Modellismo Più -- Forum
 
  Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.).
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:210
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:213
 Utenti registrati:7247

Utenti collegati:
spillone
VanBasten
sabot65
Ultime visite:
DavideV da 12'
zio54 da 34'
Stefano2 da 37'
Karaya da 40'
daniele RN da 1h
Michele Raus da 1h 9'
TANKETTE da 1h 12'
Tomcat71 da 1h 16'
Pierpaolo da 1h 18'
Elgabro da 1h 19'
grimdall da 1h 24'
gizpo da 1h 38'
Andrea da 1h 48'
bar-ma da 2h 3'
baghy da 2h 12'
matte da 2h 19'
Phoenixs da 2h 30'
haste da 2h 38'
ABC da 2h 39'
Paolomaglio da 2h 46'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Modelli di carta
   /  RN Quarto 1:400 autocostruzione : prua e alberi
 
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 8 | Pagina successiva )

Maurizio Maggi Re: RN Quarto 1:400 autocostruzione : plancia agg.to

Capo di 3^ classe




Registrato dal: 13/7/2011
Interventi: 622
Da: ROMA


Offline  

 Livello: 22
0 / 1168
1194 / 1194
48 / 59
 Giuseppe ma sei proprio sicuro sicuro che a livello plancia comando ci fosse quel passaggio tra prima e seconda plancia ? Dalla foto che hai postato e che mi sembra tu stia usando come riferimento sembra sia tutta una struttura per l'intera sua lunghezza .
Ah , ha ragione Marcello ! In plasticard sarebbe tutt'altra cosa , con la carta solo le scatole !!! Aahh , aahh !
Simpatico vero ?
Ciao Maurizio
» 18/3/2017 11:07 Profilo


dj Re: RN Quarto 1:400 autocostruzione : plancia agg.to

Contrammiraglio




Registrato dal: 8/1/2006
Interventi: 1421
Da: Roma


Offline  

 Livello: 32
0 / 2895
2268 / 2268
37 / 111
Quote:
Maurizio Maggi ha scritto: ... Ah , ha ragione Marcello ! In plasticard sarebbe tutt'altra cosa , con la carta solo le scatole !!! Aahh , aahh !
Simpatico vero ?
Ciao Maurizio

Diavoli tentatori !! :evil:
Maurizio per la plancia hai ragione !!! La tua precisazione ha reso necessario una serie di urgenti verifiche che seppur già fatte hanno evidenziato il mio errore. Incrociando gli eventi storici riguardante la nave con le fotografie è venuto fuori che il passaggio c'era almeno fino al 1930 ma la foto di Yokohama evidenzia che nel 1934 era già chiuso. Ma dal confronto delle foto 1934 e Maiorca 1938 sembra che la disposizione delle porte non siano simmetriche sui due lati.



E' possibile una cosa del genere ? Grazie ragazzi del supporto !! Più occhi vedono meglio di due

Giuseppe :-D




--
Marina Italiana su M+
 
» 18/3/2017 16:20 Profilo


enrico63 Re: RN Quarto 1:400 autocostruzione : plancia agg.to

M+ Staff




Registrato dal: 21/1/2011
Interventi: 7785
Da: ispra (va)


Offline  

 Livello: 59
16741 / 16741
8308 / 8312
357 / 388
Bel lavoro Giuseppe!
E poi con Maurizio non si sgarra:-D
Ciao
:-)

--
Enrico   


"La vecchiaia incipit"



 
Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 18/3/2017 19:17 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


dj Re: RN Quarto 1:400 autocostruzione : plancia agg.to

Contrammiraglio




Registrato dal: 8/1/2006
Interventi: 1421
Da: Roma


Offline  

 Livello: 32
0 / 2895
2268 / 2268
37 / 111
 Quote:
enrico63 ha scritto: Bel lavoro Giuseppe!
E poi con Maurizio non si sgarra:-D
Ciao
:-)

Le persone come Maurizio arricchiscono il forum ;-) e qui ne ho trovate tante 



--
Marina Italiana su M+
 
» 19/3/2017 11:32 Profilo


Maurizio Maggi Re: RN Quarto 1:400 autocostruzione : plancia agg.to

Capo di 3^ classe




Registrato dal: 13/7/2011
Interventi: 622
Da: ROMA


Offline  

 Livello: 22
0 / 1168
1194 / 1194
48 / 59
 Giuseppe ero al mare quindi rispondo solo ora. Ho provato a cercare su diversi libri una foto del Quarto quando era stazionario in Cina. Niente di utile , per di piu la maggior parte delle foto si riferiscono al periodo della guerra 15/18 . Dalle due foto postate è difficile capire come fosse esattamente la plancia. Nella foto del lato sinistro pensi che la porta sia quella dove appaiono quei due piccoli pezzi bianchi ? Pensi siano due cerniere ?  Perchè una cerneria dovrebbe apparire bianca  ?, mi sfugge qualcosa . La forma della plancia sembrerebbe uguale su entrambe i lati , su un lato verso la fine della stessa ci sono due oblot sull'altro uno solo. Questo potrebbe anche essere perchè non sappiamo cosa c'era dietro la parete, stazione radio ? camerino del Comandante ? sala nautica ? Tipiche del periodo le grandi finestrature della plancia ,assai pericolose e mortali per la schegge di vetro che avrebbero potuto produrre sia per un colpo diretto sia per la concussione generata dai pezzi della nave. Generalmente erano  disegnare uguali su ambo i lati , in mancanza di disegni specifici della plancia ( forse dico forse reperebili nel faldone di nave Quarto presso l' Uff.Storico Marina ) potresti fare la plancia identica su entrambe i lati. Le porte le metterei nella posizione di quella lato destro perchè ho la sensazione che i due pezzetti bianchi non siano cerniere ma cosa possano essere , e non è detto che non siano cerniere , non riesco proprio ad immaginarlo . Continuerò a cercare , vedi mai uscisse qualcosa.
Ciao Maurizio
» 20/3/2017 20:11 Profilo


dj Re: RN Quarto 1:400 autocostruzione : plancia agg.to

Contrammiraglio




Registrato dal: 8/1/2006
Interventi: 1421
Da: Roma


Offline  

 Livello: 32
0 / 2895
2268 / 2268
37 / 111
Grazie Maurizio
anche io propendo per la tesi delle porte come la foto di destra anche perchè l'apertura risulta molto evidente a differenza dell'altro lato.
I piccoli pezzi bianchi credo che sia la colonna di supporto della bussola di rilevamento (o qualcosa di simile) che si vede meglio nella foto di destra tra le due freccie quella rossa e quella bianca con la scritta porta.
Comunque cerchero di prendere un appuntamento presso USMM perchè mi hanno scritto che nel registro matricolare della nave esistono disegni e lavori effettuati negli anni 30 ! Speriamo di risolvere qualcosa ... 
Ciao Giuseppe :-D

--
Marina Italiana su M+
 
» 22/3/2017 14:21 Profilo


dj Re: RN Quarto 1:400 autocostruzione : visita USMM

Contrammiraglio




Registrato dal: 8/1/2006
Interventi: 1421
Da: Roma


Offline  

 Livello: 32
0 / 2895
2268 / 2268
37 / 111
Salve a tutti
sono stato presso l'archivio dell'USMM per cercare di risolvere l'enigma della plancia ... la visita è andata a buon fine a metà nel senso che
nel librone del registro matricolare della nave che raccoglie i dati ed i lavori di modifica della nave eseguiti negli anni non è riportata nessuna modifica della zona della plancia.
Le modifiche, aggiunte e trascritte sulle note originali dell'entrata in servizio del 1912, partono dal 1931 fino alla radiazione della nave. Sembrano mancare i lavori eseguiti negli anni 20.
Di tali lavori però c'è certezza perchè nel faldone ho trovato un carteggio del gennaio 1925 relativo alla nomina della commissione di collaudo per lavori eseguiti presso l'arsenale di Venezia.
Comunque nel periodo di interesse (crociera in E.O.) la documentazione consultata dovrebbe in qualche modo permettere di stabilire la struttura di plancia.
In particolare in un giornale locale del 19 marzo 1933 riprende la nave nel porto di Colombo. La qualità della foto è purtroppo di qualità "tipografica" ma potrebbe far capire qualcosa.
Insomma riorganizzando ed analizzando i dati raccolti e ricontrollando le foto in possesso alla luce di queste nuove notizie credo di riuscire,
con il vostro supporto, ad arrivare ad una soluzione plausibile.
Sto studiando ... a presto Giuseppe ;-)


--
Marina Italiana su M+
 
» 27/3/2017 17:44 Profilo


dj Re: RN Quarto 1:400 autocostruzione : visita USMM

Contrammiraglio




Registrato dal: 8/1/2006
Interventi: 1421
Da: Roma


Offline  

 Livello: 32
0 / 2895
2268 / 2268
37 / 111
Salve a tutti
approfittando di un po di tempo a disposizione ho raccolto un po le idee nel tentativo di fare luce sulla questione plancia. Ho rivisto tutte le foto finora acquisite e senza fare alcun riferimento alle date sopra riportate ho cercato di costruire una time line della nave partendo da elementi certi rinvenuti dai documenti USMM e che possono essere visivamente riscontrabili sulle foto.
Ho considerato primi fra tutti i lavori eseguiti dall'agosto 1932 al gennaio 1933  prima della crociera in Estremo oriente. In particolare
1) lo spostamento sul ponte di coperta dei tubi lanciasiluri da 450 al posto dei 2 pezzi da 76/50 posti all'altezza del primo fumaiolo a proravia;
2) la rimozione di tutte le piazzole ribaltabili e sostituzione dei rimanenti 4 pezzi da 76/50 con ALTRETANTI 4 da 76/40 A 1917 (e non 2 come riporatato su molte fonti).
3) spostamento gru per imbarcazioni all'altezza dell'ultimo fumaiolo a poppavia.
Questo è quello che è venuto fuori 


Situazione plancia dal varo fino alla fine della prima guerra mondiale. Notare le alette di plancia che arrivano fino al livello delle murate (poi accorciate).



Plancia meta anni 20. Notare le piattaforme abbattibili dei pezzi da 76/50 per agevolare le manovre di tiro.


Plancia 1930 circa . Il telemetro è stato spostato sull'albero di trinchetto tra i due riflettori. Radiogoniomtro a telaio sul cielo plancia 2^ livello.



Plancia 1934 dopo i lavori suddetti rinvenuti presso USMM. Da notare la rimozione delle piattaforme e il tubo lanciasiluri in coperta sotto il primo fumaiolo a proravia. Il radiogoniometro a telaio è stato sostituito con uno con antenna a loop posta sulla sporgenza davanti alla plancia ammiraglio (in questa foto non visibile). Entrambi gli alberi sono stati accorciati. Ritengo che questa configurazione sia rimasta fino al primi anni del 1936 al rientro in Italia.



Plancia dopo i lavori del 1936 per la missione in terra di Spagna. Notare le bande tricolori sul cielo della plancia e dei pezzi da 120 per il riconoscimento aereo durante la guerra di Spagna.



Nel faldone della nave ho trovato un giornale del 19 marzo 1933 nel quale era presente questa foto del Quarto nel porto di Colombo. 
Dai documenti sono venute fuori altre interessanti notizie che affronteremo successivamente (non è una minaccia). Le cose da dire sarebbero ancora tante ma dopo tante chiacchiere è ora di tornare a modellare ;-)

Giuseppe :-D

--
Marina Italiana su M+
 
» 10/4/2017 14:35 Profilo


Maurizio Maggi Re: RN Quarto 1:400 autocostruzione : visita USMM

Capo di 3^ classe




Registrato dal: 13/7/2011
Interventi: 622
Da: ROMA


Offline  

 Livello: 22
0 / 1168
1194 / 1194
48 / 59
 Bel lavoro ! Vedo che anche tu ti sei reso conto di quante inesattezze ci sono scritte sui libri " ufficiali " .
Ciao Maurizio
» 10/4/2017 16:29 Profilo


marcellodandrea Re: RN Quarto 1:400 autocostruzione : visita USMM






Registrato dal: 11/10/2010
Interventi: 4350
Da: Arezzo


Offline  

 Livello: 49
0 / 9448
5009 / 5009
43 / 256
» 18/4/2017 18:58 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 8 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic