Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:247
Utenti registrati:4
M+ Club chat:0
Utenti on-line:251
 Utenti registrati:6412

Utenti collegati:
gizpo
Riccardo La Barbera
Oberst_Streib
Stefano104
Ultime visite:
Michele Raus da 9'
LucaP da 32'
Hoot da 40'
lagu da 44'
Icepol da 55'
Rizzilla da 1h 3'
hulk50 da 1h 8'
enrico63 da 1h 13'
alberto66 da 1h 13'
Paolomaglio da 1h 18'
alfabravo da 1h 28'
Pierantonio da 1h 39'
Mario Bentiv... da 1h 46'
G55 da 1h 57'
Luciano Maffeis da 2h 3'
michelangebo da 2h 14'
ziochicchi da 2h 21'
matte da 2h 24'
ModellismoBr... da 2h 30'
taruk da 2h 30'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  H2O
/  Macchi M 5 Ma 4870
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 15 | 20 | 22 | Pagina successiva )

maurozn Re: Macchi M 5 Ma 4870

Tenente Colonnello

Interventi: 573
Da: Castel san pietro terme (BO)

Livello: 21
749 / 1053
564 / 568
55 / 56
 Per me ora della fine decolla sul serio...
 Battute a parte Gianfranco sei incredibile! 
» 21/7/2018 09:07 Profilo

yago Re: Macchi M 5 Ma 4870

Colonnello

Interventi: 947
Da:

Livello: 27
1889 / 1889
1051 / 1062
30 / 83
Grazie Mauro :-) ! ...dovrò continuare a lavorare con le finestre chiuse che se scappa fuori poi chi lo riprende.... :-P :-P :-P

Ciao
Gianfranco :-)
» 21/7/2018 20:18 Profilo

enrico63 Re: Macchi M 5 Ma 4870

M+ Staff

Interventi: 3917
Da: ispra (va)

Livello: 47
8357 / 8357
4189 / 4206
89 / 234

Quote:
yago ha scritto: Grazie Mauro :-) ! ...dovrò continuare a lavorare con le finestre chiuse che se scappa fuori poi chi lo riprende.... :-P :-P :-P Ciao Gianfranco :-)

:-P :-P :-P

Ma i piani di coda non andavano comunque colorati??

--
Enrico

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 21/7/2018 20:54 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Colonnello

Da:

1889 / 1889
1051 / 1062
30 / 83
Ciao Enrico :-) ! il fatto è che non mi sono fidato, mi spiego;
l idea è di dare una finitura che rispecchi l effetto reale della tela verniciata cioè con quella leggera trasparenza soprattutto in controluce.
Per cercare di ottenerla non userò l aerografo ma il pennello ( che tra l altro rispecchierebbe anche la realtà e se la verniciatura lascerà trapelare qualche segno del pennello ci può stare...) con passate leggere e consecutive , il dubbio che alla fine tale leggera trasparenza lasciasse vedere il dorato dell ottone o lo stagno della saldatura non mi faceva impazzire ,,, al limite meglio il colore compatto del grigio medio in questo caso e del legno per le ali.

Ciao
» 22/7/2018 00:47 Profilo

Colonnello

Da:

1889 / 1889
1051 / 1062
30 / 83
Ciao a tutti, rifatta la telatura

almeno a mio avviso mi sembra meglio di prima....

ecco la semicoppia dei cilindri

dopo averla accoppiata con la sua gemella pulite e ricostruite le magagne...

in alto sagomato lo spazio per l albero a cammes e tra i due collettori quello per lo stabilizzatore dei bilanceri delle valvole...

Ciao
» 22/7/2018 12:57 Profilo

Icepol Re: Macchi M 5 Ma 4870

Colonnello

Interventi: 1067
Da: Ferrara

Livello: 28
2069 / 2069
1299 / 1318
67 / 87
 Ma poi diventa un modello radiocomandato? No perchè di dettaglio ne stai infodendo a profusione e non v edo l'ora di vedere l'opera compiuta...

--

» 23/7/2018 22:34 Profilo Visita il sito Web

Colonnello

Da:

1889 / 1889
1051 / 1062
30 / 83
Ciao Ice :-) ...radiocomandato eh :roll: ... però se trovassi il posto per i servocomandi ... :-x ... :-D

Ciao e grazie
» 23/7/2018 23:33 Profilo

AndRoby Re: Macchi M 5 Ma 4870

Coordinatore

Interventi: 6623
Da: Castellanza (VA)

Livello: 56
14208 / 14208
7084 / 7115
271 / 344
Ciao!
Se non ho visto male, purtroppo, la "tela" su piani di coda e coda stessa si tocca con la stessa dall'altra parte nei "buchi" tra le centine. Magari ho visto male io, ma non vorrei che poi al momento di dipingere ti trovi con un problema. Perchè della struttura in metallo, soprattutto sulle due parti del timone, si vedeva l'ombra in particolari condizioni di luce, ma non il rilievo.
Altra info che magari hai già: le ali superiori nella tua prima versione erano a 17 centine, portate a 27 in quella più classica, la seconda versione.
Ciao!
Roby

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 24/7/2018 13:31 Profilo

Colonnello

Da:

1889 / 1889
1051 / 1062
30 / 83
Ciao Roby :-) !
E' vero sul timone di profondità e di direzione si presenta questo inconveniente.... si dovrebbe risolvere con un secondo rivestimento aggiuntivo.... tanto questa è la modelspan a grana più leggera il doppio strato non dovrebbe compromettere la semi trasparenza finale, sul piano fisso invece tutto ok ;-)
Per le centine grazie! sinceramente non avevo ancora studiato le ali superiori ma vista la mia rincog.....taggine forse avrei potuto toppare :-D .....dovrò cercare di studiarmi la disposizione diversa data la differenza di numero ( e poi mi è andata di lusso ... meno cintine da fare :-D )

Ciao e grazie
» 24/7/2018 21:04 Profilo

Colonnello

Da:

1889 / 1889
1051 / 1062
30 / 83
Ciao a tutti allora come giustamente fatto notare da Roby sullo stabilizzatore la depressione della tela risulta eccessivo, questo perchè la struttura centinata ha uno spessore molto sottile ( 1mm) e quindi il fatto che le due facce si toccassero e si incollassero era dietro l angolo.... ho come preannunciato fatta una seconda copertura per attenuare l effetto

Sulla totale planarità dell impennaggio e del timone però mi piacerebbe approfondire la cosa , a scopo di divertente chiaccherata tra appassionati:
premesso che non ho fatto la prima guerra mondiale devo rifarmi a ciò che è arrivato ai giorni nostri come testimonianza, così stimolato dall appropriato appunto di Roby ( che ringrazio) mi sono andato a rivedere le immagini in mio possesso che avevo precedentemente visionato e da esse ho riscontrato che forse andrebbe fatta una distinzione tra M5 prima serie e M5 di seconda: infatti in quelli di prima serie le superfici non appaiono planari ma con le centinature in leggero rilievo come si nota nelle foto successive
FOTO POSTATA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA

ingrandendo nel particolare si notano le lumeggiature e ombreggiature che denunciano una escrescenza del rivestimento dovuta alla centina
la parte chiara sopraelevata più chiara per via della luce che la colpisce
IMMAGINE POSTATA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA

la parte più scura perchè in ombra

Nei Macchi di seconda generazione invece in effetti la superfice è praticamente liscia( si notano appena i sovraossi delle centine lumeggiati dalla luce)

lo stesso effetto dei primi Macchi lo ritroviamo sugli L3

le ombre ad "ala di pipistrello" sono dovute alla concavità del rivestimento e la linea chiara in corrispondenza della centina la sua lumeggiatura per sovraelevazione

quindi alla fine mi sono fatto una mia idea che mi convince ma che non dico sia quella giusta , e porto avanti sul modello: è probabile che i primi Macchi tra cui l M 4870 come si vede in foto, abbiano avuto gli impennaggi e stabilizzatori non piani , probabilmente perchè ereditarono alcune tecniche costruttive degli L3 poi come è naturale che sia nelle versioni successive ebbero modifiche atte a migliorare eventuali deficienze come ad esempio l aumento delle centine alari superiori , come detto da Roby, per aumentarne la robustezza, l eliminazione delle carene intorno al motore suppongo per migliorarne il raffreddamento e l alimentazione dell aria per i carburatori e nel caso specifico un totale ridisegno della coda con carenatura e probabile modifica della tralicciatura della coda e timone di forma e cinematismo diversi ( che probabilmente ha avuto una superficie più piana in virtù di una centinatura più fitta)
Ripeto sono solo mie conclusioni magari sbagliate ma mi convincono e così sbagliando ho deciso di applicarle
Voglio ringraziare ancora Roby che con i suoi appunti mi stimola ad approfondire alcuni aspetti, grazie e continua così che mi fa piacere :-)
Ciao
» 25/7/2018 15:53 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 15 | 20 | 22 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
1 Utenti registrati: gizpo
Stampa topic