Lilino, la prima cosa che mi viene da dire è di fare attenzione a quale versione del 2002 vai a realizzare: a guardare ciò che c'è scritto sulla scatola, hai 2 kit del 2002, la versione "early" e quella "late" (per dirla con termini moderni...).
Da quello che so, la versione tarda si distingueva per avere il motore ribassato; la modifica venne fatta per migliorare la visibilità anteriore, che a causa del grosso motore stellare non era granchè. Esternamente si riconosceva la nuova versione per la presenza di due bugne in basso, necessarie per alloggiare la testa di due cilindri che ora sporgevano in basso, e per la presa d'aria superiore modificata ed abbassata anch'essa.
Considerando che la prima serie divenne operativa solo qualche mese prima dello sbarco alleato in Sicilia, credo proprio che tutti gli aerei modificati andarono in mano tedesca. Con la Regia e la Cobelligerante operarono, per quanto ne so, solo esemplari "early".
Pertanto, l'immagine sulla scatola ha le scritte invertite: il 2002 con insegne tedesche è un'ultima serie, mentre il cosidetto aereo di Cenni era della prima serie.
Anch'io, tra i vari "incompiuti" in attesa di essere terminati, ho il 2002 Sword, della prima serie, kit SW 72059. Successivamente la Sword ha rilasciato il kit SW 72086 che è dichiarato come "ultima serie". Su queste due scatole, le immagini corrispondono, ossia il 239-5 "di Cenni" è il modello prima versione, il tedesco è ultima versione.
Il kit non è male, ti consiglio solo di non perdere tempo (come ho fatto io) con gli interni, di cui non si vedrà assolutamente nulla, per la forma molto bombata della fusoliera e l'ingombro del sedile....
Un altro errore a cui ho rimediato con una certa difficoltà è stato dimenticare di inserire le paretine interne nei pozzetti dei carrelli; ho incollato frettolosamente i due gusci di ogni ala e poi ho dovuto infilare i pezzi dai fori, tagliando e incollando...
Buon lavoro.
Gianfranco
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