Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:281
Utenti registrati:2
M+ Club chat:0
Utenti on-line:283
 Utenti registrati:6450

Utenti collegati:
GP1964FG
Mario Bentivoglio
Ultime visite:
Fabio da 5'
stephaneT da 8'
euro da 9'
daniele RN da 9'
matte da 13'
Hoot da 13'
massoerratico da 14'
francesco da 17'
Bongy57 da 29'
lowland da 30'
Cesko da 35'
KIKKO da 43'
Michele Raus da 45'
ayrton da 49'
e_pieranto da 51'
yago da 53'
Skyraider da 58'
ste74mi da 2h 13'
Phoenixs da 2h 20'
ziochicchi da 2h 20'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  I Gruppi di Interesse Speciale
      /  Aeronautica Militare
   /  Leonardo M346 Master di Kinetic 1/48
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

Paolomaglio Re: Leonardo M346 Master di Kinetic 1/48

Generale di divisione aerea

Interventi: 4169
Da: Riccione

Livello: 48
8894 / 8894
4273 / 4296
107 / 245
Grazie Roberto, spero proprio di non deludervi perchè mi sento come se stessi camminando sulle uova...

sul carrello principale: in molti mi hanno scritto che ho sbagliato, che le istruzioni indicano di inserire un moncherone nel pozzetto ed incollarlo prima di fissare il pozzetto all'interno della fusoliera. Kinetic pretendeva la stessa procedura assurda anche per l'AMX, mi par euna complicazione inutile, ieri ho verificato che il carrello entra in sede e si fissa facilemnte anche dall'esterno, occorrono solo un paio di pinzette per fargli trovare i suoi scassi per l'incollaggio. In questo modo potremo incollare le varie zezioni con clama e separatamente, lisciare, verniciare ed aggiungere i cavi dei freni come si fà di solito. Notate anche lo sbuffo nero dei freni sul copri-vano bianco e la luce di atterraggio cerchiata in nero lucido....

i pannelli in fusoliera sono quasi invisibile, molto fini con rivetti che trattengono un poco di sporcizia.
» 27/11/2018 06:43 Profilo

8894 / 8894
4273 / 4296
107 / 245

sempre in attesa del libro della ISRA faccio ricordo al mio personale walkaround per scoprire dettagli costruttivi: qui sopra noterete come il portellone del carrello prinvipale è l'unico ad avere una pannellatura ben evidenziata in nero, nel kit è pari alle altre, appena visibile, converrà accentuarla un poco

le prese d'aria dorsali possono essere aperte anche al suolo a motore spento, anzi, su 8 che sono, spesso alcune sono aperte ed altre chiuse, da notare che la faccia interna di quelle aperte è in zinc chromate yellow.

» 27/11/2018 06:59 Profilo

8894 / 8894
4273 / 4296
107 / 245

sui rostri ho ri-chattato col pilota, lui attualente vola sul T-38C che monta gli stessi sedili MK.16 ma i rostri sono diversi da velivolo a veivolo, Kinetic li ha realizzati bene a mio parere, sono appena un poco troppo spessi,

» 27/11/2018 07:06 Profilo

8894 / 8894
4273 / 4296
107 / 245

questa forse è la foto più significativa fra le mie, si nota che l'aereo non è tutto grigio, sopra allo scarico principale e intorno a quello sfogo secondario ci sono delle placche in titanio. da notare inoltre che il FLPS abbassato lascia vedere che la sezine triangolare di raccordo con la fusoliera è perfettamente liscia, sul kit sarà necessaria un triangolo di plastcard per coprire la giunzione. 8-)
» 27/11/2018 07:11 Profilo

8894 / 8894
4273 / 4296
107 / 245

ho montato tutto il montabile e, complice una splendida giornata si sole, ho spruzzato una mano di MRP Italian AF Sky Gray con un 5% di bianco lucido Tamiya

i flaps sono solo incastrati, senza colla, perchè devo dare un grigio più scuro sulla parte scorrevole interna, quindi poi li smonterò. Le prese d'aria esterne si sono montate alla perfezione con la fusoliera ma, alla loro base si è creato un piccolo GAP molto probabilmente dovuto alla necessità di carteggiare i LERX in quella zona, proverò a rimediare con un filo di Vinavil per non rovinare tutto il buon lavoro fatto finora. 8-)
» 29/11/2018 08:49 Profilo

8894 / 8894
4273 / 4296
107 / 245
Altri piccoli problemi riscontrati: uno degli attuatori dei flaps manca di un foro di riscontro sotto le ali, o si elimina il perno o si apre un foro apposito studiando bene la posizione sull'altr ala ove è presente. Altro problema riguarda la totale mancanza di stencils per i due sedili eiettabili, questo mi pare più grave perchè oramai li mettono tutte le ditte in tutte le scale di riduzione... Per rimediare ho ordinato un foglio apposito in UK ma sono 15€ che mi sarei risparmiato volentieri avendo già acquistato un modellino "serie GOLD!".

Il musetto è un poco più stretto su lato dinistro (visto di fronte), la parte risulta male rastremata alla fusoliera, inutile stuccare, è questione di un decimale di millietro, consiglio di applicare del nastro adesivo lungo il margine della fusoliera e poi "costruire" lo spessore mancante con 3-4 mani di grigio in più sul musetto, solo dal lato imperfetto.

come potete vedere non ho aggiunto piloni subalari, un po' i dispiace perchè nel kit ci sono molti carichi bellici ma i nostri T-346 volano con solo serbatoi o caratteristici pod per bombe da esercitazione che, purtroppo, non sono stati aggiunti al modello. :-x

Le forme sono catturate maladettamente bene ed il kit risulta davvero bellissimo, in particolare le pannellature appena accennate sono proprio realistiche anche se saranno un problema per i lavaggi, sono infatti così poco profonde che i lavaggi stentano ad entrare.
Noterete che ho omesso la sonda da riforniento in volo: questa è aggiunta solo in occasione di addestramento specifico al rifornimento perchè liita la visibilità e la manovrabilità della macchina, peraltro ho trovato foto solo dell'ultimo esemplare consegnato, il 61-13, con la sonda installata e nel it mancano i nueri per realizzarlo.
» 30/11/2018 07:28 Profilo

gizpo Re: Leonardo M346 Master di Kinetic 1/48

Lieutenant General

Interventi: 5331
Da: Senza fissa dimora....

Livello: 52
11314 / 11314
5757 / 5812
221 / 291
Paolo, leggendo i tuoi wip si impara sempre...grazie per farli cosi esaustivi...

--
Ciao Luca  

Very proud to be "not social"
» 30/11/2018 09:14 Visita il mio spazio Profilo

Cesko Re: Leonardo M346 Master di Kinetic 1/48

Interventi: 3410
Da: Chioggia (VE)

Livello: 45
7356 / 7356
3819 / 3824
19 / 213
Brutto avere un bel kit ma ingegnerizzato male. Rimane sempre l'amarezza per quello che poteva essere e non è. E Kinetic è maestra nel lasciarci questa sensazione. Io al posto tuo lo avrei giá buttato nel fedele contenitore della plastica. 

--
FranCesco 

» 30/11/2018 09:41 Profilo

Elgabro Re: Leonardo M346 Master di Kinetic 1/48

Colonnello

Interventi: 752
Da: Cividale del Friuli (UD)

Livello: 24
1428 / 1428
1198 / 1199
54 / 68
Alla fine l'ingegnerizzazione di un kit tiene conto soprattutto della realizzabilità degli stampi, non delle capacità del modellista.
Realizzare un modello costa decine di migliaia di euro in lavorazioni di stampi e chi realizza i modelli deve contenere i costi al massimo e spesso dettagli fini non si possono inserire nel modello perché gli stampi li renderebbero "non paganti".
Il modello perfetto non esiste perché c'è anche da dire che dietro ad ogni modello che viene realizzato ci sono soprattutto degli uomini che raccolgono informazioni, disegnano, correggono, implementano per ottenere il meglio. Ovviamente qualcosa può scappare (vedi i fan dei motori stampati speculari - errore di controllo) o gli stencil dei seggiolini.
L'amarezza per quel che poteva essere è solo nel modellista finale che non conosce i compromessi che si sono dovuti avere per la realizzazione del modello fisico. L'alternativa era NON avere il modello.

Alla fine di tutto vi lascio con la mia filosofia (che non deve essere condivisa necessariamente):
- quelli che facciamo sono dei modelli e li facciamo come passatempo per divertirci
- Se ci sono degli errori nessuno ci obbliga a correggerli e se non li correggiamo nessuno ci guadagna e nessuno ci perde, nè in salute né in denaro

Ciao

Gabriele

--
--------------------------
  Le mie Gallerie
A l'è inutil insegná al mus, si piart timp e in plui si infastidis la bestie
(E' inutile insegnare all'asino, si perde tempo ed in più si infastidisce l'animale)
» 30/11/2018 13:49 Profilo

8894 / 8894
4273 / 4296
107 / 245
Mi spiace che Gabriele possa sentirsi toccato, spero di poter continuare a montare e scrivere serenamente su queste pagine, altrienti poi mi dicono che ce l'ho con l'Italeri...
Mi ritengo un modellista medio però la ricerca mi piace molto e cerco di correggere tutti gli errori che trovo nei modelli per una sfida con me stesso. Poi magari per Natale mi faccio un regalo e mi impongo di montare un Tamiya e vediamo se riesco a a farlo "da scatola..."

Nel frattempo ve ne dico un'altra sfuggita al Kinetic: sugli esemplari AMI la parte inferiore di fusoliera è lasciata in metallo naturale, non so per le altre nazioni, ma i nostri son così:

» 30/11/2018 15:54 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic