Campagnoli Ro.Ber.To......piccolo aggiornamento sul 190..........
inizio dal set Aires che se pur dedicato al kit Tamiya , può essere impiegato anche con il kit della Repubblica Ceca...............
...........la qualita di questi aftermarket è ormai arcinota e secondo me , danno sempre una marcia in più al kit che stiamo costruendo......sarà ovviamente nostra preoccupazione....( visto il costo.....!!!! ) andare a scegliere cosa acquistare ..............
il FW 190 al tempo della sua entrata in servizio ( 1941) fu subito ritenuto il caccia piu avanzato al mondo.più veloce degli Spitfire,fu comunque sottoposto a continui sviluppi e migliorie,che gli consentirono di rimanere competitivo con i migliori caccia Alleati fino alla resa della Germania nel Maggio del 1945.Considerato dagli stessi piloti, superiore all'altro principale caccia tedesco,il Messerschmitt BF 109, il 190 fu sviluppato intorno al suo motore , il BMW 139 radiale a 14 cilindri doppia stella con raffreddamento ad aria,preferito al Daimler -Benz DB 601.il BMW 139 però risultò essere poco affidabile ed incline a frequenti incendi...tali considerazioni , costrinsero il capo proggettista della FW , Kurt Tank , a rivedere il proggetto al fine di adottare il piu voluminoso 14 cilindri BMW 801.con le diverse versione vennero poi adottati altri propulsori,arrivando fino alla versione D che prevedeva un nuovo motore Junkers Jumo 213 A.....che non poteva non essere messo in mostra nel mio modello....
....ed ecco la prima sorpresina........la semifusoliera sinistra non ha grossi problemi con la vasca del cockpit..............
............la destra invece...........................
la semifusoliera è visibilmente distorta.............................
va beneeeeeeeee ci lavoreremo su.........ho anche iniziato i lavori di sartoria con i vari pannelli da eliminare per installare il motore in bella vista.......
--
GIANLUCA matricola M+ 3749