarsi e crescere senza la pressione di un vero concorso. 
Ci si potrebbe anche affiancare a gruppi modellistici su FB che hanno migliaia di appassionati o altro se lo scopo è solo quello di aumentare i partecipanti. 

» 3/12/2018 18:33 Profilo

Fabio Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Webmaster

Interventi: 21522
Da: Fiano Romano

Livello: 82
50222 / 50222
23638 / 23715
302 / 884
Durata
Secondo me le campagne non ha senso che superino la durata attuale. L'80% abbondante dei modelli viene completato nell'ultimo mese e sarebbe lo stesso si raddoppiasse il tempo a disposizione.

Partecipazione a più campagne
Va benissimo che un modello possa partecipare a una sola campagna, o magari essere iscritto fuori concorso ad altre.

Social
Go social? Ci abbiamo provato, è costato tempo, soldi ed energie. Cosa abbiamo ottenuto? Che Twitter, senza neppure avvisare, ci ha buttato fuori per oltre due mesi perché non sapeva se avessimo più o meno di 13 anni. FB ti mette a disposizione degli strumenti con cui si possono realizzare delle mini app ma non si può programmare nulla, solo inserire dei parametri in chiamate di loro proprietà. L'interfaccia cambia ogni due settimane, non ti avvisano e ti chiedono di continuo di produrre documentazione per certificarle. Instagram prevede che tutto si faccia da cellulare e al pari degli altri due non si presta minimamente ai nostri scopi. Oltre a questo in mesi di presenza sui "social" non abbiamo riportato sul sito nessuno dei vecchi utenti che però ci gratificavano di un ditino alzato. Qui mensilmente serviamo, nonostante tutto, tante pagine quante il Corriere o Repubblica, perché dovremmo regalarle al sig. Zuckerberg che se le rivenderebbe a caro prezzo ricompensandoci di fatto manco col ditino alzato ma piantato nelle terga...

Ciao
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 3/12/2018 18:43 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Oberst_Streib Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Generalleutnant

Interventi: 3871
Da: Livorno

Livello: 47
8353 / 8353
4337 / 4341
43 / 234
 Quote:
Michele Raus ha scritto: 

Intanto prendo nota della proposta fin qui comune di non consentire più la partecipazione di un modello a più campagne, visto che si ritiene che questo farà aumentare la partecipazione.

Ma no Michele, non farmi il Giggino della situazione... 
Qui nessuno e' convinto che aumentera' la partecipazione: serve solo ad evitare che il fuoriclasse faccia un modello pigliatutto e che lo sfaticato prenda 4 nastrini col minimo sforzo.

La partecipazione aumenta, forse, se le campagne sono interessanti per molti e piu' "eque".
Forse.

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   
» 3/12/2018 18:44 Visita il mio spazio Profilo

stephaneT Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Interventi: 151
Da: Scorzè Venezia

Livello: 11
287 / 287
221 / 236
9 / 25
 Tra l'altro io adesso o più tempo a disposizione, quindi se posso esservi d'aiuto lo faccio con piacere. 
» 3/12/2018 18:58 Profilo

Oberst_Streib Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Generalleutnant

Interventi: 3871
Da: Livorno

Livello: 47
8353 / 8353
4337 / 4341
43 / 234
 Quote:
Rizzilla ha scritto: Affino il mio contributo di cui sopra in base anche ai commenti nel frattempo pervenuti.

Campagna Easy. Kit da scatola. Durata anche 2 anni. Eviterei anche ambientazioni. Massimo una basetta con titolo. (per chi inizia, per chi non vuole stress, per chi non ha tempo)

Campagna Pro. Autocostruzioni a gogo (50%?, materili?, diorami?), kit rari e costosi, aftermarket etc etc (per chi ha un soggetto e/o una idea e non vuole "forzarla" nei canoni di un regolamento)

Campagna Terricola o Aerea (a rotazione di anno in anno). Per gli appassionati di uno o dell'altro genere che insieme credo siano il 90% dei presenti.

Campagna generalista. Per quel gusto di diverso.

No kit in più campagne.

E come non essere d'accordo con Rizzilla?? 
A parte la durata, che forse e' bene sia omogenea (e quindi annuale) per evitare ulteriore confusione, tutto il resto mi trova perfettamente d'accordo.

Come mi trova d'accordo l'idea della Campagna Game Over e Relitti recuperati... chi non ha scheletri nell'armadio e kit lasciati a meta'? (Solo il Marione li finisce tutti tutti tutti  )

Io vi ricordo anche una cosa che era venuta fuori l'anno scorso e che non era piaciuta a tutti, ma che si'! potrebbe incentivare: i premi a sorteggio tra i partecipanti (tra coloro che hanno portato in fondo un modello, ovvio).
Molti di noi non partecipano certo per i premi, che spesso non sono neanche di interesse per il singolo.
Ma l'idea che anche l'ultimo dei Missili, delle Burbe, puo' essere gratificato dal premio piu' bello puo' essere di incentivo.
Se poi i premi non sono kit ma attrezzature, anche povere , ma utili, che so, un aerografo da 30 euro, puo' darsi che l'idea piaccia.

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   
» 3/12/2018 18:59 Visita il mio spazio Profilo

Hoot Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Webmaster

Interventi: 15318
Da: Milano

Livello: 74
35186 / 35186
16643 / 16651
206 / 676
 Pensa che invece io la penso esattamente al contrario: secondo me già ora non vincono sempre i modelli migliori 😬

--
"La vecchiaia incipit"

HootMaria
Campione del Mondo 2011 di Biliardino di Milano e San Mauro a Mare!!!!
Campione del Mondo 2012 di Biliardino GML 2012!!!!
NON Campione del Mondo 2012 di Biliardino di Milano e San Mauro a Mare!!!!
Campione del Mondo 2013 di Biliardino GML 2013!!!!
Campione del Mondo 2014 di Biliardino GML 2014!!!

Galleria

» 3/12/2018 19:08 Profilo

anto93 Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Group Captain

Interventi: 794
Da: forli

Livello: 25
1570 / 1570
1103 / 1124
28 / 73
GO SOCIAL

Secondo me non bisogna farne una battaglia personale ma realisticamente notare come oggi questi “prodotti” hanno grande influenza e permettono visibilità a tutti.
E ovvio non permettono una personalizzazione dei contenuti, ma danno qualcosa che giusto o sbagliato che sia oggi va per la maggiore. Influenza mediatica e Visibilità.
Attenzione, io non sto dicendo di spostare le attività di M+ su Facebook o Instagram ma di utilizzare queste piattaforme per raccogliere adepti, pubblicizzare i contenuti o anche semplicemente far vedere che esistiamo.
Gestire una pagina Facebook/instangram non richiede grande dispendio di tempo, basta pubblicare pochi contenuti, ma con costanza e un filo logico.
inoltre ci tengo a ribadire che non sono entità negative o positive, è l’utilizzo che se ne fa che può essere giusto o sbagliato.
E ovviamente lo scopo non è prendere like... non vorremo diventare degli “influencer” credo....

--

sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo”  
-Ghandi 
mike e oman

Michele antonini

» 3/12/2018 19:18 Profilo

Antonio 13 Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Colonnello generale

Interventi: 2535
Da: Udine provincia

Livello: 40
5270 / 5270
3124 / 3154
74 / 168
Ho provato anch'io  a pensare a qualcosa che possa aumentare  i partecipanti  alle Campagne o dei modelli iscritti e finiti, seguendo il post iniziale del thread e leggendo tutti i post mi sono ritrovato ad essere concorde su molte idee e proposte. In pratica mi sto perdendo allora ho provato a stringere il campo a "me".
PRIMA DOMANDA: perché non ho finito 2 campagne su 3 alle quali ero iscritto?( tra l'altro avevo anche il modello per la quarta).....RISPOSTA: può sembrare strano  ma mi è mancato il tempo.....e quest'anno   non ero impegnato all'estero. .... ergo ritengo  che in generale un anno sia un giusto lasso di tempo.
SECONDA DOMANDA: cosa  mi spingerebbe ad ultimare almeno i modelli iscritti? RISPOSTA: andare in pensione di sicuro.....non partecipo né  per i nastrini (ne ho di più  sull'uniforme ) né per un premio, mi piace condividere con voi le mie conoscenze e la mia ignoranza storico modellistica (per la cronaca in vita mia mi sembra abbia partecipato a non piu di 4 concorsi).
TERZA DOMANDA : l'attuale struttura delle 4 campagne mi piace? RISPOSTA: direi di si, almeno una su 4 e' sempre fattibile.
QUARTA DOMANDA: vorresti fosse più semplice il caricamento che so....di foto , wip, album ecc ecc ? RISPOSTA: .mi piacrebbe imparare qualcosa in piu di informatica ma questo non può darmelo M+ e dunque va anche bene così.
La questione una Campagna per un modello la condivido ma non ho alcun problema se cosi non sarà. Ma quetso non credo possa aumentare iscrizioni e termine di tutti i lavori iniziati.
Ovviamente mi piacerebbe che ci fossero campagne che mi permettano di farne  sempre 4 ma non posso essere accontentato solo io.....ecco.....personalmente ritengo che il nocciolo della questione sia qua. 
Che ci sia o meno qualche variante qualcuno sarà sempre scontento, qualcuno si adegua altri meno ma non si può dare torto a nessuno.
Tutto questo non significa che io mi rassegni  a nulla  ma ritengo che l'attuale configurazione sia più che equa,  più che alla portata di tutti e cambiare qualcosa probabilmente non servirà a molto. 
Voi direte .....e allora?
Ok, per esempio, se può servire, suggerisco ogni anno di prendere la 5 campagna dell'anno precedente oppure sceglierne a sorteggio una del passato o sceglierne una del passato che ha avuto tante partecipazioni ed accostando sempre una generalista, una settoriale e perché  no (almeno anche per il 2019) una Easy. Ecco forse  quest'ultima è  una soluzione, d'altronde  lo si è visto dalla grande quantità di modelli iscritti nel 18.  Se poi qualcuno volesse fare un kit che sia piu costoso perché completo di resine, PE e quant'altro o le aggiunge lui che lo faccia ma senza paretcipare al podio  ma solo un nastrino di partecipazione.
Un'ultima domanda, della sessantina di iscritti alla Easy, quanti sono stati i partecipanti per la prima volta?

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

.................... Le mie ultime fatiche  ..................
     ONLY 22
........e........ sul tavolo da lavoro ...............troppi...

_
» 3/12/2018 20:02 Profilo

yago Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Colonnello

Interventi: 1064
Da:

Online!  

Livello: 28
2069 / 2069
1135 / 1151
64 / 87
Ciao a tutti, dico la mia,sicuramente una castroneria:
secondo me il fatto che in questa discussione stiano intervenendo solo appassionati che GIA' partecipano alle campagne dovrebbe far pensare.....possiamo parlare fin al veglione di capodanno senza trovare soluzione al problema :"come fare aumentare il numero di partecipanti" coinvolgendo gli iscritti al forum " latitanti "....credo abbia detto una cosa giusta Enrico " chiediamo a loro come migliorare le campagne per invogliarli a partecipare; se poi " interrogato , il morto non rispose " allora mi sa che dobbiamo rassegnarci...
...nun me menate :-D

Ciao
Gianfranco :-)
» 3/12/2018 20:04 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 14 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic