Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:239
Utenti registrati:0
M+ Club chat:0
Utenti on-line:239
 Utenti registrati:6399

Ultime visite:
Silvano da 7'
Michele Raus da 7'
Hoot da 7'
maurozn da 13'
matte da 15'
Oberst_Streib da 17'
Luciano Maffeis da 18'
Pierpaolo da 23'
sky_68 da 28'
euro da 37'
joe da 42'
andrea1590 da 1h 22'
raf da 1h 59'
robraveheart da 2h 26'
sabot65 da 2h 32'
kaio da 2h 39'
GiorgioBis da 2h 41'
enrico63 da 2h 43'
lagu da 2h 50'
seiran da 2h 58'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Easy
/  Reggiane RE 2002 Ariete Sword 1/72 FINITO Nuove foto
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 )

lillino Re: Reggiane RE 2002 Ariete Sword 1/72

Generale di divisione aerea

Interventi: 4038
Da: Lissone (MB)

Livello: 47
7408 / 8369
4362 / 4363
210 / 234
Grazie Michele e Vincenzo 
ciao Paolo 

--

Paolo LILLINOMARIA 8-)
» 6/9/2018 00:30 Visita il mio spazio Profilo

Paolomaglio Re: Reggiane RE 2002 Ariete Sword 1/72

Interventi: 3835
Da: Riccione

8349 / 8349
4011 / 4040
7 / 234
Quote:
il trasparente che ho usato è il Gunze H20 diluito al 50% con Tamiya X-20A con un paio di gocce di ritardante sempre Tamiya e in effetti è già un paio di volte che mi viene semilucido invece che opaco

Allora si spiega! Guarda, te lo dico perchè uso i Gunze dal 1986: l'X-0A è quanto di più inadatto possa esistere per diluirli, funziona, ma hai visto alcune dlele problematiche, e ce ne sono altre. L'ideale è il Laquer thinner (tamiy tappo giallo e Mr. Thinner) ti cambierebbero la vita... se poi hai timori perchè sono blandi diluenti alla nitro (ma il vero pericolo sono i pigmenti non il diluente) usa piuttosto l'alcool alimentare, quello per fare i liquori, l'X-20A è alcool isopropilico e proprio non si adatta ai Gunze, solo ai Tamiya e nemmeno con quelli è perfetto. :-D
» 6/9/2018 07:32 Profilo

GP1964FG Re: Reggiane RE 2002 Ariete Sword 1/72

Colonnello

Interventi: 945
Da: Foggia

Livello: 27
1889 / 1889
1350 / 1362
28 / 83
 Complimenti a Lilino per l'ottima realizzazione. Io ho un po' mollato il mio, che avevo incominciato per il GB sui caccia a motore stellare nella Regia, concentrandomi nel pochissimo tempo disponibile sul modello per la Campagna Easy.
Ne approfitto per chiederti, e per chiedere a chi è più esperto su questi aerei, un paio di cose:
- in alcune foto, oltre che sull'esemplare recentemente restaurato ed esposto a Vigna di Valle, e su alcuni modelli realizzati da esperti modellisti (uno molto bello presentato tempo fa anche su questo sito...) sono presenti le walkways alla radice dell'ala, in materiale antisdruciolevole (all'americana...ma, si sa, quegli aerei erano imparentati strettamente con i Sikorsky..). Ma le walkways erano sempre presenti, intendo dire anche sugli aerei della prima serie, o erano magari una caratteristica solo di quelli della seconda serie (quella usata quasi esclusivamente dai tedeschi dopo l'occupazione delle fabbriche, del tipo col motore abbassato...)? Alcuni modellisti le rappresentano, altri no... in particolare, su un vecchio numero di Aerei Modellismo, Maurizio Di Terlizzi ha rappresentato il suo Reggiane 239-4 "di Cenni" esattamente come hai fatto tu, ossia senza walkways. L'esemplare di Vigna di Valle è in effetti un "falso storico", essendo un ex "tedesco" convertito a rappresentare un esemplare della Regia, quindi un prima serie.
- sul tuo modello ci sono le "uscite" per le mitragliatrici sul cofano motore, sul mio kit mancano...le hai aggiunte tu, o hanno corretto il modello prima di fare la confezione multipla (il mio invece è il kit SW72059 dedicato al solo Re 2002 1^ serie, quello della Regia...). L'errore è dovuto con ogni probabilità al fatto che l'esemplare di Vigna di Valle non le ha (dimenticanza dei restauratori?).
- sempre con riferimento alla prima serie (quelli in addestramento a Reggio Emilia nel Febbraio o Marzo del 1943, visibili in alcune foto) la scritta "Ariete" dovrebbe essere in rosso...comunque, non bianca, almeno dalle foto che ho trovato in rete.

Grazie a tutti per le risposte
Gianfranco

--
» 6/9/2018 21:44 Profilo

7408 / 8369
4362 / 4363
210 / 234

Quote:
GP1964FG ha scritto:  Complimenti a Lilino per l'ottima realizzazione. Io ho un po' mollato il mio, che avevo incominciato per il GB sui caccia a motore stellare nella Regia, concentrandomi nel pochissimo tempo disponibile sul modello per la Campagna Easy.
Ne approfitto per chiederti, e per chiedere a chi è più esperto su questi aerei, un paio di cose:
- in alcune foto, oltre che sull'esemplare recentemente restaurato ed esposto a Vigna di Valle, e su alcuni modelli realizzati da esperti modellisti (uno molto bello presentato tempo fa anche su questo sito...) sono presenti le walkways alla radice dell'ala, in materiale antisdruciolevole (all'americana...ma, si sa, quegli aerei erano imparentati strettamente con i Sikorsky..). Ma le walkways erano sempre presenti, intendo dire anche sugli aerei della prima serie, o erano magari una caratteristica solo di quelli della seconda serie (quella usata quasi esclusivamente dai tedeschi dopo l'occupazione delle fabbriche, del tipo col motore abbassato...)? Alcuni modellisti le rappresentano, altri no... in particolare, su un vecchio numero di Aerei Modellismo, Maurizio Di Terlizzi ha rappresentato il suo Reggiane 239-4 "di Cenni" esattamente come hai fatto tu, ossia senza walkways. L'esemplare di Vigna di Valle è in effetti un "falso storico", essendo un ex "tedesco" convertito a rappresentare un esemplare della Regia, quindi un prima serie.
- sul tuo modello ci sono le "uscite" per le mitragliatrici sul cofano motore, sul mio kit mancano...le hai aggiunte tu, o hanno corretto il modello prima di fare la confezione multipla (il mio invece è il kit SW72059 dedicato al solo Re 2002 1^ serie, quello della Regia...). L'errore è dovuto con ogni probabilità al fatto che l'esemplare di Vigna di Valle non le ha (dimenticanza dei restauratori?).
- sempre con riferimento alla prima serie (quelli in addestramento a Reggio Emilia nel Febbraio o Marzo del 1943, visibili in alcune foto) la scritta "Ariete" dovrebbe essere in rosso...comunque, non bianca, almeno dalle foto che ho trovato in rete.

Grazie a tutti per le risposte
Gianfranco

Ciao Gianfranco grazie per i complimenti, provo a risponderti anche se non ho la certezza di quello che dico per le walkways dalle foto che ho esaminato di aerei e modelli sembrerebbe che nella prima serie le avevano  in pochissimi esemplari.
Speriamo che qualche esperto di Regia del forum possa chiarire questa cosa.
Per la questione mitragliatrici le uscite sul cofano le ho fatte io nel kit mancano per la prima serie  mentre nel modello della seconda ci sono.
Ma non è tutto mancano anche quelle alari (che ho sempre fatto io) e non c'è la bomba che ho recuperato nel magazzino pezzi avanzati, praticamente l'aereo nel kit è disarmato 
Per la scritta "Ariete" se rossa o bianca non sò 
Saluti Paolo 

--

Paolo LILLINOMARIA 8-)
» 7/9/2018 20:26 Visita il mio spazio Profilo

7408 / 8369
4362 / 4363
210 / 234
Ho seguito il consiglio di Paolomaglio (grazie) di cambiare diluente per il trasparente opaco Gunze H20 sono andato con 50% di opaco e 50% di nitro e mi sembre di aver molto migliorato il problema della finitura semilucida.
dopodiche ho spruzzato all'interno dei cerchi alari il verde Tamiya XF-27 black green per simulare la cancellatura dei fasci, e infine fatto nuove foto.

E' tutto ditemi se meglio o peggio di prima  .

--

Paolo LILLINOMARIA 8-)
» 14/9/2018 21:21 Visita il mio spazio Profilo

euro Re: Reggiane RE 2002 Ariete Sword 1/72

Legatus Legionis

Interventi: 10406
Da: Taranto

Livello: 65
22852 / 22852
10998 / 11022
407 / 489
decisamente meglio, ben fatto!

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 14/9/2018 22:41 Profilo

Paolomaglio Re: Reggiane RE 2002 Ariete Sword 1/72

Interventi: 3835
Da: Riccione

8349 / 8349
4011 / 4040
7 / 234
Già pare un altro modello! Ora la finitura è bella omogena e senza riflessi, forse un pelo troppo opaca a causa di due mani di FLAT, prossima volta stendi una sola mano e abbassa la pressione, ottimo il ritocco ai cerchi, bravo e coraggioso! :-)
» 15/9/2018 06:59 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic