Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:235
Utenti registrati:0
M+ Club chat:0
Utenti on-line:235
 Utenti registrati:6399

Ultime visite:
grimdall da 6'
Silvano da 16'
Michele Raus da 16'
Hoot da 17'
maurozn da 22'
matte da 24'
Oberst_Streib da 27'
Luciano Maffeis da 28'
Pierpaolo da 32'
sky_68 da 38'
euro da 46'
joe da 52'
andrea1590 da 1h 31'
raf da 2h 8'
robraveheart da 2h 35'
sabot65 da 2h 42'
kaio da 2h 49'
GiorgioBis da 2h 50'
enrico63 da 2h 53'
lagu da 3h

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Regia Aeronautica
/  Ansaldo AC 2 di Vigna di valle...manca poco
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 )

AndRoby Re: Ansaldo AC 2 di Vigna di valle Aggiornamento

Coordinatore

Interventi: 6570
Da: Castellanza (VA)

Livello: 56
14203 / 14203
7104 / 7112
218 / 344
Ebbbbbravo Enrico!
Bello il tuo lavoro fino qua, la foto dal soggetto di Vigna (e quella col Webcoso!) sono utili...
Per il pattino...in realtà nessuno dei pattini degli aerei che non avevano una ruota sotto la coda serviva per frenare, ma semplicemente "adagiavano" la coda a terra, la parte fatta a balestra serviva per ammortizzare. La parte di fusoliera davanti alla coda di solito era anche molto fragile e tendeva a spezzarsi, quindi il pattino accompagnava l'atterraggio. Era la prima cosa che si staccava da terra e l'ultima a posarsi. Quindi il dubbio di Patrizio mi era sembrato legittimo, l'avevo proprio "sposato" senza dare un'occhiata al nomenclatore.
Visto così, anche per l'onda contraria del terminale del pattino al rostro, hai ragione tu, anche se mi sembra davvero una soluzione estrema e pericolosa per l'incolumità della cellula stessa...
Diciamo che chi l'ha progettata ha voluto rischiare un po'...
Buon proseguimento! Alla fine farai proprio l'esemplare di Vigna?
Per le ruote a raggi non è difficile, procurati in un negozio di idraulica/ferramenta delle guarnizioni O-ring che faranno da pneumatico et voilà! Il gioco è fatto. Se vuoi ti scrivo come faccio io...
Ciao!
Roby

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 11/9/2018 21:08 Profilo

Righettone Re: Ansaldo AC 2 di Vigna di valle Aggiornamento

Generale di divisione aerea

Interventi: 2393
Da: Roma La città eterna

Livello: 39
4915 / 4915
2727 / 2731
92 / 160
Ciao Roby, ebbene, fammi edotto sul come realizzare gli pneumi, gli o -ring li ho, i raggi pure, quelli della Part, che comunque non riproducono esattamente la raggiatura come anche quelli di altre marche, ma bisogna contentarsi a sto mondo, ammeno di non avere la grande manualità del grande e compianto Steby.  Soprattutto se la circonferenza di gomma non fa esattamente scopa con quella del fotoinciso, e i raggi sono piatti invece che convessi sull'asse. Ho una mia teoria in merito ma vorrei conoscere la tua.

Ti ringrazio e ti saluto con deferenza 
CIao  Enrico

PS Nun me risponne tra un mese però

--
  Matr. 3616

G.I.S. Regia Aeronautica       

Campagna H2O  2018 - Rogozarski SIM XIV H >   www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

Resin kit Alliance Models 1:72

In laboratorio  Ansaldo AC2  
                                                       In gestazione  Ansaldo AC 3             
                                                                                                                                                                                                               Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo, è ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza. 

La mia malinconia è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi  ogni giorno aiutandomi a sopravvivere. Colei che amo e che ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia.                                                                                                                                   

» 11/9/2018 23:11 Profilo

Cesko Re: Ansaldo AC 2 di Vigna di valle Aggiornamento

Interventi: 3306
Da: Chioggia (VE)

Livello: 44
6904 / 6904
3596 / 3602
119 / 204
 Gran lavoro di finezza.

--
FranCesco 

» 12/9/2018 18:11 Profilo

Coordinatore

14203 / 14203
7104 / 7112
218 / 344
Ciao!
No, non devi aspettà un mese... :-P :-D
Però facciamo che ci sentiamo al telefono! Mi sa che facciamo prima! Cavolo...mi hai ricordato Stebi....sono stato promosso "scassanieuport" proprio dopo che avevo discusso con lui per le ruote a raggi del suo Nieuport autocostruito...
Cominciamo dall'inizio però: il tuo set Part è il 72-212?
Ciao!
Roby

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 12/9/2018 20:21 Profilo

Coordinatore

14203 / 14203
7104 / 7112
218 / 344
Per te e per tutti un bel LINK
Ciao!

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 12/9/2018 20:54 Profilo

4915 / 4915
2727 / 2731
92 / 160

Ciao giovinotti, un little big progress

Apportata la modifica dimenticata agli equilibratori, ho proceduto con l'installazione degli scarichi fatti con tubicino di rame da 0,8 mm., poi ho dipinto i tricolori caudali e una volta mascherati ho dato l'alluminiata, ho dipinto l'elica in marrone scurissimo lucido con le protezioni delle pale in bronzo, ho fatto il poggiatesta in cuoio nero con una goccia di Vinavil, e infine procuratomi i cerchioni a raggi della Part ( S72 212 ) ho realizzato gli pneumatici con  due o - ring  che ho dovuto ridurre leggermente e chirurgicamente di diametro, i raggi andranno in seguito colorati di nero, ho aggiunto anche le sospensioni "elastiche" ai mozzi, anche l'ala ha ricevuto l'alluminiata ed è pronta per essere collocata, appena  terminati i montanti in tubo di rame: Praticamente mancano ammenicoli tipo, il frangivento, il traguardo di puntamento, il pattino di coda, qualche tirante e naturalmente le decals. Sembra poco, ma non lo è.                                                                                                                       Ah, dimenticavo, l'areatore  tondo e retinato a prua, l'ho realizzato semplicemente ad hoc con carta zigrinata argentata da pacchetto di sigarette

Alla prossima   Enrico

--
  Matr. 3616

G.I.S. Regia Aeronautica       

Campagna H2O  2018 - Rogozarski SIM XIV H >   www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo, è ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza. 

La mia malinconia è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi  ogni giorno aiutandomi a sopravvivere. Colei che amo e che ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia.                                                                                                                                   

» 14/9/2018 00:21 Profilo

Coordinatore

14203 / 14203
7104 / 7112
218 / 344
Ciao!
Alla fine per le ruote hai seguito il tuo sistema, un ottimo risultato direi!
Bravo Comandante!
Roby

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 14/9/2018 21:29 Profilo

4915 / 4915
2727 / 2731
92 / 160
Ciao gioventù
Grazie per le approvazioni.
Con il montaggio della velatura e l'installazione dei montanti, la cellula è completa, poco altro manca ancora, per dar luogo alla decalizzazione del sigaro volante italofranzuso..... et le jeux sont  faits!

Alla conclusione   Enrico

--
  Matr. 3616

G.I.S. Regia Aeronautica       

» 17/9/2018 12:08 Profilo

C4RL0 Re: Ansaldo AC 2 di Vigna di valle Aggiornamento

Oberstleutnant

Interventi: 335
Da: Vigevano (PV)

Livello: 17
664 / 664
840 / 842
4 / 41
Vabbè...

Regalo tutto.
Scatole nuove ed iniziate, colori ed attrezzatura varia praticamente mai usata, libri... tutto!... e mi dedico alla collezione delle bustine di zucchero.
Molte meno frustrazioni...

Grandissima realizzazione!
Ciao.

--
        Carlo Manzini

» 18/9/2018 10:57 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic