Allora,
in circa 3 anni e mezzo sono stati costruiti più o meno 50000 Sherman da una decina di fabbriche diverse con una miriade di subfornitori per i vari componenti. Le variazioni sono veramente tante, ma spesso poco significative per uno poco interessato alla cura dei dettagli. Diciamo che se uno vuole uno Sherman giusto per divertirsi può bastare sapere che la classificazione standard americana è basata:
- sul motore
- sulla tecnica di produzione dello scafo
- sull'armamento principale
1-Motori: M4 e M4A1 montano il Wright-Continental R975, M4A2 General Motors 6046 DIESEL, M4A3 Ford GAA V8, M4A4 Chrysler A57 Multibank.
2-Tipologia di scafo: lo scafo era prodotto con piastre saldate per M4, M4A2, M4A3 ed M4A4 mentre lo M4A1 ha uno scafo ottenuto in pezzo unico per fusione ed a tutti gli effeti questa è l'unica differenza (notevole!) tra M4 e M4A1, il primo è spigoloso il secondo è arrotondato. C'è anche una sottoversione detta Composite in USA e Hybrid in UK realizzata unendo la parte anteriore ottenuta per fusione, quindi arrotondata, con le piastre saldate per il retro, quindi spigolose.
3-Cannone:per gli americani l'unico cannone utile era il 75mm, quando hanno cominciato a combattere seriamente hanno capito che c'era bisogno anche di altro e così nella seconda metà del '44 hanno introdotto la versione (76) armata di cannone lungo da 76mm e (105) con obice da 105mm.
Ci sono poi tutta una serie di versioni sperimentali, speciali o a tiratura limita alla fine della guerra che hanno introdotto ulteriori suffissi alle denominazioni ufficiali, ma credo che andare troppo nel dettaglio creerebbe solo confusione.
L'esercito degli Stati Uniti ha usato sui campi di battaglia solo M4, M4A1 e M4A3 più un piccolo contingente di M4A2 dato ai Marines nel Pacifico. M4A4 e M4A2 erano per inglesi e russi.
Il modello in questione è un M4A1, ennesimo rebox del Tasca propinato in tutte le salse. La denominazione dice che siamo davanti ad uno Sherman con motore Wright con scafo ottenuto per fusione (linee arrotondate) non essendoci ulteriori suffissi il cannone è il 75mm standard. Tale versione è stata in linea praticamente dall'inizio alla fine dell'impegno americano e su tutti i fronti.
A questo punto però se si vuole essere veramente corretti dal punto di vista storico occorre studiare ed entrare in tutta una serie di dettagli che differenziano i vari lotti di produzione e i diversi fornitori.
Non mi dilungo oltre perchè forse ho già scritto troppo ed a ogni modo puoi approfondire qui
http://the.shadock.free.fr/sherman_minutia/index.html oltre che sui libri di riferimento primo tra tutti l'Hunniccut.
Il modello in questione è tipico dell'ultimo periodo di produzione, in particolare la torretta ha la corazza supplementare sul lato destro ottenuta direttamente per fusione (cast cheek) e non aggiunta per saldatura come nelle foto postate quindi quegli esemplari non sono realizzabili con la scatola in tuo possesso. Inoltre l'assenza del portello laterale per i proiettili e dello sportello per il servente sul cielo della torretta limitano l'intervallo di produzione al periodo Giugno-Ottobre '43. Qui le cose si fanno ancora più complicate e anche io dovrei studiare per capire cosa si può tirare fuori per essere veramente corretti considerando che lo scafo dello Sherman Tasca/Asuka ha delle particolarità che lo rendono più adatto al periodo iniziale della produzione. Tieni inoltre presente che la scatola ha solo una opzione decal per quell'unico preciso Sherman nel pacifico, per realizzare un altro esemplare dovresti trovare le decal. Detto tutto questo il modello è molto carino e divertente da montare e fossi in te me ne fregherei di tutto quello che ho scritto, lo monterei così com'è e se lo volessi ambientare in Francia nel' 44 userei solo le decal delle stelle e via, che tanto mi sembra non ci sia gran che nel foglio decal fornito. Spero di essere stato di aiuto e disponibile per ulteriori discussioni