Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:289
Utenti registrati:1
M+ Club chat:0
Utenti on-line:290
 Utenti registrati:6371

Utenti collegati:
enrico63
Ultime visite:
maurozn da 8'
Pierpaolo da 10'
lucio da 13'
Fabio da 27'
MG42 da 27'
wrighizilla da 30'
gizpo da 32'
Paolomaglio da 43'
tapiro da 44'
Andrea66 da 49'
Pietro da 1h 24'
joe da 1h 43'
massoerratico da 2h 11'
fabrizio_1960 da 2h 12'
tictac da 2h 19'
Michele Raus da 2h 35'
marcoaurelio da 2h 45'
raf da 2h 58'
anto93 da 2h 59'
Hoot da 3h 20'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  10 in tecnica, 0 in storia
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

t-28 Re: 10 in tecnica, 0 in storia

Colonnello generale

Interventi: 2898
Da: casatenovo

Livello: 42
6045 / 6045
3286 / 3289
92 / 186
 Per come la vedo io...allora,se uno fa modellini per fare gare o presentarsi a mostre è giusto che studi la storia del modellino che vuole fare e lo riproduca/sporchi/usuri/decalizzi ecc ecc esattamente come nella realtà...compreso di scenetta.
Se invece uno fa un modellino per divertirsi e non per vincere gare o altro...può anche andare oltre nei colori e nell usura e anche nell ambientazione (sempre rimanendo nei limiti della decenza ahahah)....errori storici/montaggio/colorazione si possono perdonare...o meglio..non si bada allo storico ma si apprezzano i vari metodi usati per fare modellino/ambientazione.
A patto che chi presenta il modellino specifichi che non ha valenza storica...altrimenti verrebbe massacrato😂

--

Ciao
Cristian

....I MIEI....PEZZI DA 90...
» 28/11/2017 01:09 Profilo

gidesa Re: 10 in tecnica, 0 in storia

Tenente Colonnello

Interventi: 552
Da: Roma

Livello: 21
1051 / 1051
748 / 752
34 / 56
Bisognerebbe precisare meglio cosa significa che un determinato veicolo non fu "mai" usato in determinate situazioni, o non ebbe "mai" una certa colorazione ed insegne, ecc.
In certi casi il "mai" è assolutamente certo (nel caso la Carden-Loyd, oppure la AB-43 prodotta dopo la fine della gurra in A.S.), in altri casi si dovrebbe dire che non ci sono evidenze fotografiche o documentali (es. le insegne dell'L6). Ma ovviamente nessuno può escludere al 100 p.c. che un singolo carro od autoblindo su migliaia abbia ricevuto quella tale insegna, quelle ruote con un bullone in più o meno, ecc. Infatti ogni tanto salta fuori la foto o documento perduto che incrina "granitiche certezze"... :-)
Quindi il modellista, a sua scelta, può attenersi rigorosamente all'evidenza, oppure "osare" un pò di più,  senza che a parer mio ci sia scandalo.
A meno che non dichiari disonestamente la massima fedeltà a fonti inesistenti, ma non mi pare questo il caso.

» 28/11/2017 10:29 Profilo

MG42 Re: 10 in tecnica, 0 in storia

Generale di squadra aerea

Interventi: 9285
Da: Caput Mundi

Livello: 63
20628 / 20628
10063 / 10068
210 / 454
 Quote:
Fabrizio1966 ha scritto: pixi ha scritto: bè hai lanciato il sasso non nascondere la mano , spiega a noi poveri non carristi areoplanari e altro ai quali però la storia interessa , guarda che non siamo in un gioco a quiz finisci cio che hai inizato e attenzione a non sbagliare guai criticare modellisti se poi così bravi e sopratutto non presenti  Allora, partiamo dal secondo diorama: Nessuna AB41 fu mai usata dai tedeschi in africa, tutte le peraltro non molte AB41 in nord Africa erano in mano italiana. Sul primo diorama, così, a naso, direi che l'insegna sull'L6 è un non sense, in quella posizione stavano le insegne di compagnia. Bellissma la CV29, versione su licenza della tankette Carden Loyd Mk IV scomparsa dall'inventario del REgio Esercito nel 1934. Evidentemente si tratta di un rarissimo modello di CV9 DeLorean, in grado di spostarsi nel tempo... altri più addentro alle regie questioni corazzate sapranno dirti di più Fabrizio P.S. per Pieranto: lassa perde, è una battaglia persa, a suo tempo mi scannati con orde di modellisti anglo -scemi su Missing lynx in proposito...

Quoto in tutto e per tutto Mastro Fabrizio, what if , se le ritrovo vi posto un diorama della DAK con mitragliatrici MG42 e una Sahariana AS42 sempre in africa con equipaggio tedesco,da sganasciarsi !!!

ciao
enrico

--

enricoMariaMG42

Gallerie   MM 1289   

Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci !!!

» 28/11/2017 13:34 Profilo

Silvano Re: 10 in tecnica, 0 in storia

Generalleutnant

Interventi: 3135
Da: Sanremo

Livello: 43
6467 / 6467
3672 / 3676
143 / 195
Anni fa girava un diorama che riproduceva una colonna di soldati e  veicoli tedeschi in marcia, di fronte a una serie di case...
Titolo del diorama:

SICILIA 1944

:-P :-P :-P

--
Silvano (matr. 36)

La mia galleria dei modelli

Lavori in corso:
Campagna M+ 2018 - EASY/H20 - USS Oldendorf
» 28/11/2017 13:52 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Francesco Tedeschi Re: 10 in tecnica, 0 in storia

Coordinatore

Interventi: 2050
Da: Magna Grecia

Livello: 37
0 / 4252
2669 / 2669
46 / 144
..a proposito di 1944...
quando ho visto la prima foto, ho pensato subito a Roma e dintorni, settembre 1943 e forse :-D tutto sommato :-D la carden lloyd, riverniciata e ritargata :-D ci poteva stare...
Poi ho visto la didascalia "Italy 1944" e mi sono chiesto, con la stessa sicurezza di uno studente impreparato :-? se nel 1944 esisteva ancora il Regio Esercito, per come è stato raffigurato... 8-)

--

M+56

" Sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie..."
» 28/11/2017 14:31 Profilo

MG42 Re: 10 in tecnica, 0 in storia

Generale di squadra aerea

Interventi: 9285
Da: Caput Mundi

Livello: 63
20628 / 20628
10063 / 10068
210 / 454
 Approposito di Missing Lynx, Sahariana al gusto di crauti con spezie di MG42

ciao
enrico

--

enricoMariaMG42

Gallerie   MM 1289   

Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci !!!

» 28/11/2017 15:33 Profilo

zio54 Re: 10 in tecnica, 0 in storia

Interventi: 441
Da: vicenza

Livello: 19
0 / 843
1012 / 1012
24 / 49
un paio di anni fa al thiene mi è capitato di vedere un SM79 in 1/48 realizzato mentre sgancia un siluro.
bellissimo modello , di quelli che ti fanno pensare " io non ne sarò mai capace"
guardandolo ben da vicino mi accordo però che mancano i piloti.
che strano penso ... un aereo fantasma !
vicino a me c'è un signore dai capelli bianchi e gli esprimo a volte alta il mio pensiero.
non l'avessi mai fatto ..... il commento più gentile riguardava gli ignoranti che si perdono nel dettaglio senza capire l'insieme.
tempo dopo su modeltime c'era un articolo che riguardava proprio questo modello e così ho letto il nome dell'autore.
proprio alla fine dell'articolo c'era scritto più o meno così : il modello è stato realizzato senza i piloti su richiesta del committente.
saluti a tutti , mauro
» 29/11/2017 17:39 Profilo

ABC Re: 10 in tecnica, 0 in storia

Generalleutnant

Interventi: 3460
Da: SEREGNO (MB)

Livello: 45
7361 / 7361
3878 / 3890
69 / 213
Beh, ragazzi.... l' esempio viene dall' alto (per ben due edizioni diverse!): Panther im Afrika!

Alessandro :-) :-) :-)

IMMAGINI TRATTE DALLA RETE E POSTATE A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA

--

» 29/11/2017 19:04 Profilo

adlertag Re: 10 in tecnica, 0 in storia

Oberst

Interventi: 692
Da: Viareggio

Livello: 23
1294 / 1294
726 / 730
59 / 65
 Sono convinto che se uno fa vedere  un suo modello, lo pubblica o altro deve essere pronto ad accettare eventuali critiche, purche' serie e fondate. " secondo me l RLM 79 e' troppo chiaro" ,detto di un modello di me 109 dopo un anno di sole africano, e' un parere personale di cui fare l uso che si vuole.
Ma "non hai sbavato l elica" o "non puoi mettere un Fiat 621 nel diorama sull Iraq nel 1941, l Italia non li ha mai forniti" sono serie indicazioni di miglioramento da tener presente per correggere, se possibile, o mettere in archivio per la prossima volta.
Certo poi si potrebbe sempre dire che il 621 era stato rubato in Etiopia anni prima ed era giunto a Mosul dopo un avvventuroso viaggio, pero' la mia filosofia e' che un modello deve essere almeno verosimile, per cui fra due teorie si deve prendere la piu' probabile.
Se uno fa del fantasy bellico spacciandolo per una rappresentazione della realta' e si arrabbia se gli viene fatto notare e' proprio un po eretto
Riccardo
» 29/11/2017 20:44 Profilo

2S6M Re: 10 in tecnica, 0 in storia

Maresciallo

Interventi: 6042
Da: Gallarate (VA)

Livello: 55
13412 / 13412
6622 / 6624
20 / 330

Quote:
zio54 ha scritto: un paio di anni fa al thiene mi è capitato di vedere un SM79 in 1/48 realizzato mentre sgancia un siluro. bellissimo modello , di quelli che ti fanno pensare " io non ne sarò mai capace" guardandolo ben da vicino mi accordo però che mancano i piloti. che strano penso ... un aereo fantasma ! vicino a me c'è un signore dai capelli bianchi e gli esprimo a volte alta il mio pensiero. non l'avessi mai fatto ..... il commento più gentile riguardava gli ignoranti che si perdono nel dettaglio senza capire l'insieme. tempo dopo su modeltime c'era un articolo che riguardava proprio questo modello e così ho letto il nome dell'autore. proprio alla fine dell'articolo c'era scritto più o meno così : il modello è stato realizzato senza i piloti su richiesta del committente. saluti a tutti , mauro

Che strano.......ebbi la stessa risposta quando feci notare a un modellista che una certo modello di carro russo, colorato come se fosse operativo, era errato perchè aveva le insigne della guardia (peraltro in un layout non conforme all'età del mezzo e comunque fuori posto su un mezzo operativo) e un numero bianco a 4 cifre (tipico dei mezzi polacchi) anzicchè di 3 (tipico dei mezzi russi operativi) ..........uhm........evidentemente al cosidetto modellismo "professionale" interessano solo le regole del "mercato".... :-? :-P :-P

--

Giuseppe 2S6M-Maria M+3391
"La vecchiaia incipit"

» 30/11/2017 00:39 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic