Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:319
Utenti registrati:4
M+ Club chat:0
Utenti on-line:323
 Utenti registrati:6450

Utenti collegati:
matte
Hoot
daniele RN
massoerratico
Ultime visite:
francesco da 7'
euro da 16'
Bongy57 da 19'
lowland da 20'
GP1964FG da 24'
Cesko da 25'
Mario Bentiv... da 32'
KIKKO da 33'
Michele Raus da 35'
ayrton da 39'
e_pieranto da 41'
yago da 43'
Skyraider da 48'
Fabio da 1h 32'
ste74mi da 2h 3'
Phoenixs da 2h 9'
ziochicchi da 2h 10'
wazovski da 2h 13'
E2046 da 2h 21'
Jetstream da 2h 30'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Regio Esercito
   /  Char B1 Bis regio Esercito
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Nicola Del Bono Char B1 Bis regio Esercito

Generale di divisione

Interventi: 3179
Da: Roma

Livello: 43
6472 / 6472
3639 / 3645
187 / 195
Salve a tutti...

Oltre ai Somua e ai R35 in realtà il RE riusci ad ottenere (sia direttamente dalla commisione di armistizio che dai tedeschi) una piccola aliquota di Char B1 bis, sia con che senza torretta, di cui alcuni regolarmente immatricolati....al di la della loro storia operativa (praticamente nulla) vi aggiorno qui sul mio wip, partito ovviamente dal kit Tamiya..

In questo caso - dopo la costruzione virtualmente da scatola - ho provato a colorarlo con una mia versione della tecnica del "black & white"...tale tecnica in pratica consiste nel dare ombre e luci "in scala di grigi" prima della colorazione vera e propria..io ho fatto cosi:

primer grigio chiaro (bomboletta)
preshading in nero tamiya ad aerografo (che è quasi una sorta di grigio antracite)
luci con bianco tamiya matt ad aerografo

successivamente ho anche fatto dei lavaggi ad olio selettivi in nero + lumeggiature a pennello col bianco

in pratica (sfumate tra di loro) ho ottenuto 5 tonalità: nero, nero NATO, grigio, bianco sporco, bianco

sulle stesse ho poi passato il grigio-verde molto diluito in maniera uniforme..in modo che i contrasti sottostanti rimanessero ma virassero anche lor oal verde ovviamente..qui un paio di viste prima e dopo:

Qui foto con le 5 tonalità

successivamente: filtro nero leggero e ripresa di ogni rivetto, uno ad uno ( e varie sporgenze) con verde molto più chiaro...mi sono anche divertito a "tirare" un po di oili (marrone, bianco, giallo) e a  sperimentare un po di chipping..

diciamo che sono al 90% mancano ancora: rifinitura dei cingoli, carichi, fanaleria, targa (fattami dal grande Webmaster) e ultimi ritocchi...intanto vi posto foto ad oggi :

--

"il concetto di dimostrabilitá   è piú ristretto di quello di veritá  " Hofstadter. "Non abbiate paura" Giovanni Paolo II Per mie gallerie clicca: QUI

» 29/11/2018 15:49 Visita il mio spazio Profilo

Nicola Del Bono Re: Char B1 Bis regio Esercito

Generale di divisione

6472 / 6472
3639 / 3645
187 / 195

Ecco anche altra vista..ed una fotoshoppata :-)

--

"il concetto di dimostrabilitá   è piú ristretto di quello di veritá  " Hofstadter. "Non abbiate paura" Giovanni Paolo II Per mie gallerie clicca: QUI

» 29/11/2018 15:57 Visita il mio spazio Profilo

mario Re: Char B1 Bis regio Esercito

Tenente Colonnello

Interventi: 403

Livello: 18
0 / 751
995 / 995
31 / 45
Molto bello Nicola,
complimenti
» 30/11/2018 13:02 Profilo

Generale di divisione

6472 / 6472
3639 / 3645
187 / 195
 Quote:
mario ha scritto: Molto bello Nicola, complimenti

Grazie mille Mario..l'anno prossimo potrei fare la "pazzia" di fare un somua Italico..e allora ci risentiremo in tema di elefanti e rinoceronti :-)

Ciao, Nicola 

--

» 30/11/2018 22:36 Visita il mio spazio Profilo

Antonio 13 Re: Char B1 Bis regio Esercito

Colonnello generale

Interventi: 2535
Da: Udine provincia

Livello: 40
5270 / 5270
3124 / 3154
74 / 168
Caspita, questa tecnica del"black & white" ti è venuta molto ma molto bene e l'effetto sotto il tono  di base si vede perfettamente......te la devo copiare!

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

.................... Le mie ultime fatiche  ..................
     ONLY 22
........e........ sul tavolo da lavoro ...............troppi...

_
» 1/12/2018 11:41 Profilo

macchianera Re: Char B1 Bis regio Esercito

Interventi: 220

Livello: 13
392 / 392
526 / 530
26 / 30
Si ha qualche notizia sull'immatricolazione? numero targa e soprattutto dove era stata collocata?
per la colorazione però riterrei più verosimile il panzergrau, visto che si tratterebbe di carri ceduti dai tedeschi, che -come noto- solitamente li riverniciavano in panzergrau dopo una revisione generale.

