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Re: Ju 87 D3 Regia Aeronautica |
Generale di divisione aerea
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Quote: MG42 ha scritto: Righettone ha scritto: Ciao Agostino, felice di ritrovarti su M+. Lavoro molto accurato il tuo, continuo a seguirti pur se raramente. Il tuo wip mi tornerà utile quando deciderò di realizzare il mio vecchio ma ancora valido Fujimi in 72. Buon proseguimento Enrico Comandante Righettone con il kit Fujimi puoi fare solo il B1,il D3 si differenziava con un profilo diverso del tettino e dall'armamento costituito da Mauser 81Z dette anche "Twin Mauser" ciao enrico Sciaramallo caro, forse facevi il tranviere 👨🏼✈️e hai confuso la versione con la linea della circolare 😜 B1. Volevi dire D1 che credo di poter convertire in D 3 se possibile. ✌🏻 Enrico -- Matr. 3616 G.I.S. Regia Aeronautica G.I.S. WW I In laboratorio.......Romeo Ro 37 bis Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo è tecnica, ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza, come passatempo, preferisco i cruciverba. La mia malinconia, è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi e aiutandomi ogni giorno a sopravvivere. Colei che amo e ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia. |
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» 3/7/2017 20:00 |
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Re: Ju 87 D3 Regia Aeronautica |
Tenente Colonnello
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Un cordiale saluto e un sincero augurio di buone vacanze a voi e famiglie. Il montaggio degli elementi fotoincisi del cruscotto e l’applicazione delle relative decals, è risultato di una semplicità estrema ed il risultato anche se buono, non mi appagava. Ho valorizzato e messo maggiormente in evidenza gli strumenti non effettuando il solito dry-brush bensì dipingendo le cornici degli stessi anche lateralmente, alla fine ho applicando una goccia di Vernidash per simulare il vetro. Dalle foto del cruscotto reale visionate in rete ho preso lo spunto per realizzare le leve mancanti nonché le cornici colorate dei quattro strumenti inferiori. Infine mi ha attratto il sistema di disappannamento dei vetri della cappottina e del collimatore, posto sopra la palpebra del cruscotto e visibile dall’esterno. La tentazione è stata forte e riprodurlo è stato tutt’uno… Per porlo maggiormente in evidenza ho eseguito le foto prima di colorarlo. L’apertura e l’inserimento del visore sul fondo della fusoliera ha comportato un imprevisto in quanto tutte le viste inferiori in mio possesso, di autori diversi, hanno disegnato la piastra di chiusura e non il vano relativo. Inoltre ogni vista ha una posizione diversa del particolare. La visione e le comparazioni effettuate con le foto dello Ju 87 di Duxford mi hanno permesso di risalire con accettabile esattezza alla posizione dell’apertura. Chiusa la fusoliera ed incollate le ali è iniziata la parte più noiosa per me: l’incisione delle pannellature e dei rivetti persi per l’immancabile carteggiatura eseguita per pareggiare le parti incollate, nonché rendere continue le pannellature dei diversi elementi assemblati. Giusto per staccare ogni tanto da un lavoro che non amo sono intervenuto sui pantaloni dei carrelli avendo notato a suo tempo le pannellature troppo larghe e profonde. Dopo averle stuccate e reincise ho provveduto anche ad assottigliare le due fasce che reggono le guarnizioni copri ammortizzatori che nella realtà sono piatte e non un cordone come nel kit. Sono poi passato a migliorare il realismo dei timoni di profondità e di quello di direzione eliminando i rinvii stampati e aprendo con una punta da 0,3 mm le carenature passacavo. Ho ricostruito i tiranti con un sottile filo di rame, schiacciato nella parte fissata alle superfici mobili, per rappresentare le squadrette come nella realtà. Ciao e alla prossima. -- |
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» 8/8/2017 23:48 |
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Re: Ju 87 D3 Regia Aeronautica |
Generale di divisione aerea
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Grande Agostino, lavoro eccellente, preciso e meticoloso, lentamente ma giungerai alla meta con un gran bel risultato. Intanto ho salvato le foto Ciao Enrico -- Matr. 3616 G.I.S. Regia Aeronautica G.I.S. WW I In laboratorio.......Romeo Ro 37 bis Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo è tecnica, ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza, come passatempo, preferisco i cruciverba. La mia malinconia, è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi e aiutandomi ogni giorno a sopravvivere. Colei che amo e ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia. |
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» 9/8/2017 19:52 |
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Re: Ju 87 D3 Regia Aeronautica |
Generale di divisione aerea
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Ciao Ago, per problemi vari che sai, non frequento molto il sito. Ho visto il tuo bellissimo lavoro e voglio farti i più sinceri complimenti: è impressionante la cura e la precisione con cui realizzi particolari anche minimi. Il cruscotto è bellissimo e realistico; posso solo immaginare il lavoro che c'è dietro.... Inoltre, il tuo lavoro è davvero un riferimento per chi, come me, ha da anni il sogno di realizzare il modello dello Stuka (che mi piacerebbe appendere sotto il soffitto, simulando la sua micidiale picchiata...). Bravissimo Ciao Gianfranco Pesola -- |
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» 12/8/2017 10:06 |
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Re: Ju 87 D3 Regia Aeronautica |
Tenente Colonnello
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Grazie per i commenti lusinghieri al mio lavoro, spero solo di concludere entro la fine della Campagna. Come vedrete nei prossimi post, le modifiche che apporterò per realizzare un modello realistico saranno molto estese. Buon Ferragosto da Agostino -- |
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» 15/8/2017 00:34 |
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Re: Ju 87 D3 Regia Aeronautica |
Tenente Colonnello
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Il prosieguo del montaggio ha subito un rallentamento in quanto sono stato molto indeciso su come intervenire sul cofano motore, risultato mezzo centimetro più corto. Purtroppo la modifica non è stata semplice avendo dovuto studiare con attenzione i punti da modificare in quanto, per correggere la sagoma, non basta aggiungere lo spessore mancante da una sola parte, ma gli interventi da eseguire interessano tre zone distinte non contigue. Questo ha stravolto e rallentato il montaggio avendo dovuto ricorrere a dei controlli incrociati per confrontare i vari trittici e trovare la soluzione più consona. Infatti ogni disegno è diverso dall’altro per la posizione di particolari o per la forma generale. Per esempio l’inclinazione del cofano motore/fusoliera è diversa per ogni autore: Aero Detail 18° , Notiziario CMPR 18°, Aerei Modellismo 18° , Kagero 16°, Sagitta 15° , Airfix Classic Airframe n° 5 14°. Sono pochi gradi ma a seconda dell’inclinazione cambiano gli elementi interessati alla correzione, anche estesamente, e con loro l’aspetto finale. Ho provato a venirne a capo visionando diverse centinaia di foto, ma causa la loro prospettiva non ottimale per i miei rilevamenti, il risultato è stato un nulla di fatto. Da uno stralcio del manuale di manutenzione trovato in un’ennesima ricerca in rete, trittico dettagliato riguardante uno schema di impianto, ho rilevato che tale angolo è 18°. Constatato che il kit rappresenta quanto disegnato dettagliatamente in Aero Detail 11, e deciso ad uscire dall’impasse ho ( finalmente !!! ) optato di proseguire il montaggio ed intervenire secondo i disegni di tale pubblicazione. Non avendone la competenza non ho la presunzione di affermare di aver fatto la scelta migliore per rappresentare fedelmente il velivolo reale, ma sicuramente la ritengo la più opportuna e mirata per questo kit. Questo lo dico per correttezza e a scanso di equivoci. Per suffragare e documentare le incertezze descritte, inserisco tre trittici parziali, ovviamente tutti riportati all’identica scala. Iniziate col confrontare tra di loro la forma delle ogive… Faccio notare che alcune foto non sono molto esplicative in quanto affette da errori di parallasse dovuti alle limitazioni dell’obbiettivo della mia fotocamera in modalità macro (fortemente grandangolo quindi effetto bombato). Un doveroso e sentito ringraziamento a roby69 per la documentazione inviatami. Buon prosieguo di ferie. -- |
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» 23/8/2017 16:33 |
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Re: Ju 87 D3 Regia Aeronautica |
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Ciao Agostino, a mio modesto parere credo che dopo la tua accurata ricerca, era da stabilire un compromesso, trovandoti dinanzi alle discrepanze dei disegni tecnici era logico scegliere la soluzione più praticabile per effettuare la modifica sul pezzo a disposizione, quindi secondo me vai nella giusta direzione. Complimenti per la sagacia dimostrata. E poi guardando le foto anche l'occhiometro contribuisce Buon proseguimento Enrico -- Matr. 3616 G.I.S. Regia Aeronautica G.I.S. WW I In laboratorio.......Romeo Ro 37 bis Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo è tecnica, ricerca e conoscenza, non stucchevole apparenza, come passatempo, preferisco i cruciverba. La mia malinconia, è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi e aiutandomi ogni giorno a sopravvivere. Colei che amo e ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia. |
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» 23/8/2017 17:33 |
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