Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:210
Utenti registrati:3
M+ Club chat:0
Utenti on-line:213
 Utenti registrati:6378

Utenti collegati:
Fzanusbo
jurij
ferdy59
Ultime visite:
Michele Raus da 6'
baghy da 9'
Luciano Maffeis da 10'
Riccardo&nbs... da 24'
wrighizilla da 28'
lucio da 35'
ABC da 39'
Vampire51 da 47'
fabio53 da 55'
lananda da 59'
Corvo da 1h
angelo da 1h 6'
adlertag da 1h 21'
GiorgioBis da 1h 25'
Hoot da 1h 33'
gizpo da 1h 39'
massoerratico da 1h 42'
capitantreni... da 1h 45'
syerra da 1h 58'
Fabio da 2h 8'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  H2O
/  Macchi M 5 Ma 4870
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 15 | Pagina successiva )

yago Re: Macchi M 5 Ma 4870

Colonnello

Interventi: 859
Da:

Livello: 26
1723 / 1723
964 / 975
20 / 78
Ciao Roby! :-)
Tranquillo ero sicuro che la tua fosse stata solo una svista, sei troppo preparato in materia! :-)
Ti ringrazio moltissimo però per la tua buona intenzione nell avvisarmi per tempo ed evitarmi un possibile errore... essere buoni modellisti appassionati è anche questo!
Grazie!

Ciao
Gianfranco :-)
» 16/2/2018 22:09 Profilo

Pietro Re: Macchi M 5 Ma 4870

Colonnello

Interventi: 757
Da: Catania

Livello: 24
0 / 1429
1255 / 1255
59 / 68
Scusate se approfitto di questo splendido w.i.p. per tornare sull'argomento "I casi sono due".
La scritta "Vivere o morire" è stata inserita dalla Fly in una diversa edizione del suo kit, dedicata però ad altri Macchi, come aggiunta a correzione della loro scatola oramai fuori produzione...
Guardate alla pagina di cui posto il link, i dettagli delle decals e del retro di copertina Fly Macchi M.5

Non ricordo se lo avevo già scritto, ma "I casi sono due" era un breve monologo di Ettore Petrolini, monologo che ebbe una grande notorietà in quegli anni proprio perchè trattava della chiamata alle armi per la guerra, vi suggerisco di vedere la bella interpretazione che ne ha fatto anni fa la bravissima Diana Dei, si trova su Youtube, ecco il link Youtube I Casi Sono Due

Ho tanto interesse per questo velivolo perchè il pilota Domenico Achille Arcidiacono era nato a Riposto in provincia di Catania, città natale di mio padre. Arcidiacono fu un personaggio veramente importante, morì prematuramente per un incidente d'auto nel 1956. Posto il link dove potrete leggerne una breve biografia Domenico Achille Arcidiacono

--
Pietro
» 18/2/2018 10:38 Profilo

Colonnello

Da:

1723 / 1723
964 / 975
20 / 78
Ciao Pietro! :-)
Ben vengano i tuoi interventi molto interessanti , quindi forse la questione sulla scritta "vivere o morire" ha un fondamento dato che la fly dopo aver corretto la scritta " casi sono due" grazie ad un ...ehm... approfondimento delle ricerche,magari ha trovato qualcosa di più sulla veritiera o meno esistenza della stessa ... il mistero si infittisce... :-D
Stamattina dopo aver applicato un pò di corsi di fasciame al falcon ho sospeso perchè occorre metterne pochi per volta per dare il tempo alla struttura in legno di assestarsi ed evitare torsioni " pericolose, così ho dedicato una ventina di minuti alla "canoa a motore" :-D
Prima di iniziare il rivestimento dei fianchi e del dorso ( il cofano di prua e la gobba dietro al pilota li farò in legno pieno tra l altro la costruzione del cofano di prua avverrà dopo aver dettagliato l interno della vasca del pilota), quindi ho sagomato le due fiancatine laterali alla gobba

la gobba ed il cofano li farò partendo da un comune coprifilo in legno che ha una venatura e punto di colore molto simile all impiallicciatura

tracciata la linea di massima del profilo della gobba che varrà sagomata con carta vetrata e olio di gomito :-D ... il prolungamento del poggiatesta del pilota lo farò a parte e poi applicato sulla gobba

iniziato anche a stuccare il ventre che non sarà con il legno a vista ma laccato bianco quindi mi serve una superficie liscia ....

Ciao
» 18/2/2018 14:22 Profilo

Colonnello

Da:

1723 / 1723
964 / 975
20 / 78
Ciao a tutti d, dopo cena ho lavorato un po sulla gobba del macchi; seguendo le linee guida tracciate ho sagomato il listello di legno usando un quadrello con una striscia di carta vetrata incollata sopra a mo di lima

dopo aver preso la sagoma della gobba con un filo metallico e riportata sul listello ho tagliato la parte superiore della carenatura del poggiatesta e l ho stondata prima di tagliare la parte inferiore ( per comodità)

poi ritagliato il pezzo completo

e dopo averlo ulteriormente lavorato con carta vetrata fine presentato il tutto sullo scafo

Ora rimane da levigare la carena e il ventre stuccato , poi una volta tolta di mezzo tutta la polvere ( voglio evitare di sporcare l impiallicciatura ) potrò iniziare a impiallicciare il dorso e i lati dello scafo prima di dedicarmi al dettaglio del cockpit

Ciao
» 23/2/2018 00:04 Profilo

Colonnello

Da:

1723 / 1723
964 / 975
20 / 78
Bene cominciamo con il rivestimento...
da un foglio di impiallicciatura ritagliata una porzione leggermente più grande del dorso e incollata

Il pezzo l ho ritagliato più largo pur avendo la sagoma precisa del dorso, per due motivi: il primo è che anche se si procede con molta attenzione dato il sottile spessore dell impiallicciatura c è sempre il rischio che tagliandola a vuoto cioè non applicata su un supporto possa rompersi,il secondo è che sempre per la sua finezza la colla potrebbe farla ritirare in fase di seccatura della colla "accorciando"" il pezzo sballando le misure anche se di poco e su di un lavoro dove i pezzi devono combaciare bene perchè poi saranno a vista non va...( reminiscenze di due estati passate a lavorare in una ebanisteria durante le vacanze scolastiche estive :cry: )
Dopo 24 ore a vinavil ben secco si ritaglia la parte eccessiva

A questo punto con lo stesso criterio si inizia un fianco incollando solo la parte centrale , tra 24 ore potrò incollare la parte curva della prua e dopo altre 24 la parte della poppa come già detto con il legno ci vuole pazienza.......

Ciao
» 24/2/2018 12:09 Profilo

AndRoby Re: Macchi M 5 Ma 4870

Coordinatore

Interventi: 6500
Da: Castellanza (VA)

Livello: 56
6502 / 14196
7102 / 7103
148 / 344
Ciao!
Ti faccio i complimenti per il lavoro ligneo! Tutto molto bello! Un suggerimento che so già inutile: le venature del legno nell'aereo originale seguono la linea del vento.
Voglio vedere come farai la "buca" dove gira l'elica alle spalle del pilota, mi pare una bella sfida!
Comunque complimenti!
Roby
P.S.:...però io vorrei conoscere lo "storico" che segue la Fly...quelle scritte con quella grafia non servono a nulla, l'aereo di Arcidiacono non le ha in quel modo. Poi, la ciliegina sulla m..da: ma se i due esemplari sono di una Squadriglia della Regia Marina perché le coccarde INGLESI???? I piloti sono AMERICANI, ok, e la fascia tricolore POTREBBE essere blu-bianca-rossa, ma il resto....Purtroppo ho visto i rete modelli realizzati con quelle coccarde e....vabbeh....Per fortuna Rowan Broadbent ha realizzato uno splendido foglio decals per gli M.5.
Ciao!

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 25/2/2018 00:47 Profilo

Pietro Re: Macchi M 5 Ma 4870

Colonnello

Interventi: 757
Da: Catania

Livello: 24
0 / 1429
1255 / 1255
59 / 68
Quote:

AndRoby ha scritto:
....Per fortuna Rowan Broadbent ha realizzato uno splendido foglio decals per gli M.5.
Ciao!

Roberto, purtroppo il foglio decals è fuori catalogo, sia in 48 che in 72...

--
Pietro
» 25/2/2018 10:08 Profilo

Colonnello

Da:

1723 / 1723
964 / 975
20 / 78
Ciao Roby e Pietro
Roby i tuoi suggerimenti non sono mai inutili!tu suggerisci sempre che io sono un gran rinc....nito che delle cose possono sempre sfuggirmi o essermi sconosciute :-D
Per le venature ok

daltronde non poteva essere diversamente sia per il modello che per l aereo reale; nel modello usando impialliciatura questa deve essere sempre lavorata a verso delle venature, nell aereo reale seguendo una costruzione più navale che aeronautica gli scafi con chiglia interna ( come nei motoscafi veloci in legno) erano rivestiti da fasciame a fogli interi e anche questi vengono lavorati a verso vena
Per la depressione posteriore che permette la rotazione dell elica dovrò dargli sotto di sgorbietta per svasare il dorso dove serve e poi intarsiare una nuova impiallicciatura nella zona lavorata :nasty: ... mi faccio gli auguri da solo :-)
come sempre grazie per il tuo supporto.

Ciao
» 25/2/2018 14:24 Profilo

Rizzilla Re: Macchi M 5 Ma 4870

Capitano di vascello

Interventi: 658
Da:

Livello: 23
392 / 1291
899 / 900
25 / 65
Lavori impressionanti. Una abilità col legno senza eguali.

--
I miei "capolavori"
» 27/2/2018 11:16 Profilo

maurozn Re: Macchi M 5 Ma 4870

Tenente Colonnello

Interventi: 499
Da: Castel san pietro terme (BO)

Livello: 20
943 / 943
499 / 508
33 / 52
Che maestria Gianfranco...da paura!
» 27/2/2018 13:27 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 15 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic