Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:235
Utenti registrati:1
M+ Club chat:0
Utenti on-line:236
 Utenti registrati:6412

Utenti collegati:
Pierpaolo
Ultime visite:
Hoot da 7'
delibar da 8'
Paolomaglio da 36'
Ettore da 1h 33'
ferdy59 da 3h 21'
grimdall da 5h 19'
alinus777 da 5h 32'
Mario Bentiv... da 5h 57'
Alessandro-t... da 6h 28'
Michele Raus da 6h 36'
alberto66 da 6h 43'
matte da 6h 50'
enrico63 da 7h 6'
mkobau da 7h 16'
GP1964FG da 7h 21'
bmwmario da 7h 36'
lillino da 7h 47'
Silvano da 7h 51'
Garand76 da 7h 52'
rodwolf da 7h 58'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  H2O
/  Macchi M 5 Ma 4870
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 20 | 22 | Pagina successiva )

matte Re: Macchi M 5 Ma 4870

Primo Dirigente

Interventi: 4576
Da: pisa

Livello: 50
10033 / 10033
5043 / 5046
13 / 267
 Tutto ciò è meraviglioso........ 

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 4/10/2018 15:24 Profilo

enrico63 Re: Macchi M 5 Ma 4870

M+ Staff

Interventi: 3923
Da: ispra (va)

Livello: 47
8358 / 8358
4191 / 4207
95 / 234
Bella..... ma che dico.... di più!!!
Vai Gianfranco che non vedo l'ora di vederlo finito. Ma poi lo ambienti in qualche modo? Scusa ma non mi ricordo se la cosa l'hai già detta...
Ciao

--
Enrico

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 4/10/2018 16:31 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

yago Re: Macchi M 5 Ma 4870

Colonnello

Interventi: 950
Da:

Livello: 27
1890 / 1890
1054 / 1062
33 / 83
Ciao Paolo ed Enrico , grazie! :-)
...Ancora una parola su questa tecnica, è un qualcosa di molto simile a quella degli acquarelli buona su supporti leggermente assorbenti, infatti piuttosto che dire che si dipinge il rivestimento sarebbe più corretto dire che si "tinge" si dà colore allo stesso per mantenere così una sua trasparenza interinseca.....
Enrico, in effetti non ho ancora detto come lo ambienterò.... sono combattuto tra una basetta in legno lavorata adeguatamente, in modo da renderlo unico protagonista della scena ( tra l altro visto il tempo tiranno sarebbe la soluzione più rapida e facile) però anche ambientarlo su di una rampa bordo riva con magari dietro lo sfondo di un lago.....( sarebbe anche una scusa per regalarmi una gitarella a Bracciano e andare a trovare il mio amico "Gobbo" a Vigna di Valle che non vedo da un po .... :roll: ) dipende tutto un po dal tempo che mi rimane....

Ciao
Gianfranco :-)
» 4/10/2018 21:13 Profilo

enrico63 Re: Macchi M 5 Ma 4870

M+ Staff

Interventi: 3923
Da: ispra (va)

Livello: 47
8358 / 8358
4191 / 4207
95 / 234
Beh, se non fai in tempo per la campagna lascialo solo soletto. Puoi sempre aggiungere l'ambientazione in un secondo momento, dopo le votazioni.

--
Enrico

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 4/10/2018 21:16 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Colonnello

Da:

1890 / 1890
1054 / 1062
33 / 83
Ottimo suggerimento Enrico , mi lascio la basetta alla fine e valuto al momento....

Ciao
» 4/10/2018 21:21 Profilo

Colonnello

Da:

1890 / 1890
1054 / 1062
33 / 83
Ciao a tutti, inizio a pensare ai galleggianti e alle sovrastrutture;
fatti due panetti di balsa da modellare per ottenere i galleggianti ,e un calco della tralicciatura del castello motore, per comodità fatto quello della tralicciatura destra , che ha il montante anteriore maggiorato rispetto a quello della tralicciatura di sinistra, così per ottenere la tralicciatura di sinistra basterà togliere del materiale dal clone, data l esilità del pezzo ho " armato" lo stucco inserendo un anima costituita da un filo di acciaio per rinforzare il tutto

:hammer: :hammer: :hammer:

Ciao
» 5/10/2018 21:06 Profilo

Colonnello

Da:

