Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:184
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:185
 Utenti registrati:6551

Utenti collegati:
Fabrizio1966
Ultime visite:
haste da 11'
orzowei68 da 13'
Silvano da 15'
GP1964FG da 31'
ABC da 34'
enrico63 da 52'
ayrton da 57'
wazovski da 1h 7'
Elgabro da 1h 21'
angelo da 2h 4'
Lu_Be da 2h 13'
Pierpaolo da 2h 30'
Hoot da 2h 49'
syerra da 2h 52'
Undicesimo da 2h 58'
Paolomaglio da 2h 58'
KIKKO da 3h 3'
Luciano Maffeis da 3h 25'
stephaneT da 3h 31'
Ettore da 3h 42'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Luftwaffe '45
   /  Me 262 A1 A U5
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 )

Ettore Re: Me 262 A1 A U5 Finito

General der Flieger

Interventi: 5427
Da: Genova

Livello: 53
11969 / 11969
6236 / 6245
26 / 304
Caro  Ayrton perdonami
...........ma devo andare contro corrente ai vari complimenti.......le mie critiche devono essere esclusivamente costruttive. Se il progetto di base è molto bello, vi sono però delle cosette che non quadrano: prima cosa le stuccature, le separazioni tra le due semi fusoliere, dopo l'incollaggio, sono troppo evidenti sia anteriormente al cockpit , che posteriormente, prova a stuccare con il Mr Surfacer o lo stucco Tamiya bianco molto fine. Le macchiette andrebbero fatte più flou, con l'aerografo a bassa pressione, colore diluito ed ago chiuso avresti fatto cose egregie, un barba trucco? Conserva i cartoncini dentro i blister delle fotoincisioni ed utilizzali per fare milioni di prove  con l'aerografo..............trovera il giusto equilibrio per fare le macchiee sarai impeccabile
Per i fili d'antenna utilizza lo sprue tirato a caldo con la tecnica del chiodo, ti verrano sottili come i capelli.........ma più fragili.
Ripeto, prendi queste piccole critiche solo come consigli per migliorare, il potenziale è alto............. ovviamente anch'io attingo a profusione dagli amici del forum consigli e critiche.

Ci vediamo alla tua prossima realizzazione

Ettore

--

» 9/6/2019 20:13 Visita il mio spazio Profilo

Fabrix69 Re: Me 262 A1 A U5 Finito

Captain

Interventi: 125
Da:

Livello: 10
203 / 243
125 / 128
5 / 22
 Quote:
Ettore ha scritto: Caro  Ayrton perdonami
...........ma devo andare contro corrente ai vari complimenti.......le mie critiche devono essere esclusivamente costruttive. Se il progetto di base è molto bello, vi sono però delle cosette che non quadrano: prima cosa le stuccature, le separazioni tra le due semi fusoliere, dopo l'incollaggio, sono troppo evidenti sia anteriormente al cockpit , che posteriormente, prova a stuccare con il Mr Surfacer o lo stucco Tamiya bianco molto fine. Le macchiette andrebbero fatte più flou, con l'aerografo a bassa pressione, colore diluito ed ago chiuso avresti fatto cose egregie, un barba trucco? Conserva i cartoncini dentro i blister delle fotoincisioni ed utilizzali per fare milioni di prove  con l'aerografo..............trovera il giusto equilibrio per fare le macchiee sarai impeccabile
Per i fili d'antenna utilizza lo sprue tirato a caldo con la tecnica del chiodo, ti verrano sottili come i capelli.........ma più fragili.
Ripeto, prendi queste piccole critiche solo come consigli per migliorare, il potenziale è alto............. ovviamente anch'io attingo a profusione dagli amici del forum consigli e critiche.

Ci vediamo alla tua prossima realizzazione

Ettore

Ettore una domanda da profano!! Cosa è la tecnica del chiodo?  io per tirare lo sprue uso una fiamma di candela.

--

» 9/6/2019 20:22 Profilo

Ettore Re: Me 262 A1 A U5 Finito

General der Flieger

Interventi: 5427
Da: Genova

Livello: 53
11969 / 11969
6236 / 6245
26 / 304
Ecco la spiegazione di tale tecnica:

Prendi uno sprue rettilineo ed un chiodo da 4 cm( ferro, acciaio, rame, zinco è lo stesso), dai fuoco all'estremità dello sprue che formerà una bolla di plastica fusa con la sua brava fiammellina, contemporaneamente con l'altra mano infila il chiodo per 1/3 nella bolla di plastica e soffia sulla fiamma; (Il calore non resterà del tutto nella bolla ma si dissiperà sul metallo del chiodo più freddo), a questo punto tira lo sprue ed il chiodo in direzione opposte, devi tirare in maniera regolare senza fermarti.....ma non troppo velocemente. Vedrai uscire dalla bolla di plastica fusa un filo sottilissimo come un capello ( se tutto è stato fatto bene, quindi ti consiglio molti test), questo filo sarà lungo ( io arrivo a fare 1 mt e mezzo aprendo le braccia) ma a noi servono pochi cm., è probabile che abbia dei grumi di plastica formatasi nel tiraggio, ma tu seleziona il pezzo più pulito.
Devi maneggiarlo con cura perchè è sottilissimo.
Lo incolli dall'antenna alla deriva dell'aereo (p.es) con del ciano, prima una estremità, aspetti 5 min e poi l'altra, avendo cura di renderlo teso un pò. Non ha importanza se fa un pò di pancia perchè ora ti insegno a tenderlo:
Una volta quindi ben fissato il filo dell'antenna, dai fuoco all'estremità di uno stuzzicadenti tenendolo dall'altra parte, mentre brucia prendi in mano il modello, quando lo stuzzicadenti arriva a bruciare per circa un terzo spegni la fiamma soffiando e vedrai che resta la brace ardente della lunghezza appunto di 1/3 , avvicina a circa 5/7 cm la brace al filo facendo un movimento regolare e lento parallelamente sotto il filo, il calore come per incanto lo tenderà.
Fai molte prove perchè in questa fase ne brucerai a milioni di fili già tesi, e quindi devi ricominciare tutto.
E' molto importante la distanza sennò addio !
Durante i trasporti di modelli alle mostre sai quanti ne ho rotti? Tantissimi, ed allora ho con me il kit di sopravvivenza  per rifarli in loco stupendo le persone.
Se tutto è andato bene ora ha il tuo filo teso, per fare gli isolatori, sempre con una punta di stuzzicadenti prendi una microgoccia di vinavil e la posi sul filo e cerchi delicatamente di fare una micro pallina, ripeti il processo per tutti gli isolatori e dopo che tutto si è asciugato con un pennello 0000 intingi leggermente in un colore acrilico grigio medio e lo passi sul filo teso, poi con del bianco fai gli isolatori.....molto spesso la porcellana degli isolatori era anche all'uscita del filo dalla fusoliera.

Ettore

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Table Normal"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; mso-bidi-font-size:14.0pt; font-family:"Arial",sans-serif; mso-fareast-language:EN-US;}

--

» 9/6/2019 21:03 Visita il mio spazio Profilo

Lamb Re: Me 262 A1 A U5 Finito

Tenente Colonnello

Interventi: 543
Da: Ancona

Livello: 21
1050 / 1050
501 / 510
25 / 56
Ciao Ayrton
in effetti i fili di antenna sono un po' grossolani.
Io non sono mai riuscito ad ottenere filamenti lunghi, sottili e a spessore costante dallo sprue ( anche io all'inizio usavo la fiamma di candela) ne' per fili di antenna ne per le antenne dei miei carri, oltretutto e' valida l'esperienza di Ettore circa la fragilita' intrinseca.
Per cui per le antenne dei carri uso aghi infilaperle e per i fili di antenna usavo fili da pesca poi....
SCOPERTA SENSAZIONALE!!!
su suggerimento di un socio ho ordinato tramite ebay in Florida da BOBE'S HOBBY HOUSE dei filamenti elastici che si incollano con estrema facilita per soli 7 euro tutto compreso
si trovano anche da altre parti ma ti danno un rotolo enorme e costa di piu'.
Visto che ho usufruito di un suggerimento non manco mai di restituirlo ad altri

--
Lamberto                 
BattaglieNelDeserto per accesso tasto hpm+ a piede
1)SidiBarrani 2)OperazioneCompass 3)Rommel:Angriff
4)OperazioneCrusader 5)OperazioneVenezia 6)MiraggioDelNilo
7)AlameinDeadlock 8)UltimaOffensiva 9)CommandoRaid

» 9/6/2019 21:32 Visita il mio spazio Profilo

Fabrix69 Re: Me 262 A1 A U5 Finito

Captain

Interventi: 125
Da:

Livello: 10
203 / 243
125 / 128
5 / 22
Ettore questa è vera Arte!! grazie infinite. una tale spiegazione è Oro!!

--

» 9/6/2019 22:25 Profilo

ivancola Re: Me 262 A1 A U5 Finito

Coordinatore

Interventi: 4107
Da: Conversano (BA)

Livello: 48
8887 / 8887
4607 / 4608
45 / 245
bel lavoro bravo!

--
Ivan modellista da sempre (1:48 è la mia scala gli aerei la mia passione)
CMPR
AMMC : IvancolaMaria - matr. n° 3359

» 10/6/2019 11:19 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

ayrton Re: Me 262 A1 A U5 Finito

Oberst

Interventi: 603
Da: Milano

Livello: 22
1166 / 1166
1162 / 1167
29 / 59
 Ciao a tutti grazie mille dei suggerimenti terrò prende per il prossimo aereo.

paolo

--
https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=144409
» 10/6/2019 15:18 Profilo

corale Re: Me 262 A1 A U5 Finito

Generalleutnant

Interventi: 2291
Da: Paladina (Bergamo)

Livello: 38
4582 / 4582
2663 / 2675
143 / 153
Ciao Paolo, bel lavoro e con i consigli di Ettore poi  

--

Ciao
Alessandro

QUI i miei modelli
     Immagine correlata smile 

LAVORI IN CORSO

Me 262B-1a/U1

FW 44D

He 51C-1

» 12/6/2019 21:47 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic