Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:331
Utenti registrati:0
M+ Club chat:0
Utenti on-line:331
 Utenti registrati:6451

Ultime visite:
Paolomaglio da 17'
lagu da 1h 41'
Andrea66 da 2h 20'
stefanoc da 3h 46'
matte da 3h 58'
t-28 da 5h 33'
Fabio da 5h 56'
anto93 da 6h 3'
grimdall da 6h 8'
Lupo da 6h 28'
euro da 7h 2'
Mario Bentiv... da 7h 2'
RobertoC da 7h 3'
Hoot da 7h 38'
Silvano da 7h 45'
Fabrizio1966 da 7h 54'
MaxIT da 8h 4'
Michele Raus da 8h 14'
G55 da 8h 15'
lillino da 8h 19'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Regia Aeronautica
/  Ansaldo AC 2 ...FINITO e imbasettato!!!
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

DREAM Re: Ansaldo AC 2 di Vigna di valle

Generale di brigata

Interventi: 1333
Da: CARMAGNOLA

Livello: 31
2670 / 2670
1644 / 1645
53 / 104
Patrizio, che fai il diavoletto tentatore???
Non sia mai che il Comandante si abbassi a simili compromessi pur di farlo simile al mezzo di Vigna.
però meno male che c'è gente che nota i particolari. Io al rientro dalle minuscole ferie mi metterò comodo, perchè un sigaro brutto come questo non me lo perdo di certo.
Buon lavoro  Enrico.  Teutonici saluti. Mario

--

» 26/8/2018 22:23 Profilo

adlertag Re: Ansaldo AC 2 di Vigna di valle

Oberst

Interventi: 781
Da: Viareggio

Livello: 25
0 / 1568
882 / 882
15 / 73
Mi hai tolto il.... modello di bocca ! Dopo aver fatto l' AC 3 mi era venuta voglia di AC 2, ma ho rinviato a tempi migliori, per cui posso limitarmi a osservare con piacere il tuo lavoro..... che faccio meno fatica
Suppongo tu abbia tutti e due i volumi del Gentilli, se no fammi un fischio.

Buon lavoro
Riccardo
» 27/8/2018 13:01 Profilo

AndRoby Re: Ansaldo AC 2 di Vigna di valle

Coordinatore

Interventi: 6734
Da: Castellanza (VA)

Livello: 57
14991 / 14991
7488 / 7492
38 / 359
Patrizio! Che occhio!
Davvero: perché fanno queste "cose"?
Ehm....io proverei a fare quello col tricolore che gira intorno alla fusoliera....
Ciao!
Roby

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 27/8/2018 15:01 Profilo

Righettone Re: Ansaldo AC 2 di Vigna di valle

Generale di divisione aerea

Interventi: 2446
Da: Roma La città eterna

Livello: 39
4920 / 4920
2738 / 2743
145 / 160

Salve giovinotti, ho dato fuoco alle polveri

Ho iniziato con l'addomesticare gli elementi principali che necessitavano di alcuni dettagli e altre facezie come si vede nelle foto dopodiché sono passato all'abitacolo. Tra l'altro  dovrò rifare tutti i montanti come avevo pronosticato poiché oltre quelli della cabane, quelli principali già troppo fragili, sono anche più corti di circa 3 mm. ora provvederò ad unire le semifusoliere, a prolungare di 3 mm. il poppino e ad aggiungere l'anticappottata. Nell'esaminare le numerose foto del walk around sul web, mi sono sorti un paio di dubbi sulle fattezze della parte anteriore superiore tra il frangivento e il muso, della quale non si vedono bene le fattezze, inoltre il foro circolare che si trova al di sopra del mozzo dell'elica non si capisce se è vuoto, vetrato o retinato (?) Al che Sabato 1 Settembre  sono andato a visitare per l'ennesima volta il museo di Vigna a visionare l'AC 2 vero per accertarmi su alcuni particolari a me poco chiari, facendo alcuni scatti di particolari poco visibili da riprodurre fin dove la scala mi consente, particolarmente la parte superiore citata della fusoliera al disotto dell'ala.  Non mi sono recato in solitaria però, in quanto ho avuto il piacere di essere in compagnia niente meno che del nostro sempresialodatowebcoso Fabio, che risaputa la sua idiosincrasia verso gli avioplani (così li chiama lui) ha dovuto fare buon viso a cattiva sorte, ogni tanto l'ho fatto tornare in se quando  nauseato e delirando andava in cerca di cingolati e autocarrette peraltro inesistenti nel luogo, nella foto se ne nota infatti l'aria turbata e smarrita.

Infine grazie all'amico Riccardo (Adlertag) che mi  ha inviato insieme ad altro materiale,  una foto d'epoca del velivolo che sto riproducendo, la quale mi ha tolto il dubbio sulla fedeltà di quello esposto, come già verificatosi ad esempio per il Ro 37, e mi ha confermato con mio disappunto che montava realmente ruote raggiate, quindi mi sono visto costretto a provvedere in tal senso e a procurarmele.    La foto è di pessima qualità ma sufficente, ed è tratta dal 1° volume di R. Gentilli  L'AVIAZIONE DA CACCIA ITALIANA 1918-1939 Ed. A.I. s.r.l.

Ciao   Enrico

La foto rivelatrice ......

........e quelle fatte al museo

Dopodichè

Per ora è tutto, alla prossima

--

Matr. 3616       

G.I.S. Regia Aeronautica               

In laboratorio Caproni CA 311             
                                                                                                                                                                                                               Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo, è ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza. 

