Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:289
Utenti registrati:1
M+ Club chat:0
Utenti on-line:290
 Utenti registrati:6371

Utenti collegati:
enrico63
Ultime visite:
maurozn da 9'
Pierpaolo da 11'
lucio da 14'
Fabio da 28'
MG42 da 28'
wrighizilla da 32'
gizpo da 33'
Paolomaglio da 44'
tapiro da 45'
Andrea66 da 50'
Pietro da 1h 25'
joe da 1h 44'
massoerratico da 2h 12'
fabrizio_1960 da 2h 13'
tictac da 2h 20'
Michele Raus da 2h 36'
marcoaurelio da 2h 46'
raf da 2h 59'
anto93 da 3h
Hoot da 3h 21'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  I Gruppi di Interesse Speciale
      /  Regia Aeronautica
   /  speciale caccia a motore radiale: Fiat G50 Airfix 1:72 finito
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Righettone Re: speciale caccia a motore radiale: Fiat G50 Airfix 1:72

Generale di divisione aerea

Interventi: 2313
Da: Roma La città eterna

Livello: 39
4907 / 4907
2711 / 2718
12 / 160
Ciao Marcello

Le differenze principali tra i due tipi sono in fusoliera, puoi notarle a vista.
Riguardano x il bis, l'ogiva, le piccole bugne sulla cappottatura motore, il poppino allungato, e
il Venturi ventrale.
Il kit Airfix non riguarda la versione bis.
Dei kit in 48 hai solo l'imbarazzo della scelta, forse l'Hasegawa  è più economico (?)

Enrico

--
  Matr. 3616

G.I.S. Regia Aeronautica       

Campagna H2O  2018 - Rogozarski SIM XIV H >   www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

Resin kit Alliance Models 1:72
                                                      In gestazione Reggiane 2001 Delta  Sc. 1:72   

In laboratorio O.F.M. Romeo Ro 1  Sc. 1:72                                                                                                                                        
Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo, è ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza. 

La mia malinconia è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi  ogni giorno aiutandomi a sopravvivere. Molte persone credono che io sia forte, perché nessuno conosce il dolore che celo nell'anima.                                                                                                                                     

» 26/11/2017 23:24 Profilo

marcellodandrea Re: speciale caccia a motore radiale: Fiat G50 Airfix 1:72

Interventi: 3036
Da: Arezzo

Livello: 43
6457 / 6457
3335 / 3340
44 / 195
ciao Enrico, grazie. Effettivamente, stando ai disegni, l'Airfix non è un "bis", salvo il fatto che manca la carenatura del ruotino di coda. Nella foto che hai postato a pg 1 di questo topic, gli aerei in revisione in Belgio sarebbero "bis" per la presenza dell'ogiva dell'elica, ma hanno il tubo di venturi a fianco (se la naca è liscia o no non si vede perché manca il pannello). Siccome presumo che quegli aerei non fossero "bis". questo vuol dire che alcuni dettagli secondari potevano comparire o mancare a prescindere dalla versione? Forse il dettaglio obbligato per il bis erano le bugnature sulla naca del motore ( e quello obbligato per la versione precedente la mancanza delle dette bugnature) mentre l'ogiva e altre cose potevano variare?

In sostanza, sto cercando di capire se per poter fare un G50 normale (non un bis) posso lasciare il ruotino senza carenatura  :-)

(e  a proposito, confrontando il disegno, noto che la posizione del ruotino sul modellino Airfix è troppo avanzata verso prua, oltre la radice del timone verticale, anche più di come l'aveva il bis e quindi forse è meglio se la arretro un po'...)

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 27/11/2017 12:24 Profilo

Righettone Re: speciale caccia a motore radiale: Fiat G50 Airfix 1:72

Generale di divisione aerea

Interventi: 2313
Da: Roma La città eterna

Livello: 39
4907 / 4907
2711 / 2718
12 / 160
Puoi lasciare il ruotino senza carenatura arretrandolo un pò, la presenza dell'ogiva non determina che fossero dei bis in quanto le macchine inviate in Belgio non lo erano, lo si può desumere anche dalle Matricole, per questo chi come me lavora solo sulla Regia deve affidarsi necessariamente alle foto più che ai profili, perchè le varianti sul campo erano all'ordine del giorno senza regole fisse, inoltre i G 50 erano prodotti anche da ditte sussidiarie come ad esempio la CMASA e questo comportava delle differenze non solo di allestimento, ma anche per le mimetiche. Quando avrai deciso come rappresentarlo, se vorrai ti darò qualche suggerimento senza pontificare.

Ciao Enrico

--
  Matr. 3616

G.I.S. Regia Aeronautica       

Campagna H2O  2018 - Rogozarski SIM XIV H >   www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

Resin kit Alliance Models 1:72
                                                      In gestazione Reggiane 2001 Delta  Sc. 1:72   

In laboratorio O.F.M. Romeo Ro 1  Sc. 1:72                                                                                                                                        
Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo, è ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza. 

La mia malinconia è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi  ogni giorno aiutandomi a sopravvivere. Molte persone credono che io sia forte, perché nessuno conosce il dolore che celo nell'anima.                                                                                                                                     

» 27/11/2017 14:17 Profilo

6457 / 6457
3335 / 3340
44 / 195
Data la situazione iniziale del modellino, sarà un G50 (non un "bis"). Arretrerò il ruotino usando un piccolo perno di metallo per fissarlo di nuovo. Poi vediamo di quali decals posso disporre tra i miei residuati e dove arrivo. E' possibile che alla fine per semplicità o per necessità decida di fare un esemplare del medesimo reparto del tuo in 1:48 (anche se la mimetica potrebbe essere un po' minuscola da replicare in 1:72, ma posso provarci :-)

Pontifica, pontifica pure, parlare così dei modelli e di tutto quanto li riguarda fa parte del divertimento :-)

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 27/11/2017 17:02 Profilo

AndRoby Re: speciale caccia a motore radiale: Fiat G50 Airfix 1:72

Coordinatore

Interventi: 6478
Da: Castellanza (VA)

Livello: 56
14194 / 14194
7089 / 7099
126 / 344
Bel lavoro fino qua! Come hai visto, qua ci sono tutti gli esperti! Per le decals fai un fischio, faccio solo 1/72 e se ho qualcosa che può servirti è tutto tuo!
Ciao!

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 27/11/2017 17:10 Profilo

6457 / 6457
3335 / 3340
44 / 195
Grazie AndRoby, fischierò solo in caso di emergenza :-)

Allora ho spostato il ruotino, utilizzando un piccolo pernettino metallico per riposizionarlo. La linea blu indica la posizione originaria sul kit Airfix.

In quanto alle decals, avrei a disposizione un vecchissimo foglio comprato direi più di venti anni fa, da cui forse posso trarre qualcosa. Nei profili a sinistra il primo e il terzo sono bis, per cui resterebbe il secondo, il 351-6 del CAI. I colori però non sono un po' troppo accesi?

(cliccate sopra per ingrandire)

Ci penso un po' e poi vi dico. Suggerimenti ben accetti :-) :-) :-)

Link alla galleria

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 27/11/2017 20:35 Profilo

AndRoby Re: speciale caccia a motore radiale: Fiat G50 Airfix 1:72

Coordinatore

Interventi: 6478
Da: Castellanza (VA)

Livello: 56
14194 / 14194
7089 / 7099
126 / 344
Sulla livrea non saprei....sulle decals...brrrr!! Ce l'ho anche io quel foglio, ma lo tengo solo per nostalgia, era di mio padre....

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 28/11/2017 19:38 Profilo

6457 / 6457
3335 / 3340
44 / 195
Brrr... col freddo che fa... esagerato. Penso che ritagliando per benino il film ingiallito si possano utilizzare, perché no?   Comunque, sarei arrivato a indirizzarmi su questo aereo (sempre che possa soprassedere sulla carenatura del ruotino - in effetti in altri disegni l'ho visto col ruotino semplice). Il codice così com'è non c'è nel foglio, ma posso farlo combinandone assieme due. Mi piace la banda gialla così grande in fusoliera.

Intendiamoci, è vero che ha il tubo venturi sulla pancia, ma per ogni altro carattere mi sembra un G50 normale come il mio Airfix. Dovrei semplicemente spostare il venturi sotto. Che ne dite?  (se no si cerca qualcos'altro... :-)  )

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 28/11/2017 20:34 Profilo

Icepol Re: speciale caccia a motore radiale: Fiat G50 Airfix 1:72

Colonnello

Interventi: 995
Da: Ferrara

Livello: 27
1894 / 1894
1211 / 1221
78 / 83
 Ciao, bellissimo soggetto il tuo anche se lo stampo ,ma soprattutto le decal  :-D sono un pò datate.
Per quanto riguarda la scelta della livrea ti confermo che è un g50 "normale" per cui se ti piace vai tranquillo. 

Ti seguo..

--

» 28/11/2017 21:44 Profilo Visita il sito Web

6457 / 6457
3335 / 3340
44 / 195
Grazie, vado tranquillo... con alcune domande che purtroppo non riesco a valutare sul disegno,
E cioè:

1) posso trovare da qualche parte in rete una foto di questo soggetto? (sapete come va per le navi, i disegni sono sempre tanto belli e spesso molto sbagliati...)
2) i fasci alari al di sotto delle ali erano a fondo bianco o no?
3) sopra le ali i fasci alari c'erano oppure no?
4) sugli sportellini laterali della cabina i vetri c'erano oppure no?
5) proprio in coda sul poppino c'è una luce bianca?   (un po' come sulle navi, la luce centrale di posizione è bianca)
6) tra l'antenna radio e il timone di coda c'era teso il cavo della radio?

Quote:
Righettone ha scritto:  sostituisci l'elica che davanti era di colore celeste. 
Ciao   Enrico

per cui settima domanda.... :-)

7) devo sostituire l'elica del kit airfix? purtroppo non ho trovato un disegno in pianta delle pale.

Grazie se qualcuno può aiutarmi  :-)

--
ciao
Marcello

Navi
Figurini
» 29/11/2017 17:13 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 5 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
5 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic