Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:247
Utenti registrati:5
M+ Club chat:0
Utenti on-line:252
 Utenti registrati:6451

Utenti collegati:
Michele Raus
Vincenzo64
Bongy57
Adriano11
Lamb
Ultime visite:
Fabio da 5'
Righettone da 7'
Phoenixs da 15'
ste74mi da 16'
GMSVERONA da 18'
ziochicchi da 22'
euro da 25'
caragd da 27'
Hoot da 29'
raf da 31'
don958 da 32'
cacciacarri da 33'
gizpo da 36'
wazovski da 36'
Pierpaolo da 37'
Rizzilla da 46'
Luciano Maffeis da 50'
Mario Bentiv... da 53'
Fabrizio1966 da 58'
enrico63 da 1h 4'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Multimedia
/  EE Lightning F.2A, 1/72 Airfix. Disastro e ritiro
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 9 | Pagina successiva )

Cesko Re: EE Lightning F.2A, 1/72 Airfix

Generale di divisione aerea

Interventi: 3410
Da: Chioggia (VE)

Livello: 45
0 / 7356
3825 / 3825
19 / 213
Grazie ad Alessandro E Schwalbe. Passata la fase acuta della "renella" ho ripreso il lavoro sul modello. Da un lato vorrei dirne quattro all'Airfix. Perchè il modello si monta bene ma rimangono tante fessure, la plastica è morbida e lo si graffia con grande facilità e la superficie presenta tanti rientri e segni dello stampo ... ma dall'altro lato il modello rende in modo perfetto la linea del Lightning. Quindi cosa posso dire. Si tratta di un kit bene ingegnerizzato e ben modellato, ma lo stampaggio lascia un po a desiderare.

Comunque ecco quanto:

La giunzione ala fusoliera non è delle migliori. Ma si è visto di peggio. Si notano le prese d'aria in resina Quickboost.

Altro bel problema al quale io non ho fatto troppo caso. Se si montano gli aerofreni aperti non ci sono grossi problemi. Ma se li si monta chiusi si formano grosse fessure tutto attorno e in oltre la loro superfice non è a filo con la superfice della fusoliera. E così ho dovuto colmare le differrenze con colla 21, lisciare e reincidere i freni... Poi ho aggiunto delle viti sui pannelli di ispezione apribili.

Ala e fusoliera sono stuccate con Gunze surfacer.

Anche le volate dei cannoni lasciano fessure e dislivelli. Quindianche qui stesso lavoro come per i freni aerodinamici. E anche qui un po di viti. Le ho segnate con il nero per vederle durante la fase di costruzione.

Queste presenti sulle piastre caudali sono importanti da segnare perchè si vedono molto anche sui velivoli reali. Ebbene si ho contato i rivetti....

Ed ecco il bello di questo kit. Guardate in questa sequenza di foto come Airfix ha colto in pieno il profilo complesso delle ali del Lightning. Le ali sembrano semplici, sembrano due pezzi di tavola tagliati a trapezio. Ma hanno un profilo a curvatura complessa e un diedro negativo di circa 6 gradi.

Da questa angolazione sembra che il Lightning abbia le ali dotate di doppia freccia comeil Draken. E invece è il bordo d'attacco che curva verso il basso man mano che si avvicina all'inizio dell'ala.

Qui si vede bene come curva il bordo. Brava Airfix !!! 

Bene, rimane ancora molto lavoro da fare per rifinire tutte le superfici e raccordare bene ali e fusoliera. Poi inizierò gli esperimenti di lisciatura del modello tramite microfiller, pezze lucidanti e future come suggeritomi dagli amici modellisti in un topic apposito e dal WebCoso in persona. Sempre sia Lodato. 

--
FranCesco 

» 5/5/2018 11:02 Profilo

Oberst_Streib Re: EE Lightning F.2A, 1/72 Airfix

Generalleutnant

Interventi: 3871
Da: Livorno

Livello: 47
0 / 8353
4342 / 4342
43 / 234

Quote:
schwalbe ha scritto:
Realizzazione molto bella,
nonostante la renella!

Pure i commenti in versi, adesso.....

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   
» 5/5/2018 15:46 Visita il mio spazio Profilo

Oberst_Streib Re: EE Lightning F.2A, 1/72 Airfix

Generalleutnant

Interventi: 3871
Da: Livorno

Livello: 47
0 / 8353
4342 / 4342
43 / 234

Quote:
Cesko ha scritto: Da un lato vorrei dirne quattro all'Airfix. Perchè il modello si monta bene ma rimangono tante fessure, la plastica è morbida e lo si graffia con grande facilità e la superficie presenta tanti rientri e segni dello stampo ... ma dall'altro lato il modello rende in modo perfetto la linea del Lightning. Quindi cosa posso dire. Si tratta di un kit bene ingegnerizzato e ben modellato, ma lo stampaggio lascia un po a desiderare.

Cesko esattamente quello che penso del kit Airfix del Phantom appena uscito.
Mille possibili configurazioni, ingegnerizzazione che rasenta quella dell'aereo vero, ma mille fessure, imprecisioni di montaggio, disallineamenti che complicano la vita al modellaro.
Plastica morbida che rende il tutto meno preciso e oltretutto flessibile...

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   
» 5/5/2018 15:50 Visita il mio spazio Profilo

0 / 7356
3825 / 3825
19 / 213
Aggiornamento per modo di dire stavolta. Ho lavorato tanto sul modello, ma ho fatto pochissima strada. Ho cercato di lucidarlo e lisciarlo il più possibile, ma non riesco a togliergli la grana e inoltre sempre escono rientri e problemi vari. Ecco qualche foto:

Qui mi ero illuso di far veloce. Dopo aver lucidato l primer Alclad ho dato anche una passata di nero lucido, la quale ha evidenziato alcuni ritiri dei quali non mi ero accorto. Quindi ho carteggiato il ventre rimettendo a nudo la plastica ed ho colmato i rientri con Colla 21.

Quindi ho ripassato la base Alclad, che in teoria dovrebbe fare anche da "turapori".

I piani di coda preparati con la base Alclad e pronti per la lucidatura con pezze abrasive da 3600 a 12000.

Ancora un problema. Ad una prima lucidatura della superficie delle ali emerge un rientro, prorpio sopra agli scassi dei vani carrello... Notate anche che nonostante la superficie sia ultralucidata, comunque si intravvede chiaramente la grana della plastica. Ho provato anche con la cera. Niente da fare. Forse lo dovrei immergere nello stucco.

Anche qui come sotto, ho carteggiato il colore con carta 1200 e... ecco i due rientri che mi fissano malamente.  Sembrano due occhi di tigre.

Niente colla 21 stavolta. Vediamo cosa succede con il buon vecchio Surfacer 1000.

Bene ho finito. Mi attendono giorni di lavoro a lucidare prima di poter dare i colori metallici, ma sono un po pessimista su quello che sarà il risultato. 
Proverò a dare più strati di colore in modo da "annegare" la grana della plastica.

--
FranCesco 

» 22/5/2018 10:17 Profilo

enrico63 Re: EE Lightning F.2A, 1/72 Airfix

M+ Staff

Interventi: 4073
Da: ispra (va)

Livello: 48
8884 / 8884
4446 / 4460
11 / 245
Volevo mettere la faccina che gli girano i maroni ma.....non ne trovo
Ma tanto gireranno già abbastanza a te!!

--
Enrico

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 22/5/2018 22:40 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

0 / 7356
3825 / 3825
19 / 213
 Quote:
enrico63 ha scritto: Volevo mettere la faccina che gli girano i maroni ma.....non ne trovo
Ma tanto gireranno già abbastanza a te!!

😖 Ecco una faccina con i maroni giranti , 😋🤣 In effetti lucidare e rilucidare èuna bella rottura. Speriamo che venga bene.

--
FranCesco 

» 22/5/2018 23:13 Profilo

0 / 7356
3825 / 3825
19 / 213
Ci sto provando in tutti i modi a lucidare a specchio questo modello, ma continua ad emergere qua e la, la grana della plastica... Evidentemente non sono capace di lucidarlo.
Questo è quanto ottenuto fino ad ora.

Il muso non è male, Ma sul fianco dell'area ventrale si nota che c'è ancora bisogno di lucidare.

Anche Dino mi sta aiutando e funge da modello, ma anche qui si nota sulla parte di ala lungo la fusoliera la grana della plastica.

La coda è venuta decisamente meglio. Peccato che rimarrà blu e dovrà anche essere leggermente opacizzata.

E questo sono io che mi specchio sull'ala. L'effetto a specchio c'è, ma c'è anche la granulosità ... 

Proverò a dargli ancora qualche passata di Future e a rilucidarlo e vediamo come viene.
Al momento il colore è composto da tre strati: Base Alcad + nero lucido Tamiya diluito con tappo giallo + Future. Il tutto lucidato con grana 4000, 6000, 8000, 12000, Polish.

--
FranCesco 

» 29/5/2018 18:40 Profilo

Paolo11 Re: EE Lightning F.2A, 1/72 Airfix

Colonnello

Interventi: 771
Da: ROMA

Livello: 25
0 / 1567
1032 / 1032
5 / 73
Lavoro pazzesco . Riesci a passare dai tiranti dei tui biplani in 1/32 ai jet full metal in 1/72 con una semplicità invidiabile .
Ottimo ben fatto
Buon proseguimento !
Ciao
Paolo
» 29/5/2018 23:42 Profilo

daniele RN Re: EE Lightning F.2A, 1/72 Airfix

Maresciallo 1^ classe

Interventi: 4209
Da: Rimini

Livello: 48
8898 / 8898
4807 / 4809
147 / 245
Veramente un lavoro notevole quello che stai facendo!!!
Ho lo stesso kit e avevo intenzione di farlo anche io in livrea metallica, ma vedendo le difficolta' che stai incontrando probabilmente attuero' il piano B e lo realizzero' mimetico!!
Cmq, tanto di cappello per come sta venendo, da prendere come esempio futuro!!

Ciaooo
Daniele

--
                   Mama aiut!! Aiut! Mama aiut!! Aiut!! Mama aiut!! Aiut,aiut,aiut!!    " L'Inverno sta arrivando " 

Matricola M+ n°74

Under construction

A-10A

» 30/5/2018 10:26 Profilo Visita il sito Web

0 / 7356
3825 / 3825
19 / 213
 Ciao Paolo, grazie. 🍻

Daniele hai ragione. Se lo fai mimetizzato e anche se decidi di usare i set in resina Barracuda, avrai in ottimo modello, divertente da costruire ed esatto nella forma. Metallico, invece... meglio lasciare perdere. Anche perché le decals (l'ho scoperto oggi) sono opache 😢. E quindi giocoforza o si passa il lucido sopra al metallico o si prendono le decal xtradecal. Ma al momento non volevo spenderci sopra altri soldi.
ciao

--
FranCesco 

» 30/5/2018 13:35 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 9 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic