|
 |
|
 |
| |
|
Re: SPAD XIII SPA 94 Pierre Marinovitch 1/72 |

Coordinatore
Interventi: 6793
Da: Castellanza (VA)
Livello: 57
|
|
Buongiorno a tutti! Sono riuscito ad andare avanti anche io al mio soggetto. Ho assemblato la fusoliera che ha un sistema molto buono di assemblaggio (stavolta Eduard ha fatto davvero uno splendido kit). Ho già piazzato la tiranteria forando tutte le ali e ho impostato la mimetica prima di mettere l'ala superiore.

La mimetica è la classica 5 colori, ho seguito un bellissimo articolo su Windsock Worldwide Spring 2014 che ha un disegno a colori e molte info. Questa è la mimetica Bleriot, l'ho adottata non sapendo chi ha costruito il soggetto originale. Il verde chiaro e il beige sono mie miscele mentre il verde scuro è l'Humbrol 30 e il marrone è l'Humbrol 98, conclude l'ovvio nero opaco, tutti stesi a pennello. Dalla foto originale ho notato che l'anello frontale del muso è bianco, con appena dietro un anello colorato che ho interpretato e realizzato in rosso (anche nero ci stava). Una cosa particolare è che ha un cono montato sull'elica dello stesso colore del secondo anello. Ho già steso anche il colore delle superfici inferiori, utilizzando il Tamyia Light Sand da bomboletta:

Come vedete il carrello e la sua tiranteria sono già piazzati, avendo lo stesso colore ho preferito "anticipare". Ora vi mostro una cosa: ho preparato e dipinto i montanti alari. Gli originali sono in legno con delle fascette metalliche che, erroneamente, in molti kits e da molti modellisti sono rappresentate in rilievo (anche sui Nieuport). In realtà la fascetta è "annegata" nel legno, dando robustezza al tutto (fornendo anche da attacco ad eventuali razziere per i Le Prieur, razzi che venivano usati contro i palloni). Li ho realizzate applicando del nastro per mascherature da 0,4:

A questo punto ho dipinto dando una mano abbondante di color legno. Dopo l'asciugatura ho levato il nastro e sono rimasti dei solchi nella vernice che ho riempito con la vernice metallica:

Rimane un piccolo gradino che con calma e carta abrasiva fine si leva. Il risultato finale è quello voluto, tutto sullo stesso piano. Nella foto vedete 8 montanti,sono già pronti anche quelli per l'altro SPAD... Ho cominciato anche l'elica, che aveva un aspetto finale scuro. Base di Humbrol 180 Red Leather con strisce di Humbrol 98 Chocolat:

Si, lo so, la foto fa un po' schifo ma siamo solo all'inizio della lavorazione.... Commenti sempre ben accetti! Ciao! Roby
-- AndRobyMaria LA VECCHIAIA INCIPIT
    |
|
» 25/8/2018 17:11 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
 |
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 1 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|
|