Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:285
Utenti registrati:3
M+ Club chat:0
Utenti on-line:288
 Utenti registrati:6450

Utenti collegati:
GP1964FG
Mario Bentivoglio
taruk
Ultime visite:
Fabio da 6'
stephaneT da 9'
euro da 10'
daniele RN da 10'
matte da 13'
Hoot da 13'
massoerratico da 15'
francesco da 18'
Bongy57 da 30'
lowland da 31'
Cesko da 36'
KIKKO da 44'
Michele Raus da 46'
ayrton da 50'
e_pieranto da 52'
yago da 54'
Skyraider da 59'
ste74mi da 2h 14'
Phoenixs da 2h 21'
ziochicchi da 2h 21'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. 1/72 e dintorni
/  E 100 Tiger III (da kit Dragon)
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

euro Re: E 100 Tiger III (da kit Dragon)

Legatus Legionis

Interventi: 10566
Da: Taranto

Livello: 66
23989 / 23989
11564 / 11569
78 / 508
sempre interessanti i tuoi lavori

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 28/11/2018 20:12 Profilo

marcellodandrea Re: E 100 Tiger III (da kit Dragon)

Interventi: 3182
Da: Arezzo

Livello: 43
6472 / 6472
3351 / 3365
190 / 195
Grazie Euro :-)  

Approfitto per far notare che, nell'ipotesi di non mettere gli schurzen, bisogna modificare le parti corrispondenti ai punti di attacco, che nel modello sono assenti (vedi foto della fiancata qualche post indietro). Si noti che i perni forati (non so come altro chiamarli) indicati dalle linee rosse hanno un foro centrale e poi una scanalatura rivolta verso l'interno della coppia, due a due (c'erano infatti tre schurzen per lato, con sei agganci complessivi, due per ogni schurzen). Di conseguenza nel modello dovrò ricostruirli con dei tondini adeguati.

Una curiosità (che avrà una sua spiegazione logica ovviamente) che avevo notato e che qui si vede bene: mancano i denti della ruota motrice anteriore.

(scafo di E 100 a Paderborn; dettaglio di fotogramma dal filmato citato nel primo post)

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 28/11/2018 20:27 Profilo

6472 / 6472
3351 / 3365
190 / 195
Beh, il lavoro era semplice, ho fatto tutto in venti minuti.

Nello sprue della scatola ci sono dei tondini esattamente del diametro degli spazi da riempire. Li ho sistemati con una punta di attak e poi pareggiati tutti con carta abrasiva (la uso incollata su una tavoletta, per avere una superficie piatta). Il foro è fatto con un trapanino a mano.

Con un cutter nuovo li ho tagliati a metà formando gli scalini orientati come si vede nella foto del carro vero.

Già che c'ero stasera ho messo anche una fotoincisione, quella sul freno di bocca del cannone (le altre fotoincisioni, le retine di protezione del motore, le metto dopo la verniciatura). 

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 29/11/2018 00:37 Profilo

6472 / 6472
3351 / 3365
190 / 195
Così ecco la livrea che ho scelto, chiarita anche dalle considerazioni precedenti. Speriamo che siano plausibili :-)

Il carro completamente in rosso antiruggine, ma con la parte superiore dello scafo e le fiancate della torre mimetizzate in verde. Solo verde, con strisce mimetiche ricavate mascherando l'antiruggine sottostante, come potrebbe essere stato plausibile, appunto, in una situazione di emergenza come a fine guerra.
Tutti i colori sono Tamiya (vari mix di produzione casalinga) ad aerografo. Per mascherare uso normale nastro in carta da carrozziere, lo stendo sul piano di vetro del tavolo per togliere un po' di adesività, lo taglio con il cutter in striscioline come mi pare e la mascherina è pronta.

Qui i cannoni non sono ancora dipinti.

Ho schiarito un po' alcuni dettagli. Sulle grate del motore mancano le retine di protezione, le metterò in seguito. I cannoni sono in grigio scuro, vediamo come vengono una volta sporcati e trattati con la grafite.

il treno di rotolamento è sporcato un po' con un color terra (un lavaggio a pennello) , ho evidenziato tutto con la grafite (perché sotto l'antiruggine c'è il metallo naturale).

ciao alla prossima :-)

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 2/12/2018 13:43 Profilo

mario Re: E 100 Tiger III (da kit Dragon)

Tenente Colonnello

Interventi: 403
Da: Roma

Livello: 18
0 / 751
995 / 995
31 / 45
Molto bello, l'importante è che piaccia a te.
A me personalmente, come carro dipinto di fretta sembra poco plausibile, ma sono gusti: ma di che colore è il treno di rotolamento? Un altro verde o lo stesso della sovrastrutturea
» 3/12/2018 13:14 Profilo

6472 / 6472
3351 / 3365
190 / 195
Il treno di rotolamento e tutta la parte inferiore è sempre in rosso antiruggine, solo sporcato con vari toni terra e in certi punti "grattato" fino al metallo sottostante.

In quanto alla pittura, sì è ovvio che c'è una certa libertà, però non è proprio dipinto in fretta e furia (se no restava in antiruggine e basta, come facevano i russi) , altrimenti non sarebbe completato, operativo e messo a combattere. Ho pensato che avessero un po' di tempo per dare una mimetica, magari solo di un colore, sfruttando l'antiruggine come secondo colore di fondo. Ma, appunto, in fondo è solo una ipotesi e quindi c'è un po' di licenze poetiche (spero non così tante da renderlo non plausibile, appunto).

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 3/12/2018 17:36 Profilo

6472 / 6472
3351 / 3365
190 / 195
Ripeto il procedimento di invecchiamento anche per le ruote esterne (terra più acciaio su rosso antiruggine):

Senza schurzen le fiancate si sporcano, i cingoli sono molto larghi (1 m) e sporgono parecchio al di fuori dello scafo:

Come decals, ho messo solo croci bianche, niente numeri perché presuppongono un reparto (che forse, nella nostra ipotesi di carro avviato al combattimento nelle vicinanze della fabbrica, non c'era). La Dragon proponeva una posizione molto più anteriore per le croci laterali. Io ho messo le croci circa nella stessa posizione in cui le vedo su molti Tigre II (il carro più recente e con torretta più simile avvicinabile all'E 100). Un'altra croce è sul lato posteriore, in alto a destra.

Nella foto, "il primo e l'ultimo" di una lunga serie (E 100 Tigre III 1945 e Pz I ausf A 1939), solo perché mi piaceva metterli a confronto :-)

Ora posso mettere i cingoli, le retine di protezione del motore dietro, e procedere con un minimo di invecchiamento generale. Infine preparerò la basetta.

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 3/12/2018 22:31 Profilo

Mario Bentivoglio Re: E 100 Tiger III (da kit Dragon)

Ammiraglio di squadra

Interventi: 16303
Da: Milano

Online!  

Livello: 75
36866 / 36866
17460 / 17583
515 / 699
Bravissimo Marcello !!!
Stai facendo un ottimo lavoro..molto molto bella la colorazione!!!
:-)

un saluto
ciaoo
mario
:-)

--

M+ Matr.159
» 4/12/2018 00:34 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

6472 / 6472
3351 / 3365
190 / 195
ciao Mario, grazie :-) La colorazione è, ribadisco, di fantasia (nessun E 100 è mai stato operativo). In rete si trovano modelli dipinti in molti modi, altrettanto belli ma diversi da quello che ho ipotizzato qui. Per questo carro ipoteticamente operativo, ho pensato di unire il colore "della  fretta" (il rosso antiruggine)  a quello dell'ultima ordinanza di colore per i tank tedeschi (il verde).

I cingoli Dragon sono in vinile (di quello che si incolla però...). Sono verniciati in grigio scuro a smalto, con schiarite di grigio chiaro acrilico, passata di grafite e infine ruggine acrilico.

Dal momento che non ci sono gli schurzen, ho messo la parte incollata dei cingoli sotto, si può mascherare con un po' di terra.

Il carro appoggiato su una delle mie solite basette (questa è la misura più grande, 15 x 8 cm) , ancora da fare il terreno. Nel modello manca un leggero invecchiamento generale e le retine di protezione del motore.

Alla prossima :-)

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 5/12/2018 19:59 Profilo

Custer Re: E 100 Tiger III (da kit Dragon)

Sergente Maggiore

Interventi: 539
Da: Milano

Livello: 21
0 / 1050
1215 / 1215
21 / 56
 Ciao Marcello

Bel modello , mooooooolto interessante . Complimenti !

Ernesto 

--

E' solo con l' Azione che si dà la Tempra alle Anime !

I WAS A SOLDIER ! Castoldi Ernesto Maria Matr.  M+ 147

» 6/12/2018 13:54 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic