Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:222
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:225
 Utenti registrati:6645

Utenti collegati:
Andrea66
daniele RN
markino
Ultime visite:
Tomcat71 da 6'
Fabio da 7'
Michele Raus da 8'
muchado6222 da 10'
Stefano104 da 10'
ste74mi da 12'
Barbarigo da 15'
haste da 18'
francesco da 23'
AndreaBertoni83 da 23'
Paolomaglio da 24'
jEnrique61 da 31'
Albert56 da 33'
bar-ma da 35'
ABC da 36'
anto93 da 44'
fabrizio tro... da 46'
martelli62 da 50'
GiorgioBis da 52'
frank1959 da 1h 4'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Navi & C.
   /  Black Falcon
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 8 | 9 | Pagina successiva )

yago Re: Black Falcon

Generale di brigata

Interventi: 1835
Da:

Livello: 35
3668 / 3668
1925 / 1934
99 / 130
Ciao a tutti, mentre si asciugano parte dei listelli incollati della seconda bottiglia ho terminato il capodibanda a prua che avevo gi presentato a secco precedentemente; per farlo l ho sagomato a caldo come faccio per i listelli del fasciame solo ponendo maggior attenzione alla distanza tra fiamma e listello essendo l impiallicciatura più sottile si " abbrustolisce" con maggior facilità :-D

segnata la parte da tagliare , la taglio aiutandomi con una superfice tonda e rigida ( un barattolino di vetro)

incollato ( il pezzo lo faccio leggermente eccedente poi da rifilare)

preparato il secondo pezzo

una volta secco sagomato a seguire il profilo della nave

infine carteggiata a rifinire

Ciao e un augurio di felice Natale a tutti!
Gianfranco :-)
» 24/12/2019 14:36 Profilo

maurozn Re: Black Falcon

Colonnello

Interventi: 1059
Da: Castel san pietro terme (BO)

Livello: 28
2068 / 2068
1084 / 1096
59 / 87
 Gianfranco,  ma come fai a passare da un vascello in legno a un sm79 commerciale, saltando poi su una miniatura napoleonica come fosse la cosa più facile che ci sia ? 
Vado a stendermi , mi gira un po' la testa....

--
Ciao Mauro

» 24/12/2019 15:16 Profilo

Generale di brigata

Da:

3668 / 3668
1925 / 1934
99 / 130
Ciao Mauro e Buon Natale!
...è facile passare da un soggetto all altro , basta fare un paio di minuti di training autogeno prima del cambiamento :-P

Ciao
» 25/12/2019 11:26 Profilo

bar-ma Re: Black Falcon

Tenente Colonnello

Interventi: 322
Da: Treviso (TV)

Livello: 16
588 / 588
246 / 277
30 / 39
Secondo me a volta per incollare il legno usa la tappo verde... ma non lo dice... e per la plastica il vinavil, anche se qui la scusa è già pronta :-P e consolidata

Sopravvissuti al Natale?
Le bottiglie le hai aperte sulla chiglia?

Maurizio

P.S.
Io seguo sempre... a volte di nascosto ... ma seguo sempre.

» 27/12/2019 10:53 Visita il mio spazio Profilo

Generale di brigata

Da:

3668 / 3668
1925 / 1934
99 / 130
:-P :-P Ciao Maurizio! :-)
sopravvissuto sopravvissuto , mi sono dato una regolata.
...a proposito di tappo verde in realtà c è qualcosa di simile , prende sempre più piede l uso della colla vinilica a presa rapida ... onestamente ma è solo per una mia scelta non la uso perchè il legno a differenza degli altri materiali è "vivo" , ha bisogno di tempo per adattarsi con le fibre alle nuove forme che gli imponiamo.... inoltre il vinavil "originale" è molto compatibile con la struttura del legno mentre quello rapido ha comunque all interno un qualche componente meno naturale ... se gli porti rispetto , alla lunga il legno ti ripaga! ;-)
ah , le bottiglie le abbiamo aperto sulla tavola , hanno detto che sarebbe stato uno spreco mandare lo spumante in vacca addosso alla nave... e poi il varo è ancora lontano :-D

Ciao
» 27/12/2019 12:04 Profilo

Generale di brigata

Da:

3668 / 3668
1925 / 1934
99 / 130
Ciao a tutti , mentre procede lentamente la ricopertura della bottiglia posizionata a secco e tenuta ferma da del nastro per avere la lunghezza giusta dei listelli

nel frattempo che si asciugano i pezzi incollati stamattina ( come detto non uso colla a presa rapida) mi sono dedicato un po alla prua...
Allora con i piani comprati danno anche delle foto del modello finiti e questa è la prua:

... non mi convince proprio , perciò apporterò alcune modifiche , oltre a dotare il castello di prua di un argano per la salpatura ( più avanti) ora faccio le grue di capone al posto di quelli che sembrano due argani molto semplificati ( quei due bracci con pulegge in ottone sul modello) :-? magari sono giusti ma proprio non mi convincono....
preso un listello 5x5 e praticati i fori in cui passano i cavi del paranco di capone usato per caponare l ancora ; sicuramente gli appassionati di navi conoscono benissimo e anche meglio ciò che scrivo e descrivo traducendo meglio che posso in linguaggio corrente alcuni termini , ma nel caso ci sia qualcuno che anche solo per curiosità legga il post, saprà di cosa sto parlando;l ancora salpata cioè tirata in superficie dal fondo una volta raggiunto il pelo dell acqua veniva agganciata per la cicala , quell grosso anello che si vede sulla parte superiore dell ancora , dal paranco di capone, un normalissimo paranco come quelli che si vedono nelle officine per il sollevamento di grossi pezzi meccanici o nelle gru delle costruzioni edilizie,e dato che il punto di emersione dell ancora è più avanti di dove deve essere fissata sul fianco della nave una volta recuperata, il paranco permette con poco sforzo , di far arretrare e alzare l ancora fino alla punta della grua di capone Questa azione viene chiamata caponatura dell ancora , segue poi la traversatura , cioè porre la ancora in posizione orizzontale agganciandola attraverso le traverse, due corde fissate alle marre ( i due bracci in basso con le punte per capirci :-D )una per parte, che hanno al loro capo una redancia ( anello ) di ferro al quel punto l ancora viene fissata al fianco ma dei vari componenti di questo ne parlo al momento che li faccio...

con un taglierino incise le cavatoie

da entrambi i lati

le grue non erano perfettamente orizzontali ma leggermente inclinate verso l alto perciò sagomato il pezzo

con dell anilina noce dato un po di colore al pezzo ; l anilina si può sciogliere in acqua o alcool io la sciolgo i alcool perchè l acool a differenza dell acqua evapora subito non lasciando umidità residua

incollata , manca ancora da fargli il bracciolo di grua ma lo faccio una volta ben secca e magari un po lavorato , vediamo....

altra cosetta fatta oggi è stata la rifinitura dell impavesata all altezza dei cambi di ponte

Ciao
» 29/12/2019 14:29 Profilo

Generale di brigata

Da:

3668 / 3668
1925 / 1934
99 / 130
Ciao a tutti , avanti con il capodibanda, messo il pezzo piccolo davanti alla grua

poi il pezzo dietro la grua ; lo spazio subito sotto il capodibanda che lascia intravedere il tavolato del ponte verrà poi coperto da un striscia sottile di impiallicciatura

per fare il bracciolo di grua sono partito da un listello 1x1 disegnato il profilo del bracciolo e fatto un taglio longitudinale dello spessore di tre mm

con il traforo tagliato il pezzo ; mi sono fermato con il traforo appena prima di terminare il taglio in modo che la parte sottostante il pezzo tagliato non si stacchi

fatto poi un altro taglio longitudinale in modo che così si taglia via anche il pezzo rimasto attaccato e si ottengono altri due pezzi identici al primo

colorato e incollato

incollata la sottile striscia a coprifilo sotto il capodibanda

Ciao e buon anno!
» 31/12/2019 14:56 Profilo

enrico63 Re: Black Falcon

M+ Staff

Interventi: 5064
Da: ispra (va)

Livello: 51
10670 / 10670
5291 / 5322
234 / 280
Gianfranco....sei un " serial cutter"
Però ho fatto una fatica a capire dove lo avevi messo sto pezzetto!! Pegio di aguzza la vista

--
Enrico

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 31/12/2019 17:24 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Generale di brigata

Da:

3668 / 3668
1925 / 1934
99 / 130
Ciao Enrico!...potrei cambiare il nick name in "jack lametta"...per il prossimo pezzetto metterò anche il corvo del " quesito con la Susi" che da le indicazioni anagrammatte :-D

Ciao e auguri
» 31/12/2019 18:56 Profilo

Generale di brigata

Da:

3668 / 3668
1925 / 1934
99 / 130
Ciao a tutti , terminato il capo di banda a babordo
incollate delle sezioni di impiallicciatura più larghe dello spessore dell impavesata

poi rifilate con il taglierino e rifinite con carta vetrata

Ciao
» 15/1/2020 20:45 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 8 | 9 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic