Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:214
Utenti registrati:3
M+ Club chat:0
Utenti on-line:217
 Utenti registrati:6384

Utenti collegati:
gizpo
orzowei68
adlertag
Ultime visite:
GP1964FG da 16'
GiorgioBis da 36'
kj da 43'
commissario da 1h 6'
joe da 1h 7'
grimdall da 1h 12'
maurozn da 1h 14'
marcellodandrea da 1h 20'
vidrobhobby da 1h 24'
lagu da 1h 35'
robraveheart da 1h 43'
Phoenixs da 1h 45'
Pierpaolo da 2h 15'
Luciano Maffeis da 3h 12'
Silvano da 3h 48'
Lu_Be da 4h 26'
combatmedic11 da 4h 38'
Daniel62 da 4h 44'
macchianera da 4h 47'
starfighters da 5h 16'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  H2O
/  IL-2 Stormovik w/ski - Academy Hobby Model - 1/48
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Rizzilla IL-2 Stormovik w/ski - Academy Hobby Model - 1/48

Capitano di vascello

Interventi: 664
Da:

Livello: 23
0 / 1292
903 / 903
31 / 65
Ed ecco il mio soggetto per il quale mi autoattribuisco 1000 gocciè d'oro. :D

QUi la Gallery

--
I miei "capolavori"
» 6/2/2018 13:43 Profilo

Rizzilla Re: IL-2 Stormovik w/ski - Academy Hobby Model - 1/48

Capitano di vascello

Da:

0 / 1292
903 / 903
31 / 65
Per quanto riguarda la storia del modello c'è poco da dire essendo l'eareo sovietico di gran lunga più prodotto nella storia del Seocndo Conflitto mondiale. Credo sia proprio l'aereo più prodotto in assoluto durante il conflitto.

Da Wikipedia.

Questa macchina venne ideata a seguito di una specifica del 1938 per sostituire gli obsoleti aerei dell'epoca dedicati all'appoggio tattico della VV-S, quali i Polikarpov R-Z. Molti gli uffici di progettazione coinvolti, tra cui quello di Sergej Vladimirovič Il'yušin. Il velivolo che avrebbe preso servizio nel 1941 ebbe un iter progettuale piuttosto curioso. Infatti, se il velivolo originale aveva l'abitacolo biposto per garantire un'adeguata difesa, la potenza del motore non rendeva possibile raggiungere le prestazioni richieste, e l'aereo divenne quindi monoposto per ridurre la mole complessiva migliorando le doti di sopravvivenza grazie alle prestazioni.

Durante tutto il periodo della guerra mondiale la produzione avvenne in tre grandi stabilimenti che mantennero una produzione media di 1.200 aerei al mese per un totale di 36.000 esemplari dell'Il-2 prodotti.
L'armamento era costituito da bombe e mitragliere di vario calibro, con i primi esemplari aventi 2 cannoni da 20 mm ShVAK, ottimi per impiego generale ma non molto indicati per il ruolo anticarro, dato il calibro insufficiente. Erano disponibili anche 2 mitragliatrici calibro 7,62 mm. I razzi aria-terra RS-82 potevano essere impiegati grazie a rotaie poste sotto le ali, in alternativa a 500-600 chili di bombe tra i 2 e i 100 kg di peso unitario.
Il motore era un Mikulin AM-38F 12 cilindri a V da 1 700 hp (1 270 kW). Questo potente propulsore era molto lungo e pesante, poco adatto all'uso con gli aerei da caccia come i MiG-3, ma certamente migliore per apparecchi che non avessero requisiti di prestazioni e maneggevolezza altrettanto spinti, essendo invece molto grandi, pesanti e stabili come era lo Il-2. In questo caso il muso lungo e pesante non sbilanciava l'aereo in maniera eccessiva, e le superfici di coda erano abbastanza grandi e distanziate da compensare il peso elevato del motore all'altra estremità della fusoliera, risolvendo i problemi di centraggio che su macchine troppo piccole si sarebbero altrimenti verificate.

L'aereo venne quindi non casualmente soprannominato "il carro armato volante" dai sovietici, "morte nera" oppure "carpentiere" dai tedeschi.
Si dimostrò un ottimo mezzo per attacco a terra ma per la scarsa velocità un pessimo caccia. Nella versione late (quello mio è un early) sarà dotato anche di una mitragliatrice posteriore (e relativo mitragliere) per difesa in combattimenti aerei.

Indeciso fra un bel mezzo anfibio e questo ho optato per questo per... questione di tempo e originalità.

--
I miei "capolavori"
» 6/2/2018 14:09 Profilo

Capitano di vascello

Da:

0 / 1292
903 / 903
31 / 65
Ed eccomi a dare il buon esempio complice anche la nevicata romana.

Il kit è fatto bene, molto ben dettagliato e curato. Anche complicato se vogliamo negli accoppiaggi. Ma ben studiato.

Gli stampi hanno dei residui ma si puliscono bene. Solo segni di estrusione niente bave fastidiose. Pessime invece le istruzioni del tutto incomplete.
Per adesso sicuramente soddisfatto.

Ho provveduto ad assemblare un po' di sottoparti. L'accoppiamente fusoliera abitacolo non sarà semplice. Qualche prova a secco è stata un po' complicata.

Perdonatemi la foto ma lo sfondo è volutamente studiato per confondere le magangne. :D

--
I miei "capolavori"
» 27/2/2018 11:35 Profilo

maurozn Re: IL-2 Stormovik w/ski - Academy Hobby Model - 1/48

Tenente Colonnello

Interventi: 517
Da: Castel san pietro terme (BO)

Livello: 20
945 / 945
507 / 511
51 / 52
Bello! Sembra proprio lo stampo accurate miniature reinscatolato. Io ho l'eduard,ma è lo stesso con in più
le fotoincisioni. Seguo assolutamente!!!
» 27/2/2018 13:21 Profilo

raf Re: IL-2 Stormovik w/ski - Academy Hobby Model - 1/48

Standartenführer

Interventi: 1022
Da: Minori -SA -

Livello: 28
2065 / 2065
1566 / 1571
22 / 87
 Giulio,di aerei--proprio non me ne intensa ma vedo che hai scelto un modello,a mio parere,molto inusuale,veramente bello,buon lavoro,Raffaele

--

" Se il destino è contro di noi, peggio per lui. " 

-  1º Reggimento carabinieri paracadutisti “Tuscania -

Quote:
Inserisci il testo da riportare nel tuo intervento.
» 27/2/2018 18:41 Profilo Visita il sito Web

ThunderboltII Re: IL-2 Stormovik w/ski - Academy Hobby Model - 1/48

Aluf

Interventi: 2458
Da: Genova

Livello: 39
0 / 4921
2846 / 2846
157 / 160
 Bhè Capo sai com'è ogni medaglia ha il suo rovescio, ogni gocciolina d'oro è una lacrima 

Mi sa tanto che mi arriverà una pioggia di bastonate  o peggio mi ritroverò in campagna con il grado di Bidet 

Comunque il soggetto "pur avendo il frullino" non è niente male. Seguirò con piacere.

P.s. io anche se non sembra mi sto muovendo con il mio "pocopoco.... pianpiano" 

--
Сергей Санторо "ThunderboltII" (экс CL всея Руси) Sergey Santorowsky "ThunderboltII" "EX CL di tutte le Russie" - EX "Vice CL" Bombardieri & CacciaBombardieri - Vice CL Ricognitori Esploratori & Scout 2017

Sergio ThunderboltII ... Chi è il pazzo! Il pazzo o il pazzo che lo segue?  :-o :roll:

» 28/2/2018 17:06 Profilo Visita il sito Web

Capitano di vascello

Da:

0 / 1292
903 / 903
31 / 65

Quote:
ThunderboltII ha scritto:  Bhè Capo sai com'è ogni medaglia ha il suo rovescio, ogni gocciolina d'oro è una lacrima 

Mi sa tanto che mi arriverà una pioggia di bastonate  o peggio mi ritroverò in campagna con il grado di Bidet 

Comunque il soggetto "pur avendo il frullino" non è niente male. Seguirò con piacere.

P.s. io anche se non sembra mi sto muovendo con il mio "pocopoco.... pianpiano" 

VOGLIAMO LE FOTO DI AVANZAMENTO LAVORI! Altro che bidet, ti retrocedo a vapore.

--
I miei "capolavori"
» 1/3/2018 11:04 Profilo

Capitano di vascello

Da:

0 / 1292
903 / 903
31 / 65
Si procede. Adesso però ho il dubbio seggiolino. In alcuni casi ho visto che c'era una sorta di cuscino che potrei provare a replicare con un po' di pasta modellabile.
Non ho applicato le cinture come decal perchè non mi piacciono tanto ma alla fine mi piegherò. Non voglio comprare le fotoincisioni Eduard.
Le decal del quadro strumenti sono improponibili. non si potevano mettere dietro al quadro (trasparente) perchè non sono in negativo e nemmeno davanti dato che la plastica è in positivo.
Con pennello e stuzzicadenti ho fatto un lavoro appena accettabile. Vediamo nel caso di fare qualche ritocco.
E cmq alla fine si vedrà ben poco. Come sempre.

Questo è quanto.

--
I miei "capolavori"
» 5/3/2018 11:27 Profilo

gizpo Re: IL-2 Stormovik w/ski - Academy Hobby Model - 1/48

Major General

Interventi: 4891
Da: Ilkley, UK

Online!  

Livello: 51
10653 / 10653
5484 / 5500
61 / 280
Secondo me stai facendo un gran lavoro; volendo puoi fare le cinture con della stagnola di sigarette o materiali simili, senza svenarti.

--
Ciao Luca  

Very proud to be "not social"
» 5/3/2018 11:52 Visita il mio spazio Profilo

Capitano di vascello

Da:

0 / 1292
903 / 903
31 / 65
Ecco la mia versione per le cinture fatte in casa. Ho riciclato qualche fotoincisione dalla scatole dei pezzi "avanzati".
Non so se mi piacciono, ma ci ho perso una giornata e allora sono perfette. :D

--
I miei "capolavori"
» 12/3/2018 10:31 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
1 Utenti registrati: gizpo
Stampa topic