1890 / 1890
1054 / 1062
33 / 83
Ciao a tutti, fatti i galleggianti, anche se non mi soddisfano molto... devo decidere :roll:

nel frattempo montati gli impennaggi di coda

applicati i tappi sul dorso dello scafo; per farli ho usato della pellicola di alluminio perchè mi serviva qualcosa di più sottile di quella delle teglie da forno in quanti i tappi sono a filo , tale pellicola ha una faccia lucida e una satinata , sulla parte utile ( quella satinata) con un cerchiometro disegnato un cerchio a matita dura che incide leggermente la pellicola

poi ritagliato lasciando un sottile bordo oltre il segno della matita, per fare il bordo della sede dove si inserisce il tappo

spianato e incollati i 4 tappi , tre sul dorso e uno nella vasca dell elica....

:hammer: :hammer: :hammer:

Ciao
» 7/10/2018 22:08 Profilo

Colonnello

Da:

1890 / 1890
1054 / 1062
33 / 83
Ciao a tutti dopo aver incollato le bugne su cui poggiano i montanti del castello del motore e fatti i fori di uscita dei tiranti degli alettoni

..montati i tralicci del castello motore ( il motore è solo appoggiato per centrare i tralicci lo lascerò li finchè la colla non sarà ben secca)

alla fine i galleggianti li ho rifatti:
li ho ottenuti sagomando un pezzo di legno unico e leggermente più duro dell altro e facendo l incasso per la pinna ammortizzatrice

così l attaccatura della pinna risulta a filo

una particolarità del 4870 è che almeno per un lasso di tempo è stato privo delle bande tricolori agli estremi delle ali e al loro posto nell ala inferiore erano situate le coccarde , in posizione esterna ai galleggianti anzichè interna... coccarde che ho rifatto , infatti in un momento in cui avevo messo la testa " in panna" avevo cannato completamente la proporzione tra i colori :oops:

Ciao
» 9/10/2018 22:00 Profilo

AndRoby Re: Macchi M 5 Ma 4870

Coordinatore

Interventi: 6629
Da: Castellanza (VA)

Livello: 56
14209 / 14209
7095 / 7115
277 / 344
Ciao!
Tutto molto bello! As usual verrebbe da dire...
Una domanda: hai il Datafile 86 dedicato all'M.5?
Perchè la foto del fianco destro del 4870 è fatta in America, due esemplari vennero mandati alla NAS Hampton Roads (Virginia) per valutazione assieme al gemello 4871...
La tonalità "inversa" dei grigi della coccarda e della coda potrebbero avere una spiegazione diversa....tipo rosso/bianco/blu....un dubbio che mi è venuto ora ma NON supportato da evidenze chiare....però....
Ciao!
Roby
....P.S.:....scusa.....

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 9/10/2018 22:13 Profilo

Colonnello

Da:

1890 / 1890
1054 / 1062
33 / 83
Ciao Roby :-) !
Scusa di che! Scherzi ? Come detto ben vengano queste precisazioni, non devi fraintendermi , parlare di argomenti esponendo la propria opinione credo che sia oltre che stimolante, costruttivo per tutti :-)
Non ho il data file , e devo dire che questa tua probabile spiegazione alle tonalità di grigi invertite la trovo molto plausibile... molto di più dell altra che onestamente non mi convinceva e spiego perchè: se nell altro caso le tonalità invertite indicavano la coccarda con il tricolore invertito, anche sull impennaggio di coda avremmo avuto il tricolore invertito... ora di esempi di coccarde invertite documentati ne abbiamo ma sinceramente di impennaggi con tricolore invertito almeno io non ne ho mai visti;è quel tricolore sugli impennaggi che non mi fa tornare i conti... tu che ne pensi?
Però ripeto questa tua ultima eventualità sarebbe da prendere in considerazione.
Tornando però in patria :-D sono sicuro che avrai il numero dedicato all aviazione Italiana nella Grande Guerra vol. II dedicato all aviazione di Marina di Storia Militare Dossier , a pagina 33 c è la foto del 4869 gemello anche lui del 4870 e li si vede la mancanza di bande tricolori alle ali e sguerciandosi un pò sembra di vedere sotto l ala inferiore un ombratura che potrebbe essere la coccarda come nella foto "del 4870 in vacanza in America :-D
Ancora grazie , è un piacere avere argomentazioni oltre il muovere le manine :-)

Ciao
» 9/10/2018 23:05 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 20 | 22 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic