Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:222
Utenti registrati:3
M+ Club chat:0
Utenti on-line:225
 Utenti registrati:6399

Utenti collegati:
maurozn
Bongy57
Antonio 13
Ultime visite:
lagu da 7'
Mario Bentiv... da 10'
antomod da 17'
stefanoc da 28'
enrico63 da 28'
ayrton da 33'
Alvise86 da 35'
angelo da 48'
GiorgioBis da 51'
GP1964FG da 1h 6'
anto93 da 1h 13'
delibar da 1h 21'
Lu_Be da 1h 26'
vidrobhobby da 1h 32'
Fabrizio1966 da 1h 33'
Michele Raus da 1h 39'
Doctor da 1h 40'
Emanuele da 1h 44'
Fredx da 2h 5'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  I Gruppi di Interesse Speciale
      /  Regia Aeronautica
   /  I caccia a motore radiale - il Fiat CR 42 FINITO!
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Righettone I caccia a motore radiale - il Fiat CR 42 FINITO!

Generale di divisione aerea

Interventi: 2393
Da: Roma La città eterna

Livello: 39
4915 / 4915
2728 / 2731
92 / 160

Ciao a tutti, la calura incombe, occorre scegliersi un kit tranquillo, da realizzarsi senza sudare, un classico.

Accantonato momentaneamente il progetto del RE 2001 Delta per motivi logistici che poi vi dirò a suo tempo, mi accingo a partecipare a questo contest, al quale non potevo sottrarmi come immaginerete. I tipi di caccia della Regia a motore radiale non furono numerosi e alcuni soggetti, in questa occasione, sono già stati realizzati con successo. Quello che ho intenzione di mettere sotto i ferri per primo, non è uno di quei kit un pò strambi che di solito attraggono la mia attenzione, tutt'altro, anzi è un'inflazionato , conosciuto e amato biplano della Fiat che come modello da anni non sta nei miei pensieri, avendone già più di un'esemplare vintage a marchio Revell nelle mie bacheche, si tratta del Fiat CR 42 Italeri in 1:72, kit che non ha nulla a che vedere con il vecchio Revell che mi costrinse a usare metodi di correzione coercitivi per ottenere qualcosa di decente.  E' quindi con piacere che dopo anni torno a lavorare su questo famoso biplano, sperando di non imbattermi in correzioni  per poterlo portare a termine in breve tempo.     Reduce da lavori su kit in resina di preoccupante fattura, all'apertura di questa scatola, non mi sembrato vero che le stampate, paiono ben incise e definite sufficientemente da rasserenarmi, quindi come d'abitudine, dopo una controllata sommaria sui disegni quotati passerò subito come di norma ad arredare l'angusto ma già abbastanza dettagliato abitacolo, per il quale mi aiuteranno le imbracature RCR  oltre a piccole aggiunte home made. Quanto a come lo rappresenterò, non ho ancora deciso, le decals sono belle ma non escludo di usarne altre.

A presto l'inizio  Enrico

--
  Matr. 3616

G.I.S. Regia Aeronautica       

Campagna H2O  2018 - Rogozarski SIM XIV H >   www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

Resin kit Alliance Models 1:72

In laboratorio  Ansaldo AC2  
                                                       In gestazione  Ansaldo AC 3             
                                                                                                                                                                                                               Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo, è ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza. 

La mia malinconia è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi  ogni giorno aiutandomi a sopravvivere. Colei che amo e che ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia.                                                                                                                                   

» 2/7/2018 01:51 Profilo

anto93 Re: I caccia della R.A. a motore stellare Fiat CR 42

Group Captain

Interventi: 652
Da: forli

Livello: 23
1290 / 1290
983 / 986
19 / 65
 ah che spettacolo ! queso wip me lo gusto tutto (e poi lo scopiazzo che ho anche io il 42 dell'italeri  )

buon lavoro

--

sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo”  
-Ghandi 
mike e oman

Michele antonini

» 2/7/2018 16:48 Profilo

gizpo Re: I caccia della R.A. a motore stellare Fiat CR 42

Major General

Interventi: 4967
Da: Ilkley, UK

Livello: 51
10661 / 10661
5501 / 5506
137 / 280
Presente Enrico !

Sono sicuro che imparerò parecchio dal tuo post...

Ultimamente mi si è accesa una Regia vena e sono assetato di info su tutto.....

--
Ciao Luca  

Very proud to be "not social"
» 2/7/2018 17:55 Visita il mio spazio Profilo

AndRoby Re: I caccia della R.A. a motore stellare Fiat CR 42

Coordinatore

Interventi: 6573
Da: Castellanza (VA)

Livello: 56
14203 / 14203
7101 / 7112
221 / 344
Mi siedo comodo e seguo anche io...te la prenderai comoda anche tu, dopo tutte le ciofeche dalle quali hai tirato fuori gioielli....
Un abbraccio!

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 3/7/2018 18:36 Profilo

Righettone Re: I caccia della R.A. a motore stellare Fiat CR 42

4915 / 4915
2728 / 2731
92 / 160

Grazie della fiducia giovinotti, farò quanto mi sarà consentito dai i limiti della scala e delle mie capacità.

Et voila, ho separato le prime stampate (ali e fusoliera) che messe a confronto col disegno, non danno riscontro ad errori dimensionali, anche il diametro della cappotatura motore è esatto e quello dell'elica pure, l'unico intervento da fare a parer mio è quello di ripianare un pò il rilievo della centinatura, sia delle ali che in fusoliera, perché mi sembra un pò troppo accentuato. Di seguito ho provveduto all'abitacolo, colorando e montando gli elementi che lo compongono, ho aggiunto il cuscino sul sedile, le imbracature, le bombole dell'estintore e dell'ossigeno, oltre a  levette varie.  Ho poi montato e dipinto il motore,  per poi passare a un preassemblaggio  effettuato a secco, e pare che problemi non se ne intravedono.  Anche l'esemplare da rappresentare l'ho individuato, dovrò solo sostituire le decals fornite con altre recuperate. Al momento, tutto sembra filare, vi saluto e al prossimo step.

Enrico

Immagini postate a scopo discussione modellistica

Il FIAT A 74 RC 38

L'insieme degli interni

L'esemplare da riprodurre

--
  Matr. 3616

G.I.S. Regia Aeronautica       

Campagna H2O  2018 - Rogozarski SIM XIV H >   www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo, è ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza. 

La mia malinconia è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi  ogni giorno aiutandomi a sopravvivere. Colei che amo e che ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia.                                                                                                                                   

» 5/7/2018 12:46 Profilo

gizpo Re: I caccia della R.A. a motore stellare Fiat CR 42

Major General

Interventi: 4967
Da: Ilkley, UK

Livello: 51
10661 / 10661
5501 / 5506
137 / 280
Enrico, se riuscissi ad arrivare ai tuoi limiti sarei felicissimo. Stai facendo un lavoro molto ben dettagliato, vista la scala per cui vai avanti che vai benissimo......

--
Ciao Luca  

Very proud to be "not social"
» 5/7/2018 12:49 Visita il mio spazio Profilo

Michele Raus Re: I caccia della R.A. a motore stellare Fiat CR 42

Webmaster

Interventi: 8554
Da: Trento

Livello: 61
18609 / 18609
9050 / 9060
335 / 420
Tutto perfetto fino ad ora. Complimenti.
Concordo sulla centinatura eccessivamente marcata, come conferma la foto dell'83-15 che hai pubblicato.

--
» 5/7/2018 12:52 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Icepol Re: I caccia della R.A. a motore stellare Fiat CR 42

Colonnello

Interventi: 1044
Da: Ferrara

Livello: 28
0 / 2067
1315 / 1315
44 / 87
 Sempre alla grande....mi chiedevo se pure il modello in 48 fosse azzeccato dalla ditta oppure avesse qualche magagna.
Ti dirò che è un pezzo che ci giro attorno per comprarlo ma non ne ho mai il coraggio .......che mi consigli?

--

» 5/7/2018 14:41 Profilo Visita il sito Web

Righettone Re: I caccia della R.A. a motore stellare Fiat CR 42

4915 / 4915
2728 / 2731
92 / 160

Quote:
Icepol ha scritto:  Sempre alla grande....mi chiedevo se pure il modello in 48 fosse azzeccato dalla ditta oppure avesse qualche magagna.
Ti dirò che è un pezzo che ci giro attorno per comprarlo ma non ne ho mai il coraggio .......che mi consigli?

Non conosco i vizi e le virtù del  kit Italeri in 48, se fosse stampato con riferimento al 72 lo prenderei,
permetterebbe di entrare maggiormente nel dettaglio con un risultato superiore e più appagante.

Ciao   Enrico

--
  Matr. 3616

G.I.S. Regia Aeronautica       

» 5/7/2018 15:40 Profilo

adlertag Re: I caccia della R.A. a motore stellare Fiat CR 42

Oberst

Interventi: 754
Da: Viareggio

Livello: 24
1428 / 1428
800 / 804
56 / 68
Ciao
Non starò a farti i complimenti, tanto sai già da solo di aver fatto un lavoro egregio! Le catenelle dell' imbracatura sono fotoincisioni o le hai prodotte "maison" con qualche tecnica segreta? E' un peccato che dal microbuco per il pilota si vedrà ben poco a fusoliera chiusa.
Buon lavoro
Riccardo
» 5/7/2018 17:57 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic