| |
|
Saab J 35OE Draken Ostarrichi 1/48 |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10346
Da: Riccione
Offline  
Livello: 65
|
|
Va bene, seguo il consiglio di Franz 11 e mi metto a fare qualcosa a me più familiare, un Draken! Ne ho montati una trentina ma mi sono reso socnto che non vi ho mai presentato un WIP su queste pagine ed eccomi qui. Prima un poco di storia. Alla metà degli ani ottanta la difesa aerea dell'Austria era affidata a 30 addestratori Saab 105OE, questi, sebbene dodati di motori piùà potenti della versione svedese, non possedevano certo prestazioni da caccia, anzi, dovendo montare i cannoni Aden in due enormi gondole subalari, avevano prestazioni di salita e velocità del tutto insufficienti per il ruolo. Il ministro della difesa di allora indisse quindi una gara internazionale per coprire le necessità della difesa aerea. Voleva un aereo usato, da spendere poco, uno stop gap per soli 10 anni nella speranza di reperire fondi per una caccia più moderno negli anni a venire, le cose andarano in modo molto diverso... Il contendente più accreditato dalla stampa specializzata era il BAe (già English Electric) Lightning che la RAF stava dismettendo dalla base di Bimbrook, invece del tutto a sorpresa, fu selezionato il Saab J 35D Draken (aquilone in svedese, non Drago). I motivi dela scelta erano diversi, innanzi tutto una maggiore autonomia e economicità d'uso, trattandosi di un mono-motore, poi i buoni rapporti con la SAAB e, infine, il fatto che l'aviazione svedese si era impegnata a mantenere in servisio per 10 anni 3 Squadroni di J 35J più un reparto di conversione operativa con biposto Sk 35C. Se avesse scelto il Lightning, l'Austria di sarebbe trovata unica operatrice mondiale della macchina con tutte le problematiche relative al reperimento di parti di rispetto. Poco dopo l'annuncio dell'acquisto di 24 J 35D d aparte dell'Austria un fotografo si recò in un deposito di aerei dismessi e applicò false decals austriache solo al lato sinistro della fusoliera anteriore per scattare questa famosa foto che fu ripresa da tutte le riviste specializzate, inclusa la nostra JP4. Era chiaramente un falso! Ci sarebbero voluti ancora 3 anni per la consegna delle macchine, queste andavano infatti ricondizionate, dotate di strumenti in nodi (la Svezia usa da semre il sistema metrico decimale, come ia Russia) e di nuovi canopy bombati a rimpiazzare quelli piatti caratteristici delle prime versioni del Draken. |
|
» 28/4/2018 07:14 |
|
|
|
Re: Saab J 35OE Draken OSTARRICHI 1/48 |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10346
Da: Riccione
Offline  
Livello: 65
|
|
Veniamo quindi a parlare dello special color che sarà l'oggetto di questo WIP: OSTARRICHI, letteralmente il reame dell'Est. Un documento dell'anno domini 996 indica per la prima volta il nome di Ostarrichi e ad esso si fà risalire la nasciata della nazione austriaca. Nel 1996 si sarebbero celebrati i 1000 anni e un maggiore pilota ne approfitta per disegnare uno special color che riportasse la scritta nella grafia originale dell'anno 996 D.C. e i colori della bandiera austriaca. Il maggiore ottine l'autorizzazione a procedere alla realizzazione dello Special Color a patto che il lavoro venga effettuato fuori dagli orari di servizio. Questo fatto diventerà particolarmente importante quando il Maggiore decide di far causa alla Revell che, per prima, produsse un modellino in scala 1/72 con queste insegne, Il tribunale infatti riconobbe il copyright del maggiore sul disegno esclusivo in quanto non realizzato durante il suo servizio militare ma nel suo tempo libero, la Revell fu quindi condannata a pagare un risarcimento al Maggiore. Peraltro il modello Revell in 72 era il solito stampo Hasegwa senza i pezzi specifici per fare un Mk.II come il nostro Ostarrichi. Negli anni successivi questo Special COlor divenne la star principale in numerose manifestazioni, sia in Autria che nel resto di Europa e ben presto cominciaro ad apparire segni di usura nelle parti più espsote al vento come deriva, bordo d'attacco delle ali e montanti del canopy, da notare che, stranamente, questo Special aveva una finitura opaca, più prona ad accumulare anche sporciazia. Nel 1998 venivano a scadere i dieci anni di servizo previsti dal contratto con la Saab ma l'Austria non è ancora in grado di dotarsi di un nuvo caccia mentre la Svezia comincia a radiare i Draken dallo Stormo F10 e a smantellare il reparto di conversione operativa mettendo i bisposto furoi servizio. L'addestramento per gli austriaci diventa sempre più difficile mentre, dall'altra parte, la disponibilità di parti di ricambio non dà problemi. |
|
» 28/4/2018 08:36 |
|
|
|
Re: Saab J 35OE Draken OSTARRICHI 1/48 |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10346
Da: Riccione
Offline  
Livello: 65
|
|
Il Draken, e lo stesso Special Ostarrichi, resteranno in servizio in Austria addirittura sino al 2005! Un sostituto ancora non è stato scelto ma le macchine, costruite nei primi anni sessanta, non ce la fanno proprio più, la SAAB ne ritira una ventina di cui riesce a riciclare l'80% del peso. i rimenenti esemplari sono amorosamente custoditi in un museo, ivi incluso il nostro Ostarrichi in compagnia del Black Knight Per ricoprire il ruolo che fu del Draken viene scelta una versione basica dell'Eurofighter Typhoon con 11 esemplari Ex Luftwaffe e sette italiani, privi di sensore PIRATE, di ECM, di missili a lungo raggio e, all'inizio, anche perivi di serbatoi supplementari! Ma prima dell'arrivo del Tifone i cavalieri devono convertirsi sul Northrop F-5E Tiger II, una dozzina di questi caccia vengono infatti affittati dalla Svizzera in attesa delle consegne dell'Eurofighter. |
|
» 28/4/2018 08:48 |
|
|
|
Re: Saab J 35OE Draken OSTARRICHI 1/48 |
Dirigente Superiore
Registrato dal: 14/9/2009
Interventi: 6548
Da: pisa
Offline  
Livello: 56
|
|
Eh sì, grazie mille per il bel racconto, aneddoti inclusi . Però non ho capito, farai il 72 con modifiche o il 48 quasi da scatola? -- Ciao Paolo mai uonderful galleri |
|
» 28/4/2018 17:04 |
|
|
|
Re: Saab J 35OE Draken OSTARRICHI 1/48 |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10346
Da: Riccione
Offline  
Livello: 65
|
|
Un ringraziamento a Pietro e Paolo per l'interesse mostrato, il 72 lavoi su diversi Draken di Hasegawa ma parlimo di oltre 20 anni fà, quando sono usciti quelli in 48, il mio sogno, ho venduto tutto qualnto mi era rimasto nella scala piccola e ricominciato la collezione in 48, vi presenterò quindi il WIP del modello più grande. Come prima cosa ho aggiunto il cockpit AIRES dedicato alla versione austiaca J 35OE. gli interni di questi velivoli erano in grigio chiaro, una piccola concessione alla modernità rispetto al verde scuro dominante in tutte le altre versioni. Il sedile invece rimane con la struttura in metallo nudo e il poggiatesta in pelle dal caratteristico colore verde-bluastro. le fotoincisioni sono state attaccate al film i acetato con un filo di colla cianocrilica, poi ho colato la Future attraverso i fori degli strumenti per ottenere un serraggio più solido e meno sensibile alle rotture. |
|
» 29/4/2018 06:28 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
|
Ci sono 4 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 4 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|