Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:294
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:294
 Utenti registrati:6820

Ultime visite:
Gettaponte da 1h 1'
anto93 da 2h 42'
Michele Raus da 2h 59'
grimdall da 3h 25'
stephaneT da 3h 39'
2valvole da 3h 49'
aetius da 3h 52'
Tomcat71 da 3h 52'
euro da 4h
wazovski da 4h
Icepol da 4h 11'
wcentoquattro da 4h 13'
lananda da 4h 25'
Fabrix69 da 4h 32'
galimba da 4h 33'
Silvano da 4h 33'
ABC da 4h 43'
Righettone da 4h 44'
campo da 4h 49'
Oberst_Streib da 5h

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Navi & C.
   /  Black Falcon
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 9 )

dj Re: Black Falcon

Capitano di vascello

Interventi: 1163
Da: Roma

Livello: 29
2258 / 2258
1794 / 1800
76 / 94
ciao Gianfranco ... è sempre interessante seguire i tuoi lavori e soprattutto la spiegazione per la sistemazione delle ancore e tutta la terminologia associata. Molto bene.
Giuseppe

--
Marina Italiana su M+

» 16/1/2020 09:05 Profilo

yago Re: Black Falcon

Generale di divisione

Interventi: 2420
Da:

Livello: 39
4918 / 4918
2528 / 2549
119 / 160
Ciao Giuseppe contento di sentirti, grazie! :-)
Cerco di spiegare anche con parole " comuni" alcune situazioni marinaresche ... chissà che magari qualcuno che non fa modellismo navale si appassiona e inizia a praticarlo... :-D

Ciao
Gianfranco :-)
» 16/1/2020 12:33 Profilo

Generale di divisione

Da:

4918 / 4918
2528 / 2549
119 / 160
Ciao a tutti , dall ultimo post ad oggi il lavoro è andato ( molto lentamente :-D ) avanti mettendo un legnetto una tantum.. ad ora è terminato il capo di banda , le incinte del lato di dritta e quasi la bottiglia di poppa

però , però però.....
Allora sto per fare quello che in realtà volevo fare già dall inizio di questo lavoro, un " cambio di rotta" :-D , mi spiego:
sin dall inizio ho sempre avuto un consistente dubbio ( opinione personale) che questa nave fosse legata alla vita di William Kidd , ma questo è l aspettosecondario di base cè che esteticamente le sue linee slanciate mi piacciono quello che proprio non mi piace è l eccessivo spazio a poppa tra la fine della randa e il coronamento( estremità superiore dello specchio di poppa , sempre nel caso ci sia qualcuno che legge per curiosità e non è avvezzo :-) ) il modello finito si dovrebbe presentare così:
IMMAGINE POSTATA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA

già una proporzione come ad esempio in questo Halifax ( chissà mai quando poveretto lo finiro :-( ) e come nella maggior parte dei brigantini mi piace di più

Allora avevo pensato di " riempire otticamente" un po trasformandolo in un brigantino a palo tipo Andeavur o il francese Tonnant, cosa non inusuale lo stesso Beagle subì tale trasformazione da brigantino normale a brigantino a palo prima di partire con a bordo Darwin....però temporalmente siamo già nel 1800 e con una linea di scafo diversa dal mio modello e soprattutto con la poppa oramai priva di decorazioni andate a scomparire man mano che procedeva l evoluzione navale...
Quindi abbandonato il brigantino mio sono orientato verso la fregata.
Quando pensiamo a una fregata l immagine che ci viene subito in mente è una nave bassa sull acqua con un solo ponte di coperta e ampia velatura , la Constitution ne è il classico esempio però in realtà le fregate sono presenti da molto prima di arrivare a questa conformazione le troviamo già nella marineria spagnola alla fine del XVI sec che navigavano dalle colonie sud Americane verso la Spagna e anche nella battaglia di Lepanto alcune galee Veneziane vennero denominate fregate con il compito di avanscoperta e inseguimento delle navi nemiche( tenete a mente questo particolare delle galee... ;-) )
Bene prima di arrivare a quella che è l immagine più rappresentativa della fregata c è stata una progressiva evoluzione di transizione ed il Berlin ne è una testimonianza
IMMAGINE POSTATA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA

come si vede siamo ben distanti dalle linee della Constitution questa è una fregata di cantiere Olandese del 1675 che per alcuni versi potrebbe richiamare almeno leggermente le linee del mio modello, quantomeno nella struttura dei ponti
Ma tornando a Kidd se andiamo a scavare nella sua storia vediamo che la sua carriera è strettamente legata non a un brigantino ma ad una fregata , la Adventure Galley della quale non ci sono rappresentazioni, ma c è un quadro di una sua coeva che viene plausibilmente ritenuta molto simile dagli storici , la Charles Galley
IMMAGINE POSTATA AL SOLO SCOPO DO DISCUSSIONE MODELLISTICA

quei portelli che si vedono sotto il ponte di batteria sono le aperture per i remi.....( le galee..)era una nave leggera ibrida che poteva essere mossa anche a remi per una velocità stimata di 3 nodi , i remi potevano essere usati anche per le manovre in porto o durante l arrembaggio.
Quindi le modifiche che intendo fare sono :
asportazione delle bottiglie già fatte e rifarle ridimensionate in modo da poterle raccordare allo specchio di poppa , il tutto traendo spunto dal quadro

a prua realizzare le serpi, da studiarci un po , forse dovrò modificare anche la freccia dello sperone , vediamo....

asportazione delle paratie del castello di prue e del cassero in modo da ricreare la prerogativa della fregata cioè con un ponte che va da prua a poppa senza paratie a interromperlo

ho già studiato i piani costruttivi si può fare senza troppi impedimenti , a quel punto verranno fatte nuove aperture per i cannoni lungo tale ponte che prolungherò sotto il castello ed il cassero
Per chi fosse sopravvissuto a questo interminabile pippone due righe sulla fine della Adventure Galley;
Dopo essere stato autorizzato da Richard Bellomont alla guerra di corsa contro i bucanieri francesi nei caraibi Kidd con la Galley accumolò una fortuna con le numerosissime prede conquistate finche con l incontro/scontro con la Quedagh ( poi rinominata Adventuer Prize)) la Galley subì numerosi danni ; approdati all isola di Santa Maria insieme ad un altra preda la Coupparelle rinominata November) parte dell equipaggio si ammutinò sembra perchè non soddisfatto della spartizione del bottino e si arruolò con un altro corsaro Robert Culliford e affondarono la november
Kidd rimase solo con tredici uomini e dovette a malincuore , costatati i danni irreparabili della Galley , portarla in secca e incendiarla
Tornò a Boston con la Prize ma venne arrestato e processato a New York condannato a morte fu trasferito a Londra per essere impiccato il 23 maggio 1701

Ciao e scusate il mattone ma volevo spiegare i motivi delle modifiche che mi appresto a fare :-D
» 30/11/2020 10:29 Profilo

frank1959 Re: Black Falcon

Colonnello

Interventi: 683
Da: Genova

Livello: 23
1293 / 1293
668 / 685
50 / 65
 Se possono esserti utili 

Si tratta di fregate veneziane - IMMAGINI POSTATE A SOLO SCOPO MODELLISTICO Interessante trasforrmazione  Francesco

» 30/11/2020 12:54 Profilo

euro Re: Black Falcon

Legatus Legionis

Interventi: 11817
Da: Taranto

Livello: 68
26493 / 26493
12765 / 12808
295 / 546
modifiche a questo punto dell'opera??tu sei "Pazzo"... ma ti seguo lo stesso

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 30/11/2020 14:11 Profilo

Generale di divisione

Da:

4918 / 4918
2528 / 2549
119 / 160
Ciao Francesco e Vincenzo :-) grazie!
Francesco; grazie mille per le tavole , gentilissimo ;molto belle ed interessanti ( mi attira la marineria della Serenissima) purtroppo ci sono alcuni particolari che renderebbero la trasformazione verso una galea veneta non fattibile ad esempio il dritto di poppa molto inclinato tipico delle navi venete mentre nel mio modello è molto dritto

ed altri particolari .. non sono però assolutamente inutili anzi.... vanno in archivio perchè un domani non si sa , specie la seconda tavola ha anche il piano costruttivo ...grazie ancora!
Vincenzo lo so che sembra un colpo di testa ... ma non mi spaventa disfare e rifare :hammer: ... anzi lo smantellamento è già cominciato:

dopo l asportazione delle bottiglie il fasciame si presenta tutto sommato non male , ero fiducioso che listelli di noce avrebbero " tenuto botta" :-D

con una sgorbietta pulita via la colla e i rimasugli del pezzo tolto poi carteggiato il tutto

sto valutando di abbassare l impavesata di poppa ( ma non lo specchio ) più o meno di questa misura per abbassare il profilo generale della poppa , che così come è mi piace , adatto per una fregata olandese ma un pò troppo alto per una fregata inglese anche se di prima generazione...

...adesso rimango in campo "ebanistico " se o tempo comincio a traforare i serbatoi del gobbo dalla tavoletta di compensato che ho preparato alla misura corretta....

Ciao
» 30/11/2020 18:25 Profilo

Generale di divisione

Da:

4918 / 4918
2528 / 2549
119 / 160
Ciao a tutti , iniziato lo smantellamento della paratia

adesso c è da mangiarsi i bordi fino a lasciare due sottili scalmotti ( la parte delle ordinate che fuoriesce dal ponte)e il baglio ( la trave che unisce in alto i due scalmotti e sostiene il ponte sovrastante)

solo che mi devo fare un listello " armato più pesantemente" :-D ...passo alla carta vetrata n40....

Ciao
» 1/12/2020 20:36 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 9 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic