Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:243
Utenti registrati:0
M+ Club chat:1
Utenti on-line:243
 Utenti registrati:6438

Ultime visite:
Patrizio da 5'
Oberst_Streib da 6'
stephaneT da 12'
grimdall da 16'
Silvano da 28'
Zailan da 29'
Lamb da 33'
enrico63 da 36'
joe da 42'
Phoenixs da 46'
Hoot da 50'
Elgabro da 1h 7'
syerra da 1h 16'
Fabrizio1966 da 1h 23'
pretorius da 1h 42'
anto93 da 1h 43'
3838giuseppe da 1h 50'
maurozn da 1h 51'
Campagna Mul... da 2h 20'
Gufo83 da 2h 38'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  Fokker F.VIIb-3m ALA LITTORIA "I-ADUA" - Valom 1:72
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 )

C4RL0 Re: Fokker F.VIIb-3m ALA LITTORIA "I-ADUA" - Valom 1:72

Oberstleutnant

Interventi: 350
Da: Vigevano (PV)

Livello: 17
0 / 665
850 / 850
19 / 41
Ciao.

Pochissimo tempo per modellare, in questi giorni.
Ho deciso di procedere in questo modo:

Autocostruzione di tre paratie:

1. per separare la zona di accesso dalla cabina passeggeri vera e propria (con apertura dotata di porta, ovviamente... senza riferimenti ma con un minimo di buon senso);
  2. per separare la zona di accesso ed il vano bagagli (paratia cieca: i due ambienti non erano comunicanti, essendo il vano bagagli accessibile solo dal portello presente sulla fiancata opposta a quella di accesso dei passeggeri);
  3. per separare il vano bagagli dalla coda dell'aereo (in alcune foto ho visto che si tratta di un semplice pannello in legno leggero, neanche a tutta altezza di fusoliera... dovrei quindi dettagliare un minimo anche la porzione visibile della zona di coda).
Al momento, realizzate le sagome in carta, sto con tanta pazienza lavorando alle tre paratie ritagliate da un foglietto di plasticard, con continue prove a secco fra una carteggiatura e l'altra per adattarle alla fusoliera (il profilometro è uno strumento fantastico, ma il profilo ha curvature molto strette e quindi... diciamo che siamo al secondo tentativo, dopo una serata buttata via... per questo motivo non ho immagini da mostrare).

Riduzione dello spessore del pavimento della fusoliera limitatamente alla sola zona compresa fra le paratie 1) e 3).
Come potete vedere confrontando le due semifusoliere, ho praticamente dimezzato lo spessore originale:

In queste immagini vedete invece la zona su cui ho limitato l'intervento in ciascuna semifusoliera:

Ovviamente il tutto andrà rifinito dopo le ultime verifiche e la ricostruzione dello spigolo perso, alla base delle aperture, a causa del taglio inclinato che ho dovuto realizzare per separare i due portelli.

Realizzazione del pavimento della fusoliera nella sola zona della cabina passeggeri.

Le due semifusoliere hanno infatti sezione leggermente svasata: utilizzerò un foglietto di plasticard tagliato a misura fra la paratia 1) e quella (fornita dal kit) a separazione fra cabina di pilotaggio e cabina passeggeri, mantenuto in posizione corretta inserendo degli spessorini.

Dovrò infine ricostruire la cornice dei portelli, che ho già completamente carteggiato via dai due pezzi, perchè durante la fase di separazione dalle semifusioliere, a causa del gran numero di passate di cutter/seghetto non ho potuto evitare di svirgolare un po' (e anche perchè ho ridotto lo spessore del pavimento...).

Bene... se tutto va come spero, nel weekend dovrei avere un po' di tempo libero per portare un po' avanti il lavoro.
A presto.

--
        Carlo Manzini

» 5/10/2018 13:52 Profilo

Oberstleutnant

0 / 665
850 / 850
19 / 41
Ciao a tutti.

Ampiamente oltre il termine della Campagna, proseguirei il WIP postanto lo stato dei lavori cui ero arrivato e gli ultimi aggiornamenti (le immagini sono comunque già disponibili in galleria).
Non credo sia possibile proseguire qui...

Grazie.

--
        Carlo Manzini

» 6/11/2018 15:44 Profilo

Oberstleutnant

0 / 665
850 / 850
19 / 41
Eccoci.
Grazie ad Enrico per aver spostato il thread.
Dunque... dove ero rimasto?

Prima del taglio dei portelli, ne avevo impresso (così, solo per provare) una copia con la parte terminale del tappo di una Bic su un paio di ritagli di un foglietto di rame per belle arti, recuperato in casa.
Come dicevo, nell'effettuare il taglio in fusoliera, la cornice di entrambi i portelli si era un po' danneggiata e avrei dovuto ricostruirla, dopo averla rimossa completamente, con dei listelli in plasticard... troppa fatica!
Ho ritagliato a misura i due portelli in rame, li ho incollati su un foglietto sottile di plasticard per ottenere uno spessore plausibile, e ho ritagliato il tutto a misura.
Ho poi rimosso la porzione di pavimento della fusoliera interessato dal taglio a 45° alla base dei portelli, ho incollato dei listelli spessi di plasticard e con tanta pazienza ho ridotto il tutto alle dimensioni ed allo spessore corretti.
Ho lavorato ancora un po' sulla riduzione di spessore del pavimento nella sezione di accesso al vano passeggeri e del vano bagagli.
Stuccatura finale con talco e ciano e carteggiatura fine ad acqua per lisciare il tutto.
Intanto che c'ero, ho inserito un piccolo spessore in plasticard per raddrizzare un lato del portello di accesso sulla fiancata sinistra.
A questo punto, più guardavo i portelli in lamierino metallico, meno mi piacevano.
Dal confronto con le foto di diversi soggetti, come scrivevo già alla presentazione del soggetto, il dettaglio dei portelli mi era sembrato troppo... troppo.
Ho deciso quindi di ricostrirli una seconda volta, lisci e puliti. Aggiungerò alla fine soltanto le cerniere e le maniglie.
Ho separato quindi dalla paratia fornita dal kit fra cabina di pilotaggio e vano passeggeri il portello, ne ho ridotto lo spessore (in realtà comunque non indifferente) ed ho rimosso il dettaglio della maniglia, stampato dalla parte sbagliata, in base al confronto con le foto trovate in rete.
Poi ho rifatto in plasticard anche la paratia. Il pezzo stampato presenta infatti un "gradone" alla base del portello (lato passeggeri) che:
    1) mal si raccorda con il pavimento, per cui mi sarebbe toccato inventarmi qualcosa per riempire il gap;
    2) non è presente nelle foto a mia disposizione
... via!
Osservando alcune immagini, ho deciso di modificare la paratia che avevo realizzato a chiusura del vano bagagli.
L'avevo realizzata a tutta altezza di fusoliera, mentre (almeno nelle immagini che ho trovato) era più bassa e permetteva in parte di vedere la struttura interna dell'aereo.
Prese due misure ad occhiometro dalle foto e riportate in scala, ho tagliato "a misura" la paratia.
Ho assemblato le gondole motori, che però devono essere reincise perchè le incisioni presenti sui pezzi non sono allineate, e separato dalle materozze i tre motori in resina, da cui dovrà essere asportato il dettaglio frontale per realizzare la versione presente sul soggetto italiano, con inserimento di una calotta frontale stampata in plastica.
Inoltre, dovrò autocostruirmi gli scarichi secondo le indicazioni delle istruzioni (ci sarà da ridere).
Mi devo fidare, non ho alcun riferimento... ma per ora ho deciso di soprassedere, per timore di fare dei disastri irreparabili.
In quest'ultimo weekend, dopo una lunga pausa, ho ripreso il lavoro.
Con del tondino di plasticard da 0.20" ho riprodotto i tre correnti in fiancata sul lato interno della fusoliera opposto a quello del portello (la posizione l'ho definita, di nuovo, ad occhiometro, prendendo come riferimento le costolature stampate sul lato esterno) e poi, in base ad uno spaccato trovato fra la ricca documentazione messami a disposione da AndRoby e Pietro Caltabiano, mi sono costruito una porzione del telaio della fusoliera.
Con del filo da pesca da 0.12 mm ho poi realizzato i tiranti, incollati in posizione con attack, dopo una prima prova con colla per plastica.
Ho fatto finta di dimenticarmi di ridurre lo spessore della fiancata della semifusoliera, che può andare bene nella zona del vano passeggeri (dove la struttura tubolare era ricoperta da una pannellatura) ma nella zona di coda (a struttura a vista) è decisamente eccessivo.
Ma:
    1) chissenefrega?
    2) chi va a vedere (oltre a me)?
    3) riducendo lo spessore avrei indebolito la fusoliera, che deve sostenere il peso dell'ala
per cui... mi sono dimenticato.
Inoltre, come dicevo prima, ho riprodotto la struttura solo sulla fiancata sinistra, visibile dal portello del vano bagagli sul lato destro.
Per finire, ho fatto un tentativo per riprodurre il wc: una sezione di cannuccia da Estatè e due dischetti di plasticard ritagliati con la fustellatrice (uno forato con una lima) a riprodurre asse e coperchio.
La toilette era situata nella zona di accesso, di fronte al portello. Se non ho capito male, il portello interno di accesso al vano passeggeri chiudeva anche la toilette.
A questo punto il vano bagagli è completo, a meno del dettaglio del serbatoio dell'acqua a servizio della toilette, che mi dovrò inventare. Per quanto riguarda il vano passeggeri:
    1) poltroncine in vimini: sto pensando di usare delle porzioni di corda da chitarra in acciaio per simulare la struttura, ma ancora non mi è chiaro come riprodurre la trama dello schienale (un'idea ce l'avrei, ma è una follia da tessitori lillipuziani... e dovrebbe andarmi bene 8 volte di seguito!).
    2) finestrini: devo realizzare in tondino di plasticard le porzioni a vista della struttura tubolare, da inserire nello spessore della fusoliera (nelle versioni utilizzate per i voli di linea, la struttura tubolare non era a vista, ma ricoperta da una pannellatura, ed emergeva solo in corrispondenza delle aperture dei finestrini; il dettaglio fornito nel kit, da posizionare sul lato interno della fusoliera forse va bene per le versioni militari, ma con il limite dello spessore eccessivo delle semifusoliere) e ridurre lo spessore dei finestrini forniti dal kit (o riprodurli in acetato?)
In merito alla cabina di pilotaggio, sono ancora nel buio più completo.
    1) il dettaglio della strumentazione mi sembra adeguato, in base alle immagini, o come minimo plausibile, ma dal foglio istruzioni il montaggio mi sembra un po' complesso.
    2) i sedili dei piloti, invece, mi sembrano completamente errati come forma, in base alle immagini trovate in rete (comunque sempre parziali): potrei provare ad adattare un paio di poltroncine dei passeggeri, se riuscissi nell'autocostruzione.
Direi che per ora è tutto.   
A presto (spero...)!

(un incompiuto figurino si presta ad una prova...)

--
        Carlo Manzini

» 7/11/2018 15:23 Profilo

Ettore Re: Fokker F.VIIb-3m ALA LITTORIA "I-ADUA" - Valom 1:72

General der Flieger

Interventi: 5332
Da: Genova

Livello: 52
0 / 11314
5907 / 5907
222 / 291
Bravo Carlo
Stai dando l'anima su questo kit ed i risultati iniziano a vedersi; molto bello l tralicciato nterno.

Ettore

--

» 8/11/2018 01:59 Visita il mio spazio Profilo

gizpo Re: Fokker F.VIIb-3m ALA LITTORIA "I-ADUA" - Valom 1:72

Lieutenant General

Interventi: 5168
Da: Senza fissa dimora....

Livello: 52
11298 / 11298
5765 / 5808
58 / 291
Che lavorone !

Complimenti, seguo con interesse i tuoi sviluppi e le tue spiegazioni, bravo !

--
Ciao Luca  

Very proud to be "not social"
» 9/11/2018 08:56 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic