Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:222
Utenti registrati:3
M+ Club chat:0
Utenti on-line:225
 Utenti registrati:6384

Utenti collegati:
gizpo
orzowei68
adlertag
Ultime visite:
GP1964FG da 13'
GiorgioBis da 33'
kj da 40'
commissario da 1h 3'
joe da 1h 4'
grimdall da 1h 9'
maurozn da 1h 11'
marcellodandrea da 1h 17'
vidrobhobby da 1h 21'
lagu da 1h 32'
robraveheart da 1h 40'
Phoenixs da 1h 42'
Pierpaolo da 2h 12'
Luciano Maffeis da 3h 9'
Silvano da 3h 45'
Lu_Be da 4h 22'
combatmedic11 da 4h 34'
Daniel62 da 4h 41'
macchianera da 4h 44'
starfighters da 5h 12'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Easy
/  1/24 '55 Ford Panel Truck FINITO Pag 7
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 8 | 9 | Pagina successiva )

raf Re: 1/24 '55 Ford Panel Truck

Standartenführer

Interventi: 1022
Da: Minori -SA -

Livello: 28
2065 / 2065
1566 / 1571
22 / 87
 Luca,semplicemente bello e molto realistico,quel nero poi e' un nero fantastico,complimenti Raffaele

--

" Se il destino è contro di noi, peggio per lui. " 

-  1º Reggimento carabinieri paracadutisti “Tuscania -

Quote:
Inserisci il testo da riportare nel tuo intervento.
» 16/5/2018 11:52 Profilo Visita il sito Web

gizpo Re: 1/24 '55 Ford Panel Truck

Major General

Interventi: 4891
Da: Ilkley, UK

Online!  

Livello: 51
10653 / 10653
5484 / 5500
61 / 280
Grazie Raf !!!

--
Ciao Luca  

Very proud to be "not social"
» 16/5/2018 12:31 Visita il mio spazio Profilo

raf Re: 1/24 '55 Ford Panel Truck

Standartenführer

Interventi: 1022
Da: Minori -SA -

Livello: 28
2065 / 2065
1566 / 1571
22 / 87
 Raf,ciaooo

--

" Se il destino è contro di noi, peggio per lui. " 

-  1º Reggimento carabinieri paracadutisti “Tuscania -

Quote:
Inserisci il testo da riportare nel tuo intervento.
» 16/5/2018 13:39 Profilo Visita il sito Web

Major General

Online!  

10653 / 10653
5484 / 5500
61 / 280
Seguendo i consigli di Alessandro ABC ho stampato uno sfondo e mi sto accingendo a fare delle prove....Questo il primo risultato....

--
Ciao Luca  

» 16/5/2018 15:15 Visita il mio spazio Profilo

ABC Re: 1/24 '55 Ford Panel Truck

Generalleutnant

Interventi: 3570
Da: SEREGNO (MB)

Livello: 45
7372 / 7372
3882 / 3897
179 / 213
Ciao Luca

Molto bella, mi piace; aggiungerei una “pavimentazione” per renderla completa.

Alessandro :-) :-) :-)

--

» 16/5/2018 20:04 Profilo

Antonio 13 Re: 1/24 '55 Ford Panel Truck

Colonnello generale

Interventi: 2360
Da: Udine provincia

Livello: 39
4912 / 4912
2966 / 2974
59 / 160
Caspita Luca,  mi ero perso anche il proseguimento del tuo lavoro, devo dire che il risultato finale è  splendido e la foto in bianco/nero una chicca!!

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                     .................... Campagne 2018 ..............................

.................... Le mie ultime fatiche  ..................

........e........ sul tavolo da lavoro .....................................................................................

_ONLY 22
» 16/5/2018 20:33 Profilo

enrico63 Re: 1/24 '55 Ford Panel Truck

M+ Staff

Interventi: 3799
Da: ispra (va)

Livello: 46
7858 / 7858
3962 / 3966
195 / 224
Bella la foto ambientata ma, se posso permettermi, avrebbe bisogno di qualche aggiustamento.
La prima cosa che non va è la dimensione. Il tuo furgone in primo piano ha le stesse dimensioni delle auto in secondo piano e così risulta un po' piccolino.
Secondo la luminosità del modello e dello sfondo sono troppo differenti. Inoltre la foto ha quella caratteristica un po' sgranata tipica di vecchie foto o di foto fatte con poca luce.
E' difficilissimo ottenere risultati ottimi con la tecnica di aggiungere uno sfondo e fotografarlo assieme al modello. E' molto meglio importare le due foto su due livelli in un programma come gimp o photoshop, e armonizzarle tra di loro.
Oh, questo se vuoi fare foto ambientate da urlo!!! Ma ti assicuro che con un po' di prove, non riconoscerai più il tuo modello, confondendolo con le altre auto

--
Enrico

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 16/5/2018 22:09 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

M+ Staff

7858 / 7858
3962 / 3966
195 / 224
Ah, se decidi di lanciarti in queste prove, ti consiglio di scegliere come prima cosa la foto in cui calare il tuo modello .
Poi fotografi il modello tenendo conto della prospettiva dello sfondo, in modo da poterlo inserire con meno difficoltà e con risultati molto più soddisfacenti!!

--
Enrico

"La vecchiaia incipit"

Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-

» 16/5/2018 22:13 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Major General

Online!  

10653 / 10653
5484 / 5500
61 / 280
Innanzitutto vi ringrazio per i commenti positivi.

Come spiegavo ad Alessandro l'altro giorno ho dimestichezza con i programmi di vettoriali ma non me la cavo con photoshop, l'unica cosa che so fare e' ritagliare i contorni delle foto in modo da eliminare particolari esterni venuti da una cattiva inquadratura...

Per l'asfalto sto pensando di mettere il tipico foglio di carta vetrata, a meno che non ci siano altri suggerimenti che mi facciano migliorare anche questo aspetto....

@Enrico: Se hai qualche suggerimento da passarmi in merito a tutoriali di photoshop ben venga, se riesco a fare meglio è tutto di guadagnato.....

--
Ciao Luca  

» 17/5/2018 09:38 Visita il mio spazio Profilo

M+ Staff

7858 / 7858
3962 / 3966
195 / 224
Luca,
con photoshop sono un po' aruginito perchè l'ho abbandonato ormai da anni in favore di Gimp che è il suo omologo free. Ma proprio per questo l'impostazione dei due è praticamente identica, quindi quello che sto per dirti è comunque valido.

1) scegli la foto in cui ambientare il modello. Meglio se di dimensioni molto grandi.

2) Studi la prospettiva della foto, immagini dove vorrsti mettere il modello e, sempre con la foto sottocchio posizioni il modello (rispetto alla macchina fotografica) in modo che soddisfi la prospettiva. Lo fotografi con uno sfondo di colore uniforme possibilmente di un colore molto simile a quello che avrà come contorno nel fotomontaggio (se ad esempio dietro avrà un prato usa un colore verde). Il colore uniforme ti aiuta a distinguere bene i contorni del modello ( quindi per il tuo evita un cartoncino nero) e il fatto che sia simile alo sfondo futuro aiuta perchè come vedrai, nella foto il confine tra due oggetti non è mai una linea netta ma una interpolazione dei colori confinanti.Il lavoro di scontorno lo fai aumentando lo zoom di visione du PS. Io di solito lavoro al 400% ma dipende molto da quanta vista ti è rimasta

3) Apri l'immagine di sfondo in PS. Apri come nuovo livello la foto del modello. Apri un terzo livello con sfondo trasparente. Per comodità io duplico sempre il livello con l'immagine di sfondo perchè così ne ho sempre una copia originale già caricata dopo che incomincio a pasticciare con i filtri.

4) A questo punto cominci a giocare. Vai sul livello del modello e lo scontorni, cioè cancelli tutto quello che non è modello. Fatto questo primo passo lo selezioni e lo incolli nel livello con sfondo trasparente. Questo livello poi lo posizioni subito sopra il livello con lo sfondo. Il livello lavorabile è quello selezionato. I livelli visibili sono tutti quelli a cui tieni spuntato l'occhio.
Adesso comincia la fase di armonizzazione dei due livelli e lo fai usando le funzioni di bilanciamento colore/luminosità e applicando filtri. Qui non ci sono regole, devi provare.

5) Quando hai finito e sei soddisfatto, prima salvi il file (file salva) con estensione di PS che mi sembra essere .psd. Io faccio molto spesso dei salvataggi durante il lavoro.
Poi fai un salvataggio solo dei livelli interessati al fotomontaggio. Per farlo lasci visibili (cioè lasci l'occhiolino) solo quelli. comunque di regola è quello che fedi a video.
Con gimp si deve operare con "esporta come"  ma potrebbe anche essere semplicemente scegliendo come estensione .jpg o .pdf o altro , nelle opzioni di salvataggio.

E' molto più semplice di quello che appare vedendolo "raccontato" . Devi solo cominciare a provare.

Fammi sapere.

--
Enrico

"La vecchiaia incipit"

» 17/5/2018 11:01 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 8 | 9 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic