Ciao Giovanni,
possiedo questo libro ma non ricordavo le fotografie.
Non conosco gli autori, da quel che leggo online sembra che il libro Tomb of the Panzerwaffe sia il loro unico lavoro pubblicato in lingua inglese, quindi non possiamo valutare la loro l'affidabilità.
1) guardando il modello MarS a me sembra che sia rappresentato un veicolo VOMAG, con l'unica differenza che le griglie laterali di raffreddamento sul cofano motore (tipiche del VOMAG) sono sostituite dai 6 portellini tipici del Bussing.
2) sul sito MarS viene indicato che "In 1943, some 6-wheeled Pzkfw I and II tanks’ carriers (on a lowered bus chass is) used in Wehrmacht’s light divisions were rebuilt and 88 mm AA-guns were mounted on; the vehicle was called as 900L type; used as a mobile AA and AT firing point." A me già questa informazione risulta dubbia, i camion usati per l'autotrasporto dei panzer I e II erano FAUN; o almeno non ho trovato fotografie di Bussing-Nag impiegati a questo scopo.
3) Da un'attenta analisi delle due fotografie, a me sembra che una possibile caratteristica per distinguere tra VOMAG e Bussing (nelle foto che rappresentano veicoli così danneggiati) possa essere l'altezza del cofano al di sopra dei parafanghi anteriori. Come si può vedere sul sito di Holger:
http://www.kfzderwehrmacht.de/Homepage_english/Motor_Vehicles/Germany/VOMAG/VOMAG_8-8cm_Spg/vomag_8-8cm_spg.html
http://www.kfzderwehrmacht.de/Homepage_english/Motor_Vehicles/Germany/Bussing-NAG/Bussing-NAG_900/bussing-nag_900.html
nel Bussing l'altezza complessiva del cofano è decisamente superiore che sul VOMAG.
Nelle due foto attribuite a Bussing mi sembra invece che tale distanza sia molto più simile a quella di un "normale" veicolo VOMAG.
Ciao
Mario
PS mi fa sempre sorridere quando un post viene "trascurato" dall'autore e continuato da altri utenti ...