| |
|
HELLS BELLS, Bell P-400 AIRACOBRA, Eduard 1/48 |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10346
Da: Riccione
Offline  
Livello: 65
|
|
Con il T-33 che oramai manca solo delle foto finali e le ferie di agosto alle porte, mi iscrivo con un vecchio modello che posseggo da tempo immemorabile. Vi posto la foto di una scatola successiva, che non ho, giusto per darvi un'immagine del soggetto io partirò da questa scatola: i pezzi per il P-400 ci dovrebbero essere tutti, si tratterà solo di non segurire le istruzioni per il Q ma quelle per il P-400 che ho conservato da un vecchissimo montaggio. il modello Eduard, sebbene non nuovo, è di alta qualità, il primo che fecero ad uno standard "giapponese", presentava solo due difetti: bordo uscita alare troppo spesso e canopy anteriore troppo stretto per la fusoliera, vedremo se sarò, ancora una volta, capace di correggerli! In effetti quest'ultima scatola è l'ultima che mi è rimasta in una serie di 6 che comprai quando fu realizzata. all'epoca me la passavo piuttosto bene e avevo comprato anche tutti gli aftermarket possibili e immaginabili: motori, cannoni, cockpit, flaps, superfici di governo e chi più ne ha più ne metta! Ora mi è rimasto solo questo bel cockpit della Cutting Edge che andrò adattato un poc per entrare in fusoliera: le superfici di governo sono per il modello Monogram e non combaciano, se servo a qualcuno gliele mando volentieri al solo costo del francobollo come decals ho solo un ritaglio di un vecchio foglio Eagle Strike che spero sia ancora utilizzabile... Qui il link alla galleria: GALLERIA |
|
» 29/7/2017 06:16 |
|
|
|
Re: HELLS BELLS, Bell P-400 AIRACOBRA, Eduard 1/48 |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10346
Da: Riccione
Offline  
Livello: 65
|
|
Diciamo anche due parole sul P-400: questa era la designazione di fabbrica per i P-39D-14 destinati alla Royal Air Force che ne ordinò ben 675 ma ne ricevette appena 60, presto ritirati dal servizio e girati all'URSS. I P-400 differivano dai D dell'USAAF per avere un cannone Hispano Suiza da 20mm al posto dell'Odsmobile da 37mm nel mozzo dell'ogiva, inoltre le sei mitragliatrici calibro 7,62 furono rimpiazzate da altrettante calibro 7,7, più comuni in Europa, un ultima modifica riguardava le cinture di sicurezza del sedile che erano del tipo in uso alla RAF. Il P-39 era un caccia molto innovativa per l'epoca, aveva il carello in posizione anteirore che facilitava moltissimo il decollo e le manovre a terra, inoltre, per installare l'enorme cannone da 37mm, il motore era stato spostato in posizione centrale, alle spalle del pilota, come nelle più moderne auto da corsa! La costruzione era estremamente robusta, ricordo che Chuck Yeager abbattè un vecchio albero con un ala! Le prestazioni erano abbastanza buone a bassa quota e la picchiata era ottima, purtroppo la mancanza di un turbocompressore rendeva il velivolo troppo lento in salita e inadatto a combattere ad alta quota. Prima ancora che la RAF decidesse di cancellare la commessa e ritirare dal servizio i propri P-400 Caribou, ci fu l'attacco a Pearl Harbout e gli USA confiscarono tutte le macchine disponibili. Molte di queste furono inviate in Australia e da lì a Guadalcanal per cercare di fermare l'avanzata giapponese.Non è chiaro se queste macchine ricevettero dell emodifiche prima dell'impiego con la sostituzione delle armi da 7,7 con quelle da 7,62 ma diciamo che in 48 la differenza non sarebbe assolutamente visibile! Non è neppure chiaro se furono sostituite le cinture di sicurezza mentre è certo che rimase il cannone da 20mm e la mimetica RAF. Scopo di questo montaggio è realizzare un modello migliore di questo che vidi sul catalogo Revell del 1978 e, da allora, è diventato uno dei miei oggetti del desiderio, dopo quasi 40 anni direi che è ora di soddisfarlo! |
|
» 29/7/2017 06:38 |
|
|
|
Re: HELLS BELLS, Bell P-400 AIRACOBRA, Eduard 1/48 |
Generale di divisione aerea
Registrato dal: 29/6/2011
Interventi: 2122
Da: Ferrara
Offline  
Livello: 37
|
|
Ciao Paolo, bellissimo soggetto non c'è che dire e , come da tua prassi, bellissima anche la presentazione . Sicuramente vista la tua bravura per farlo almeno come la foto del catalogo che hai postato ti devi bendare e legare una mano dietro alla schiena.....forse solo così riuscirai nell'intento . Ricordo che avevo anche io un p400 della eduard ed, al posto della boccaccia, aveva una donnina nuda coricata sul cofano: una vera schifezza !! Ho buttato via tutto....spero che questo sia una versione migliorata di quello stampo -- |
|
» 29/7/2017 09:50 |
|
|
|
Re: HELLS BELLS, Bell P-400 AIRACOBRA, Eduard 1/48 |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10346
Da: Riccione
Offline  
Livello: 65
|
|
Grazie a tutti per la calorosa accoglienza, spero non deluderò le vostre aspettative! @ Icepol: il modello è identico al tuo, sono curioso di sapere perchè lo giudicasti una schifezza..., Ne ho fatti molti altri e non mi son sembrati male, magari se ritrovo le foto, ne agigungo qualcuna di nudo... |
|
» 29/7/2017 15:01 |
|
|
|
Re: HELLS BELLS, Bell P-400 AIRACOBRA, Eduard 1/48 |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10346
Da: Riccione
Offline  
Livello: 65
|
|
Donnina nuda già fatta, poi ve la mostrerò, per eliminare il difetto al bordo di uscita alare ci sono due sistemi: il primo è quello ovvio: carteggiare la parte interna sia dell'ala superiore che di quella inferiore. Ci ho provato ed ho notato che si corre il grosso rischio di perdere il corretto ddiedro alare. Per questo motivo sono passato al piano B; aprire i flaps. Ora sui P-39 al parcheggio i flaps erano di solito chiusi ma questo non vuol dire che non possano essere abbassati.... I mie flaps credo provengano da un vecchio set Verlinden in quanto sono in rame piuttosto spesso e pesante, la vera difficoltà sarà nell'incollare la parte mobile... Per ora ha segato via quelli in plastica del kit: che saranno sostituiti con questi: il faro d'atterraggio è stato completato con un pezzetto di foglio adesivo cromato nella parte interna le parti in resina della Cutting Edge combaciano alla perfezione con quelle in plastica del kit, un vero peccato che questo produttore sia sparito dal mercato nelle scatole originali di P-39 la Eduard aggiungeva anche il contrappeso ben sagomato ed in piombo, ora leggo che nelle ultime scatole non c'è più, peccato, è molto comodo non doversi preoccupare di questo dettaglio e poterlo fissare in maniera pratica e definitiva. Nel mio caro ho dovuto accorgiare il bloccco di piombo di 1,5mm perchè il prezzo in resina che chiude la vasca del cockpit è bombato mentre quello originale in plastica era liscio le parti in resina sono motlo ben dettagliate, speriamo di riuscire a colorarle come meritano dall'interno della fusoliera ho dovuto rimuovere ogni dettaglio sporgente e assotigliare un po' la plastica per poter inserire le "side wall" molto dettagliate in resina ora vado a miscelare un po' di verdi per creare il famigerato Bell GREEN..... A proposito, leggendo in rete pare che il velivolo si chiamasse Hells Bell, con riferimento al produttore, la Bell, non alla cnazonde degli ACDC che comunque terrò di sottofondo a manetta durante la lavorazione! Buona domenica tutti ! |
|
» 30/7/2017 06:19 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
|
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 1 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|