Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:260
Utenti registrati:0
M+ Club chat:1
Utenti on-line:260
 Utenti registrati:6438

Ultime visite:
Zailan da 6'
Patrizio da 8'
Oberst_Streib da 17'
stephaneT da 23'
grimdall da 27'
Silvano da 39'
Lamb da 44'
enrico63 da 47'
joe da 53'
Phoenixs da 58'
Hoot da 1h 2'
Elgabro da 1h 18'
syerra da 1h 28'
Fabrizio1966 da 1h 34'
pretorius da 1h 53'
anto93 da 1h 55'
3838giuseppe da 2h 1'
maurozn da 2h 3'
Campagna Mul... da 2h 32'
Gufo83 da 2h 49'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  Barkmann's Panther
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

merki41 Barkmann's Panther

Segen Aluf

Interventi: 465
Da:

Livello: 19
845 / 845
853 / 858
48 / 49
Signori, volevo porvi una domando, una mia curiosità, come da titolo, quale era lo schema mimetico del Panther 401 usato da Barkmann nella notte di Natale del 1944 durante la sua solitaria corsa a Manhay?
Vero è che il suo Panther era lo 402 ma ieri leggevo la cronologia degli eventi di quella notte e lui dovette lasciare il suo 402 al suo superiore lo Hauptscharfuhrer (sergente maggiore, non lo sapevo, lo leggevo ora :oops:) Frauscher perchè il 401 in questione emetteva uno strano fumo bianco dallo scarico e come recita il racconto il comandante doveva avere un carro a posto e lasciare il suo ad un sottoposto, Barkmann appunto, e da qui tutta la serie incredibile di eventi susseguitisi.
Qualcuno di lor signori saprebbe darmi una risposta? :-D
Lucio

--
» 31/12/2016 15:51 Profilo

merki41 Re: Barkmann's Panther

Segen Aluf

Da:

845 / 845
853 / 858
48 / 49
Dunque, sono riuscito a parlare con lo storico che ha redatto l’articolo dal quale mi sono ispirato e dal quale ho poi postato la domanda qui sul forum senza haimè avere risposte, dunque, per quanto riguarda la mimetica sono ancora al palo, ma ora so che non aveva lo whitewash applicato, di seguito vi sono delle foto da cui potrei trarre la mimetica per lo “401” di Barkmann, certo non sarebbe affidabile, ma visto che paiono non esserci prove eventualmente contrarie, pure quel tipo di camo potrebbe essere plausibile, la scena che riprodurrò uando sarà il momento è quella in cui il Panther di Barkmann passa sopra la jeep americana, credo che sia davvero accattivante come idea, ho chiesto se il conducente morì schiacciato ma non aveva in quel momento modo di ragguagliarmi dato che avrebbe dovuto controllare l’elenco delle perdite americane di quel giorno (Natale ’44), per cui mi sono preso la licenza poetica di “lasciarlo vivere”(in fondo era Natale), e con il solito metodo Frankenstine ho realizzato il soggetto, provato la posa sulla jeep e incollato, per il viso ho una testa della Hornet con espressione spaventata che è perfetta, il lavoro grosso sarà fare il danno credibile sul veicolo, che infatti non farò completamente sotto il cingolo, ma nel momento in cui questo sta salendo sul frontale della jeep in fuga in retromarcia, quindi deformando la mascherina frontale e il cofano, l’assale frontale l’ho già schiacciato sullo chassis causa il peso del carro, dovrò poi modificare le gomme schiacciandole a terra.

For discussion only

For discussion only

--
» 14/10/2018 22:54 Profilo

mario Re: Barkmann's Panther

Tenente Colonnello

Interventi: 394
Da: Roma

Livello: 18
750 / 750
989 / 991
22 / 45
Ciao Lucio,
a quale cronologia fai riferimento?
Non sono un esperto del veicolo specifico in questione, ne di Ernst Barkman ma, se non hai reperito sufficienti informazioni sul carro usato il 25 dicembre 1944, potresti:
- studiare gli schemi mimetici dei Panther, consultando "Panther External Appearance & Design Changes" di Martin block & Roddy Macdougall e (forse) i 3 volumi "Duel in the mist";
- studiare le assegnazioni dei veicoli alla 2° divisione corazzata delle SS Das Reich per ipotizzare la data di costruzione del carro (ovviamente considerando il mese canonico tra data di produzione e assegnazione all'unità).
Ormai gli schemi mimetici dei Panther hanno pochi misteri.
Online ho trovato poco su questo carro specifico, anzi molta confusione tra il veicolo usato a Kursk, quello usato in Normandia e questo usato nella Ardenne...
Il volumetto Osprey Warrior 46 indica (con foto) solo il veicolo 401 Panther Ausf. D usato a Kurks.
Ciao
Mario
» 16/10/2018 12:52 Profilo

Segen Aluf

Da:

845 / 845
853 / 858
48 / 49
Ciao Mario, grazie x il suggerimento, mi riferivo agli eventi accorsi a Barkmann nella notte suddetta, tra cui la scena che vorrei (a tempo debito) ricreare, ciò che so è che era un G early, no zimmerit e no whitewash (vi era neve ma non eccessiva, il grosso venne nei giorni seguenti), in pratica ciò che mi manca sarebbe solo la mimetica, sì, ovviamente anche il modello del carro inteso come lotto di produzione quindi con le varie differenze del caso, ma non essendoci un riferimento fotografico, x quanto si possa storcere il naso, un G early varrebbe un altro.
Sinceramente non so se sarei in grado di reperire in rete o altrove i lotti di produzione e assegnazione sul fronte occidentale in quel periodo, x cui potrei accontentarmi e concentrarmi sulla scena. :oops:
Lucio

--
» 16/10/2018 22:28 Profilo

Tenente Colonnello

750 / 750
989 / 991
22 / 45
Ciao Luci,
poichè i veicoli erano assegnati alle unità a "lotti", consultando documentazione fotografica e libri specifici sulla divisione Das Reich, oppure, ad esempio "Fire Brigades: The Panzer Divisions 1943 - 1945" di K. Nevenkin, potresti scoprire quando sono stati assegnati i Panther G, quindi risalire al mese di produzione.
Consultando "Panther External Appearance & Design Changes" vedi livrea e caratteristiche esterne dei Panther prodotti in quel mese da MAN, DB e MNH...
Non credo che le foto e le informazioni che chiedi esistano in rete, quindi temo dovresti procedere così.
Se sei sicuro (com'è probabile a mio avviso) che il Panther 401 fosse un Ausf. G senza zimmerit, necessariamente aveva una livrea specifica applicata in fabbrica, e l'unico libro dove sono state studiate è quello di M. Block & R. Macdougall.
forse potresti consultare anche forum in lingua inglese più "specifici" dove forse qualcuno potrebbe risponderti ;-) .

ciao
Mario
» 18/10/2018 10:55 Profilo

Segen Aluf

Da:

845 / 845
853 / 858
48 / 49
Mario, grazie della dritta, si x quanto riguarda la versione e lo zimmerit sono tranquillo, ho avuto la conferma dallo storico che ha redatto l'articolo, x il resto proverò a seguire i tuoi consigli, se solo fosse ancora in vita proverei a contattare lo stesso Barkmann, ma haimè è passato oltre, va comunque ricordato che lo 401 non era il suo, ma del suo diretto superiore, che lo cedette a causa di qualche problema al motore.
Grazie ancora, Lucio

--
» 18/10/2018 12:45 Profilo

Tenente Colonnello

750 / 750
989 / 991
22 / 45
Lucio,
a quale articolo ti riferisci?
» 18/10/2018 14:15 Profilo

izzuB Re: Barkmann's Panther

Generale di Brigata

Interventi: 1865
Da: Brescia

Livello: 35
0 / 3671
2421 / 2421
129 / 130
Come ha detto Mario: se il panther di Barkmann era dello stesso lotto di produzione degli altri carri della quarta compagnia, la mimetica era quella peculiare della M.A.N.

LINK

ciao

--
Giovanni

» 18/10/2018 17:37 Profilo

Segen Aluf

Da:

845 / 845
853 / 858
48 / 49
Grazie x la foto Giovanni, molto utile, Mario mi riferisco ad un vecchio articolo comparso sulla rivista Storica del 1996, Manhattan, Natale 1944, tratta in specifico e dettagliatamente della cavalcata notturna e solitaria di Barkmann.
Certo che se devo azzeccare anche il numero di serie del carro la questione si fa complicata
Lucio

--
» 18/10/2018 18:37 Profilo

Tenente Colonnello

750 / 750
989 / 991
22 / 45
Nel volumetto Osprey Duel 13 Steve Zaloga riferisce che la 2° SS pz.div. ricevette i Panther solo in novembre avanzato, quindi il carro potrebbe essere una produzione di fine ottobre.
Lucio, puoi fare una scansione dell'articolo?
Sei sicuro del numero 401? Io non l'ho trovato indicato da nessuna parte. Sicuro che non fosse un carro comando?
Ma sei riuscito a consultare qualche libro sull'argomento o fai riferimento solo all'articolo?
Hai consultato:
http://www.panther1944.de/index.php/en/sdkfz-171-pzkpfwg-panther/produktionszahlen ?

Ciao
Mario
» 19/10/2018 15:27 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic