Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:247
Utenti registrati:0
M+ Club chat:0
Utenti on-line:247
 Utenti registrati:6450

Ultime visite:
euro da 18'
Guido50 da 1h 53'
stefanoc da 2h 2'
Niceleg da 2h 18'
grimdall da 2h 24'
Oppiogod da 2h 32'
Fabio da 3h 14'
Mario Bentiv... da 3h 19'
Alle da 3h 30'
Lupo da 3h 42'
Hoot da 3h 43'
KIKKO da 3h 45'
javelin61 da 3h 51'
Silvano da 3h 51'
Pierantonio da 3h 56'
Jetstream da 3h 58'
anto93 da 4h 14'
matte da 4h 29'
Fabrizio1966 da 4h 30'
stephaneT da 4h 30'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  H2O
/  III^ WIP A-6E Intruder (BuNo-159899) Attack Squadron (VA-165)
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 )

ThunderboltII Re: A-6E Intruder (BuNo-159899) Attack Squadron (VA-165) Boo

Aluf

Interventi: 2485
Da: Genova

Livello: 40
5265 / 5265
3023 / 3026
24 / 168
Grazie Luca, spero di continuare a far bene.

Ieri ho iniziato a lavorare su palpebra e parte bassa del canopy in resina e i problemi di allineamento iniziano a farsi vivi. Ci sarà da lavorare di lma carta abrasiva e stucco. Le prove a secco del cockpit in fusoliera, per osa sono un incubo per trovare il punto giusto di fissaggio. Ma risolverò con calma e pazienza. confido nel buon esito della chamata a raccolta di Santi e Beati , con il solito metodo brevettato alla scuola di  catechesi alternativa  .

Se decidi di comprare il kit, ti consiglio;

1)Lascia perdere i Fujimi o loro inscatolamenti vari. Sono più corti e stretti, le ali hanno almeno il 15% in meno di superfice. Ne ho due per cui so cosa dico, messi a fianco al mio Revell sembrano pantografati in scala minore. 

2) Prendi una nuova edizione Kinetik - Hobby Boss, sicuramente più curati e dettagliati. Costano ma sono il meglio.

3) Il Revell che sto facendo, è un mongram, per gli anni che ha è ottimale, nel caso non sarebbe una scelta da scartare. Certo è in positivo, ma è un buon kit e sicuramente viene via a una cifra che è una frazione dei due kit nuovi.

Ciao a presto.

--
Сергей Санторо "ThunderboltII" (экс CL всея Руси) Sergey Santorowsky "ThunderboltII" "EX CL di tutte le Russie" - EX "Vice CL" Bombardieri & CacciaBombardieri - Vice CL Ricognitori Esploratori & Scout 2017

Sergio ThunderboltII ... Chi è il pazzo! Il pazzo o il pazzo che lo segue?  :-o :roll:

» 16/3/2018 15:36 Profilo Visita il sito Web

ThunderboltII Re: A-6E Intruder (BuNo-159899) Attack Squadron (VA-165) Boo

Aluf

5265 / 5265
3023 / 3026
24 / 168
 Buon giorno a tutti gli acquofili di questa campagna. Passate le festività riesco a postare alcuni piccolissimi aggiornamenti.  Spero di non irritare il nostro Poseidone, ma non ho potuto fare molto  In primis, il tempo tiranno da dedicare all'Hobby. Secondariamente, ma non di poco conto; ODIO LE RESINE e la loro imprecisione intrinseca  saranno più "dettagliose"  meglio curate delle parti originali, ma KKazzzzzo sono troppo spesse, più corte o più lunghe, insomma per metterle al loro posto ti ci devi distruggere il sistema nervoso, e romperti la testa   a trovare un modo per farle stare lì dove l' originale va da se.  Poi siccome a Genova non ci sono Diozzi, ma le "cugine Bughe", ecco che mi accorgo di aver lavorato notti intere sul pannello comandi errato!   Il velivolo che sto tentando di riprodurre è un (E)  dal bulbo che spunta sotto il nasino. Il quadro che ho colorato e parzialmente "fotoecciato" non è il suo  . Devo sostituirlo. Quindi smonta il pezzo finito e ricomincia tutto da capo.  Nel frattempo bisogna capire bene come sono gli allineamenti delle varie parti che constituiscono il blocco Cockpit, vano avionica canopy.  se già non era preciso prima usando il set in resina ora con un mix di resina e plastica il lavoro è demenziale..... La bicicletta però l'ho scelta io e mò devo pedalare 

Quindi dopo tutto sto popò di panegirico per giustificare i notevoli ritardi in linea di produzione, vi propongo alcuni scatti delle lavorazioni sopra descritte. Ed alcune considerazioni masichisticomodellistiche...
...................    .....abbiate pietà 

Prove di allineamento parti in fusoliera. Il kit offre giusto due punti di riscontro per allineare il tutto e solo su una sola semifusolira. La parte originale in effetti è composta in un unica stampata, che è fatta ad oc per essere inserita tra i due riscontri. (comunque un altro paio anche per quella non avrebbero fatto schifo) 

Il set Avionix invece è scomposto in due parti, che andrebbero unite messe in sede. Se non si trova il giusto allineamento prima di unirle sono guai al momento di chiudere le semifusoliere.Ache perchè bisogna incollare la palpebra sopra il cruscotto. Questa, una volta chiusa la fusoliera rimane da un lato, sopra il quadro strumenti e scende sotto la fusoliera dall' altra parte. (in corrispondenza con la zona segnata in nero, nell' immagine più in basso). Questo è importante poichè il Canopy va ad incastrarsi esattamente tra la palpebra e la sonda di risornimento, in uno spicchio molto piccolo, che se non è libero nel punto giusto impedisce l' installazione del trasparente.... e sòkazzi 

Questa è la palpebra del set Avionix. (scartata dopo aver fresato un etto di resina) ed aver provato in millemilamodi a farla stare al suo posto.  Purtroppo è un pelo più larga delle fusoliere chiuse e a differenza della plastica, la resina non si piega... Si spezza. Poi a vederla bene forse non è nemmeno così corretta nel dettaglio di superfice. 

Quì sembra essere tutto OK. Allineamento della vasca e del vano avionica nella semifusoliera di DX.
Purtroppo quando ho fissato i due pezzi del set con la bicomponente, questa nel tirare ha spostato il vano avionica da un lato.  Così ho smontato il pezzo e dopo una nuova sessione di riallineamento sono riuscito a mettere insieme le due parti 

Queste sono le prove a secco fatte con tutte la componenti principali del cockpit. Inclusi i due trasparenti che per la configurazione da me scelta vannoinseriti  (Uno sotto il probe e sopra la palpebra"quella del kit v in sede che è nabellezza". L' altro trasparente, su un altro mattone di resina, che è la copertura del vano avionica). 

Pare che (non diciamolo troppo forte), vada tutto bene. Non ci sono intoppi. "dovrò comunque fare una leggera cura dimagrante ai fianchi della vasca del cockpit, per renderla più snella". Al momento tende a spingere un pò sulle pareti delle fusoliere, non facendo serrare le stesse in maniera corretta. 

Sul fronte canopy, invece pare che vada tutto bene.... Per ora 

A forza di tocca spingi metti leva .... la consolle DX del cockpit si è rovinata.... ci perderò un altro paio di diotrie e la sistemerò. Il vano avionica, devo ancora terminarlo, manca qualche tubetto e cavo.

IL cruscotto. Questo sconosciuto. Avevo postato le foto del lavoro finito e mi piaceva pure come era venuto Ma non avevo fatto i conti con il tarlo del modellista , guardando la foto del soggetto che vorrei riprodurre, ho notato che sotto il naso c'è la coppolazza del FLIR   ... Vuoi vedere che il cruscotto non è quello giusto?! 

Se mi facessi delle teglie antiaderenti di kazzimiei a volte ci guadagnerei in salute  

Confronto delle parti; A SX la vasca in resina del set Avionix con il cruscotto. A  DX c'è  la stampata del Kit "che include il vano avionica" con il cruscotto appoggiato in sede. 

Il dubbio doveva  sorgere immediatamente, ma così non è stato. Per cui dopo aver colorato tutti i pomelli aver incollato microdecal degli strumenti ed aver inserito pure alcune fotoincisioni sul pezzo in resina. Il mio cervello bradipo ha realizzato che qualcosa non quadrava.  Così ho ricontrollato la documentazione in mio possesso. 

A-6A Intruder cockpit

A-6E Intruder cockpit
(notare l'aggiunta di un display di avviso radar sul cruscotto sopra la console centrale)

A-6E TRAM Intruder cockpit

Quindi scartata la resina, si riabilita il pezzo originale del kit. Il quale dovrà essere adattato alla vasca in Resina che ha spessori e altezze diversi. Poi lavorato all' abisogna. Aiutandosi con le fotoincisioni Eduard, del set che includono anche parti per il cockpit. (Alcune già usate per il primo) che devo recuperare.

Insomma come dicevo all' inizio. Di lavoro vero e proprio pochino, però di studio tantissimo. 

P.s tra un moccolo due santi e tre madonne, ho pure proseguito i lavori sui canopy del Vigilante, queso però è un altro film......Stay tuned 

--
Сергей Санторо "ThunderboltII" (экс CL всея Руси) Sergey Santorowsky "ThunderboltII" "EX CL di tutte le Russie" - EX "Vice CL" Bombardieri & CacciaBombardieri - Vice CL Ricognitori Esploratori & Scout 2017

Sergio ThunderboltII ... Chi è il pazzo! Il pazzo o il pazzo che lo segue?  :-o :roll:

» 4/4/2018 15:39 Profilo Visita il sito Web

Lu_Be Re: A-6E Intruder (BuNo-159899) Attack Squadron (VA-165) Boo

Capitano

Interventi: 70
Da: Asti

Livello: 7
137 / 137
102 / 105
5 / 16
 Capperi!! che lavorone
» 4/4/2018 22:21 Profilo

ThunderboltII Re: A-6E Intruder (BuNo-159899) Attack Squadron (VA-165)

Aluf

5265 / 5265
3023 / 3026
24 / 168
 Ragazzi eccomi di nuovo a voi dopo mesi di latitanza. 
Il tempo passato dal mio ultimo post in merito a questo progetto, non è stato usato per procedere nel lavoro, che come annunciavo si prospettava lungo ed assai complesso. Purtroppo alcune situazioni familiari che si risolveranno spero entro il mese dinovembre, il crollo del viadotto che mi costringe a trascorrere in auto moto più tempo del previsto, il crescente impegno lavorativo. "Da quando mi è venuta in mente la brillante idea di diventare "Consulente Privacy"... Na padellata di ....zi miei mai!!??, insomma non ho più toccato plastica resine e fotoincisioni da maggio. 

Per tanto mancando poco più di un nulla al termine della campagna e non avendo alcuna possibilità di terminare nemmeno una parte del progetto. Sabato scorso ho riposto tutto ciò che vevo fatto nella scatola del modello e riposto sullo scaffale, con l' auspicio di rimetterci mano appena mi tornerà la fregola.
sono spiacente ma comunico il RITIRO del modello dalla H2O.

--

» 10/10/2018 13:56 Profilo Visita il sito Web

Rizzilla Re: A-6E Intruder (BuNo-159899) Attack Squadron (VA-165)

Capitano di vascello

Interventi: 731
Da:

Livello: 24
1426 / 1426
976 / 981
33 / 68
Peccato il lavoro stava venendo bene ma ovviamente ci sono priorità e le tue mi sembrano più che sensate.

Alla prossima!

--
I miei "capolavori"
» 11/10/2018 12:00 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic