Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:189
Utenti registrati:1
M+ Club chat:0
Utenti on-line:190
 Utenti registrati:6349

Utenti collegati:
mardin
Ultime visite:
pacc58 da 5'
anto93 da 9'
adlertag da 11'
lagu da 17'
Fabrizio1966 da 18'
daniele RN da 23'
Luciano Maffeis da 31'
gizpo da 51'
gidesa da 58'
Antonio 13 da 1h 12'
Lu_Be da 1h 17'
marcellodandrea da 1h 18'
Hoot da 1h 20'
ayrton da 1h 35'
Tizit da 1h 38'
willydav da 1h 42'
izzuB da 1h 54'
ppozzo68 da 1h 57'
Andrea da 2h 4'
blacksix da 2h 7'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Campagne
/  Discussione per una nuova campagna sperimentale
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

euro Re: Discussione per una nuova campagna sperimentale

Legatus Legionis

Interventi: 10206
Da: Taranto

Livello: 65
0 / 22832
11001 / 11001
207 / 489
ragazzi senza voler fare il guasta feste:-D, vorrei ricordarvi che la strada della costruzione "da scatola" è stata già percorsa con una delle mie Campagne, la Vintage Integralisti, che vide giungere alla fine solo 18 modelli (purtroppo non ho trovato il numero degli iscritti iniziali).
Le nostre Campagne sono sempre bellissime e ricche di modelli ma il problema credo :-( sia sempre quello:
Gli iscritti ad M+ sono 6286 ma, alla fine, gli attivi veri sono pochi!! Molti volti storici per i più svariati motivi, alcuni inspiegabili per la verità, sono spariti...
Possiamo inventarci di tutto ma difficilmente riusciremo a coinvolgere quelli di passaggio su M+ a partecipare più attivamente alla sua  vita o addirittura ad una Campagna...

l'idea del sondaggio è ottima e spero che i "giovani" di M+ rispondano in massa...

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 7/1/2018 16:07 Profilo

Franz11 Re: Discussione per una nuova campagna sperimentale

Colonnello

Interventi: 1156
Da: Grenoble

Livello: 29
2257 / 2257
1576 / 1579
69 / 94
Da frequentatore di vari forum credo che alla fine i punti sono sempre quelli:

1) su 1000 iscritti a un forum, 150-300 seguono regolarmente, 75-100 intervengono saltuariamente e 25-50 intervengono regolarmente (qui siamo 6286 registrati e basta vedere in generale quanti visitatori ci sono). Se scendo al mio caso particolare, seguo almeno quattro o cinque forum di modellismo su soggetti che mi interessano ma intervengo solo su uno o due.

2) I partecipanti agli eventi in un forum seguono circa la stessa proporzione quindi credo che con le campagne non siamo poi cosi' lontani dallo 1% degli iscritti che penso sia la "rule of the thumb" per calcolare la partecipazione media da attendersi.

3) In particolare per il modellismo direi che la situazione è analoga ai club e alle mostre: quanti dei modellisti che vanno alle esposizioni sono iscritti a un club, quanti iscritti a un club vanno alle riunioni, quanti espongono, quanti partecipano a un concorso ?

4) La differenza tra group build e campagne è l'aspetto concorso (anche se l'atmosfera delle campagne è relax). Da una parte ci sono meno iscritti complessivamente visto l'aspetto molto settoriale del group build ma si vedono persone che non partecipano necessariamente alle campagne, dall'altra si vedono una serie di modellisti che hanno la competizione nell'animo (e non è una critica) e che quindi partecipano a ripetizione.
Nei due eventi c'è poi una larga parte di partecipanti a cui piace solo l'idea di vedere pubblicati i suoi sforzi e ricevere commenti e aiuti.

A mio avviso la massa dei non partecipanti alla fine è costituita da:
1) quali che considerano solo l'aspetto competizione e non si sentono all'altezza
2) quelli che non se la sentono di far vedere i loro modelli perché (a torto o a ragione) li considerano al di sotto del livello "percepito" del forum
3) quelli che non hanno voglia o tempo di documentare i loro lavori fotograficamente e preferiscono passare il poco tempo che hanno a disposizione per modellare.

Difficile in ognuno dei casi di far fare il salto necessario solo con regole o temi.....

Ciao

Carlo
» 7/1/2018 16:31 Profilo

Michele Raus Re: Discussione per una nuova campagna sperimentale

Webmaster

Interventi: 8366
Da: Trento

Livello: 61
18590 / 18590
9028 / 9038
147 / 420

Quote:
Oberst_Streib ha scritto:
Ehi Michelino, ma qualcuno ti ha scritto almeno in MP?

Perche' per ora il sondaggio non e' che abbia tutte ste' risposte, a parte quelle dei soliti grafomani.
Io speravo qualcuno dei piu' timidi si facesse avanti dicendo "Salve a tutti, io sono nuovo qui tra i Modellisti Anonimi ma vi vorrei parlare della mia storia personale difficile...."

:-D

Purtroppo non ho ricevuto alcun MP.
Non che me ne aspettassi decine, ma ci dovevo almeno provare.

--
» 8/1/2018 16:37 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Webmaster

18590 / 18590
9028 / 9038
147 / 420

Quote:
euro ha scritto:
ragazzi senza voler fare il guasta feste:-D, vorrei ricordarvi che la strada della costruzione "da scatola" è stata già percorsa con una delle mie Campagne, la Vintage Integralisti, che vide giungere alla fine solo 18 modelli (purtroppo non ho trovato il numero degli iscritti iniziali)....

Ricordo benissimo e mi sono divertito molto (sarà mica perché la ho vinta? :-P :-D)

--
» 8/1/2018 16:43 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Webmaster

18590 / 18590
9028 / 9038
147 / 420

Quote:
Franz11 ha scritto:
Da frequentatore di vari forum credo che alla fine i punti sono sempre quelli:
1) su 1000 iscritti a un forum, 150-300 seguono regolarmente, 75-100 intervengono saltuariamente e 25-50 intervengono regolarmente (qui siamo 6286 registrati e basta vedere in generale quanti visitatori ci sono). Se scendo al mio caso particolare, seguo almeno quattro o cinque forum di modellismo su soggetti che mi interessano ma intervengo solo su uno o due.
2) I partecipanti agli eventi in un forum seguono circa la stessa proporzione quindi credo che con le campagne non siamo poi cosi' lontani dallo 1% degli iscritti che penso sia la "rule of the thumb" per calcolare la partecipazione media da attendersi.
3) In particolare per il modellismo direi che la situazione è analoga ai club e alle mostre: quanti dei modellisti che vanno alle esposizioni sono iscritti a un club, quanti iscritti a un club vanno alle riunioni, quanti espongono, quanti partecipano a un concorso ?
4) La differenza tra group build e campagne è l'aspetto concorso (anche se l'atmosfera delle campagne è relax). Da una parte ci sono meno iscritti complessivamente visto l'aspetto molto settoriale del group build ma si vedono persone che non partecipano necessariamente alle campagne, dall'altra si vedono una serie di modellisti che hanno la competizione nell'animo (e non è una critica) e che quindi partecipano a ripetizione. Nei due eventi c'è poi una larga parte di partecipanti a cui piace solo l'idea di vedere pubblicati i suoi sforzi e ricevere commenti e aiuti.
A mio avviso la massa dei non partecipanti alla fine è costituita da: 1) quali che considerano solo l'aspetto competizione e non si sentono all'altezza 2) quelli che non se la sentono di far vedere i loro modelli perché (a torto o a ragione) li considerano al di sotto del livello "percepito" del forum 3) quelli che non hanno voglia o tempo di documentare i loro lavori fotograficamente e preferiscono passare il poco tempo che hanno a disposizione per modellare. Difficile in ognuno dei casi di far fare il salto necessario solo con regole o temi.....
Ciao Carlo

Tutto condivisibile e grazie per la disamina.
So bene quanto sia difficile "stanare" i modellisti che, per un motivo o per l'altro, non amano mettere in mostra i propri lavori. Io sono trentino e noi siamo considerati un po' montanari (o orsi), nel senso che non siamo propriamente la gente più espansiva tra i nostri connazionali ;-). Nel nostro piccolo Club M+ siamo una quindicina e un po' alla volta ci siamo timidamente avvicinati al modellismo "pubblico" e condiviso e da quando l'abbiamo fatto siamo migliorati in modo esponsenziale, cosa più difficile per chi se ne sta rintanato nel proprio laboratorio.

Forse è il caso di ricordare che tutta questa discussione è nata un po' per caso in un altro topic, al fine di provare a ideare una campagna che possa da un lato coinvolgere più utenti, dall'altro  mostrare ai neofiti che il modellismo non è così complicato e costoso come a volte appare.
Non pretendo di trovare LA soluzione, ma entro mercoledì trarrò le somme e proporrò comunque una campagna un po' diversa dal solito.
Probabilmente non sarà approvata, per il semplice fatto che mancheranno i voti dei modellisti a cui questa campagna sarebbe indirizzata. Ma non è un problema: ci abbiamo pensato, ne abbiamo discusso, ci appiamo provato e questa credo sia una delle missioni del forum.
Se non ci saremo riusciti va bene lo stesso e vanno ringraziati di cuore tutti gli amici che hanno voluto portare il proprio contributo.

--
» 8/1/2018 16:56 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

marcellodandrea Re: Discussione per una nuova campagna sperimentale

Interventi: 3007
Da: Arezzo

Livello: 43
6454 / 6454
3318 / 3331
15 / 195
Possibile che non ci sia nessuno che trova il coraggio di farsi avanti? Io vi presento anche qui la mia

spaventevole :-o :martian: :martian: :martian:

ciofeca di 40 anni fa e passa (gelosamente conservata a memoria di come ho cominciato) , eccola a questo link nel sondaggio a pag. 2.

Il fatto è che se nessuno si fa avanti e ci spiega niente, non saremo mai in grado di venire incontro a qualche esigenza di altri modellisti. Una può essere quella di migliorare un po' di più e va beh se non si capisce ora che siamo disponibili ad aiutare come possibile... , un'altra quella di trovare il tempo di partecipare fotograficamente (ce ne vuole molto lo so bene, devi avere in testa un minimo di pianificazione per fare le foto, scaricarle, prepararle e pubblicarle, ma in fin dei conti nelle campagne non è richiesta una documentazione completa ma solo alcuni passaggi critici, il minimo indispensabile - io tengo a portata di mano dietro il tavolo un piccolo cavalletto con una macchinina digitale sempre montata e pronta, quando voglio fissare un punto non faccio altro che allungare la mano, prendere il mio solito fondalino celeste e fare la foto, solo pochi minuti in più; anche per scaricarle e prepararle non è che lo faccio ogni singola volta, basta farlo una volta ogni tanto). Su, forza, fatevi vivi :-) :-) :-)

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 8/1/2018 20:41 Profilo

Franz11 Re: Discussione per una nuova campagna sperimentale

Colonnello

Interventi: 1156
Da: Grenoble

Livello: 29
2257 / 2257
1576 / 1579
69 / 94
Hai ragione Marcello,
quello che dici mi da un'altra idea.
Proposta per una campagna "neofiti":

1) si sceglie come tema lo stesso di una delle campagne generaliste

2) un nucleo di vincitori e piazzati delle vecchie campagne si impegna a commentare passo passo, suggerendo miglioramenti e tecniche di montaggio e colorazione, tutti i post di neofiti con lo scopo di farli progredire ove necessario.

3) le votazioni devono tener conto solo dell'aspetto tecnico del montaggio.

Campagna più' come stage di modellismo intermedio che master class o concorso.
» 8/1/2018 21:22 Profilo

Legatus Legionis

0 / 22832
11001 / 11001
207 / 489
Ragazzi basta leggere queste pagine per capire che, alla fine, siamo sempre gli stessi ad interventire :-(! i cosiddetti neofiti del modellismo o "nuovi" del forum forse sono davvero troppo intimiditi anche solo per fare un intervento, figurati partecipare ad una Campagna...
Andate a vedere quanti "nuovi iscritti" hanno risposto al topic del sondaggio che, secondo me, è stata un'idea ottima per tastare il polso della situazione.
Credo sia colpa anche del livello eccelso dei vostri modelli, accidenti!!!:-D :-D
Parlando seriamente credo che I nuovi, forse non abbiano capito il vero spirito delle nostre Campagne che non sono dei veri e propri concorsi ma semplicemente una "scusa" per costruire tutti insieme qualcosa che abbia un tema comune; poi ben vengano i premi degli sponsor... Probabilmente terrorizza la storia delle votazioni, forse l'idea di non avere nemmeno un voto al proprio modello destabilizza un pò il neofita.
Io ricordo che sono entrato in M+ con grande timidezza però non ho perso tempo, alla prima favorevole occasione, ho comprato il kit per partecipare alla mia prima Campagna e da allora il germe del modellismo ha ripreso vita in me!!:-D :-D
Adesso non potrei concepire neanche di aprire un kit senza prima parlarne qui sul forum...
M+ è diventata la mia droga:nerd: :nerd:

--

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 8/1/2018 22:35 Profilo

marcellodandrea Re: Discussione per una nuova campagna sperimentale

Interventi: 3007
Da: Arezzo

Livello: 43
6454 / 6454
3318 / 3331
15 / 195
Il senso di un forum - si intende dal punto di vista esclusivamente modellistico - è proprio quello di avere a disposizione le conoscenze e l'esperienza altrui per acquisire ulteriori conoscenze e competenza propria. Il ché si porta dietro anche la voglia di fare nuove cose e tentare nuove strade.

Sono sicuro che altri ci leggono qui, anche se poi non intervengono.

FORZA, fatevi coraggio, il modellismo non è mica l'unica attività umana dove la collaborazione è quel qualcosa in più che fa fare il salto di qualità ai risultati !!!

Pensate alla Scienza, senza questo tipo di comunità interconnessa (quella degli studiosi, ricercatori etc., di cui ho fatto anche parte per un po', nel mio piccolo di zoologo) saremmo ancora all'età della pietra.

Io non smetto mai di ringraziare l'esistenza dei forum dove posso trovare con relativa facilità risposta ad una quantità di miei dubbi e domande sui modelli che faccio. Senza questa spinta, sospetto che molti dei miei ultimi modelli di navi autocostruite non avrebbero mai visto la luce. ;-)

Beh, per finire. Se proprio nessuno si fa vivo, sospetto che in fondo non sia producente fare una campagna "speciale" per chi non fa di solito campagne, anche perché altrimenti potrebbero sentirsi ghettizzati. Al contrario, propongo di aggiungere alle campagne "ufficiali", diciamo così, se si trova un CL ovviamente, una campagna a tema mooooolto semplice, generalista al massimo e che consenta a tutti di divertirsi senza problemi con kit di qualunque tipo e dimensioni, non importa se già fatta e risaputa. Questo, con l'unica speranza che altri modellisti possano aggiungersi al novero dei partecipanti. Non sommergetemi di sberleffi, ma se "ogni anno" proponessimo una campagna dal titolo "il XX secolo" (butto là un'idea), senza ulteriori precisazioni né limitazioni, forse avremmo qualche chance di avere un po' di partecipanti in più.

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 8/1/2018 22:53 Profilo

Legatus Legionis

0 / 22832
11001 / 11001
207 / 489
oltre tuttto M+ è davvero unico!
Anche senza iscrizione si può visionare tutte le gallerie, cosa che non è prevista per altri siti/forum per non parlare poi della grande disponibilità a dare sempre consigli e aiuto!!
Io, personalmente, ho avuto tante attenzioni ed addirittura doni da "perfetti sconosciuti" che si sono messi a disposizione solo per il gusto di aiutare un altro modellista!!
Frequento un altro forum, non attinente al modellismo però, in cui se l'argomento che porti all'attenzione non stuzzica l'interesse della platea, vieni bellamente ignorato e lasciato a te stesso!!:-( :-x
Qui su M+ si trova sempre la soluzione e ci si diverte pure...;-)
Proprio in questi giorni sto cercando di portare tra noi un mio collega che si è affacciato al modellismo con la costruzione della motogp presa in edicola con i fascicoli, sarà dura ma ci provo anche con una eventuale Campagna anche se immagino già la risposta

--

Matricola    M+ 2349
» 8/1/2018 23:22 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic