Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:273
Utenti registrati:1
M+ Club chat:0
Utenti on-line:274
 Utenti registrati:6450

Utenti collegati:
Skyraider
Ultime visite:
yago da 8'
Mario Bentiv... da 9'
Michele Raus da 10'
Hoot da 18'
euro da 23'
Cesko da 36'
Fabio da 45'
Bongy57 da 1h 1'
ste74mi da 1h 16'
daniele RN da 1h 16'
Phoenixs da 1h 23'
ziochicchi da 1h 23'
wazovski da 1h 26'
E2046 da 1h 34'
Jetstream da 1h 43'
Tizit da 1h 54'
lillino da 1h 59'
ivancola da 2h 1'
GP1964FG da 2h 6'
Luciano Maffeis da 2h 16'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Regia Aeronautica
/  SM 79 MM 24327
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 11 | Pagina successiva )

matte Re: SM 79 MM 24327

Primo Dirigente

Interventi: 4649
Da: pisa

Livello: 50
10040 / 10040
5039 / 5054
86 / 267
 Il nastro delle munizioni è da TSO....... :-D :-P . Fammi un favore, ad interni finiti lascia le due semi fusoliere aperte per vedere tutto quel piacere per gli occhi ;-)

PS: ganza l'idea dell'oring per fare i volantini, questa te la copio alla grande (per altro su ebay vendono, e presi già tempo addietro, scatole di mini oring da centinaia di pezzi a pochi euro) :-)

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 28/4/2017 19:12 Profilo

yago Re: SM 79 MM 24327

Colonnello

Interventi: 1064
Da:

Online!  

Livello: 28
2069 / 2069
1135 / 1151
64 / 87
Ciao Paolo :-)
L idea delle due semifusoliere aperte non sarebbe male ma ho bisogno di montarne almeno una parte per dare robbustezza al tutto ...comunque calcola che della semifusoliera sinistra ne varrà asportata circa un 60% abbondante...
Per l O ring copia copia che mi fa solo che piacere! :-D
Sono contento se qualcuno può usare qualche mio modesto contributo per se , altrimenti metterei solo la foto dicendo " ho fatto questo" invece di ammorbarvi la sacca maronale con la descrizione di come l ho fatto :-D :-D
Bene adesso Paolo andiamo un po avanti:
prima di andare avanti con il preselettore, applicato anche il leveraggio del timone di profondità quello secondario di emergenza che correva sul lato sinistro della fusoliera lo farò prima di chiudere adesso me lo troverei in mezzo ... tra l altro tale comando era a differenza degli altri due tubolari, a comando a fune lungo carrucole e funzionava contemporaneamente con il principale ma tarato in modo più lasco in modo da non interferire con il principale che aveva la predominanza sul movimento
Fatta la struttura a "tavolinetto che sostiene il preselettore , il puntatore Iozza e cronometro di ritorno; mentre davanti ha il panello degli strumenti con l indicatore di velocità altimetro e giroscopio direzionale, sul retro del pannello incollati dei tubi azzurri che erano collegati alle pompe a depressione dei motori centrale e sinistro
fatta anche la maniglia di comando apertura portellone bombe e il coperchio del preselettore, il tutto fatto con il solito materiale di risulta

prima di posizionare il tutto incollati i praticabili laterali sul pavimento del corridoio

posizionato

Ciao alla prossima
Gianfranco :-)
» 28/4/2017 20:41 Profilo

Colonnello

Da:

Online!  

2069 / 2069
1135 / 1151
64 / 87
Ciao a tutti, ci spostiamo un metro avanti;
anche se il soggetto da riprodurre è palesemente visto lo stemma dei quattro gatti ,adibito all aereosiluramento e che quindi sia privo dell equipaggiamento da bombardamento ,inutile e dannoso peso superfluo ( se pensiamo che Buscaglia fece tagliare anche la gondole dei puntatori giustificando il fatto in una migliore aereodinamicità e minur consumo di carurante ,tanto un attacco della caccia dal basso in una azione di aereosiluramento era praticamente impossibile, l altra " faccia del modello che vorrei fare è come detto un 79 generico perciò l ho riprodotta;
Cestelli porta bombe:
Ho optato per le bombe da 100 kg o in alternativa porta spezzoniere , scartando quelle da 500 e 250
per fare i 12 cestelli ho usato una cannuccia da bibita, quelle di un famoso the freddo si son rivelate della misura giusta e la bibita gradevole...

con una strisciloina di alluminio forata con l ago di una siringa fatte le due centine perimetrali

con dei profoli a c di plasticard fatti i supporti a cui verranno fissati i montanti verso la paretina del marconista /motorista e struttura principale dell aereo

verniciati

saltiamo adesso alla costruzione della paretina divisoria tra il vano bombe e la zona marconista/motorista;
quella fornita dal kit non mi piaceva e tra l altro ha un errore, infatti la colonnina dei televel è posta tra quelle che dovrebbero essere le due scatole relative all armamento della mitragliatrice dorsale mentre nella realtà tale colonnina si trova tutta sulla destra ( verso il corridoio)
Rifatta quindi plasticard e poi su di essa fatte con lamierino le due scatole ( scatola bassa raccogli bossoli, scatola alta porta nastri a riposo, quella in posizione di sparo si trova in alto sulla parte opposta della parete, posizionerò più avanti)
Di fianco alle scatole c è la colonnina del televel , con dei capillari di rame fatte le 8 colonnine del livello carburante nei serbatoi,con un pezzetto di filo elettrico con la guaina sbucciata da un lato in modo da renderlo piatto dietro il cruscottino con le sei leve dei rubinetti del carburante:
la più bassa per loscarico rapido del carburante , le due esterne per il comando dei serbatoi VII e VIII le altre tre che potevano avere quattro posizioni per ottenere varie combinazioni di connessione di serbatoi , per il comando dei serbatoi I, III,IIV,V,VI dal cruscuttino scendono cinque capillari a simulare i rinvii delle cinque leve

Dopo averla incollata al suo posto prova a secco delle due semifusoliere

Torniamo alla struttura portante:
applicati i tubolari al telaio principale a cui vanno fissati i cestelli

applicate le traverse di ancoraggio dei cestelli alla struttura e fatta una piccole modifica la pavimento;
nel punto in cui andrà la paretina divisoria con la cabina piloti, a terra ho aggiunto le due piastre presenti nella realtà, questo perchè il kit prevede una paretina tutta piena fino a terra e nel punto dove ho messo le piastre
ci sono i due buchi per fissare la paretina; i realta la parete divisoria è una struttura tuboare "a giorno" sulle cui mensole sono posizionati gli apparecchi radio e la parte bassa di tale parete è libera

fissate anche le traverse che ancorano i cestelli alla parete

Be mi sono dilungato abbastanza...alla prossima descrivo la costruzione dell incastellatura superiore

Ciao Gianfranco :-)
» 30/4/2017 11:28 Profilo

matte Re: SM 79 MM 24327

Primo Dirigente

Interventi: 4649
Da: pisa

Livello: 50
10040 / 10040
5039 / 5054
86 / 267
 Dì un pò, hai intenzione di creare un capolavoro :-D ? No, perché la strada è esattamente quella........ :-)

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 30/4/2017 18:39 Profilo

Bongy57 Re: SM 79 MM 24327

Colonnello

Interventi: 644
Da: Brugnera(PN) attualmente Latina LIRL

Livello: 23
1290 / 1290
915 / 916
11 / 65
Wow, fermi tutti........mega artista artigiano all'opera.......che splendore di autocostruzione e che manualità!!!!
Complimenti!
» 30/4/2017 19:16 Profilo

Colonnello

Da:

Online!  

2069 / 2069
1135 / 1151
64 / 87
Ciao Paolo Ciao Bongy :-)
Grazie per i vostri complimenti...nessun capolavoro, sto solo cercando di divertirmi, poi quello che viene viene :-)

» 30/4/2017 20:48 Profilo

Michele Raus Re: SM 79 MM 24327

Webmaster

Interventi: 8679
Da: Trento

Livello: 62
19575 / 19575
9511 / 9527
40 / 436
Gianfranco, complimenti sinceri per il lavorone di dettaglio che stai facendo.
Visto che non avevi espresso parere contrario, ho spostato d'ufficio questo fantastico WIP nella stanza del GIS della Regia Aeronautica, perché è decisamente il suo posto.
Ti seguo con grande interesse.

--
» 30/4/2017 23:59 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Colonnello

Da:

Online!  

2069 / 2069
1135 / 1151
64 / 87
Grazie per i complimenti Michele :-)
In un primo momento ho smaltito :-x pensando "oddio avrò fatto qualcosa che non dovevo?"
Poi mi sono ritrovato qui :-D
Sono ben contento di essere stato spostato in questa pagina, non lo avevo fatto prima perchè non pensavo di esserne all altezza.
Grazie :-)

» 1/5/2017 00:10 Profilo

Colonnello

Da:

Online!  

2069 / 2069
1135 / 1151
64 / 87
Ciao a tutti, eravamo rimasti alla struttura superiore:
con del filo di ottone fatta la struttura

Con una strisciolina di alluminio forata con la solita siringa fatta la losanga perimetrale , le tre traverse trasversali e il fondo della struttura con i suoi 12 fori a cui poteva venire applicata la traversa porta spezzoniere

prima di posizionare il tutto al suo posto creata la cassetta porta nastri in posizione di fuoco e incollata nella parte alta verso il corridoio dalla parte del vano bombe.
A questo punto posizionata la struttura e fissati i tubolari posteriori di ancoraggio alla struttura principale dorsale ,alla struttura pricipale laterale destra ( quelli a sinistra con relativo praticabile li farò successivamente) e i tubolari anteriori di ancoraggio alla paretina ,tubolari questi che fungono anche da struttura di sostegno della mitragliatrice dorsale;infine i tubolari di ancoraggio con la struttura principale ventrale con relativo corrimano di sicurezza fissato ad essi , intorno ai cestelli

Per ultimo fatto il traliccio sopra la paretina divisoria

Bene alla prossima cominciamo vedere qualcosa per il marconista...per ora un po di foto da varie angolazioni

» 4/5/2017 23:15 Profilo

MG42 Re: SM 79 MM 24327

Generale di squadra aerea

Interventi: 9289
Da: Caput Mundi

Livello: 63
20629 / 20629
10090 / 10093
214 / 454
Grande anzi, grandissima manualita come si puo vedere anze sulla Zundapp nella Campagna RO.BER.TO
Complimenti !!!
Personalmente nn farei in /9 del museo di Vigna, dentro e semivuoto, il tuo meriterebbe un operativo ma, sempre secondo me.

ciao
enrico

--

enricoMariaMG42

Gallerie   MM 1289   

Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci !!!

» 5/5/2017 13:31 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 11 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic