Modellismo Più -- Forum
 
  Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.).
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:180
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:181
 Utenti registrati:7247

Utenti collegati:
VanBasten
Ultime visite:
sabot65 da 17'
zio54 da 18'
Stefano2 da 21'
Karaya da 24'
DavideV da 34'
daniele RN da 44'
Michele Raus da 53'
TANKETTE da 55'
Tomcat71 da 1h
Pierpaolo da 1h 2'
Elgabro da 1h 3'
grimdall da 1h 8'
gizpo da 1h 22'
Andrea da 1h 31'
bar-ma da 1h 47'
baghy da 1h 56'
matte da 2h 3'
Phoenixs da 2h 14'
haste da 2h 22'
ABC da 2h 23'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Campagne terminate
      /  Multimedia
   /  FW-190 D9 Theo Nibel, operazione Bodenplatte
 
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Francesco92 FW-190 D9 Theo Nibel, operazione Bodenplatte

Colonnello




Registrato dal: 2/2/2014
Interventi: 785
Da: Ostiglia (MN)


Offline  

 Livello: 25
1569 / 1569
1243 / 1244
19 / 73
Theo Nibel il primo gennaio 1945 a bordoi del suo FW-190 D-9 impatta contro una pernice, che gli danneggia il radiatore, costringendolo ad un atterraggio di emergenza nei pressi di Bruxelles. Si salvò e venne catturato dagli alleati, che insieme a lui poterono impossessarsi del primo FW-190 D-9 che riuscivano a trovare intatto. Buona cosa per gli stuti: fu subito trasferito a Farnbourgh e smontato.

Il modello che utilizzerò è quello Italeri, vecchiotto ma valido una volta reinciso. Notate comunque come la livrea consigliata dall'italeri preveda un timone giallo ed un sottocofano dello stesso colore, tipici dello JG 54 d'altronde, ma, se guardate con attenzione le foto, noterete che nella prima (quella a definizione più bassa), il timone, luce a parte, può sembrare giallo (anche se il sottocofano non si capisce se sia giallo o grigio come il reso della livrea), mentre nella seconda foto, con l'aereo gia in Inghilterra (notate la mancanza delle ali e dei piani di coda, il timone non è affatto giallo (anche qua non si capisce se il sottocofano sia giallo o meno).

La matricola non è poi presente nelle decal Italeri e dovrò cercare un modo per scriverla sul timone. In ogni caso, egregi colleghi, cosa ne pensate di questo mistero cromatico? Era giallo o no il timone? Era giallo o no il sottocofano? Altre foto della livrea non se ne trovano (ce ne sono invece del radiatore e del motore). Se qualcuno conoscesse bene lo JG 54 in data 1 gennaio 1945 durante l'operazione Bodenplatte gli chiederei tutte queste cose. Io ho pensato che magari hanno riverniciato gli Alleati il timone per renderlo meno visibile durante il trasporto, ma anche qui non mi spiegherei allora perche avrebbero perso del tempo a disegnarci le macchie tipiche della livrea tedesca.7

Di seguito il link all'album: www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

LE FOTO SONO INSERITE  A PURO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA.












.


Il timone qui appare verosimilmente giallo. Per il sottocofano non capisco se il giallo si fermi dove indicano le istruzioni Italeri, oppure prosegua fino al radiatore (sempre che quella zona fosse effettivamente colorata di giallo). Notare la presenza della ali e dei timoni di coda.



Notate l'assenza delle ali e dei piani di coda. Segnato F 79 in bianco sul cofano. Anche qui gli stessi dubbi sul sottocofano di prima non scompaiono. Si noti il timone grigio come il resto della fusoliera con le macchie di colore. E' pure presente uno stancil originale oserei dire.

In entrambe le foto si tratta del D-9 Nero 12



--
» 7/2/2018 19:06 Profilo


enrico63 Re: FW-190 D9 Theo Nibel, operazione Bodenplatte

M+ Staff




Registrato dal: 21/1/2011
Interventi: 7785
Da: ispra (va)


Offline  

 Livello: 59
16741 / 16741
8308 / 8312
357 / 388
Ciao Francesco, ben arrivato alla multimedia e...spunto interessante e insolito per la tua realizzazione.
Buon lavoro


--
Enrico   


"La vecchiaia incipit"



 
Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 7/2/2018 20:05 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


enrico63 Re: FW-190 D9 Theo Nibel, operazione Bodenplatte

M+ Staff




Registrato dal: 21/1/2011
Interventi: 7785
Da: ispra (va)


Offline  

 Livello: 59
16741 / 16741
8308 / 8312
357 / 388
Hai già realizzato l'album in galleria? Se si mi pubblichi il link?
Se non l'hai ancora aperto, fallo e, come sopra pubblica il link.
Grazie


--
Enrico   


"La vecchiaia incipit"



 
Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 7/2/2018 20:12 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


corale Re: FW-190 D9 Theo Nibel, operazione Bodenplatte

Generalleutnant




Registrato dal: 6/1/2008
Interventi: 2916
Da: Paladina (Bergamo)


Offline  

 Livello: 42
0 / 6046
3597 / 3597
110 / 186
Ciao Francesco,

non ho trovato altre foto, ma esistono tre profili: uno senza parti in giallo, uno con il cofano giallo e uno con cofano e timoni gialli: ti pareva?!

Però se osservi bene la secondo foto si nota uno stencil (un rettangolo tratteggiato) sulla parte inferiore del timone; se il timone (giallo) fosse stato riverniciato è indubbia l'assenza dello stencil, pertanto vista la presenza dello stencil per me la verniciatura del timone è originale quindi NON giallo.

Osservando bene anche sotto i tubi di scarico si dovrebbe notare la linea di demarcazione del giallo che invece non si vede.

Concludendo niente giallo, tu cosa ne pensi?

 

--

Ciao
Alessandro

QUI i miei modelli
     Immagine correlata 

LAVORI IN CORSO
 


Ju 87G-1

Si 202


Hs 129B-3

Opel Blitz





 


» 7/2/2018 20:52 Visita il mio spazio Profilo


Hoot Re: FW-190 D9 Theo Nibel, operazione Bodenplatte

Webmaster




Registrato dal: 11/10/2007
Interventi: 16570
Da: Milano


Offline  

 Livello: 76
9957 / 38535
18469 / 18470
83 / 724
 Non capisco nulla di aerei ma la foto mi sembra chiarissima. Il timone non è ,giallo....si vedono anche le macchie della mimetica

--
"La vecchiaia incipit"


HootMaria
Campione del Mondo 2011 di Biliardino di Milano e San Mauro a Mare!!!!
Campione del Mondo 2012 di Biliardino GML 2012!!!!
NON Campione del Mondo 2012 di Biliardino di Milano e San Mauro a Mare!!!!
Campione del Mondo 2013 di Biliardino GML 2013!!!!
Campione del Mondo 2014 di Biliardino GML 2014!!!

Galleria
 
» 8/2/2018 09:43 Visita il mio spazio Profilo


Francesco92 Re: FW-190 D9 Theo Nibel, operazione Bodenplatte

Colonnello




Registrato dal: 2/2/2014
Interventi: 785
Da: Ostiglia (MN)


Offline  

 Livello: 25
1569 / 1569
1243 / 1244
19 / 73
Ecco le primme mosse: reincisione dei pannelli. E' la prima volta che reincido: compatitemi.




.


--
» 2/3/2018 18:05 Profilo


enrico63 Re: FW-190 D9 Theo Nibel, operazione Bodenplatte

M+ Staff




Registrato dal: 21/1/2011
Interventi: 7785
Da: ispra (va)


Offline  

 Livello: 59
16741 / 16741
8308 / 8312
357 / 388
Bene Francesco, vedo con piacere che anche tu hai cominciato con i lavori!!
Io non ho mai reinciso pannellature quindi quello che sto per dirti magari non è proprio il massimo

Io darei un po' di grigio per far risaltare il lavoro fatto e vedere se e dove correggere. Ma spetta i consigli degli aeroplanari incalliti!!

Comunque ancora buon lavoro!!


--
Enrico   


"La vecchiaia incipit"



 
Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 2/3/2018 18:16 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


Francesco92 Re: FW-190 D9 Theo Nibel, operazione Bodenplatte

Colonnello




Registrato dal: 2/2/2014
Interventi: 785
Da: Ostiglia (MN)


Offline  

 Livello: 25
1569 / 1569
1243 / 1244
19 / 73
H deciso di velocizzare e dare del nero. Hon fatto in alcuni punti un ripasso con l'abrasiva ed ora mi piace un po' di più. Forse però ho esageratom con il colore. Poi mi sono anche tirato avanti conm l'abitacolo; le cinture sono di carta, mentre tutto il resto da scatola. Ci sarebbe anche il figurino, ma non vorrei scomodare Theo Nibel.









--
» 4/3/2018 09:00 Profilo


grimdall Re: FW-190 D9 Theo Nibel, operazione Bodenplatte

Major General




Registrato dal: 6/4/2008
Interventi: 2040
Da: Siena


Offline  

 Livello: 37
4251 / 4251
2766 / 2769
36 / 144
Dico la mia sulla colorazione dell'aereo, da "esterno" alla campagna e da poco esperto (anche se non digiuno) della LW dell'epoca.... ma semplicemente cercando di ragionare un attimo...
non vedo perchè gli Alleati avrebbero dovuto ridipingere il timone dell'aereo, non ne avevano certo bisogno, oltretutto su un "quasi" relitto... ma anche ammesso per assurdo che lo avessero fatto per una qualche oscura ragione, perchè perdere tempo a rifare la mimetica, e a quale scopo? Il rendere meno visibile l'aereo? Assolutamente inutile.... non farlo riconoscere da qualche spia? A che scopo, i tedeschi certo sapevano benissimo di chi fosse quell'aereo e che il pilota era precipitato e preso prigioniero.... quindi anche questa ragione è palesemente campata in aria.... purtroppo la foto dell'aereo appena spanciato è ripresa con un'angolazione tale che la coda riflette troppo la luce, e anche in versioni ingrandite non permette di discernere eventuali macchie... però per le ragioni che ho esposto sopra direi che la foto dell'aereo smontato è decisiva in questo senso... la coda era mimetica senza alcun dubbio.... resta il dubbio invece del giallo sotto il motore, dalle foto è decisamente difficile capire se c'è o non c'è... in BN la differenza di tonalità tra il colore di base e il giallo direi che è talmente minima da rendere estremamente difficile un'interpretazione, e la posizione dellaereo non aiuta certo... facendo riferimento ai regolamenti della LW teoricamente dovrebbe esserci ma le eccezioni erano talmente tante che non si può certo essere sicuri.... insomma... una bella gatta da pelare...



--


Giacomo "free climber" - GLI ALBUM - matr.3172 - G.M.S. Siena

» 4/3/2018 17:04 Visita il mio spazio Profilo


Francesco92 Re: FW-190 D9 Theo Nibel, operazione Bodenplatte

Colonnello




Registrato dal: 2/2/2014
Interventi: 785
Da: Ostiglia (MN)


Offline  

 Livello: 25
1569 / 1569
1243 / 1244
19 / 73
Si. penso che tu abbia ragione: speravo il timone fosse giallo perché mi sarebbe piaciuto di più dipingerlo così. L'unico dubbio è che fosse stato riverniciato il timone per renderlo meno visibile durante un trasporto su camion da parre degli aerei tedeschi, ma gli stancil contraddicono quest'ipotesi. Io penso che sotto il muso non sia giallo.

--
» 4/3/2018 17:16 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic