Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:168
Utenti registrati:0
M+ Club chat:0
Utenti on-line:168
 Utenti registrati:6384

Ultime visite:
Pierpaolo da 5h 8'
fratur da 5h 51'
orzowei68 da 6h 12'
stephaneT da 6h 15'
matte da 6h 38'
daniele RN da 6h 52'
Silvano da 7h 28'
GiorgioBis da 7h 39'
kj da 7h 46'
ziochicchi da 8h 23'
Phoenixs da 8h 37'
Fabrizio1966 da 8h 48'
Moreno da 8h 48'
enrico63 da 9h 3'
lagu da 9h 17'
sky_68 da 9h 21'
ABC da 9h 39'
ghello da 9h 55'
Luciano Maffeis da 10h 10'
Antonio 13 da 10h 17'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Giappone Imperiale
   /  A5M4 Claude di Wingsy Kit in 48
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Franz11 Re: A5M4 Claude di Wingsy Kit in 48

Generale di brigata aerea

Interventi: 1220
Da: Grenoble

Livello: 30
2455 / 2455
1684 / 1687
39 / 99
Come al solito vai come un treno. Bello il cockpit.
Per le scanalature, visto che sono ad un angolo rispetto all' asse del velivolo, penso che fossero per guardare nel motore (la volata delle mitragliatrici?) più che per le armi.

Ciao

Carlo
» 16/7/2018 08:25 Profilo

Paolomaglio Re: A5M4 Claude di Wingsy Kit in 48

Generale di divisione aerea

Interventi: 3691
Da: Riccione

Livello: 46
7848 / 7848
3800 / 3802
87 / 224

piccoli progressi infra-settimanali: il cofano motore è in 3 pezzi, due fiancate + anello anteriore. Nel vecchio FIne Molds ebbi molte difficoltà a montarlo, questo va su bene e presenta anche un bel dettaglio di rivetti, assente sul Fine Molds.
Per permettere l'inserimento del motore occorre tuttavia limare un poco l'interno, sopratutto i corrispondenza dei perni di riscontro dove sono presenti dei salsicciotti veramente eccessivi.

pessimo, veramente mal riuscito l'anello posteriore con i flabelli apribili: è un pezzo molto spesso, oltre 1 MM, asoslutamente irrealistico, per rimediare ho arrotolato un pezzo di carta abrasivva a cono ed ho carteggiatto a lungo fino ad ottenre un bordo d'uscita dei flabelli ben sottile. Tuttto a posto? Manco per nulla!! :-x L'anello posteriore risulta piuttosto sotto-dimensionato rispetto al cofano cui deve aderire. Fra i due non possono rimanere gap, non si può stuccare, l'unica soluzione è tagliare l'anello posteriore in 2-3 parti, allargare i pezzi ricavati con le dita, incollarli a filo col cofano, poi eventualemnte rastemare i vuoti lasciati dai tagli con plastcard sottile inserito dall'interno.
Attenzione: questa operazione va fato dopo l'inserimento del motore!!! Quindi ne riparleremo domani con le relative foto.
Buono il serbatoio supplementare, incollaggio preciso e ricchezza di dettagi fini.
» 20/7/2018 07:39 Profilo

gizpo Re: A5M4 Claude di Wingsy Kit in 48

Major General

Interventi: 4888
Da: Ilkley, UK

Livello: 51
10653 / 10653
5487 / 5500
58 / 280
Attendo con curiostà l'esito dell'operazione dottore :-D :-D :-D

--
Ciao Luca  

Very proud to be "not social"
» 20/7/2018 08:51 Visita il mio spazio Profilo

7848 / 7848
3800 / 3802
87 / 224

nulla di trascendentale Luca, io i sono accontentato di tagliare l'anello in due pezzi ma più sono e meglio è, consiglio almmeno tre pezzi. Poi vanno incollati uno per uno, posizionati bene a filo e lasciati asciugare completaente prima di aggiungere il pezzo successivo.

nel mio caso a lavoro finito è rimasto un gap di poco più di 1 che ho colmato con un pezzettino di plastcard che ora sto portando a filo. Se si aumenta il numero delle sezioni ritengo che si possa distribuire questo millimetro in modo omogeneo per tutta la circonferenza in modo che non sia necessario riepire nulla. Ad ogni modo è un difetto facile da correggere, occorre solo un po' di tempo per far asciugare la colla. ;-)
» 21/7/2018 06:57 Profilo

gizpo Re: A5M4 Claude di Wingsy Kit in 48

Major General

Interventi: 4888
Da: Ilkley, UK

Livello: 51
10653 / 10653
5487 / 5500
58 / 280
Very good my friend :-)

--
Ciao Luca  

Very proud to be "not social"
» 21/7/2018 09:43 Visita il mio spazio Profilo

7848 / 7848
3800 / 3802
87 / 224
E per la colorazione???
Già, potevo andare col solito metallo Mr. Color Supefine e finirla lì.
Però questo kit è diverso: per la prima volta ho un modello con tutti i rivetti ben fatti, sottili e sufficientemente profondi, inqualche modo devo evidenziarli....
Così mi sono ricordato di avere una grossa latta di PRIMER nero della ACLAD II, il prodotto ha quasi 20 anni ma la latta con doppio tappo è a provo di tenuta e sembra ben conservato.
Smisi di usarlo poco dopo l'acquisto perchè si consigliava di non diluirlo e non seccava mai, nemmano dpo 7 giorni!!!
All'epoca però non aveo il Laquer Thinner di Tamiya ... quindi perchè non provare?
D'alra parte il Laquer Thinner diluisce alla perfezione gli ACLAD metallici quindi magari funziona anche con il PRIMER nero...

ho quindi diluito una piccola quantità di vernice direttaente nella coppetta dell'aerografo e spruzzato a bassa pressione, il risultato come vedete è bellissmo, uno specchio laccato alla perfezione

ancora più bello il fatto che è coprente con uno strato infinitesimale che lascia ben visbili sia i rivetti che le pannellature

appena finito ho meso il modello nel forno: ovvero furoi dalla finestra: 33 gradi all'ombra e vento di Scirocco che quasi se lo portava via.... 8-)
» 22/7/2018 06:55 Profilo

7848 / 7848
3800 / 3802
87 / 224

col nero rimasto ho dipinto anche il cofano motore, anche qui il risultato è spettacolare e i rivetti non sono andati perduti, e son sò contento!

» 22/7/2018 06:57 Profilo

7848 / 7848
3800 / 3802
87 / 224
il pomeriggio era ancora lungo e mi sono messo alla ricerca delle decals regalatemi dal buon Ettoruzzo... purtroppo sono arrivate il 22 maggio quando ancora non avevo il kit e la ricercas si è protatta infrtuttuosa a lungo... :-(
L'indea are di usare le decals di Ettore (Lifelike) perchè dalle foto sul loro sito ho visto che i codici bianchi di WIngsy Kit non sono proprio coprenti sulla coda rossa....
Se avessi trovato le decals e, sopratutto, le loro istruzioni, avrei potuto mascherare le bande che doveno rimanere nere e spruzzare l'alluminio sul resto.
Ma purtroppo le decals non sono ricomparse! :-x

Affranto ed annoiato ho tirato fuori il kit dal forno e mi è parso asciutto, nel frattempo nel laboratorio l'aria condizionata aveva riportato la temperatura a più sopportabili 25°C
Ho quindi riaperto il lucernaio e spruzzato il white aluminium di ACLAD II.

la prima mano non mi ha soddisfatto: forse l'aria condizionato o il ventilatore, sta di fatto che il colore asciugava troppo in fretta e, al tatto, non era smooth...
Ho quindi carteggiato con la 12.000 ben bagnata e lucidato con panno morbido di cotone.
Poi ho caricato di nuovo il white Aluminium, questa volta diluito parecchio col solito tappo giallo Tamiya. Spento ventilatore e condizionatore, per 5 minuti devo resistere!!!

8-) 8-) 8-) 8-)

la seocndo mano è venuta bene, lisca come piace a me

le foto (erano e 18,45) non rendono bene, quello che mi piace di più è che pannellature e rivetti si vedono ancora scuretti sotto all'alluminio delle superfici.

Poi? bhe poi ho ritrovato le decals!!! Troppo tardi per salvare le bande nere, a questo punto scegliamo un altro soggetto no?

Programmi per oggi: mascherare coda, spruzzare base bianca e poi il rosso vivo. Penso che il rosso farebbe arrabbiare se steso direttamente sull'ACLAD II , voi che dite? :-?
» 22/7/2018 07:14 Profilo

corale Re: A5M4 Claude di Wingsy Kit in 48

Generalleutnant

Interventi: 2167
Da: Paladina (Bergamo)

Livello: 38
0 / 4569
2632 / 2632
19 / 153
 Quote:
Paolomaglio ha scritto: ... voi che dite? :-?

Io rimango sempre senza parole quando guardo i tuoi WIP 

--

Ciao
Alessandro

QUI i miei modelli
     Immagine correlata smile 

LAVORI IN CORSO

EASY - MULTIMEDIA

Me 262B-1a/U1

H2O - S.& C.

» 22/7/2018 20:24 Profilo

Franz11 Re: A5M4 Claude di Wingsy Kit in 48

Generale di brigata aerea

Interventi: 1220
Da: Grenoble

Livello: 30
2455 / 2455
1684 / 1687
39 / 99
Ottimo lavoro come al solito.
Bisognerebbe fare una prova, ma secondo me il rosso puo' andare direttamente sul white aluminium, è sufficientemente chiaro e uniforme. Cosa intendi usare per il rosso? Io sono andato sul Red Madder che mi pare piu' profondo che il rosso classico.

Ti seguo anche se in viaggio ...

Ciao

Carlo
» 23/7/2018 00:16 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic