Modellismo Più -- Forum
 
  Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Chi è online
Visitatori:235
Utenti registrati:8
M+ Club chat:0
Utenti on-line:243
 Utenti registrati:6450

Utenti collegati:
raf
Fabio
lagu
gizpo
daniele RN
Riccardo La Barbera
G55
Lamb
Ultime visite:
Pierantonio da 5'
ivancola da 10'
massoerratico da 13'
anto93 da 14'
ziochicchi da 16'
gigitank da 18'
Luciano Maffeis da 20'
maurozn da 21'
Jetstream da 24'
joe da 32'
Lillo23 da 32'
BEPPEPANZER da 38'
grimdall da 38'
Hoot da 42'
macchianera da 47'
GP1964FG da 48'
euro da 55'
Michele Raus da 59'
GiorgioBis da 1h 8'
francesco da 1h 12'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Treni & C.
   /   E 444 002
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

yago Re: E 444 002

Colonnello




Registrato dal: 9/11/2014
Interventi: 1064
Da:


Offline  

 Livello: 28
2069 / 2069
1135 / 1151
64 / 87
Ciao a tutti , finalmente finiti i finestrini
cabine posteriore ( aggiunto anche l aletta para sole all interno)







cabina anteriore che nella realtà aveva i finestrini del tipo triplex con gli sbrinatori integrati nel vetro e non come quelli sull altra cabina simili a quelli montati sulle E 646/645 seconda serie



adesso c è da fare le guarnizioni e credo che prima di fare le grate antinfortunistica sui vetri mi dedicherò agli interni della cabina...

Ciao
Gianfranco :-)
» 8/7/2018 14:38 Profilo


matte Re: E 444 002

Primo Dirigente




Registrato dal: 14/9/2009
Interventi: 4650
Da: pisa


Offline  

 Livello: 50
10040 / 10040
5041 / 5054
87 / 267
Notevole il dettaglio sui vetri, bravo . Curiosità, come mai i vetri tra le due cabine sono diversi? La motrice non dovrebbe essere "simmetrica"?

--
Ciao
Paolo




mai uonderful galleri
» 8/7/2018 15:07 Profilo


yago Re: E 444 002

Colonnello




Registrato dal: 9/11/2014
Interventi: 1064
Da:


Offline  

 Livello: 28
2069 / 2069
1135 / 1151
64 / 87
Ciao Paolo , grazie :-) In realtà le unità 001 /3/4 avevano i due frontali simmetrici ... la particolarità della 002 non saprei spiegartela con certezza; posso ipotizzare che sia dovuta al fatto che ci troviamo in un periodo di transizione dove le macchine delle FS montavano ancora vetri non blindati ( triplex, tant è che spesso venivano montate delle griglie anti infortunistica davanti ai vetri) e forse i vetri " normali " della cabina posteriore della 002 fossero un retaggio del passato... comunque tra il '76 ed il '79 anche la cabina posteriore ricevette i vetri triplex e furono tolte le modanature di alluminio ( con quel dannato filetto blu che mi ha fatto impazzire :-D ) perchè erano ricettacolo di sporco e umidità che provocavano principi di corrosione alla carrozzeria. Inoltre la 444 si può considerare la macchina con cui le FS voltarono pagina verso l alta velocità: con i primi quattro prototipi 001/2/3/4 e poi ulteriormente con la 005 , che seppur ormai con le sembianze delle macchine di serie ( testate aereodinamiche) possiamo considerarla anche lei un prototipo in quanto fu la tartaruga su cui venne sperimentata l elettronica di potenza , poi migliorata e applicata sulle macchine di gruppi e generazioni successive , tale macchina denominata " full chopper" era riconoscibile oltre che per le vistose griglie di aereazione sui fianchi e i reostati ben in vista sull imperiale per il logo che riportava la tartaruga con un diodo rosso in bocca Per finire il pippotto tornando ai quattro prototipi un altra particolarità , questa volta riguardante la 004 fu che , dopo la ricostruzione delle cabine per via di un incidente , gli vennero montati i vetri obligui delle macchine di serie IMMAGINE POSTATA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA Scusa se mi sono dilungato ma spendere due parole su questa macchina che il mese scorso ha compiuto 51 anni dalla sua prima apparizione e l 8 novembre del '67 tocco i 207 km/h sulla Roma Napoli mi sembrava dovuto :-) Ciao Gianfranco :-)
» 8/7/2018 22:25 Profilo


grimdall Re: E 444 002

Brigadier




Registrato dal: 6/4/2008
Interventi: 1518
Da: Siena


Offline  

 Livello: 33
0 / 3134
1981 / 1981
23 / 117
Sapete che il famoso filmato promozionale del record di 207 km/h in realtà non fu fatto durante la famosa corsa inaugurale, ma dopo qualche tempo, e con alcuni "ritocchi" cinematografici? In realtà durante la corsa inaugurale l'Istituto Luce girò un filmato ma quello "istituzionale" è un rifacimento.
Intanto fu realizzato nel 1968 (quindi un anno dopo....).
La macchina che è presente nel filmato, benchè marcata 001 è in realtà la 002 (si nota dalla posizione della marcatura, la 001 l'ha sempre avuta sopra al gancio e non ai lati come le altre), poi in uno dei fotogrammi si vede il tachimetro fermo sui 207 km/h, ma dietro ad esso c'è, ben visibile, il pannello dell'antislittante, che la 001 non aveva ancora montato durante la famosa sgroppata.
A detta di chi guidò la macchina per quella scena (non Ennio Arrighi macchinista della corsa inaugurale) addirittura per quella scena venne modificato il rapporto del tachimetro, quindi in realtà la locomotiva correva a metà della velocità indicata.... con questo ovviamente non si può ignorare la corsa inaugurale, che fu vera e strepitosa come raccontata... solo che il filmato che la descrive, benchè assolutamente veritiero nei contenuti, è un "trucco cinematografico"... chissà poi perchè le FS abbiano voluto fare questa cosa, visto che un filmato della corsa vera esisteva.... boh, misteri FS!!!!!



--


Giacomo "free climber" - GLI ALBUM - matr.3172 - G.M.S. Siena

» 9/7/2018 02:11 Visita il mio spazio Profilo


matte Re: E 444 002

Primo Dirigente




Registrato dal: 14/9/2009
Interventi: 4650
Da: pisa


Offline  

 Livello: 50
10040 / 10040
5041 / 5054
87 / 267
Interessantissime le due storie che avete raccontato, grazie mille 

--
Ciao
Paolo




mai uonderful galleri
» 9/7/2018 12:50 Profilo


yago Re: E 444 002

Colonnello




Registrato dal: 9/11/2014
Interventi: 1064
Da:


Offline  

 Livello: 28
2069 / 2069
1135 / 1151
64 / 87
..Ah però , questa del filmato tarocco non la sapevo....non ho avuto occasione di vedere il filmato , ho solo le foto della partenza ed arrivo della famosa corsa, ma se nel filmato le marcature sono basse allora non si scappa le aveva solo la 002 , almeno nei primi anni , poi le vennero sostituite uniformandola alle altre con quelle alte un po prima di adottare vetri triplex e asportazione delle modanature
IMMAGINE POSTATA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA



Ciao
Gianfranco :-)
» 9/7/2018 13:04 Profilo


enrico63 Re: E 444 002

M+ Staff




Registrato dal: 21/1/2011
Interventi: 4070
Da: ispra (va)


Offline  

 Livello: 48
8884 / 8884
4434 / 4459
8 / 245
Non la sapevo neanche io la storia del filmato "rifatto" Italici misteri propagandistici!

Gian, come sempre bel lavoro!


--
Enrico

"La vecchiaia incipit"

                   

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 9/7/2018 23:04 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


yago Re: E 444 002

Colonnello




Registrato dal: 9/11/2014
Interventi: 1064
Da:


Offline  

 Livello: 28
2069 / 2069
1135 / 1151
64 / 87
Paolo ed Enrico ciao e grazie :-)
Paolo , è un piacere parlare oltre che della costruzione del modello , anche di cose che girano intorno al soggetto reale :-)
Enrico , evidentemente si era cominciata a spargere la voce delle presunte false immagini dell allunaggio americano e noi non volevamo essere da meno :-D :-D

Ciao
Gianfranco :-)
» 10/7/2018 20:07 Profilo


yago Re: E 444 002

Colonnello




Registrato dal: 9/11/2014
Interventi: 1064
Da:


Offline  

 Livello: 28
2069 / 2069
1135 / 1151
64 / 87
Ciao a tutti , iniziato a fare qualcosa all interno:
cruscottino anteriore sotto i vetri







primi organi di guida.....





Ciao alla prossima
Gianfranco :-)
» 11/7/2018 23:32 Profilo


matte Re: E 444 002

Primo Dirigente




Registrato dal: 14/9/2009
Interventi: 4650
Da: pisa


Offline  

 Livello: 50
10040 / 10040
5041 / 5054
87 / 267
Certo che potresti anche togliere la ruggine dalla molla della molletta....... 





PS: te stai facendo la 444-002 e questo è il mio post numero 4442......... 











--
Ciao
Paolo




mai uonderful galleri
» 12/7/2018 01:33 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic