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Paolomaglio Re: Leonardo M346 Master di Kinetic 1/48

Generale di divisione aerea




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il primo tentativo è fallito, ho usato un foglio alluminio della Wave ma è troppo rigido e non c'è modo di conformarlo alla bugna, peccato, era di spessore più che adeguato...



anche il secondo tentativo è fallito, ho usato un foglio Hasegawa che si è conformato perfettamente alla bugna ma ho provato a tagliarlo con l'X-Acto con cui proprio non mi trovo e ho sbagliato! :-x :-x
» 18/11/2018 06:35 Profilo


Paolomaglio Re: Leonardo M346 Master di Kinetic 1/48

Generale di divisione aerea




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sono tornato al mio Olfa Cutter, lo stesso manico che uso da 40 e passa anni, e credo di essere risucito nell'impresa



nella foto è difficile notarlo a causa della brillantezza del materiale ma si vedono bene sia le pannellature che i rivetti



anche se è piuttosto sottile, sul bordo ala di quel nastro alluminio potrò far correre dello sporco per simulare lo spessoramento... :-D
» 18/11/2018 06:42 Profilo


Paolomaglio Re: Leonardo M346 Master di Kinetic 1/48

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Le prese d'aria del Master sono una delle caratteristiche più evidenti, i condotti salgono parecchio verso l'altro fino ad incontrare le ventole del copressore, Kinetic ha riprodotto molto bene questi condotti, all'interno tuttavia troviamo 4 pastiglie di eiezione che consiglio di carteggiare e lisciare, dopo l'assemblaggio dei due semi-condotti, andranno stuccate e carteggiate anche le linee di giuntura, poi all'interno andrà inserita un'aletta in fotoincisione e, q uel punto potrete provare il montaggio sul kit...
Montaggio che, come dimostrato dal link postato su Britishmodeller, non andrà a buon fine.

In verità il problema è di facile soluzione: come vedete nella foto qui in basso ci sono due sporgenze segnate dalle frecce (una l'ho già tagliata), queste sporgenze dovrebbero andare ad incastrarsi con uno scasso all'interno della fusoliera, purtroppo Kinetic ha sbagliato la posizione di circa 1,5 mm!! La linguetta sporgente quindi non permette alla prese d'aria di andare in sede e allinearsi con la fusoliera. Tagliando la linguetta non si fanno danni, lo scasso rimane interno alla fusoliera, del tutto invisibile, avremo un incollaggio un poco meno solido ma in compenso la presa d'aria andrà a filo....

:-x 8-)
» 20/11/2018 06:34 Profilo


Paolomaglio Re: Leonardo M346 Master di Kinetic 1/48

Generale di divisione aerea




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in basso una prova a secco della presa d'aria in sede senza la linguetta, in alto stessa prova con la linguetta, per quanto si spinga quella in alto non può andare in sede perchè la linguetta la ostacola



stuccare un gap del genere sarebbe oltremodo difficoltoso ma, sopratutto, si perderebbe la corrispondenza con le prese d'aria esterne.
» 20/11/2018 07:59 Profilo


Paolomaglio Re: Leonardo M346 Master di Kinetic 1/48

Generale di divisione aerea




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a destra si intravede la linguetta in fotoincione, le istruzioni indicano di aggiungerla prima di chiudere le prese d'aria ma in questo modo non si riuscirebbe ad aliminare la linea di giuntura, meglio farlo dopo, dall'esterno, con mano ferma e pinzette di precisione





ora che la linea di giunzione è sparita si può dipingere...
» 20/11/2018 08:10 Profilo


Paolomaglio Re: Leonardo M346 Master di Kinetic 1/48

Generale di divisione aerea




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Bassa pressione, mix di bianco opaco MRP e lucido Tamiya, non è difficile dipingere l'intero condotto dall'esterno, prima bisogna creare un velo sottile appena visibile, come una brina, poi si può saturare un poco, dopo 10 minuti di dà una seconda mano.

» 21/11/2018 05:32 Profilo


Paolomaglio Re: Leonardo M346 Master di Kinetic 1/48

Generale di divisione aerea




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in questa mia foto non si nota bene ma la turbina F-124GA-200 esistete di un solo tipo, con rotazione anti-oraria, Kinetic ha stampato le facce del compressore controrotanti con una delle due che ruota in senso orario, putroppo non è un aereo ad elica che deve compensare la coppia!

Qui sottto potte notare come il grigio esterno è praticamente lo stesso usato per gli interni, quest'ultimo appare appena un poco più scuro



su qualche altra pagina leggerete che il modello rappresenta un prototipo: nulla di più falso! I primi due prototipi infatti, montavano un carrello di AMX adattato mentre Kinetic ci fornisce il carrello di serie





I primi due prototipi, purtroppo, non si possono realizzare nemmeno in volo, con i carreli chiusi, perchè su questi la posizione del freno aerodinamico dorsale era più arretrata, occorre quindi consentrasi su esemplari prodotti dal terzo in poi, peccato perchè il rosso metalizzato mi garbava non poco... 8-)
» 21/11/2018 05:47 Profilo


Paolomaglio Re: Leonardo M346 Master di Kinetic 1/48

Generale di divisione aerea




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in quest'altra mia foto potete notare come il bordo della presa d'aria rimanga grigia per un tratto interno e, all'esterno, questa sezione si armonizzi quasi senza continuità con il resto della fusoliera. La quasi mancanza di pannellature è una delle caratteristiche principali del 346.
Kinetic ci ha agevolato fornendo a parte la sezione esterna della presa d'aria in modo che la si possa colorare di grigio prima di incollarla alle prese d'aria interne bianche. Il problema sta tutto nel trovare una giuntura perfetta che non comporti l'uso di stucco. Cominciate quindi a staccare dallo sprue anche i due pezzi delle prese d'aria esterne e a provare montaggi a secco prima di aggiungere colla ai tronconi interni, vi assicuro che la "quadra" è tutt'altro che seplice da trovare!
:-o
» 21/11/2018 05:55 Profilo


Paolomaglio Re: Leonardo M346 Master di Kinetic 1/48

Generale di divisione aerea




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stamattina, mio magrado, mi sono svegliato alle 4 e ne ho approfittato per mettere in pratica quanto scirtto sopra: ho fissato le prese d'aria esterne col nastro adesivo, poi ho incollato quelle interne "come ci stavano" alla fine mi sono ritrovato con solo due piccoli gap da colmare in una posizione comoda da stuccare e carteggiare senza rischi di sorta.
Certo che Kinetic dovrebbe smetterla di giocare a fare la "Tamiya" per certi montaggi complessi occorre un margine di tolleranza pari a zero e qui ancora non ci siamo proprio!!
» 21/11/2018 07:54 Profilo


syerra Re: Leonardo M346 Master di Kinetic 1/48






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beh Paolo direi che anche questa volta Kinetic ha "colpito"... le prese d'aria sono un vero rompicapo! Ma scegliere di mettere i tappi antifod, e quindi non assemblare i condotti interni, risolverebbe il problema del fittaggio inferiore di tutto il complesso prese d'aria?! Potrebbe essere un'alternativa...

--
        un siculo saluto !!!
                                Gianni.


   



    
 
"non ti fidar d
i me se il cor ti manca...!!"            

       * Le ciofeche di 
syerra * 
» 21/11/2018 19:57 Profilo

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