Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:289
Utenti registrati:6
M+ Club chat:0
Utenti on-line:295
 Utenti registrati:6450

Utenti collegati:
matte
GP1964FG
Hoot
Fabio
Rizzilla
DREAM
Ultime visite:
vest32 da 7'
Lupo da 9'
Mario Bentiv... da 11'
GiorgioBis da 13'
Silvano da 15'
maucrifra da 18'
bmwmario da 22'
stefanoc da 26'
gigitank da 33'
AAV7 da 36'
Michele Raus da 40'
Luciano Maffeis da 42'
ivancola da 44'
Sghirat da 49'
SteveS da 56'
kicco64 da 56'
massoerratico da 1h 11'
Barbarigo da 1h 18'
ClubM+Trentino da 1h 23'
wazovski da 1h 24'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Navi & C.
   /  Black Falcon Ritiro e richiesta di spostamento
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

yago Re: Black Falcon

Colonnello

Interventi: 1067
Da:

Livello: 28
2069 / 2069
1136 / 1151
67 / 87
Ciao Enrico e Vincenzo :-)
In effetti tutto un pò retrò... sono un inguaribile romantico :-D

Ciao
Gianfranco :-)
» 13/2/2018 19:28 Profilo

Colonnello

Da:

2069 / 2069
1136 / 1151
67 / 87
Ciao a tutti aggiornamento dei lavori: anche nel navale non si butta niente , con le schegge avanzate dalla rastremazione dei listelli si chiudono le "falle "

terminati corsi dei fondi

dopo 33 ore di lavoro questa è la situazione:

a questo punto una bella levigata e poi... si ricomincia! Infatti adesso dovrò fare il secondo rivestimento di fasciame con listelli in legno pregiato più sottili ( 1mm invece di 1,5) e in virtù del fatto che nella realtà le tavole usate avevano come misura una lunghezza che variava dai 6 agli 8 m e una larghezza da 15cm a 25 cm a seconda della zona della nave dove erano usati userò dei listelli della larghezza di 3mm per cercare di avvicinarmi alla scala esatta e avere un colpo d occhio più realistico Ciao alla prossima Gianfranco :-)
» 21/2/2018 23:16 Profilo

Colonnello

Da:

2069 / 2069
1136 / 1151
67 / 87
Ciao a tutti prima di iniziare a levigare lo scafo ho effettuato la catalafatura. Nella realtà serviva ( e ancora serve in piccole imbarcazioni in legno)e rendere lo scafo a tenuta stagna incastrando della stoppa intrisa di pece tra le tavole ; si usava pece e stoppa perchè formavano una guarnizione " elastica " che seguiva il restringersi o dilatarsi fisiologico del legno nelle varie situazioni ; nel modello ha lo scopo di rendere il fasciame compatto ed evitare che le variazioni di umidità possano deformare il fasciame stesso nel tempo, fatta con delle garze da medicazione imbevute di vinavil fatte aderire alla parte interna del fasciame dal sotto ponte fino alla chiglia

poi con della carta n 120 prima e 180 poi levigato lo scafo cercando di renderlo più uniforme possibile per facilitare il posizionamento del secondo rivestimento

Ciao Gianfranco :-)
» 22/2/2018 21:31 Profilo

Colonnello

Da:

2069 / 2069
1136 / 1151
67 / 87
Ciao a tutti partito il secondo rivestimento, per prima cosa rivestita l arcaccia e lo specchio di poppa

per cercare di rispettare la realtà dato che le tavole erano lunghe dai 6 agli 8 metri nelle zone " facili " cioè non eccessivamente curve ho tagliato i listelli alla lunghezza di 8 cm e applicati , usando degli spezzoni provenienti da listelli diversi, per evitare una uniformità perchè anche nella realtà seppur dello stesso tipo di legno ogni tavola è diversa dall altra;

nei punti " difficili " ho inciso il listello a simulare la giuntura e ripassato con una matita la fessura

il numero dei chiodi per il fissaggio sarà minore , i listelli vengono incollato sul fasciame inferiore e servono giusto come fermi ogni tanto, sono stati privati delle teste troppo invasive esteticamente e i piccoli punti che ancora si vedranno saranno colorati con una punta di marrone noce perchè nella realtà anche se le tavole erano fissate con grossi chiodi o cavicchie passanti fissate con dadi poi erano ricoperti con tappi di legno per proteggerli dalla corrosione Ciao Gianfranco :-)
» 26/2/2018 14:35 Profilo

Colonnello

Da:

2069 / 2069
1136 / 1151
67 / 87
Ciao a tutti , allora ad oggi (56 ore lavorative) la situazione è questa:
terminato il doppio rivestimento dello scafo fino alla linea del ponte ( appena un corso sopra)

ancora da levigare, prima di procedere alla conclusione del rivestimento fatte le aperture dei cannoni

generalmente per i cannoni sottocoperta nei modelli si posizionano dei tacchetti interni allo scafo su cui si fissano solo le canne dei cannoni che hanno una punta nella parte posteriore ; nel mio caso farò delle porzioni di falso ponte su cui metterò i cannoni completi di affusto , anche se poco visibile una volta messi i ponti , comunque fa la differenza...

Ciao ai prossimi aggiornamenti
» 4/3/2018 14:56 Profilo

enrico63 Re: Black Falcon

M+ Staff

Interventi: 4071
Da: ispra (va)

Livello: 48
8884 / 8884
4445 / 4459
9 / 245
Bravo, hai fatto benissimo a prevedere lo spazio per i cannoni. Vedere quei moncherini attaccati subito dietro lo spessore del fasciame è proprio brutto!
Toglimi una curiosità; ma nel modellismo navale in legno, è la prassi fare il doppio fasciame?

--
Enrico

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 4/3/2018 22:36 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

t-28 Re: Black Falcon

Colonnello generale

Interventi: 3017
Da: casatenovo

Livello: 43
0 / 6455
3505 / 3505
25 / 195
 Bravo...ben fatto il fasciame...che per molti è la parte piu difficile..sta venendo alla grande
A volte Enrico se ne fanno anche 3 di strati come per l HMS Victory..dipende dal modello e da chi lo fa...alcuni fanno terzo strato con listelli molto fini anche se non serve😉

--

Ciao
Cristian

....I MIEI....PEZZI DA 90...
» 4/3/2018 23:59 Profilo

Colonnello

Da:

2069 / 2069
1136 / 1151
67 / 87
Ciao Enrico e Cristian e grazie :-)
Enrico, diciamo che il doppio rivestimento ti permette di usare dei listelli di finitura in misura adeguata alla scala del modello mentre il primo rivestimento fa da supporto che essendo compatto , eventualmente stuccato e riempito nelle zone un pò "fallate" permette il posizionamento più preciso dei listelli di finitura in genere di legno più pregiato del tiglio....

Ciao
» 5/3/2018 19:44 Profilo

Colonnello

Da:

2069 / 2069
1136 / 1151
67 / 87
Ciao a tutti,
terminato il fasciame e levigato

eventuali microfessure non mi preoccupano , in futuro spariranno vedremo perchè..Ora c è da rivestire la falsa chiglia e la ruota di prua fino allo sperone e prima di mettere le incinte da fare le bottiglie a poppa, che penso modificherò sensibilmente esteticamente rispetto a come sono previste dai disegni un po semplificate probabilmente per facilitarne la costruzione....nel corso dei lavori modificherò anche altre cose sia per una questione di gusto personale sia perchè , magari mi sbaglio, non mi tornano corrette , ma al tempo...

Ciao
» 9/3/2018 21:43 Profilo

maurozn Re: Black Falcon

Colonnello

Interventi: 670
Da: Castel san pietro terme (BO)

Livello: 23
1292 / 1292
681 / 687
37 / 65

» 9/3/2018 22:28 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic