| |
|
Re: TOMCAT Tamiya 1/48 VICTORY 00, 1977-1979 |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10347
Da: Riccione
Offline  
Livello: 65
|
|
Piccolo progresso: Tamiya fornisce decals per la zona nera davanti e dietro al canopy ma bisogna dipingere i montanti, dovendo farlo ne ho approfitato per stare un po' lungo anche perchè ho perso la painting guide e non so bene dovre andranno a cadere le decals come vedete ho dato il nero Tamiya bello liquido in questo modo i bellissimi rivetti e le pannellature sono rimaste visibili spiccando col grigio dato sotto per il resto ieri ho solo montato missili! Ho scoperto che solo 4 Sparrow sono della versione E, impiegata negli anni Settanta, gli altri sono della versione F o M impiegate nei decenni successivi, teneteli per un altro progetto ma non vernciateli di bianco perchè questi furono prodotti col corpo in grigio. I Sidewinder sono solo 4 ma abbiamo 8 sezioni anteriori, 4 per i G e 4 per gli L/M, anche qui sappiatevi regolare mentre montate. Un difetto del kit sta nel fatto che Tamiya non cita proprio e non evidenzia le parti da non usare, fra queste c'è anche il grosso FLIR (lente trasparente) che va sotto il muso delle versioni più avanzate, ancora una conferma che stanno arrivando pure quelle. |
|
» 7/1/2017 07:59 |
|
|
|
Re: TOMCAT Tamiya 1/48 VICTORY 00, 1977-1979 |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10347
Da: Riccione
Offline  
Livello: 65
|
|
Quote: Neanche a me piace la configurazione a freccia massima ma lasciando le ali semichiuse non rimangono fessure tra le guarnizioni?
Non con il modello Tamiya: come accennato più sopra il costruttore ci fornisce 4 guarnizioni in gomma, 2 per la freccia massima e 2 per la freccia minima, inoltre ci sono 4 parti per il raccordo sopra le ali, anche queste sono diversamente sagomate per freccia massima o minima. Gli otto pezzi citati peraltro si attaccano tutti ad incastro dopo la vernciatura, quindi si potrà cambiare l'angolo della ali a piacere anche a modello terminato. Tamiya forever!! |
|
» 8/1/2017 07:33 |
|
|
|
Re: TOMCAT Tamiya 1/48 VICTORY 00, 1977-1979 |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10347
Da: Riccione
Offline  
Livello: 65
|
|
Ringrazio Marco e Gianluca per i commenti. Come ho scritto all'inizio ritengo che questo sia un modello rivoluzionario che pone nuovi standard di qualità nel modellismo. Non voglio parlare di perfezione perchè conosco troppo poco il Tomcat e ho poca documentazione. Di sicuro è il modello più semplice e più preciso che io abbia mai costruito e, dal 1978 di modellini ne ho costruiti diverse migliaia. Non è paragonabile all'F-16 che, seppure bellissimo, aveva diverse fasi di costruzione decisamente complesse (ad esemmpio giunzione fusoliera superiore o fianchi del radome con fusoliera...). Tamiya qui ha pensato a noi modellisti e ci aiuta in tutte le fase, ad esempio, queste sono le labbra inferiori della presa d'aria, sul mio modello erano in metallo naturale, su altri F-14 in rosso, sarebbe stato impossibile mascherare queste parti per vernciarle a dovere ma Tamiya ce le fornisce staccate con giunzione precisissima! Altro esempio: i fregi per la fusoliera sinistra sono forniti con doppie decals: una con gli scassi per gli step della scaletta già ritagliati, l'altro con gli step chiusi, in entrambi i casi ci sono i fori per inserire i tudi di pitot già tagliati all'interno della coccarda nazionale... |
|
» 9/1/2017 06:16 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
|
Ci sono 7 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 7 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|