--
Teo
» 1/12/2018 14:30 Profilo

Generale di divisione

6472 / 6472
3639 / 3645
187 / 195
Grazie ancora a tutti...

circa carri francesi SOMUA e R35 c'è ampia evidenza e comune accordo che siano stati ricolorati in grigio-verde/verde. una volta presi in carico da noi...dello char B1 bis esistono (a mia conoscenza) solo due foto pure queste che lo ritraggono in verde uniforme...

Come fonte ho utilizzato il "Tomo blu" dello SME Cappellano/Pignato...si menzionano esplicitamente le targhe 508 e 750 (sia la circostanza di carri con e senza torretta)...visto che la 508 sembrerebbe essere proprio quella di un senza-torretta sul mio metterò la 750... tali carrri in particolare, come anticipavo più su, verosimilmente venivano direttamente dalla commissione di Armistizio (e non via tedeschi)

Riguardo all posizione della targa mi sono ispirato a quella Regia posta su un Somua immatricolato nello stesso periodo (inizio primavera del 41): in questa foto si vede la targa messa sul retro a destra invece che nella consueta posizione a sinistra..se tra qualche anno uscissero altre foto originali che sugerissero altrimenti la sposterò (o coprirò con un secchio/cavo o quantaltro all'occorrenza :-))

Nicola 

--

» 1/12/2018 19:22 Visita il mio spazio Profilo

macchianera Re: Char B1 Bis regio Esercito

Interventi: 220

Livello: 13
392 / 392
526 / 530
26 / 30
Scusa Nicola, non sarei d'accordo...perlomeno sugli R.35; faccio riferimento a due topic apparsi sull'argomento su questo forum, in cui si dava come (quasi)certa la colorazione degli R.35 R.E. in grigioverde;
ora però, in base a quanto riportato sul libro di L.Bovi "Sicilia WW2", Vol.5, secondo la testimonianza del S.Ten. Adamo Profico M.A.V.M., sembra certo che almeno quelli della 3^Cp., 101°Btg, 131°Rgt, fossero verniciati in grigio scuro; in particolare lo stesso Profico conferma che la vernice sarebbe stata acquistata personalmente da Ten.Rodriquez, per "dare una sistemata ai carri";
adesso, perché utilizzare il grigio scuro per rinfrescare i carri se il colore dei mezzi fosse stato grigioverde?
io credo che gli R35 ( che ricordo ci erano stati "girati" dai tedeschi) fossero stati ridipinti (almeno alcuni) in panzergrau; questa mia ipotesi è suffragata da quanto mi disse, a mia diretta domanda, il compianto Nicola Pignato, e difatti, nel suo libro "dalla Libia al Libano, a pag.162, vi è un profilo di un R.35 di questa unità in panzergrau.
nelle foto che tu hai postato però non è visibile dove hai messo la targa...potresti postarne una visibile?

--
Teo
» 2/12/2018 10:00 Profilo

Generale di divisione

6472 / 6472
3639 / 3645
187 / 195
Ciao Teo!

Grazie per le interessanti citazioni...in effetti gli R35 in Sicilia in alcune foto appsiono scurissimi (tipo verde scuro oliva usato sui caccia della Regia) ma d'altra parte può anche dipendere dalla pellicola ed esposizione....quindi rendendo plausibile sia un verde più canonico che un grigio panzer...

se ti vai a vedere il thread recente sui SOMUA (rilanciato da Mario) sembra addirittura che uno dei due Somua fotografati a Napoli sia ancora con livrea policroma Francese...

mi sembra molto plausibile immaginare per i cari Francesi (e in specie per gli R35 di cui parlavi) che parte degli stessi sia stata ricolorata in verde (a mio parere la quasi totalità dei SOMUA ad esempio) ed altri siano rimasti temporaneamente (e poi stabilmente grazie alle proverbiali lentezze italiche) nelle livree francesi o addirittura tedesche...

Se interpreto correttamente il compianto Pignato, quello/i del centro studio di Civitavecchia a cui mi sono ispirato venivano comunque direttamente dai Francesi...purtroppo sui Char B1 bis Italiani a livello iconografico e di immagini non cè quasi nulla..e si può andare avanti sono di supposizioni...

Circa la targa ti posto intanto foto del SOMUA Italico di cui ti parlavo...RE4421, immatricolato gli stessi giorni degli Char B1 bis provenienti dalla commissione di Armistizio:

PS consetudinariamente, nei modelli rintracciati in rete o sulle riviste di SOMUA Italici, ho sempre visto la targa immaginata come dipinta sul parafanghi posteriore sinistro...e magari esistono testimonianze in tal senso...nel mio caso preferisco ispirarmi ad una foto

--

» 3/12/2018 13:45 Visita il mio spazio Profilo

Riccardo La Barbera Re: Char B1 Bis regio Esercito

Generale di Brigata

Interventi: 1940
Da: Imperia

Livello: 36
3952 / 3952
2556 / 2557
74 / 138

Riccardo

--

Riccardo La Barbera    

Matricola M+ n. 35                                                                                                                  
» 3/12/2018 18:22 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic