Intanto un grande saluto a tutti gli amici forumisti. Dopo quasi un anno torno ai modelli con un aereo che non è tra i miei preferiti, ma che sto costruendo per un amico tedesco che me lo ha commissionato.
L'amico ha scelto la scatola WIngnut e come soggetto l'aereo di Kurt Monnington del quale vi parlerò al momento adatto.
Scatola
e soggetto
In questo caso la sfida principale consisterà nel fare un aereo piccolo e nero con una colorazione che ne esalti i volumi. Sappiamo tutti quanto sia sia difficile fare un aereo nero.
Qualche mese fa vi mostrai la colorazione dell'elica di questo aereo. Adesso vi mostro la costruzione del serbatoio...
Il pezzo della scatola pur ben fatto è molto semplificato e visto che l'amico tedesco vuola un aereo con cofani aperti ... si deve un po soffrire .
Ho disegnato a cad il serbatoio con forme poligonali semplificate in modo da fare meno errori nel taglio dei fogli di plasticard
Quindi ho tagliato i vari strati. Sulle faccie ho praticato i fori caratteristici del serbatoio. Questo è quello ausiliario
Una volta incollati tutti gli strati ho attaccato la dima con il profilo curvo del serbatoio e ho limato tutti gli spigoli.
Stessa procedura per il serbatoio principale. Le spine che vedete erano i vitoni che tenevano assieme le facce del sebatoio. e siccome si vedono all'esterno ho voluto tentare di riprodurle.
Ecco i due serbatoi finiti e smussati con aggiunti tutti i vari dettagli
Appena ho dato la base per il colore metallico ... ecco uscire allo scoperto le rogne e i difetti.
Una volta stuccato e carteggiato. ho dato il colore. Un Pale Brass della AK. Molto buono e facile da dare (meglio dell'Alcad sinceramente.
Serbatoio principale invecchiato e finito. Le parti color alluminio che vedete sin notano anche nel serbatoio costruito da "The Vintage Aviators" che ho preso come riferimento. Forse nell'originale erano saldature a stagno, non lo so.
Serbatoio principale e ausiliario finiti e assemblati a secco.
--
FranCesco