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Re: panzer IV a palau marina |
Generale di divisione aerea
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Fu necessario introdurre un freno di bocca, sperimentando varie forme, e modificare gli organi interni per ridurre il più possibile il rinculo. La maggior lunghezza rispetto al 50 mm implica maggiori oscillazioni, soprattutto se si pone una massa all'estremità libera😊. Così nacque il "suggerimento " di viaggiare col cannone ad alzo massimo... ______________________________________ Per Mario: Mi sono espresso forse male. Il rinculo non c'entra con il discorso del cannone ad alzo massimo; stavo parlando delle modifiche introdotte via via al freno di bocca, accennando ad altre modifiche interne (molla in compressione, ammortizzatori più lunghi...). In un post precedente, ho scritto che i carristi tedeschi usavano, ovviamente solo durante gli spostamenti e non durante il combattimento, porre il pezzo il posizione di alzo massimo. Nel successivo post, ho precisato che questa era una conseguenza della aumentata lunghezza della canna del cannone, dai 24 calibri dell'obice da 75 mm ai 43 calibri del cannone 75 mm fino ai 48 calibri del cannone da 75 mm "definitivo". Parlavo di oscillazioni della canna e non di rinculo.... Comunque, tutto questo l'ho letto sul volumetto "Panzerkampfwagen IV Medium Tank" della Osprey - New Vanguard, a firma di Bryan Perret, a pag. 18 Traducendo (un po' alla buona, scusa...) dall'inglese, c'è scritto: ... Durante le marce su strada o gli spostamenti su ferrovia i cannoni L43 e L48 potevano essere bloccati a +16° per mezzo di un sostegno a sgancio rapido montato internamente longitudinalmente sotto il cielo della torretta. E' quello che tu hai scritto...ma anche quello che io ho scritto: si spostavano con i cannoni alzati a +16° (l'elevazione andava da -8° a +20°...fonte Encyclopedia of German Tanks- WWII di P. Chamberlain e H.L. Doyle). Sempre sul volumetto Osprey, a pagina 8, si parla di come i progettisti del carro cercassero di contenere e risolvere i problemi dovuti all'aumento di peso del mezzo, inevitabile conseguenza delle modifiche introdotte con la sostituzione dell'obice con il cannone L43 e poi L48, ma anche per il progressivo aumento dello spessore delle corazzature. Sulla versione G si limitò la corazzatura laterale e si irrobustì quella frontale, con delle piastre aggiuntive prima saldate e poi imbullonate. Ma questo, sommato al maggior peso del cannone e allo spostamento in avanti della distribuzione delle masse, portò a problemi per le sospensioni anteriori. Traducendo dal libro Osprey citato: "Ad ogni modo i cannoni da 75 mm più lunghi portarono vantaggi ma anche svantaggi. A dispetto degli sforzi dei progettisti di mantenere il peso, le nuove armi resero il veicolo pesante in avanti a tal punto che le molle della sospensione anteriore erano costantemente compresse, con il risultato che il carro tendeva ad ondeggiare anche quando non veniva sterzato.". Questo effetto produceva una deformazione tipica delle parti mobili anteriori dei parafanghi: se guardi un po' di foto (io ne ho visionate parecchie lo scorso anno, quando stavo costruendo il Pz.Kpfw. IV ausf. G della Divisione M), noterai che la parte esterna del particolare è storta verso il basso....in pratica, guardando il carro di fronte, la linea dei parafanghi non segue mai la linea dello scafo, ma piega verso il basso andando verso l'esterno dei cingoli....anche se guardi le foto di questa discussione puoi vedere questo dettaglio. Non saprei come descrivere meglio questa cosa. Questo problema riguardava in particolare il "flap" di destra...ma non chiedermi perchè. Ciao Gianfranco -- |
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» 24/6/2018 19:10 |
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