Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:273
Utenti registrati:1
M+ Club chat:0
Utenti on-line:274
 Utenti registrati:6450

Utenti collegati:
Skyraider
Ultime visite:
yago da 8'
Mario Bentiv... da 9'
Michele Raus da 10'
Hoot da 18'
euro da 23'
Cesko da 36'
Fabio da 46'
Bongy57 da 1h 1'
ste74mi da 1h 16'
daniele RN da 1h 16'
Phoenixs da 1h 23'
ziochicchi da 1h 23'
wazovski da 1h 26'
E2046 da 1h 34'
Jetstream da 1h 44'
Tizit da 1h 54'
lillino da 1h 59'
ivancola da 2h 1'
GP1964FG da 2h 6'
Luciano Maffeis da 2h 16'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Campagne
/  Campagne 2019: come le miglioriamo?
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 14 | Pagina successiva )

willydav Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Tribunus Laticlavius

Interventi: 2907
Da: Singing Wolf (MI)

Livello: 42
6046 / 6046
3339 / 3341
101 / 186
ciao
mi piace l'idea di proporre campagne terricole e aeroplanare, oltre a quelle generaliste

vabbé la easy, però vedrei bene anche una campagna "spendaccioni", dove si partecipa con il kit più costoso mai acquistato, tutto bello carico di aftermarkets, che magari giace nell'armadio e non si ha avuto ancora il coraggio di realizzare

quanto alla durata io faccio già fatica a stare nell'anno...figuriamoci se diventano semestrali
:-D :-D

--
Alberto
IPMS Legnano

» 3/12/2018 14:38 Profilo

Michele Raus Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Webmaster

Interventi: 8679
Da: Trento

Livello: 62
19575 / 19575
9511 / 9527
40 / 436

Quote:
gizpo ha scritto:
.... Rispondendo a Michele io continuo a pensare che ogni campagna non debba permettere la partecipazione ad altre con lo stesso soggetto e qui mi permetto di dire che avendo fatto la "Skull & Crossbones" con una spiaggia ed il mare avrei potuto partecipare tranquillamente anche alla H2O ma volutamente non l'ho fatto proprio per i motivi che ho elencato precedentemente.... 

Luca, io sono d'accordo con te e infatti evito sempre di partecipare con lo stesso soggetto a più campagne.
Non sono molto convinto che la partecipazione alle singole campagne aumenterebbe nel caso vietassimo l'iscrizione di un modello a più campagne, ma valuteremo sicuramente la possibilità.

Comunque, ho fatto la statistica della partecipazione 2018 togliendo i modelli che iscritti a più campagne e la media scende ulteriormente da 32 a 29 modelli finiti. Se vogliamo fare le campagne con la sola assegnazione dei nastrini, funziona lo stesso. Se vogliamo continuare a fare premiazioni con i kit (offerti dai sostenitori), bisogna che ci mettiamo nella condizione di mostrare numeri più alti.

--
» 3/12/2018 14:48 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Webmaster

19575 / 19575
9511 / 9527
40 / 436

Quote:
stephaneT ha scritto: Nel mio mondo professionale le competizioni funzionano così:
SI, So e capisco che queste non sono competizioni, ma condivido con voi queste informazioni con la speranza che siano utili alla causa considerando la settimana scorsa as esempio erano oltre 3000 iscritti di una cinquantina di paesi. (Non era modellismo)

I partecipanti si iscrivono alla categoria scelta con dei pezzi che seguono le tematiche, tempi e regolamento della stessa. (L'iscrizione è a pagamento) 
I partecipanti non possono mettere il proprio nome o simbolo o altro che possa identificare l'identità onde evitare favoreggiamenti o giudicati per simpatia o altro... 
Ad ogni partecipante viene assegnato un numero e verrà identificato solo tramite esso fino alla premiazione finale.

Merci mon ami, ma quello che hai presentato tu è l'equivalente di un concorso modellistico.
Le campagne di M+ non lo sono ;-)

Quote:
....La parte più "noiosa" per me è il mettere le foto dentro al sistema perché sono una schiappa con i pc.

Verissimo: tutti noi odiamo "perdere tempo" a fotografare le fasi di lavorazione e a pubblicare le foto nell'album.
Dobbiamo però ricordare che questo è un Forum il cui plusvalore sono i contenuti che vi possiamo trovare. Io ho imparato qui a modellare, grazie a quelli più bravi che si sono sempre presi la briga di fotografare e pubblicare ciò che fanno. Se devo fare un nuovo modello particolare, qui posso fare una ricerca e trovare chi l'ha fatto prima di me e scoprire i problemi e come sono stati risolti. Se non ci fossero questi contenuti e chi li ha creati, a cosa servirebbe il Forum?
Inoltre, se ci limitassimo alle sole foto finali e non ci fossero quelle del WIP, come potremmo valutare correttamente il lavoro fatto dal modellista e votarlo?

Un'idea di modifica delle regole, per semplificare la procedura di partecipazione, potrebbe essere l'eliminazione dell'obbligo per ogni partecipante di creare l'album per la campagna, visto che il nostro Sempresialodato Webmaster ha recentemente creato la possibilità di caricare le foto direttamente nel post.
In questo caso le votazioni si farebbero basandosi sul solo WIP.
Da valutare ...

--
» 3/12/2018 15:15 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Nicola Del Bono Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Generale di divisione

Interventi: 3179
Da: Roma

Livello: 43
6472 / 6472
3639 / 3645
187 / 195
Tutte considerazioni, sin qui interessanti e con logica...

da parte mia penso che le campagne (proprio per il carattere ludico e ricreativo) dovrebbero in generale avere "dei paletti meno rigidi", per favorire la partecipazione, e non solo in merito al fatto che un kit sia già stato iniziato (come già puntulalizzato prima)..

mi spiego, con degli esempi:

ipotetica campagna sulla Regia......Ok a velivolo pre-1923...che pur sempre per il sovrano ha volato! :-)

Ipotetica capagna El Alamein: OK a carro magari entrato in servizio durante la ritirata..ma non in linea a Luglio/Novembre 1942

Ipotetica campagna caccia bombardieri: Ok a macchi 200 che se anche non costruito con quella speciffica qualifica fu poi declassato anche a quel ruolo...

ect etc..in altre parole i CL dovrebbe operare più come dei "buttadentro" piuttosto che dei "buttafuori"..cercando il cavillo per far accettare un kit..piuttosto che il cavillo per non farlo accettare :-)

ciao, Nicola 

--

"il concetto di dimostrabilitá   è piú ristretto di quello di veritá  " Hofstadter. "Non abbiate paura" Giovanni Paolo II Per mie gallerie clicca: QUI

» 3/12/2018 15:31 Visita il mio spazio Profilo

Webmaster

19575 / 19575
9511 / 9527
40 / 436

Quote:
Nicola Del Bono ha scritto: ..in altre parole i CL dovrebbe operare più come dei "buttadentro" piuttosto che dei "buttafuori"..cercando il cavillo per far accettare un kit..piuttosto che il cavillo per non farlo accettare :-)

Ciao Nicola, sinceramente penso che nessun CL remi contro la propria campagna cercando di non farvi partecipare modelli ... è più facile il contrario. Il problema semmai è che in passato alcuni di noi hanno cercato in tutti i modi di far rientrare un proprio kit in una campagna che non lo prevedeva, spesso arrabbiandosi.

Come ha scritto giustamente Nico, se chi propone la campagna predispone un regolamento chiaro ancora nella fase propositiva, non ci sono problemi. Apriamo appositamente la discussione pre-campagne, per consentire di tarare al meglio le tematiche. Io, prima di proporre una campagna, ne preparo il regolamento e cerco di prevedere con largo anticipo quali possano essere i punti deboli e soprattutto come si possa far partecipare il maggior numero di modelli senza snaturare il tema della campagna stessa.
Si tratta anche di correttezza rispetto ai partecipanti stessi.

--
» 3/12/2018 15:59 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

anto93 Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Group Captain

Interventi: 794
Da: forli

Livello: 25
1570 / 1570
1103 / 1124
28 / 73
 Personalmente penso che il problema sia esterno e non interno alle meccaniche delle campagne o del forum.
Per me le campagne funzionano e sono ottime già così.
Credo che oggi bisogna ragionare su un fenomeno di lungo corso che è emerso dall’avanzare inesorabile del mondo web e delle comunicazioni.
Importante è registrare che negli ultimi anni di sono affacciate nelle peculiarità  “sociali” del modellismo nuovi fenomeni, che hanno portato a modifiche nel modo di vivere questo hobby. La fine dei club cittadini e regionali in favore dei forum online.
Oggi qbviene un ulteriore passo: colossi come Youtube, Facebook e instangram si stanno imponendo come totalizzanti e completi nel tipo di offerta che propongono.  
È normale che il mondo “social-web”, anche del modellismo, emigri verso questi più pratici Lidi. 

Se quindi il problema è aumentare l’affluenza alle campagne la soluzione a mio dire è questa.

Investire più sui social-media. 

Saluti

--

sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo”  
-Ghandi 
mike e oman

Michele antonini

» 3/12/2018 16:51 Profilo

Oberst_Streib Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Generalleutnant

Interventi: 3871
Da: Livorno

Livello: 47
8353 / 8353
4338 / 4341
43 / 234
Per tenermi in forma, faccio un po' di sterile polemica.  

Intanto ribadisco il fatto che potremmo smettere di ammettere lo stesso modello in piu' campagne: lo dico da tempo e vedo che lo dicono anche esimii colleghi qui sopra.
  Un po' di dati : i modelli presentati in piu' campagne 2018 sono 12 su 115.
  Non molti, e quindi e' poco chiaro perche' consentirlo, ma qui sta l'inghippo: uno di questi e' un capolavoro che si e' preso 2 "medaglie" in due campagne diverse... non molto elegante, se vogliamo attirare "nuovi clienti".  

La seconda osservazione riguarda la Campagna Easy: due problemi.
  Il primo e' che non c'e' stato quell'afflusso di novizi e di timidi che si sperava: anche gente che sembrava interessata non ha poi partecipato.

In compenso alcuni tra i "giovani" si sono dati da fare producendo molti modelli, bravi!

Il secondo problema e' che mi sembra che alcuni dei "vecchi" abbiano esagerato.
  Se vogliamo fare una campagna Easy, sara' meglio che ci limitiamo a prendere un kit e montarlo nel migliore dei modi, ma da scatola o giu' di li': se ci mettiamo a fare autocostruzioni a tutto spiano, e magari roba inarrivabile, dov'e' lo spirito Easy??

Se poi gli stessi arrivano nelle prime posizioni della Campagna, non e' che la cosa suoni tanto bene nei confronti dei novizi, no?

(benche' tali "vecchi esperti" siano tra i modellisti che piu' apprezzo, come ben sanno)

Altra osservazione riguarda la Campagna Multimedia.
  Mi era parso fin dall'inizio che alcuni partecipanti non avessero compreso il senso di tale contest. E forse il regolamento aveva preso una direzione poco precisa di suo. Per cui vedo una certa disomogeneita' nelle realizzazioni.
E c'e' chi non ha partecipato proprio per questa ragione...  Peccato, era una delle migliori idee che avevo sentito, quella "di riprodurre una immagine in un dioramino": era forse troppo elitaria?  
  La Campagna Skull+Crossbones: forse troppo selettiva e ristretta?
Mi cospargo il capo di cenere per non aver fatto nulla e avendo ben 4 soggetti interessanti per questa. 

Ma certo solo 15 soggetti finiti in un anno... 

Approvo anche la puntualizzazione fatta sopra da Marione: uno dei problemi delle campagne e' a volte l'eccessiva disomogeneita' dei soggetti: si trovano fianco a fianco modelli estremamente complessi e realizzazioni molto semplici. Difficile che le seconde possano competere con i primi.
Certo in alcuni casi sono intere autocostruzioni, roba da fantascienza (il modellista, non il soggetto): qui abbiamo la Skeleton Motorbike di Enrico, il Faro della Jument di Cristian, le pupette di Lucio, ecc. 
E gia' non c'e' gara, c'e' poco da fare.
Ma ancora piu' perplesso mi lasciano modelli come la stupefacente Ferrari 126CX di Mario (che purtroppo non e' riuscito a finirla in tempo): difficile assimilare tali tipi di kit nello stesso concorso di un kittino in plastica da pochi euri.

Poi, sia chiaro, si fa per divertirsi e rilassarsi, per cui chi c'e' c'e' e chi non c'e' non c'e'. Amen.   

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   
» 3/12/2018 17:26 Visita il mio spazio Profilo

Cesko Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Generale di divisione aerea

Interventi: 3410
Da: Chioggia (VE)

Livello: 45
7356 / 7356
3819 / 3824
19 / 213
Mi sento in perfetto accodo con quanto detto sopra da Alessandro Oberst... ☺️🖖🏼

--
FranCesco 

» 3/12/2018 17:33 Profilo

Webmaster

19575 / 19575
9511 / 9527
40 / 436
OK, tutto condivisibile, ma dove sono le proposte di innovazione per migliorare la partecipazione? (quantitativa e qualitativa)

Intanto prendo nota della proposta fin qui comune di non consentire più la partecipazione di un modello a più campagne, visto che si ritiene che questo farà aumentare la partecipazione.

--
» 3/12/2018 17:44 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Rizzilla Re: Campagne 2019: come le miglioriamo?

Capitano di vascello

Interventi: 731
Da:

Livello: 24
1426 / 1426
976 / 981
33 / 68
Affino il mio contributo di cui sopra in base anche ai commenti nel frattempo pervenuti.

Campagna Easy. Kit da scatola. Durata anche 2 anni. Eviterei anche ambientazioni. Massimo una basetta con titolo. (per chi inizia, per chi non vuole stress, per chi non ha tempo)

Campagna Pro. Autocostruzioni a gogo (50%?, materili?, diorami?), kit rari e costosi, aftermarket etc etc (per chi ha un soggetto e/o una idea e non vuole "forzarla" nei canoni di un regolamento)

Campagna Terricola o Aerea (a rotazione di anno in anno). Per gli appassionati di uno o dell'altro genere che insieme credo siano il 90% dei presenti.

Campagna generalista. Per quel gusto di diverso.

No kit in più campagne.

--
I miei "capolavori"
» 3/12/2018 17:53 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 14 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic