Mauro, io terrei presenti due fattori.
Il primo e' che l'effetto dei fumi di scarico e' molto variabile a seconda del modello di aereo e piu' che altro del tipo di motore.
Il secondo e' che l'effetto varia a seconda della vernice su cui si depositano o agiscono.
Infatti oltre allo sporco depositato dai fumi c'e' pure l'effetto di usura e cottura della vernice sottostante.
Ma ti sto dicendo delle ovvieta', sono certo che lo sai gia' benissimo.
Per cui, nel mio piccolo, dato che sono piuttosto scarso in questo campo, ti posso suggerire piu' che altro di guardare bene le foto dei soggetti, che molto dicono sul tipo di effetti da riprodurre.
Mi viene in mente ad esempio come i motori Merlin sporcano in modo caratteristico il dorso alare dei Lancaster.
E nello stesso tempo, come sporcano poco i fianchi di uno Spitfire.
Al contrario, i Daimler-Benz del Me 109 sporcavano molto di piu' le fiancate.
In ogni caso per i fumi di scarico io uso:
- ad aerografo colori vari, di solito molto diluiti e a bassa pressione, dal beige al marrone al nero, spesso sovrappsoti in modo disomogeneo
- ad aerografo colori come lo Smoke Tamiya
- polveri da dare con pennellino o con spugnettina come le Tamiya Weathering Master
- oli diluiti o liquidi come i True Earth per segnare le trafilature d'olio
Mi pare che buoni esempi di Hellcat ci siano anche qui sul sito: non ricordo chi ha vinto qualche campagna l'anno scorso proprio con un Hellcat, giusto?
--
Alessandro ( Matricola M+ = 3315 )