Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:302
Utenti registrati:5
M+ Club chat:0
Utenti on-line:307
 Utenti registrati:6450

Utenti collegati:
Hoot
Fabio
Mario Bentivoglio
Fabrizio1966
taruk
Ultime visite:
GP1964FG da 8'
stephaneT da 12'
euro da 13'
daniele RN da 14'
matte da 17'
massoerratico da 19'
francesco da 21'
Bongy57 da 33'
lowland da 35'
Cesko da 40'
KIKKO da 48'
Michele Raus da 50'
ayrton da 53'
e_pieranto da 55'
yago da 57'
Skyraider da 1h 3'
ste74mi da 2h 17'
Phoenixs da 2h 24'
ziochicchi da 2h 24'
wazovski da 2h 27'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  I Gruppi di Interesse Speciale
      /  Aeronautica Militare
   /  Leonardo M346 Master di Kinetic 1/48
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

Elgabro Re: Leonardo M346 Master di Kinetic 1/48

Colonnello

Interventi: 752
Da: Cividale del Friuli (UD)

Livello: 24
1428 / 1428
1198 / 1199
54 / 68
Paolo, tranquillo che non mi sento toccato dal tuo lavoro, anzi, sto facendo tesoro del tuo WIP per i prossimi modelli in sviluppo e di tutti i tuoi commenti, sia in positivo ed in negativo.
Per fare il review del Master eravamo solo in due e qualcosa ci è purtroppo sfuggito, dovendo in contemporanea verificare tutti i dettagli dei vari operatori. Ma da qui a considerare il modello da lanciare nel cestino della plastica un po' di strada c'è visto che in giro c'è di molto peggio...
Vediamo se si può far ritoccare gli stampi e il foglio istruzioni per integrare le correzioni che hai evidenziato...

Continuo a seguirti con passione ed ammirazione!

Gabriele

--
--------------------------
  Le mie Gallerie
A l'è inutil insegná al mus, si piart timp e in plui si infastidis la bestie
(E' inutile insegnare all'asino, si perde tempo ed in più si infastidisce l'animale)
» 30/11/2018 16:27 Profilo

Cesko Re: Leonardo M346 Master di Kinetic 1/48

Generale di divisione aerea

Interventi: 3410
Da: Chioggia (VE)

Livello: 45
7356 / 7356
3819 / 3824
19 / 213
Visto che ho iniziato io questa "polemica" cerco anche di chiuderla. Intanto chiedo scusa a chi ha lavorato per produrre questo kit. Non volevo offendere nessuno, ma in effetti quello che ho scritto non lascia spazia a tante interpretazioni. Provo a spiegare meglio che cosa intendevo dire sperando di riuscire ad esprimermi meglio.
Dicendo che lascia amarezza per quello che poteva essere e non è, intendevo dire che dispiace che tanto lavoro su un modello da parte dei suoi progettisti sia in parte vanificato da difficoltá di montaggio (vedi prese d'aria e altre parti) che possono mettere in seria difficoltá modellisti non esperti come me. Il modello è certamente valido nel suo conplesso, ma nel mi caso l'amarezza deriva dal fatto che visto che si era fatto tutto bene fino a 95 non si poteva fare bene fino a 100? Forse è mancato il tempo, forse, forse e ancora forse. Però sta di fatto che poteva essere un kit ultragodibile e invece diventa difficile. Ecco questo era l'amaro.
Poi per quanto riguarda il cesto della plastica... mi scuso ancora perchè non volevo dare un giudizio assoluto al kit in se, ma al fatto che io al posto di Paolo probabilmente lo avrei messo da parte trovandomi in difficoltá nel montaggio e forse questo potrebbe accadere anche per altri modellisti che non hanno l'esperienza di Paolo. 
Ho anche detto che Kinetic è maestra nel darci amarezza e in effetti... Ho mantato due F.16 Kinetic, modelli splendidi. Praticamente dei Tamiya, ma con plastica ruvida e con un assemblaggio, diciamo, piuttosto complesso ecco. Il fatto è che guardando il kit nella sua scatola non te lo aspetti. Non ti aspetti difficoltá quasi da Short Run.
Comunque, basta così. Mi sono espresso molto male nel mio intervento, e se con esso ho offeso le persone che hanno lavorato duro per produrre questo kit non posso far altro che scusarmi. 
E mi scuso anche con Paolo per avergli rovinato il wip con un mio stupido giudizio personale troppo pesante.
😓

--
FranCesco 

» 1/12/2018 08:56 Profilo

Paolomaglio Re: Leonardo M346 Master di Kinetic 1/48

Interventi: 4169
Da: Riccione

Livello: 48
8894 / 8894
4273 / 4296
107 / 245
Siete entrambi ragazzi in gamba e vi siete spiegati benissimo, avete ragione tutti e due e moderare i toni e spiegarsi fà solo bene allo spirito del Forum M+! Grazie di cuore.
Aggiungo che questo modello è anni luce meglo degli F-16 Kinetic che io ho cestinato ma, a mio parere non merita la serie "gold" perchè l'F/A-18 era più curato, per fare un esempio.

Torniamo al kit:

La parte alta dell'antella ILS sui nostri è nera, con bordi che restano grigi, sotto non saprei non ho immagini ma ho chiesto al pilota... vedremo.
Intorno allo scarico a sinistra ho aggiunto un pezzo del foglio titanio di Hasegawa Tritool poi l'ho ritagliato con il cutter a testina rotante direttamente sul modello.

anche la piccola depressione romboidale a sinistra va riempita con un pezzetto di titanio, qui è stato molto più difficile tagliare un pezzettino così minuscolo per entrambi i lati. Il ritocco bianco sul terminale di fusoliera è altro stucco per coprire la depressione della plastica che non vuole sparire!!! :-x
» 1/12/2018 09:50 Profilo

8894 / 8894
4273 / 4296
107 / 245

veniamo ai carrelli.... mamma mia!
Diciamo subito che sono realizzati alla perfezione e che le critiche che leggerete sul WEB vengono da ignoranti (colorono che ignorano) che hanno visto solo i prototipi...
Quindi? Quindi prendetevi una giornata solo per i carrelli!!
IL problema è che sono scomposti in millantanta pezzi, intendiamoci, combaciano molto bene ma capire dova va dove è difficile anche con i disegni migliori.
Io ho commesso molti errori: il primo sta nel fatto che il carello anteriore (quello sì) va montato prima di assemblare il vano carrelli stesso, non ho voluto farlo e ne pagherò le conseguenze... d'altra parte se lo avessi messo subito credo che lo avrei spezzato.
Sempre il carrello anteriore necessita di 4 fori da 1 MM, 3 sono indicati sulle istruzioni, la posizione non è delle più agevoli e non si può sbagliare, consiglio di segnare la posizione con un punteruolo prima di procedere.
Per i carrelli principali invece è solo un problema di capire dove va cosa, per pulire i pezzi dallo sprue non sono più in grado di numerarli e ne ho incollato male uno, ora provo a scollarlo, speriamo bene....
» 1/12/2018 10:00 Profilo

8894 / 8894
4273 / 4296
107 / 245

Stamattina cominciamo con qualche buona notizia: una volta identificati tutti i pezzi dei carrelli questi si montano facilemnte e senza stucco o Surfacer, gran parte dei pezzi stanno su da soli per incastro. Una mano di bianco lucido e poi sul termosifone tiepido, dopo 15 minuti ho tagliato striscette di cromo adesivo Hasegawa ed ho realizzato i pistoni degli ammortizzatori. Poi un lavaggio leggero con il Panel Liner nero di Tamiya per evidenziare i molti dettagli.
» 2/12/2018 07:18 Profilo

8894 / 8894
4273 / 4296
107 / 245

i carrelli principali so sono fissati ad incastro senza alcuna difficoltà e stanno in piedi anche senza colla, bravi,
» 2/12/2018 07:22 Profilo

8894 / 8894
4273 / 4296
107 / 245
Rimediare al mio errore di montaggio del carrello anteriore è stato altrettanto facile: ho tagliato via i due perni di aggancio laterale, aperto un foro da 1,2 mm in cima alla gamba e inserito un tondino di ottone dello stesso diametro, poi ho aperto un foro corrispondente in fondo al pozzetto, con un sonoro click, si è incastrato anche questo senza uso di colla!

lo so, le foto fan schifo ma era notte....
» 2/12/2018 07:26 Profilo

8894 / 8894
4273 / 4296
107 / 245
Era notte perchè ho passato il pomeriggio ad inveire (in ebraico) contro la ISRA!!!

Evidentemente il produttore di decals ha lavorato in anticipo sui tempi dello stamista e ci sono stati dei problem di comunicazione fra i due:

primo problema: la slime light per la deriva è 1/3 più lunga del dovuto, poco male, si taglia nel mezzo e si accorcia, dai.. 8-)
» 2/12/2018 07:32 Profilo

8894 / 8894
4273 / 4296
107 / 245
secondo problema, e qui sono coinciati gli improperi... la decals per il pannello in plastica frangibile per azionare l'apertura di emergenza del canopy non è trasparente ma nera al centro! E io che mi ero dato da fare per mantenere il pezzo trasparente....

ma non mi freghi! Mano al bistruri e si tagia via la parte nera!

terzo problema: le istruzioni ingrandite per posizionare gli stencils, qualcosa di nuovo e comodo che ho lodato anche nella recensione che ho scritto per Sky Models, bene non si capisce nulla! Forse interpreto male ma lo stesso disegno ha 3 caratteri: uno in grassetto per l'Italia, uno in corsivo per Singapore e uno in testo normale per la Polonia, o qualcosa del genere, bene i numeri non corrispondono! Se non avessi avuto il walkaround non sarei riuscito a posiizonare nemmeno uno stencil. Temo ci siano molti errori sull'indicazione di quale stencil mettere per ciascuana nazione, peccato perchè l'ultima pagina delle istruzioni è vuota, una serie di disegni in più non sarebbe costata nulla e sarebbe stato più chiaro separare gli stencils per nazione.
» 2/12/2018 07:47 Profilo

8894 / 8894
4273 / 4296
107 / 245

sarò breve perchè sto riscontrando seri problemi a caricare le foto, il server ricevente con le gallerie si blocca di continuo...
Ad ogni modo, sul foglio decals mancano due pallini bianchi a coprire due pannelli circolari sopra le ali, probabilmente colorati così solo al fine di facilitare il volo in formazione.

le pannellature sono realistiche al massimo ma così poco profonde che è praticamente impossibile che lo sporco dei Panel Liners si fissi all'interno, quando si pulisce viene via tutto

sotto la coda ci sono due quadratini che vanno dipinti di bianco; i perni per inserire i piani di coda sono molto più sottili del foto di riscontro, occorre spessorarli con un poco di nastro adesivo, qui ho provato col Kabuki , ma non sono soddisfatto, ripeterà l'operazione con il solito alluminio Hasegawa.

Due parole sugli stencils più minuti: non c'è scritto nulla, sono solo dei minuscoli codici a barre! Ad ogni modo per l'Italiano scegliete quelli che sono più lunghi e spessi, indicano parole in due lingue: italiano e inglese, quelli più fini nella stessa posizione sono solo in inglese per gli esemplari EXPORT....

Ora il modello è esternamente è quasi terminato, devo capire se dargli una mano di lucido o semi - lucido...
» 3/12/2018 11:04 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic