Salve a tutti
approfittando di un po di tempo a disposizione ho raccolto un po le idee nel tentativo di fare luce sulla questione plancia. Ho rivisto tutte le foto finora acquisite e senza fare alcun riferimento alle date sopra riportate ho cercato di costruire una time line della nave partendo da elementi certi rinvenuti dai documenti USMM e che possono essere visivamente riscontrabili sulle foto.
Ho considerato primi fra tutti i lavori eseguiti dall'agosto 1932 al gennaio 1933 prima della crociera in Estremo oriente. In particolare
1) lo spostamento sul ponte di coperta dei tubi lanciasiluri da 450 al posto dei 2 pezzi da 76/50 posti all'altezza del primo fumaiolo a proravia;
2) la rimozione di tutte le piazzole ribaltabili e sostituzione dei rimanenti 4 pezzi da 76/50 con ALTRETANTI 4 da 76/40 A 1917 (e non 2 come riporatato su molte fonti).
3) spostamento gru per imbarcazioni all'altezza dell'ultimo fumaiolo a poppavia.
Questo è quello che è venuto fuori
Situazione plancia dal varo fino alla fine della prima guerra mondiale. Notare le alette di plancia che arrivano fino al livello delle murate (poi accorciate).
Plancia meta anni 20. Notare le piattaforme abbattibili dei pezzi da 76/50 per agevolare le manovre di tiro.
Plancia 1930 circa . Il telemetro è stato spostato sull'albero di trinchetto tra i due riflettori. Radiogoniomtro a telaio sul cielo plancia 2^ livello.
Plancia 1934 dopo i lavori suddetti rinvenuti presso USMM. Da notare la rimozione delle piattaforme e il tubo lanciasiluri in coperta sotto il primo fumaiolo a proravia. Il radiogoniometro a telaio è stato sostituito con uno con antenna a loop posta sulla sporgenza davanti alla plancia ammiraglio (in questa foto non visibile). Entrambi gli alberi sono stati accorciati. Ritengo che questa configurazione sia rimasta fino al primi anni del 1936 al rientro in Italia.
Plancia dopo i lavori del 1936 per la missione in terra di Spagna. Notare le bande tricolori sul cielo della plancia e dei pezzi da 120 per il riconoscimento aereo durante la guerra di Spagna.
Nel faldone della nave ho trovato un giornale del 19 marzo 1933 nel quale era presente questa foto del Quarto nel porto di Colombo.
Dai documenti sono venute fuori altre interessanti notizie che affronteremo successivamente (non è una minaccia). Le cose da dire sarebbero ancora tante ma dopo tante chiacchiere è ora di tornare a modellare
Giuseppe
--
Marina Italiana su M+