La mia malinconia è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi  ogni giorno aiutandomi a sopravvivere. Colei che amo e che ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia.                                                                                                                                   

» 8/9/2018 23:24 Profilo

Righettone Re: Ansaldo AC 2 di Vigna di valle Aggiornamento

4920 / 4920
2738 / 2743
145 / 160

Ciao giovinotti

Finito l'abitacolo ho provveduto alla chiusura della fusoliera senza difficoltà particolari, ho poi fissato il timone dotandolo degli attuatori e i piani di coda, a questi ultimi ho prima praticato una piccola correzione, ho poi aggiunto l'anticappottata hand made, ho fissato il carrello, praticando sul pianetto lo scasso assente sul bordo d'uscita, ho quindi allungato il poppino di 3 mm. aggiungendovi il foro dal quale si scorge il comando degli equilibratori, questo ne ha determinato l'arretramento dei 3 mm. A compimento di tutto ciò, prima di fissare il carrelo ho provveduto alla stuccatura ove necessitava con stucco grigio Tamiya, una volta lisciato a umido, ho lavato con alcool rosa tutte le superfici, compresa l'ala, alla quale avevo già messo gli attuatori e di seguito ho dato il primer. Ora devo, devo realizzare i tubi di scarico, i montanti alari in rame, e le ruote raggiate in fotoincisione della Part, tre belle rogne, che spero di assolvere quanto prima per poter dare l'alluminio dopo aver dipinto i tricolori caudali.

Non lo dico mai, ma è sott'inteso che critiche, osservazioni, domande, consigli e dritte sono sempre e comunque graditi. 

Enrico

--

Matr. 3616       

G.I.S. Regia Aeronautica               

Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo, è ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza. 

La mia malinconia è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi  ogni giorno aiutandomi a sopravvivere. Colei che amo e che ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia.                                                                                                                                   

» 10/9/2018 12:31 Profilo

DREAM Re: Ansaldo AC 2 di Vigna di valle Aggiornamento

Generale di brigata

Interventi: 1333
Da: CARMAGNOLA

Livello: 31
2670 / 2670
1644 / 1645
53 / 104
Ciao Enrico, ottimo inizio, molto interessante la nuova foto del mezzo di Vigna, per non dire dell'accoppiata certo che  Web Fabio lo fai scomparire al tuo fianco, non potevi ritoccare la foto e mettergli un paio di pantaloni lunghi? sarebbe sembrato un po' piu' umano
Scherzi a parte, voi due siete formidabili ed insostituibili. Grazie per il lavoro e l'impegno che profondete per tenere vivo M+.
Saluti . Mario

--

» 10/9/2018 14:53 Profilo

4920 / 4920
2738 / 2743
145 / 160
Piccolo incidente di percorso.  Al momento di colorare la timoneria mi sono accorto di essermi dimenticato che gli equilibratori andavano anche accorciati in lunghezza di ben 6 mm. (?) malgrado già montati..... zac !!   Ipso facto!

Ariciao   Enrico

--

Matr. 3616       

G.I.S. Regia Aeronautica               

» 10/9/2018 19:27 Profilo

MARCO062 Re: Ansaldo AC 2 di Vigna di valle Aggiornamento

Generale di brigata aerea

Interventi: 1260
Da: Roma

Livello: 30
0 / 2459
1519 / 1519
79 / 99
 Esimio, è sempre un bel vedere rimirarti al lavoro !

Rimane un dubbio (e te ne ho già parlato in "diretta") sul pattino di coda che si vede dalle foto di Vigna...
L'esame dei disegni tecnici non è molto... Ehm... convincente...

Continuo a seguire il tuo bel lavoro !

--
                               MARC :-D 062 
              DSCN0657 

IL MIO FIDO SCUDIERO   

...Uno ne faccio... 100 ne penso!!! (...di modelli)
CTK-STORICO[1]
» 11/9/2018 14:55 Profilo

4920 / 4920
2738 / 2743
145 / 160

Quote:
MARCO062 ha scritto: 

Rimane un dubbio (e te ne ho già parlato in "diretta") sul pattino di coda che si vede dalle foto di Vigna...
L'esame dei disegni tecnici non è molto... Ehm... convincente...

Continuo a seguire il tuo bel lavoro !

Cavaliere carissimo, grazie

Sfatiamo questo qui pro quo, sul famigerato "pattino" oggetto di discussione,  io ritengo che quello installato sull'esemplare di vigna sia montato nel modo giusto, in quanto,  quello che taglia la testa al toro è costituito dalla funzione che detto pattino aveva in fase di atterraggio, cioè quella di ammortizzare l'impatto con il terreno e allo stesso tempo di dare tramite l'aderenza una sorta di rallentamento alla corsa che avveniva , non certamente su piste preparate ma sulla terra battuta o su manto erboso, con "aratura" del terreno, l'altro aspetto di carattere tecnico/meccanico dimostra che la conformazione a balestra, in fase di trazione doveva necessariamente avvenire nel modo descritto, viceversa ne avrebbe comportato, scivolando, l'inefficacia frenante senza oscillazione dovuta alla leggerezza caudale del velivolo.  Questa la mia convinzione, ma solo tale, suffragata anche dall'immagine sul nomenclatore e dalle foto anche se non di qualità. Convincetemi del contrario.

Ciao  Enrico

Dal nomenclatore

--

Matr. 3616       

G.I.S. Regia Aeronautica               

» 11/9/2018 16:04 Profilo

Paolo11 Re: Ansaldo AC 2 di Vigna di valle Aggiornamento

Colonnello

Interventi: 771
Da: ROMA

Livello: 25
0 / 1567
1033 / 1033
5 / 73
Troppo bello Righettò !!!! vai alla grande

Ciao

Paolo
» 11/9/2018 19:26 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic