Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:134
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:137
 Utenti registrati:6764

Utenti collegati:
ziochicchi
Michele Raus
RobertoC
Ultime visite:
Andrea da 6'
ABC da 10'
Francesco92 da 13'
Luciano Maffeis da 15'
lowland da 18'
Zailan da 22'
gizpo da 25'
schumi da 28'
daniele RN da 35'
spillone da 35'
Ace da 38'
joe da 39'
domenicogio da 52'
bar-ma da 56'
Tomcat71 da 1h 12'
maurozn da 1h 22'
AndRoby da 1h 26'
Hoot da 1h 27'
Paolo11 da 1h 32'
Emanuele da 1h 34'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Veicoli civili
   /  FIAT Mefistofele Italeri 1/12 Finita....!!
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | Pagina successiva )

alberto66 Re: FIAT Mefistofele Italeri 1/12

Tenente Colonnello

Interventi: 436
Da: Albenga

Livello: 19
842 / 842
470 / 471
19 / 49
 Grazie Paolo e Luca  !!   

Paolo del nero ho letto qualcosa oggi, tanti aggiungono un pochino di rosso o di blu, altri fanno come hai detto e stendono il grigio scurissimo..... farò un paio di prove per valutare l'effetto.....
Comunque ho capito che gestire il nero non è semplice.....però sono sempre più convinto di provare a farla nera.....

Ciao Alberto

» 16/11/2018 17:55 Profilo

Patrizio Re: FIAT Mefistofele Italeri 1/12

Capitano di vascello

Interventi: 1081
Da: Rome

Livello: 28
0 / 2071
1494 / 1494
81 / 87
Ciao Alberto, sta venendo uno spettacolo! Complimenti !  Anche io voto per il nero, sarà una sfida ma ne vale la pena. Luca e Paolo ti hanno già dato le indicazioni del caso, anche io non userei il nero puro, prova il Nato Black XF-69 lavora con il colore schiarito e scurito per dare movimento alla superficie vedrai che verrà tutto molto realistico. 

A presto 
Patrizio 

--

Album   

» 17/11/2018 13:56 Profilo

yago Re: FIAT Mefistofele Italeri 1/12

Generale di divisione

Interventi: 2176
Da:

Livello: 38
4570 / 4570
2357 / 2374
28 / 153
Ciao Alberto :-)
Confesso che mi stavo perdendo questo splendido wip....grandioso!
Quando vedo poi quei motori sale l ormone :-D . ottima scelta del legno invece della plastica per le paretine ;-)
Però esco dal coro.... secondo me macchine di quel tipo nascono per portare il rosso.... ma è solo una questine di gusto personale :-)

Complimenti!!

Ciao
Gianfranco :-)
» 17/11/2018 19:41 Profilo

Antonio 13 Re: FIAT Mefistofele Italeri 1/12

Colonnello generale

Interventi: 3175
Da: Udine provincia

Livello: 43
6471 / 6471
3778 / 3779
183 / 195
In un primo momento non ho badato alla scala ma arrivato al motore ho visto che dovevo leggere del tutto il titolo del wip. Un gran bel lavoro davvero, bravo.
Per quanto riguarda il colore concordo anche io per il nero.

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

ONLY 23                               
.................... Le mie ultime fatiche  ..................
     ONLY 22   
........e........ sul tavolo da lavoro ...............troppi...

_
» 18/11/2018 11:02 Visita il mio spazio Profilo

Tenente Colonnello

842 / 842
470 / 471
19 / 49
 Ciao a tutti....

Grazie Patrizio Gianfranco e Antonio, i vostri complimenti fanno davvero piacere,
ne approfitto per ringraziare Tutti,
quello che più mi fa piacere è avere il vostro supporto e sopratutto i vostri consigli, senza i quali, probabilmente, avrei costrutio il modello da scatola, come ho sempre fatto in precedenza.
Invece, grazie al vostro aiuto, sono davvero contento di quello che stò combinando.
Vi assicuro che per me quello che ho realizzato fin'ora  su questo modello mi stà dando tanta soddisfazione.
Quindi, (mi spiace per voi ), ma visto il risultato, continuerò a stressarvi con i miei dubbi e le mie richieste di aiuto....
 grazie a tutti.....!!!! 

A presto con nuovi aggiornamenti......
Ciao Alberto

» 18/11/2018 12:15 Profilo

GP1964FG Re: FIAT Mefistofele Italeri 1/12

Generale di brigata aerea

Interventi: 1905
Da: Foggia

Livello: 36
3948 / 3948
2385 / 2393
39 / 138
 Se posso permettermi di fare un commento, io penso che devi rispettare la realtà e la storicità del mezzo che stai facendo. L'originale è conservato a Torino ed è rosso, colore identificativo dell'Italia sin dalle origini dell'automobilismo sportivo (Una storia molto interessante che sono andato a trovare in Internet e a leggere; da appassionato di Formula 1). Il tuo lavoro è bellissimo, hai impiegato tempo per curare i dettagli con un risultato per me spettacolare, quindi secondo me devi proseguire sulla strada della riproduzione fedele di un mito della storia dell'automobile.

Ciao 
Gianfranco Pesola

P.S. Ammetto di essere un po' esagerato...ma odio quei kit nipponici che rovinano forme e/o colorazione di un mezzo storico per farlo somigliare ad un fumetto manga 🤨

--
» 18/11/2018 12:46 Profilo

enrico63 Re: FIAT Mefistofele Italeri 1/12

M+ Staff

Interventi: 5441
Da: ispra (va)

Livello: 53
11971 / 11971
5948 / 5949
40 / 304
 Si Gianfranco, però la Mefistofele è nata nera!!

--
Enrico   

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 18/11/2018 13:22 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Tenente Colonnello

842 / 842
470 / 471
19 / 49
 Quote:
GP1964FG ha scritto:  Se posso permettermi di fare un commento, io penso che devi rispettare la realtà e la storicità del mezzo che stai facendo. L'originale è conservato a Torino ed è rosso, colore identificativo dell'Italia sin dalle origini dell'automobilismo sportivo (Una storia molto interessante che sono andato a trovare in Internet e a leggere; da appassionato di Formula 1). Il tuo lavoro è bellissimo, hai impiegato tempo per curare i dettagli con un risultato per me spettacolare, quindi secondo me devi proseguire sulla strada della riproduzione fedele di un mito della storia dell'automobile.

Ciao 
Gianfranco Pesola

P.S. Ammetto di essere un po' esagerato...ma odio quei kit nipponici che rovinano forme e/o colorazione di un mezzo storico per farlo somigliare ad un fumetto manga 🤨

Ciao Gianfranco
grazie per il tuo gradito commento e per i complimenti, hai proprio ragione non ho mai impiegato tanto tempo e tanta cura in un modello.....
Il pensiero di farla nera è nato dal fatto che, per quanto mi risulta, la Mefistofele è nata nera, in seguito ristrutturata e dipinta di rosso.
(Ma ad essere sincero non ho letto tutta la storia , quindi potrebbe essere un'info sbagliata....)
Comunque posso dirti che sono molto combattuto sul colore, (anche mio figlio la preferirebbe rossa  !! )

Ciao e grazie ancora,,,,!!

Ciao Alberto

» 18/11/2018 13:28 Profilo

GP1964FG Re: FIAT Mefistofele Italeri 1/12

Generale di brigata aerea

Interventi: 1905
Da: Foggia

Livello: 36
3948 / 3948
2385 / 2393
39 / 138
 Ok...ancora una volta mi sono fatto prendere dall'emozione e dalla fretta di scrivere, senza approfondire sufficientemente.
Da quello che leggo su internet (recensione del modello sul sito modellismosalento.it) pare che l'auto fosse nera al momento della disputa del record di velocità, nel luglio 1924, mentre l'anno dopo venne ridipinta nel rosso corsa italiano.

Ma in un articolo di un giornalista italiano specializzato, è riportato questo virgolettato, che sarebbe la traduzione di un articolo dell'epoca di un giornalista inglese:

"Un lontano brontolio diviene rapidamente tuono: un imponente sigaro rosso avanza velocissimo, scartando violentemente da un lato all'altro della carreggiata, tra polvere sollevata dalle ruote e fiamme eruttate da uno scarico grosso come una canna d'organo; l'auto ingigantisce e rapidamente scompare ancora tra polvere e fiamme"

Quindi non c'è certezza sul colore, anche se c'è da dire che, essendo di proprietà privata e non disputando una competizione con altre auto in rappresentanza dell'Italia, ma un tentativo di record (anche se sfidava una Delage francese, ognuna delle due auto corse da sola), non era tenuta di certo a "vestirsi" del rosso corsa italiano.
In definitiva, effettivamente il nero appare come il colore più probabile al momento della disputa del record di velocità, anche se di sicuro il modello riproduce l'auto conservata nel museo la quale, come era d'uso all'epoca, veniva spesso profondamente "ristrutturata" ad ogni competizione.
In definitiva, a meno che non saltino fuori delle foto dell'epoca che ritraggono l'auto com'era nel 1924, l'unica certezza è l'attuale stato del veicolo esposto a Torino nel museo Fiat, che è rosso.

La mia personalissima preferenza è per il rosso: il nero sarà pure elegante, ma è il colore comune delle auto dell'epoca (come quello delle carrozze...), per cui il modello è meno "caratterizzato", meno significativo....non puoi metterci la grande scritta Fiat ne il nome Mefistofele, e quindi, per chi lo guarda, è difficile capire che quella era 'un'auto speciale, allestita per una competizione, invece che una lussosa auto dell'epoca.

Ciao
Gianfranco

--
» 19/11/2018 10:07 Profilo

enrico63 Re: FIAT Mefistofele Italeri 1/12

M+ Staff

Interventi: 5441
Da: ispra (va)

Livello: 53
11971 / 11971
5948 / 5949
40 / 304
Decidere se era rossa o nera da vecchie foto in B/N è sicuramente cosa ardua. Certo la descrizione del giornalista sembrerebbe determinante, ma è un dato a noi riportato tanto quanto che in origine fosse nera.
In tutte le foto che ho visto compare la scritta Fiat Tranne che in un'unica foto in cui ne è sprovvista.
Ma anche in questo filmato degli anni 60 non ci sono le scritte laterali ma solo quella frontale.

Altra cosa degna di nota è secondo me il fatto che la scritta Mefistofele non c'è mai. Credo che questa sia stata apporata in un periodo molto recente.
Altra cosa che andrebbe approfondita è l'immatricolazione posteriore che propone il modello.
Che ne dite??

--
Enrico   

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 19/11/2018 12:19 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic