Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:71
Utenti registrati:0
M+ Club chat:0
Utenti on-line:71
 Utenti registrati:6347

Ultime visite:
maurozn da 7'
F-104 ASA-M da 18'
Michele Raus da 27'
Luciano Maffeis da 28'
gizpo da 39'
Mario Bentiv... da 44'
ivancola da 1h 1'
ABC da 1h 3'
uavpredator da 1h 6'
Bongy57 da 1h 6'
commissario da 1h 24'
EmanueleOrru da 1h 30'
Sghirat da 1h 31'
Andrea da 1h 36'
MG42 da 1h 57'
UmbertoGio da 2h
daniele RN da 2h 2'
roccio da 2h 7'
macchianera da 2h 20'
markino da 2h 29'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  I Gruppi di Interesse Speciale
      /  Regia Aeronautica
   /  "Caccia della R.A. a motore stellare" Ro.44 agg. pag.3!
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

AndRoby Re: Speciale "I caccia della R.A. a motore stellare" I.M.A.M

Coordinatore

Interventi: 6406
Da: Castellanza (VA)

Livello: 56
14187 / 14187
7086 / 7090
54 / 344
Buongiorno a tutti!
Ho cominciato e vi mostro i miei progressi...prima cosa ho dovuto assottigliare le pareti interne delle semifusoliere altrimenti non ci stava nulla, ho anche aggiunto un Evergreen da 0,75 x 0,75 sulla linea di giunzione per allargare un po' lo spazio in cabina:

A questo punto ho preparato una dima usando il disegno originale I.M.A.M. opportunamente scalato per preparare le fiancate della struttura interna:

Ed ecco il risultato:

Il tutto è fatto con tondino Evergreen da 0,5 mm. e profilato da 0,25 x 0,5 mm. Ho riempito poi il tutto:

Il cruscotto è quello in resina del kit forato con l'aggiunta dei quadranti e dei "vetri" fatti col Synthaglass Toffano. Il seggiolino è quello del kit assottigliato, ho aggiunto il cuscino sagomato e le cinture preverniciate di Eduard. La pedaliera è del kit mentre la cloche è un pezzo di filo elettrico rigido spelato della guaina dove c'è l'impugnatura, l'anima in rame fa anche da bottone di sparo sulla sommità. Ho aggiunto un blocchettino di strumenti sulla destra e la manetta in resina fornita dal kit. Non ho voluto esagerare perché una volta chiuso il tutto non si vedrà praticamente nulla. Oggi si chiude la fusoliera! Ho già predisposto la tiranteria per il timone in coda che sarà solidale internamente col cavo che dalla fusoliera va all'estremità dell'ala inferiore. Ho intenzione di montare l'aereo in maniera un po' "alternativa" per avere una tiranteria adeguata tra la fusoliera e lo scarpone. Spero vi piaccia e a presto per nuovi aggiornamenti!
Buona domenica "elettiva" a tutti!
Roberto

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 4/3/2018 15:22 Profilo

Coordinatore

14187 / 14187
7086 / 7090
54 / 344
...e si prosegue!
Chiuse le semifusoliere, alle quali ho aggiunto uno spessore da 0,75 per dargli la giusta forma e dimensione.

Poi ho aggiunto l'ala superiore, stavolta abbastanza facilmente visto l'appoggio sulla fusoliera. C'è anche un primo tentativo di strisce rosse antimimetiche, che però ho cancellato successivamente.

Poi ho messo il motore, quello in resina del kit. Ho rifatto con dello stagno da 2 mm. lo scarico, quello in resina del kit mi si è rotto in tre parti quando ho provato a staccarlo dal supporto! Ho aggiunto l'anello attorno ai cilindri per il fissaggio della naca e il radiatore frontale del kit, che non è bellissimo ma pazienza. al radiatore ho aggiunto i supporti a V per la parte frontale della naca. Ho anche messo tutta la tiranteria alare, che frontalmente è doppia!

Per finire, ho preparato i montanti per il galleggiante centrale, con appositi perni per il fissaggio alla fusoliera.

Ho cominciato anche a pensare all'ambientazione, stavolta vorrei metterlo in acqua e ho acquistato a Verona direttamente da Toffano la sua "Acqua". Qualcuno l'ha già provata?
Comunque ho trovato in un supermercato questa cornice per foto che fa al caso mio, conterrà il fondo e l'acqua per mettere "a mollo" il Ro. 44.

L'idea finale prende spunto da questa foto, tratta dall'Ali d'Italia e postata al solo scopo di discussione modellistica:

Il 166-2 è ancorato a uno dei moli galleggianti dell'idroscalo di Vigna di Valle nel luglio del 1938.
Commenti sempre graditi!
Roby

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 4/4/2018 19:08 Profilo

C4RL0 Re: Speciale "I caccia della R.A. a motore stellare" I.M.A.M

Oberstleutnant

Interventi: 317
Da: Vigevano (PV)

Livello: 16
588 / 588
781 / 785
25 / 39
Eh, ma che noia!...
Sempre tutto giusto, tutto bello...
Mai un errorino-ino-ino, neanche cercando con la lente di ingrandimento...
Vabbè, pazienza... 

Complimenti per il gran lavoro su interni e motore! Aspetto meraviglie nel seguito...
Mi piacerebbe averne uno per sognare di tirarne fuori un gioiellino come quello che stai cesellando tu!

La tua tecnica dei tiranti l'avevi spiegata anni fa ma non riesco a ritrovare la tua "lezione"...

Ciao!

--
        Carlo Manzini

» 4/4/2018 22:41 Profilo

Righettone Re: Speciale "I caccia della R.A. a motore stellare" I.M.A.M

Generale di divisione aerea

Interventi: 2266
Da: Roma La città eterna

Livello: 38
4579 / 4579
2553 / 2555
118 / 153
Quoto quanto detto da Carlo, procedi con circospezione però, al primo fallo ti brucio
Apparte gli scherzi Roby, l'esecuzione è ineccepibile, sei monitorato dallo " scassa Ro "

Ciao    Enrico

--
  Matr. 3616

G.I.S. Regia Aeronautica  

Campagna H2O  2018 - Rogozarski SIM XIV H >   www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

Resin kit  Alliance Models
1:72 

In laboratorio O.F.M. Romeo Ro 1  Sc. 1:72                                                                                                                                  
Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo, è ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza. 

La mia malinconia è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi  ogni giorno aiutandomi a sopravvivere. Molte persone credono che io sia forte, perché nessuno conosce il dolore che celo nell'anima.                                                                                                                                     

» 5/4/2018 11:11 Profilo

Coordinatore

14187 / 14187
7086 / 7090
54 / 344
Grazie ragazzi, ma è ben lungi dall'essere perfetto! Il radiatore meritava un rifacimento, ma non avevo idea come farlo, anche perché sarà molto in vista....
L'attacco delle ali superiori nell'originale è un pelo diverso, avrei dovuto separarle e attaccarle singolarmente, ma avrebbe reso il tutto più complicato.
Lo "scassaRo" non si è accorto?? :-D :-D :-D
Ora sto litigando con l'assemblaggio dello scarpone, che non ha nessuna intenzione di stare allineato al resto!
A presto per nuovi aggiornamenti!
Roby

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 5/4/2018 22:06 Profilo

enrico63 Re: Speciale "I caccia della R.A. a motore stellare" I.M.A.M

M+ Staff

Interventi: 3483
Da: ispra (va)

Livello: 45
7363 / 7363
3705 / 3728
92 / 213
Sarà anche che non è perfetto, ma il lavoro è come sempre molto bello.
Magari col radiatore ti si consigliava.....magari anche no

--
Enrico

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 5/4/2018 22:12 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Righettone Re: Speciale "I caccia della R.A. a motore stellare" I.M.A.M

Interventi: 2266
Da: Roma La città eterna

Livello: 38
4579 / 4579
2553 / 2555
118 / 153

Quote:
AndRoby ha scritto: Grazie ragazzi, ma è ben lungi dall'essere perfetto! Il radiatore meritava un rifacimento, ma non avevo idea come farlo, anche perché sarà molto in vista.... L'attacco delle ali superiori nell'originale è un pelo diverso, avrei dovuto separarle e attaccarle singolarmente, ma avrebbe reso il tutto più complicato. Lo "scassaRo" non si è accorto?? :-D :-D :-D Ora sto litigando con l'assemblaggio dello scarpone, che non ha nessuna intenzione di stare allineato al resto! A presto per nuovi aggiornamenti! Roby

Cerrrto che mene sono accorto,  ma essendo un'anima bella, mi sono astenuto dallo scassare e ho sorvolato per esempio sul radiatore anulare di fattura ignobile, che potresti realizzare con anelli concentrici in cartoncino separati da sottili rod incollati ove posizionati, così l'ho fatto in 72 .
Ti seguirò e scasserò non temere

Ciao   Enrico

--
  Matr. 3616

G.I.S. Regia Aeronautica  

Campagna H2O  2018 - Rogozarski SIM XIV H >   www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

Resin kit  Alliance Models
1:72 

In laboratorio O.F.M. Romeo Ro 1  Sc. 1:72                                                                                                                                  
Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo, è ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza. 

La mia malinconia è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi  ogni giorno aiutandomi a sopravvivere. Molte persone credono che io sia forte, perché nessuno conosce il dolore che celo nell'anima.                                                                                                                                     

» 6/4/2018 00:58 Profilo

Cesko Re: Speciale "I caccia della R.A. a motore stellare" I.M.A.M

Interventi: 3206
Da: Chioggia (VE)

Livello: 44
6894 / 6894
3563 / 3580
19 / 204
Hai fatto un lavoro incredibile considerata la scala. Bisogna provarla la 72 per capire quanto è difficile. I biplani poi sono una sfida nella sfida. 
Il traliccio dell'abitacolo è un vero gioiello. Preciso con i tubolari in asse e pulito negli incollaggi. 
Bravo Roby 

--
FranCesco 

» 6/4/2018 11:55 Profilo

Undicesimo Re: Speciale "I caccia della R.A. a motore stellare" I.M.A.M

Colonnello

Interventi: 619
Da: in provincia di Udine

Livello: 22
1168 / 1168
726 / 728
45 / 59
 che lavorone e che interni ..... spettacolare ... seguo il discorso acqua potrebbe venire utile per una prossima campagna ... 

--

M.M+ 5762

I MIEI ALBUM : CLIK
CAMPAGNE IN CORSO :   

» 6/4/2018 12:01 Profilo

Coordinatore

14187 / 14187
7086 / 7090
54 / 344
Grazie ragazzi!
La 72 ha pro e contro come tutte le altre scale, ho messo meno strumenti all'interno delle fiancate di quello vero.
Anche perché una volta chiuso si vede solo il seggiolino!
Il discorso "acqua" sarà un esperimento anche per me...
Ciao!
Roby

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 6/4/2018 16:49 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic