Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:96
Utenti registrati:2
M+ Club chat:0
Utenti on-line:98
 Utenti registrati:6362

Utenti collegati:
AAV7
capitantrenitalia
Ultime visite:
ferdy59 da 5'
combatmedic11 da 6'
Mario Bentiv... da 13'
grimdall da 14'
Hoot da 20'
kicco64 da 22'
Rizzilla da 26'
Jar-Jar da 35'
C4RL0 da 40'
Lu_Be da 40'
gizpo da 40'
Paolomaglio da 43'
lagu da 51'
alinus777 da 1h 13'
Andrea da 1h 20'
anto93 da 1h 35'
Sghirat da 1h 37'
daniele RN da 1h 39'
delibar da 1h 44'
adlertag da 2h 20'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  H2O
/  Macchi M 5 Ma 4870
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 8 | Pagina successiva )

Righettone Re: Macchi M 5 Ma 4870

Generale di divisione aerea

Interventi: 2289
Da: Roma La città eterna

Livello: 38
4582 / 4582
2553 / 2559
141 / 153
La questione si fa interessante e intrigante, i tuoi wip sono sempre fonte di preziose informazioni e dritte.
Il soggetto è stupendo.
Ti seguirò come sempre senza fiatare 

Ciao  Enrico

--
  Matr. 3616

G.I.S. Regia Aeronautica       

Campagna H2O  2018 - Rogozarski SIM XIV H >   www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

Resin kit Alliance Models 1:72
                                                      In gestazione Reggiane 2001 Delta  Sc. 1:72   

In laboratorio O.F.M. Romeo Ro 1  Sc. 1:72                                                                                                                                        
Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo, è ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza. 

La mia malinconia è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi  ogni giorno aiutandomi a sopravvivere. Molte persone credono che io sia forte, perché nessuno conosce il dolore che celo nell'anima.                                                                                                                                     

» 4/2/2018 13:55 Profilo

yago Re: Macchi M 5 Ma 4870

Colonnello

Interventi: 773
Da:

Livello: 25
1568 / 1568
889 / 896
7 / 73
Ciao Righettone mi fa piacere che seguirai il wip... spero di non deludere le aspettative :-)
Voglio fare una precisazione sul mio wip precedente, riguardo il fondo dello scafo l ho definito chiglia ma non è propriamente corretto , infatti si tratta di carena di cui la chiglia è una componente ; esistono tre tipi di chiglie ,a battuta , a battuta semplice e senza battuta negli scafi a carena piatta o a spigolo come nei motoscafi veloci e nel M5 ( nei motoscafi esempio classico è il mitico Riva ,chi non lo conosce...) dove il fasciame non è a listelli ma a foglio intero la chiglia è senza battuta cioè interna allo scafo e invisibile dall esterno
Della differenza tra chiglia a battuta e chiglia a battuta semplice ,ruota ,controruota, gorghiera, taglia mare ,freccia e sperone a prua e calcagnola, dritto e controdritto a poppa ne parlerò nel falcon il momento che li costruirò

Ciao
Gianfranco :-)
» 4/2/2018 19:36 Profilo

Pietro Re: Macchi M 5 Ma 4870

Colonnello

Interventi: 755
Da: Catania

Livello: 24
0 / 1428
1246 / 1246
57 / 68
Quote:

AndRoby ha scritto:

...e non ha nemmeno la scritta "ICH_SON_AVE" sulle fiancate...alla Fly sono ubriachi!!
Bel soggetto!! Ovviamente...
:-D :-D :-D

Roberto, mi sono ricordato dove avevo visto questa scritta "da ubriachi"; a casa di mia madre devo ancora avere un vecchissimo volumetto con un profilo con questa scritta, qualcosa di preistoria della documentazione aeronautica...alla Fly si sono basati su questa cartaccia piuttosto che prendere un Windsock datafile e documentarsi...

--
Pietro
» 4/2/2018 20:08 Profilo

Colonnello

Da:

1568 / 1568
889 / 896
7 / 73
Ciao Pietro :-) , oppure si sono basati sulla foto classica in bianco e nero dell idro di Arcidiacono , osservandola superficialmente la scritta potrebbe sembrare quella da loro interpretata dato che parte dell ala la copre, il pelo dell acqua cancella la parte bassa della scritta fa sembrare la parola due con ave, la o di sono è coperta dall ala e ich data la cattiva risoluzione è l inizio della frase icasi...è un ipotesi...
Interessante questa diatriba sulla frase... lancio anche un altra ipotesi tanto per complicarci la vita:se il tenete di vascello Bortolozzo aveva sulla fiancata sinistra scritto " casi sono due" e sulla destra la frase "fuori ordinanza" (chiamiamola così) " Frangar non flectar" , potrebbe aver Arcidiacono scritto inversamente sulla destra " i casi sono due" e sulla sinistra " vivere o morire" ? Infondo non abbiamo foto del lato sinistro dell idro di Arcidiacono.... che ne pensate?

Ciao
» 4/2/2018 20:24 Profilo

Rizzilla Re: Macchi M 5 Ma 4870

Capitano di vascello

Interventi: 632
Da:

Livello: 22
1169 / 1169
826 / 834
58 / 59
Complimenti per i primi lavori e per i primi pezzi autoprodotti.

Per te una

Avanti tutta.

--
I miei "capolavori"
» 5/2/2018 10:38 Profilo

DREAM Re: Macchi M 5 Ma 4870

Generale di brigata

Interventi: 1299
Da: CARMAGNOLA

Livello: 31
0 / 2666
1614 / 1614
19 / 104
Ciao, se vuoi puoi prendere ispirazioni anche dal mio modello dedicato  a L. Bologna che ho portato avanti con la complicità di  And Roby.
Buon modellismo. Ti seguirò con interesse. Mario

--

» 5/2/2018 19:15 Profilo

AndRoby Re: Macchi M 5 Ma 4870

Coordinatore

Interventi: 6443
Da: Castellanza (VA)

Livello: 56
14190 / 14190
7089 / 7094
91 / 344
Ciao!
Il problema è che ICH SON AVE in italiano (o veneto) non vuol dire nulla quindi....perché? Noto spesso una certa "superficialità" verso la nostra lingua sulle pubblicazioni "altolocate" inglesi/americane. Ho visto ad esempio la parola Squadriglia scritta nelle più svariate versioni. Comunque, se devo realizzare un aereo italiano perché non chiedere a qualcuno dei nostri storici? Ne abbiamo di veramente preparati! Stessa cosa era successa per la prima "prova" del Balilla in 32 prodotto da Aviattic, con la descrizione dei soggetti pieni di errori!
Comunque...se da una parte c'è scritto "I casi sono due" dall'altra parte ci può essere qualsiasi cosa. "Vivere o morire", "O io o te" e qualsiasi altra possibile che abbia un senso.
Ah si! C'è anche l'ottimo modello di Mario/DREAM! Più recente degli altri due...
Ho una domanda invece: perché l'Ma. 4870? Cioè un esemplare un po' "anonimo"?
Complimenti per la scelta "costruttiva"!!
Ciao!

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 5/2/2018 19:42 Profilo

Colonnello

Da:

1568 / 1568
889 / 896
7 / 73
Ciao Mario :-) sicuramente leggerò il tuo WIP , insieme agli altri due saranno una valida fonte di "consultazione" Grazie! :-)
Ciao Roby condivido il tuo pensiero sulla superficialità che talvolta si riscontra .....per la frase, giustamente in assenza di foto tutto può essere tutto.... ho scelto il 4870 perchè è l unico nella versione che mi interessa di cui ho trovato delle foto decenti in cui si legga la matricola e notino le diffrenze...e poi anche lui avrà fatto il suo dovere e allora perchè non rendergliene merito riproducendolo ? :-D :-D

Ciao
» 5/2/2018 21:09 Profilo

Colonnello

Da:

1568 / 1568
889 / 896
7 / 73
Ciao a tutti piccolissimo passo avanti nella costruzione ;
traforati i pezzi e dopo aver applicato un quadrello a rinforzo sul pezzo dorsale e rastremate le code per dare l andamento cuneiforme dello scafo , incollati i due pezzi unendoli tramite la paretina posteriore al pilota

Ho anche fatto uno stampo per clonare la carena

il pezzo clonato è grezzo va rifinito e portato a spessore idonea aggiungendo ulteriore stucco...

Ciao
» 10/2/2018 15:06 Profilo

Ettore Re: Macchi M 5 Ma 4870

General der Flieger

Interventi: 5283
Da: Genova

Livello: 52
11309 / 11309
5880 / 5881
173 / 291
Uno degli aerei italiani che più mi piacciono........Bravo Yago , per la scelta e la costruzione sin qui

Ettore

--

» 10/2/2018 18:13 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 8 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic