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Re: Nakajima A6M5a Model 52 Ko, Zero, Hasegawa 1/48 |
Generale di brigata aerea
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E che c'è da perdonare , se ci sono dei velivoli in pessime condizioni erano proprio quelli nelle Filippine nel 44. E poi mi interessa veder come lo scrosti Io credevo che tutti quelli con la bomba fossero dei vecchi 21 mentre i 52, che erano ancora validi, servissero per la scorta. Il Nakajima tipo 21 in primo piano secondo la didascalia che ho su un volume della Graphix dovrebbe essere del capitano Riko Nagahide con una bomba da 250 chili. Il 52 di scorta in secondo piano a destra monta invece il serbatoio supplementare (guarda la differenza dell'attacco). Il 2-112 sembra avere la bomba ma non riesco a vedere se sia un 21 o un 52. Se tu dici che è un 52 io ti credo Per quelli che si avvicinano ai soggetti giapponesi un po di informazioni: le prime unità Kamikaze prendevano il nome dalle parole iniziali dei versi di una poesia patriottica. Shikishima (敷島 isola che é stata disposta/posata) che è un antico nome dato al Giappone. Le altre unità erano Asahi (sol levante), Yamato (spirito del vero Giappone) e Yamazakura (fiore del ciliegio di montagna). Il grosso dello Shikishima veniva del 201 Kokutai. Paolo, adesso comincia a incollare cosi' imparo un po di cose. Ciao e buon lavoro Carlo |
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» 28/1/2017 23:49 |
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Re: Nakajima A6M5a Model 52 Ko, Zero, Hasegawa 1/48 |
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ahha la foto è pubblicata in una risoluzione appena migliore sul volume della Squadron, controlla anche tu, non devi credere a me chiaramente è un Mitsubishi e non un Nakajima ma avrete pazienza (spero) per gli interni già vernciati. Curioso che sia io che te che non amiamo i super scrostati siamo finiti su un soggetto così usurato ma tant'è... dal'altra parte credo che il primo Kamikaze sia un soggetto perfetto per la campagna Giappone 2017! Su come realizzare le scostature ho ancora qualche dubbio perchè non ho più il Mr. Mask Neo che mi piaceva tanto, speriamo mi venga in mente qualcosa perchè non sopporto l'odore dei Maskoll di Humbrol o Mo.Lak Insegna e strisce varie conto di vernciarle, invece non so ancor abene come fare i numeri in coda, quelli del profilo hanno un font sbagliato ma quelli in foto si intravedono appena... |
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» 29/1/2017 05:18 |
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Re: Nakajima A6M5a Model 52 Ko, Zero, Hasegawa 1/48 |
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allora, come temevo ho avuto moltissime difficoltà ad assemblare ali con fusoliera, non combaciano, non si possono tirare troppo, occorre inserire un listello di plastcard per colamare e passare ore a carteggiare, questo è il motivo per cui non consiglio i kit Hasegawa in 48, i Tamiya nuovi sono molto più facili da ssemblare!! Per il resto sto cercando di fare il modellista bravo . ho dipinto di rosso le parti per le walkways, per le hinomaru e per la facia di fusoliera che ha due sotttilis trice rosse ai lati... Poi ho dato il maledetto giallo della banda di identificazione delle ali che Hasegawa non fornisce in decals... anche sotto ho avuto grossi problemi nella giunzioni fra ale e fusoliera, gli stessi riscontrati nell'A6M2 di Hasegawa, anche qui ho risolto con un listello di plastcard ma che palle! il Surfacer in mezzo alle ali serve ad eliminare due sportelli per le armi non presenti su questa specifica versione... ora vado a studiare perchè non ricordo più s ela parte sotto al canopy era interior green o verde come la fusoliera... |
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» 29/1/2017 09:03 |
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Re: Nakajima A6M5a Model 52 Ko, Zero, Hasegawa 1/48 |
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Come al solito un montaggio pulito e preciso da manuale. Cos'è sta storia delle decal per le bande gialle.... Sempre dipinte quelle Per il giallo tendo a preferire il gunze 329 che è un pelino più "caldo" di quello che appare in foto sul tuo. Domande viste le foto: il gangio d'arresto lo fai come? Tolto e stuccato tutto o presente? Sembra che per i flap tu vada per la strada complicata .... rifai tutto? Per la campagna Giappone io penso divertirmi con roba da manga o cultura giapponese, ma per l'altra mi sa che apro la scatola dell'E8N1, troppi Zero inarrivabili già iscritti e quello posso farlo pulito pulito. Ciao Carlo |
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» 29/1/2017 11:34 |
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Re: Nakajima A6M5a Model 52 Ko, Zero, Hasegawa 1/48 |
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Per quanto riguarda gli interni le mie fonti dicono questo: sugli A6M5 la parte che rimaneva sotto al tettuccio, sia danti che dietro, seguiva la regola del cofano motore, quindi blue-black per Mitsubishi e Grigio scuro per Nakajima, probabilmente con tinte opacizzate rispetto al capottone semilucido. Per i portelli e i vani carrello: Mitsubishi abbandonò l'Aotake con questa versione usando l'IJN gray anche per queste zone, Nakajima invece continuò con Aotake. Un caro amico canadese, profondo studioso degli aeri nipponici della WWI e wreck finder nelle isole Salomone, mi suggerisce che il soggetto da me scelto possa essere un Otsu costruito da Nakajima, infatti nella foto postata più sopra sembra avere il mozzo dell'elica allungato, la Mitsubushi ne usava uno più corto... Il profilo sarebbe quindi sbagliato anche nell'andamento della mimetica! per mascherare le Hinomaru ho usato un vecchissimo foglio in vinile della Eduard, purtroppo perde colla da tutti i bordi e dubito molto del risultato finale, specie per le Hinomaru di fusoliera che hanno il bordino bianco... |
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» 30/1/2017 08:31 |
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