Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:210
Utenti registrati:3
M+ Club chat:0
Utenti on-line:213
 Utenti registrati:6412

Utenti collegati:
Bongy57
blacksix
vogliadimare
Ultime visite:
Riccardo&nbs... da 10'
Stefano104 da 11'
gizpo da 12'
Oberst_Streib da 13'
Michele Raus da 18'
LucaP da 40'
Hoot da 48'
lagu da 53'
Icepol da 1h 4'
Rizzilla da 1h 11'
hulk50 da 1h 16'
enrico63 da 1h 22'
alberto66 da 1h 22'
Paolomaglio da 1h 26'
alfabravo da 1h 36'
Pierantonio da 1h 47'
Mario Bentiv... da 1h 54'
G55 da 2h 5'
Luciano Maffeis da 2h 11'
michelangebo da 2h 22'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Regia Aeronautica
/  Fiat G 12 1/72 - Correzione e nuove foto
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

adlertag Fiat G 12 1/72 - Correzione e nuove foto

Oberst

Interventi: 768
Da: Viareggio

Livello: 25
1567 / 1567
864 / 873
2 / 73
Per non dare l' impressione di essere un troll modellista mi erop ripromesso di non affliggervi con questo montaggio, poi mi sono detto che qualche informazione poteva essere d' aiuto a quanti si sono già approvigionati del nuovissimo kit Sem Model, ovvero questo

Al solito il modello è eccellente sotto ogni punto di vista e, come vedremo, anche relativamente facile da costruire. Qui sotto il contenuto della scatola una volta eliminate le materozze

Seguendo una mia tecnica consolidata ho cominciato fissando stabilmente le ali alle semifusoliere con cianoacrilica e chiodi in ferro

E' una mia fisima, ma io mi trovo meglio così che a sparare un longherone a fusoliera chiusa.

A seguire l' interno che risulterà quasi totalmente invisibile a fusoliera chiusa

Quindi unione delle semifusoliere/ali con un incollaggio abbastanza complesso effettuato per tratti con l' ausilio di una morsa da banco e diversi perni.

Con un po' di esperienza le stuccature da fare sono comunque poche e sono velocemente passato al primer

quindi al grigio mimetico

ed verde oliva scuro, trattato con acrilici SDW in vari toni di grigio e poi con vari filtri all' acqua della True Earth. Per poter movimentare un pochino l' uniforme colorazione superiore ho deciso di riprodurre il 605-5 (il codice si ricava facilmente da quelli presenti nella scatola) che aveva la mimetica visibilmente usurata e irregolare, come si evince dalle foto sotto:

E qui sono arrivato in circa 10 giorni di lavoro, le foto non mi sono venute un granchè bene

La colorazione verde totale non è la più accattivante fra quelle proposte, ma questo non è il mio primo G 12. Anni fa avevo costruito il modello Aerodim, molto buono anch' esso ma un po' meno dettagliato e dal montaggio assai più complesso

Alla seconda e ultima puntata
Riccardo

» 21/9/2018 15:15 Profilo

AndRoby Re: Fiat G 12 1/72

Coordinatore

Interventi: 6623
Da: Castellanza (VA)

Livello: 56
14208 / 14208
7084 / 7115
271 / 344
No, non sei un troll...sei decisamente una macchina da guerra!!
Volevo giusto sapere come si montava il G.12 SEM...bene direi!
Ho un solo dubbio: nelle foto non vedo i fasci alari bianchi...vedo male io?
Ciao!
Roby

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 21/9/2018 19:26 Profilo

euro Re: Fiat G 12 1/72

Legatus Legionis

Interventi: 10461
Da: Taranto

Livello: 65
22857 / 22857
11013 / 11025
462 / 489
a me piace come sta venendo e poi non lo conoscevo nemmeno questo aereo

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 21/9/2018 20:28 Profilo

adlertag Re: Fiat G 12 1/72

Oberst

1567 / 1567
864 / 873
2 / 73
 @ Vincenzo
Non è proprio famoso come l' SM 79, me è  un aereo importante, prodotto in 104 esemplari dal 40 al 49 ed usato sia dalla RA che sdalla Lutwaffe con ottimi risultati. Dopo la guerra è  stato uno dei protagonisti della rinascita delle compagnie  commerciali assieme al suo successore G 212

@ Roby
Confermo, si monta che è  un piacere  ed è  veramente bello. Strano, I fasci alari bianchi ci sono, se mai sembrano a fondo nero perché  la pellicola trasparente riflette la luce in modo diverso.

Riccardo
» 21/9/2018 21:11 Profilo

Righettone Re: Fiat G 12 1/72

Generale di divisione aerea

Interventi: 2418
Da: Roma La città eterna

Livello: 39
4917 / 4917
2723 / 2734
117 / 160
Ciao Riccardo, mi hai convinto circa l'acquisto da effettuare, originale ed efficace la "chiodatura" , singolari le insegne alari , e singolari le barre interne delle pale dell'elica per la stroboscopia delle armi, anche se mi sembra fossero privi di armamento, ma tant'è, con la Regia non c'è da stupirsi. Colpa del film delle decals se i fasci sembrano in negativo (no Future?)
Ben fatta anche la mime dell'altro kit Aerodim, vedere ogni tanto dei soggetti inusuali mi acchiappa assai.

Buon proseguimento

Enrico

--
  Matr. 3616

G.I.S. Regia Aeronautica       

Campagna H2O  2018 - Rogozarski SIM XIV H >   www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

Resin kit Alliance Models 1:72

In laboratorio Caproni CA 311             
                                                                                                                                                                                                               Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo, è ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza. 

La mia malinconia è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi  ogni giorno aiutandomi a sopravvivere. Colei che amo e che ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia.                                                                                                                                   

» 21/9/2018 23:16 Profilo

Sem Model Re: Fiat G 12 1/72

Interventi: 44
Da: Provincia Sicilia

Livello: 5
0 / 85
309 / 309
6 / 13
 Innanzi tutto un Grazie a Riccardo! I tuoi montaggi sono sempre molto seguiti e anche stavolta il tuo lavoro è davvero pregevole.

I fasci bianchi del 606-5 (non 605-5) sono la peculiarità che mi ha indotto a scegliere questo aereo tra i tanti in livrea Verde Oliva Scuro.
Qui la foto che mi ha ispirato:

Appare davvero molto usurato. Ciao!

Fabrizio

--

» 22/9/2018 01:38 Profilo Visita il sito Web

adlertag Re: Fiat G 12 1/72

Oberst

1567 / 1567
864 / 873
2 / 73
Dopo le precisazioni di Fabrizio ho fatto qualche trattamento ad una delle foto del 605-5 ed i fasci alari neri sono venuti fuori molto evidenti. Dato che ormai era tardi per modificarli ho velocemente ritrasformato il 605 in 606 in modo da ripristinare la fedeltà storica. Una volta completata la patinatura mi sono accorto che il tentativo di fissare i finestrini laterali con la colla 5 secondi è stato un mezzo disastro. Quando mi tornerà la voglia butterò giù tutto (mi ci vorrà una fresa, la maledetta è dura come il marmo), ritaglierò i trasparenti da un foglio di acetato sottile e li incollerò come ho sempre fatto. Inoltre ho notato che avendo dipinto le cornici interne dei finestrini (in pratica lo spessore della resina) in verde anticorrosione, quindi in colore chiaro, si crea a cose fatte uno spiacevole effetto ottico; meglio dipingere i contorni interni in nero opaco. La colla 5 secondi si è dimostrata valida per incollare i trasparenti in plastica, per quelli in acetato no, o almeno io non riesco ad usarla efficacemente.
Al solito le foto evidenziano molto la patinatura, che ad occhio nudo è molto più delicata e naturale, però hanno messo in evidenza un paio di punti in fusoliera dove l' invecchiamento è assolutamente da riprendere.
I due tubi di Pitot alle estremità alari mancano e li ho autocostruiti, lavoro da 5 minuti al massimo

ed ecco le foto del risultato finale

In conclussione posso dire che si è trattato di un montaggio semplice e soddisfacente grazie all' ottima qualità del kit. Non mi resta che aspettare l' SM 84 che Fabrizio ci ha promesso come strenna natalizia!

Buona giornata a tutti
Riccardo

» 3/10/2018 12:28 Profilo

matte Re: Fiat G 12 1/72

Primo Dirigente

Interventi: 4575
Da: pisa

Livello: 50
10033 / 10033
5038 / 5046
12 / 267
Un ottimo modello realizzato davvero bene, complimenti 

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 4/10/2018 02:00 Profilo

C4RL0 Re: Fiat G 12 1/72

Oberstleutnant

Interventi: 345
Da: Vigevano (PV)

Livello: 17
0 / 665
846 / 846
14 / 41
Soggetto interessante, modello meraviglioso e realizzazione perfetta.
Complimenti (a te... ed al masterista!).

--
        Carlo Manzini

» 4/10/2018 08:59 Profilo

AndRoby Re: Fiat G 12 1/72

Coordinatore

Interventi: 6623
Da: Castellanza (VA)

Livello: 56
14208 / 14208
7084 / 7115
271 / 344
...ed eccolo qua finito!
Complimenti Riccardo! Molto bello...mi stai tentando all'acquisto.
Complimenti anche a SEM per questo tipo di ottimi kits!
Ciao!
Roby

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 5/10/2018 20:18 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic